Tipi e applicazione di travi per casseforme

Contenuto
  1. Tipi di travi per casseforme
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Applicazioni
  4. Montaggio

Per il suo design, un I-beam è costituito da 2 flange parallele e un rack che le separa. I ripiani sono principalmente realizzati in legno di conifere e gli scaffali sono realizzati in legno lamellare o compensato, ci sono prodotti di altri materiali. Durante l'installazione, le travi sono attaccate l'una all'altra utilizzando una speciale connessione a spina e sono inoltre rivestite con adesivo. Da essi vengono assemblati sistemi di varia complessità e configurazione, quindi, prima dell'installazione, è molto importante studiare i tipi e i metodi di utilizzo delle travi per casseforme.

Tipi di travi per casseforme

Le travi di produzione nazionale più popolari sono chiamate BDK-1. Gli scaffali per loro sono realizzati in pino o abete rosso, meno spesso in legno duro. Per la produzione di scaffali viene utilizzato uno speciale compensato impiallacciato di betulla, che resiste bene agli effetti dell'umidità e dell'umidità.

Le travi di produzione europea sono di 2 tipi principali:

  1. UNI - la cremagliera è in compensato e i ripiani sono in legno tenero, principalmente abete rosso;

  2. OPTI - anche i ripiani sono realizzati in legno di conifere (abete rosso o pino) e per la produzione di scaffali si utilizza LVL da impiallacciatura incollata.

Ci sono anche altri tipi di prodotti.

  • Travi in ​​metallo e plastica. Molto spesso vengono utilizzati nella costruzione di casseforme per il getto delle fondamenta, nonché durante la creazione di pavimenti.

  • Travi e correnti pieni con sezioni diverse (rettangolari, a T, reticolari). I prodotti versatili, tra i costruttori professionisti, sono considerati più durevoli delle travi a I in legno standard.

  • Travi a I di livellamento. Sono utilizzati per modificare o impostare la forma corretta della struttura della cassaforma. Inoltre, vengono utilizzati per livellare pareti, angoli, pavimenti, pareti divisorie.

Quasi tutti i tipi di travi, indipendentemente dal produttore, sono gialli. Il livello di umidità varia dal 9 al 13% e la densità dei prodotti è di 460-680 chilogrammi per metro cubo. Il peso di un metro lineare di una trave di legno standard di fabbricazione russa è di 6 chilogrammi, europeo - da 5 a 5,5 chilogrammi.

Materiali di fabbricazione

Il materiale di fabbricazione viene selezionato in base al tipo di costruzione, al tipo di lavori di costruzione e alle condizioni per la loro attuazione. Di norma, gli specialisti determinano la modifica necessaria del profilo su base individuale, poiché ogni materiale ha caratteristiche tecniche diverse.

Le travi della cassaforma sono realizzate con materiali diversi.

  • Legna - un'opzione universale economica adatta a molti tipi di lavoro. I sistemi di casseforme realizzati con travi di legno forniscono un ritiro minimo, soddisfano pienamente tutti gli standard e i requisiti di base. Durante il processo di fabbricazione, il legno subisce un trattamento speciale: viene accuratamente essiccato e impregnato di speciali composti chimici.

  • Metallo. Tali prodotti sono molto più costosi, ma sono altamente resistenti e affidabili. Le travi metalliche non sono soggette a deformazioni anche dopo un uso prolungato, hanno più cicli di utilizzo. Tuttavia, a causa dell'alto costo, vengono spesso utilizzati solo da grandi organizzazioni di costruzioni durante l'esecuzione di lavori su larga scala.

  • Alluminio. Fondamentalmente, solo le travi di livellamento sono realizzate in alluminio. Sono facili da installare e leggeri, nonostante questo hanno un margine di sicurezza molto alto, sono affidabili e durevoli.L'unico inconveniente dei prodotti in alluminio è che in caso di rottura e deformazione, non possono essere riparati e ripristinati.

  • Plastica. Le travi a I in plastica vengono utilizzate, di regola, solo da sviluppatori privati ​​e piccole squadre - per la costruzione di strutture ausiliarie e annessi domestici, nella costruzione di case di campagna o cottage estivi. Le travi di plastica sono più costose del legno, ma sono più comode da installare: sono più leggere, si montano più velocemente e non sono soggette a deformazioni. Le strutture monolitiche create con la plastica si induriscono più velocemente.

Indipendentemente dal materiale, tutte le travi a I sono realizzate con una sezione longitudinale e, una volta installate, assumono il contatto con almeno due punti di ancoraggio.

Applicazioni

Le travi a I e altri tipi di travi vengono utilizzate non solo per creare sistemi di casseforme, ma anche per la costruzione di varie strutture edilizie sotto forma di pareti, pareti divisorie, pavimenti o colonne.

Le travi per casseforme sono utilizzate per molti tipi di lavori di costruzione generali, i sistemi di questi elementi sono utilizzati per la costruzione:

  • edifici residenziali;

  • edifici ausiliari nella fattoria sussidiaria;

  • grandi e piccoli impianti industriali;

  • magazzini e hangar;

  • gallerie e ponti;

  • vari disegni di configurazione complessa.

L'ampia popolarità del loro utilizzo è spiegata dalla facilità di trasporto e installazione, durata d'uso, versatilità. L'utilizzo di travi permette di ottenere superfici piane e lisce, garantisce un elevato livello di capacità portante della struttura assemblata.

Montaggio

Quando si assemblano strutture di casseforme, è necessario osservare rigorosamente tutti i requisiti tecnologici e tenere conto delle regole di installazione, a seconda del tipo di prodotto e del materiale di fabbricazione.

La procedura per l'installazione del sistema di casseforme da travi:

  • il sito è in fase di preparazione: i rifiuti vengono rimossi e la superficie del sito viene livellata;

  • sono installati treppiedi di supporto: la distanza tra loro dipenderà dalla complessità e dal peso dell'intero sistema, ma in ogni caso non dovrebbe superare 1,5 metri;

  • sono esposte cremagliere con supporti, su cui verranno fissate direttamente le travi;

  • sono montate le prime traverse longitudinali e sopra di esse quelle trasversali, mentre è importante mantenere lo stesso passo di installazione - 50-60 centimetri;

  • gli schermi laterali verticali sono fissati sulle travi, le scanalature tra i singoli elementi sono chiuse con pellicola trasparente;

  • vengono posati gli scudi orizzontali, con l'aiuto del livello dell'edificio, il loro piano viene regolato e livellato.

Durante l'installazione, è importante tenere conto del fatto che ogni elemento strutturale è progettato per un determinato carico. Quando si versa la miscela di calcestruzzo, il mancato rispetto degli standard può portare a deformazioni e guasti dell'intero sistema.

Come posare correttamente le travi per casseforme, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento