Tutto sulla cassaforma per pareti
Attualmente, la costruzione monolitica sta diventando molto popolare. Le organizzazioni edili stanno abbandonando sempre più l'uso di mattoni e blocchi di cemento armato. Il motivo è che le strutture monolitiche offrono ampie opzioni di pianificazione e riducono il costo del lavoro. Quando si avvia la costruzione, è importante installare la cassaforma per pareti. L'affidabilità della struttura futura dipende da questo.
Descrizione
La cassaforma è un telaio prefabbricato progettato per la colata di malta cementizia con la sua ulteriore solidificazione e la formazione di un muro monolitico. Durante la costruzione di qualsiasi edificio o struttura, devono essere erette casseforme. Questo è necessario per poter lavorare con malta cementizia liquida. In termini semplici, la struttura descritta consente di trattenere il calcestruzzo colato fino alla formazione di un muro monolitico.
La cassaforma viene utilizzata non solo per versare le fondamenta, ma anche per la costruzione di strutture monolitiche. Grazie a questo design, è possibile erigere edifici di qualsiasi forma geometrica.
Con l'aiuto della cassaforma, è possibile aumentare significativamente la capacità portante di qualsiasi edificio.
Quando si installa qualsiasi tipo di struttura della cassaforma, è necessario seguire le regole di montaggio e installazione. Il lavoro deve essere eseguito da personale qualificato.
In caso di lavori mal eseguiti durante la colata di malta cementizia, può verificarsi la deformazione della struttura o la sua completa distruzione. In questo caso, il cliente subirà gravi danni materiali. Tali conseguenze si verificano durante la posa di piccole casseforme. Una costruzione mal installata di un edificio a più piani porta a vittime umane.
Vantaggi e svantaggi
Tutti i tipi di strutture di casseforme hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche dei tipi più popolari di casseforme.
Di legno
La cassaforma in legno è il tipo più comune utilizzato nell'edilizia privata. Il vantaggio di questa opzione può essere considerato un basso costo, facilità di installazione, facilità.
Tuttavia, questo design presenta anche degli svantaggi. Tale cassaforma non può essere utilizzata nella costruzione di case sopra un piano. Inoltre, non è adatto per oggetti con architettura complessa e grandi aree.
Metallo
Questa cassaforma è ideale per edifici con architettura complessa. I lavori di costruzione con questa struttura consentono di versare grandi volumi di calcestruzzo, il che aumenta significativamente la produttività del lavoro. La cassaforma è riutilizzabile.
Ma ha anche i suoi svantaggi:
- troppo peso;
- è necessaria una gru per l'installazione;
- costo alto.
varietà
Nella costruzione moderna, viene utilizzata una varietà di materiali per la costruzione di casseforme. Queste sono varietà in legno, metallo e polistirene espanso. Hanno anche tutti i tipi di design. La cassaforma è mobile smontabile, non smontabile, prefabbricata, pieghevole. Variano per dimensione e spessore.
Considerare i principali tipi e materiali da cui viene spesso eseguita l'installazione di strutture di casseforme.
Di legno
È fatto di assi di legno, assi, compensato impermeabile, legname. Questa cassaforma viene utilizzata una sola volta. Può essere fissato a chiodi o viti. Questo design è adatto per la costruzione di piccoli edifici e strutture. I principali vantaggi sono il basso costo e la facilità di montaggio.
La cassaforma in legno può essere assemblata a mano. Ciò non richiede grandi costi, finanze e sforzi. L'assemblaggio di questa struttura non richiede il coinvolgimento di attrezzature aggiuntive.
Regolabile
Fabbricato nella produzione industriale da lamiera d'acciaio o profilati a rullo. C'è un piccolo pannello, è adatto per la costruzione di piccoli edifici e realizzato con pannelli di grandi dimensioni - per la costruzione di grattacieli.
Scorrevole
Prodotto in fabbrica. È una struttura complessa collegata da morsetti. Questa cassaforma può essere sollevata a diverse altezze utilizzando un martinetto idraulico.
Metallo
Se parliamo di costruzioni su larga scala, non si può fare a meno di una struttura di casseforme metalliche. Tale cassaforma ha necessariamente nervature di irrigidimento, che le consentono di sopportare carichi molto pesanti.
Per la costruzione di pareti, viene utilizzata la cassaforma in acciaio. È più resistente dell'alluminio. L'alluminio è un materiale morbido, quindi non può fare il lavoro.
Lo svantaggio del metallo è il peso, quindi è necessaria una gru per installare la cassaforma metallica. Il vantaggio di costruire edifici monolitici è che semplifica notevolmente la disposizione interna. Gli edifici costruiti in modo simile comportano costi finanziari inferiori rispetto a un edificio in mattoni o blocchi.
Polistirene espanso
La particolarità di questa cassaforma è il metodo di montaggio semplice e veloce. Ciò non richiede il coinvolgimento della tecnologia. Diverse persone possono assemblare la struttura. Inoltre, i vantaggi di questo materiale includono il basso costo, la possibilità di costruire un edificio di qualsiasi configurazione e inoltre, è un buon isolamento acustico e termico.
Compensato da costruzione
È costituito da diversi strati di impiallacciatura pressati insieme. Poiché il materiale ha una superficie liscia, il muro di cemento è perfettamente piatto.
Trave-traversa
Questo tipo di struttura è destinato alla costruzione di strutture monolitiche di qualsiasi complessità, nonché di pavimenti. Tale struttura è costituita da assi di legno collegate da traverse metalliche con un profilo a I.
Il giro
Questo tipo di cassaforma è popolare per la costruzione di facciate e colonne. Il design rotondo (verticale) è indispensabile per la costruzione di strutture con un design architettonico complesso.
Non esiste un tipo di cassaforma universale. È selezionato in ogni caso individualmente. Ciò tiene conto della composizione del suolo, delle condizioni climatiche, del livello delle acque sotterranee.
Come usare
Diversi tipi di casseforme per pareti vengono utilizzati per scopi diversi. Considera come utilizzare alcune delle opzioni.
- Di legno. Sono principalmente utilizzati nella costruzione di abitazioni private, annessi, garage, piccole costruzioni e strutture. Per l'assemblaggio di tali casseforme, alcuni costruttori utilizzano il materiale una seconda volta, a condizione che sia in buone condizioni, nonché la capacità di resistere alla pressione della soluzione di calcestruzzo colata. Questo tipo di struttura può essere facilmente rimossa dopo l'indurimento del calcestruzzo. Affinché la parete colata sia perfettamente liscia, la superficie interna della cassaforma è rivestita con pellicola trasparente. Inoltre, quando si utilizza il polietilene, il pannello è più facile da rimuovere senza danneggiare il muro. Questo design può essere leggero. Per un fissaggio affidabile della struttura nel luogo del suo utilizzo, vengono installati i supporti di una barra.
- Polistirene espanso. Questo design ha una vasta gamma di applicazioni. È adatto sia per la costruzione di case a più piani che per la costruzione di case private. Il design è leggero. La cassaforma di questo tipo viene utilizzata per conferire a una struttura una configurazione complessa. Tuttavia, il riutilizzo della cassaforma non è possibile.
- Metallico. Le strutture metalliche sono utilizzate nella costruzione di edifici e strutture multipiano monolitici, per la costruzione di grandi progetti di costruzione (ponti, gallerie, officine di produzione). Con l'aiuto di una struttura di cassaforma metallica, puoi creare edifici con elementi complessi e curvi. Essendo particolarmente resistente, il metallo utilizzato nella fabbricazione della cassaforma consente di utilizzare la struttura più volte.
- Plastica. Viene utilizzato per tutti i tipi di costruzione. È leggero. L'installazione non richiede il coinvolgimento di attrezzature da costruzione.
- Trave-trave. La sua applicazione consente di erigere strutture in cemento armato di varie forme. Un tale sistema di casseforme consente di ottenere un calcestruzzo di alta qualità. In alcuni casi, quando si utilizza tale cassaforma, non è necessaria un'ulteriore decorazione della facciata.
Montaggio
La progettazione di qualsiasi cassaforma inizia con il layout dell'oggetto nel programma. Prima di procedere con l'installazione della cassaforma, è necessario preparare il sito su cui verrà installata. Dovrebbe essere perfettamente piatto, senza nemmeno avere lievi avvallamenti o elevazioni.
Per questo, il sito di installazione viene controllato utilizzando un livello dell'edificio e, nel caso di un oggetto più grande, viene utilizzata un'attrezzatura professionale (livello). Successivamente, puoi iniziare ad assemblare la struttura. I calcoli devono essere corretti per un'installazione sicura.
È necessario iniziare l'installazione con l'assemblaggio delle schede. Devono essere fissati insieme ai dispositivi di fissaggio. Successivamente, viene verificata l'affidabilità del fissaggio. È necessario assicurarsi che tutti i componenti e le parti della cassaforma siano fissati saldamente insieme e non presentino crepe tra i pannelli. In futuro, le pareti devono essere rivestite con un involucro di plastica. Ciò è necessario per impedire il flusso di malta cementizia.
Quindi, per rafforzare le pareti della struttura, vengono installati supporti aggiuntivi lungo il perimetro. Pertanto, la parete dello scudo diventa più affidabile. in cui il rischio di cedimento strutturale nel processo di colata della malta cementizia diventa minimo.
La cassaforma sulla base deve essere installata secondo determinate regole. Quando si installa la struttura di supporto, vengono utilizzati dispositivi: un tallone e un tutore. La cassaforma specificata è assemblata in modo che il tallone poggi sulla base. Successivamente, questa parte deve essere corretta. È più conveniente farlo con i tasselli. Quindi il tallone viene livellato e fissato saldamente.
La qualità dei lavori di costruzione dipende dalla corretta installazione e scelta del materiale della cassaforma. Questa è la fase iniziale, ma allo stesso tempo una delle fasi principali.
Il commento è stato inviato con successo.