Tipi di morsetti per casseforme e loro applicazione
Non molto tempo fa, il solito set per il fissaggio dei pannelli delle casseforme era un tirante, 2 dadi ad alette e materiali di consumo (coni e tubi in PVC). Oggi, per questo tipo di compiti tra i costruttori, viene praticato l'uso di morsetti a molla (nomi informali ampiamente usati dai costruttori: serratura per casseforme, "rana", rivettatrice, "farfalla", clip di rinforzo). Gli effetti delle forze esterne che questi dispositivi sono in grado di sopportare determinano il loro uso diffuso per la costruzione del sistema di casseforme di colonne, pareti di telai gettati di edifici e fondazioni.
Vantaggi e svantaggi
Elenchiamo i principali vantaggi dell'utilizzo di morsetti per casseforme.
- Tempo impiegato ridotto. L'installazione e lo smontaggio di un blocco a molla è molte volte più semplice e veloce di un bullone, poiché non è necessario perdere tempo ad avvitare e svitare i dadi.
- Distribuzione competente delle finanze. Il costo dei morsetti è inferiore rispetto al set di viti di bloccaggio.
- Molta forza. L'uso di un dispositivo di bloccaggio a molla consente di eseguire un fissaggio forte e stabile.
- Durata. I morsetti possono resistere a più cicli di getto.
- Facilità di installazione. I morsetti sono posizionati solo su un lato della cassaforma a telaio monolitico. Sull'altro lato dell'asta è saldato un fermo, un pezzo di tondino di rinforzo. Si scopre che un'estremità dell'asta assomiglia alla lettera "T" e la seconda rimane libera. Questa estremità è posizionata nell'apertura della cassaforma e su di essa è posizionato un morsetto, che garantisce la stabilità della struttura allo stesso modo di un dado con una vite di serraggio.
- Risparmiare risorse materiali. Quando si assemblano le viti di fissaggio, vengono installate in tubi in PVC per evitare che gli elementi di fissaggio entrino in contatto con la malta cementizia, a causa della quale rimangono dei fori nella struttura dell'edificio monolitico. Quando si utilizzano i morsetti, non è necessario rimuovere la barra di rinforzo: è sufficiente tagliarne l'estremità sporgente. Il luogo del taglio della sega è coperto di mastice.
- Multifunzionalità. L'uso di questo elemento di fissaggio è consentito per la costruzione di sistemi di casseforme di varie dimensioni.
Tuttavia, nonostante i numerosi vantaggi, questa tecnologia di fissaggio ha un carico molto basso - limitato. Le pinze sono in grado di sopportare una pressione non superiore a 4 tonnellate. A questo proposito, nella costruzione di grandi strutture, questo tipo di fissaggio non viene quasi mai utilizzato.
Appuntamento
La cassaforma è necessaria per la costruzione di strutture in calcestruzzo monolitico. Il morsetto per esso viene utilizzato come blocco della struttura. E più grande è la struttura, più parti sono necessarie per funzionare... Per formare stampi per la colata di malta cementizia, vengono utilizzati diversi tipi di materiali: una normale tavola o scudi in acciaio. Questi ultimi stanno diventando sempre più richiesti, poiché sono più forti, non perdono la loro forma sotto l'influenza dell'umidità e sono prodotti in diverse dimensioni (per fondamenta, colonne, muri e così via).
Visualizzazioni
Esistono i seguenti tipi di morsetti per casseforme a telaio monolitico (ognuno di essi ha il proprio scopo e prestazioni):
- universale ("coccodrillo");
- allungato;
- primavera;
- vite;
- cuneo ("granchio").
È impossibile fabbricare una struttura in cemento armato monolitica affidabile senza i suddetti elementi di montaggio. Accelerano il lavoro di montaggio della cassaforma e il suo successivo smontaggio. I morsetti per casseforme opportunamente selezionati rendono il lavoro il più semplice possibile.
La loro installazione e smontaggio viene eseguita con un martello o chiavi, che aumenta la produttività del team di costruzione e garantisce l'indistruttibilità della struttura in cemento o cemento armato.
Produttori
Sul mercato interno, i prodotti russi e stranieri (di norma realizzati in Turchia) sono presentati in un'ampia varietà.
Prodotti russi
Tra i produttori nazionali di morsetti a molla per casseforme amovibili, l'azienda detiene la posizione di leader nel mercato dei prodotti per la costruzione monolitica Baumak... Produce prodotti ingegnosi (con una capacità portante fino a 2,5 tonnellate). Il campione Yakbizon rinforzato di questo produttore è in grado di sopportare carichi estremi fino a 3 tonnellate: la linguetta del modello è temprata criogenicamente, il che gli conferisce una resistenza straordinaria e garantisce una lunga durata.
Anche i produttori nazionali offrono dispositivi di bloccaggio a molla "Chiroz" ("Rana"), in grado di sopportare più di 2 tonnellate di carico. La "rana" viene messa su un normale rinforzo e viene riparata più velocemente e più facilmente. La "rana" viene serrata con una chiave speciale.
Prodotti realizzati in Turchia
I morsetti a molla sono prodotti in questo paese Presa (portata - 2 tonnellate), BALLO STUDENTESCO (3 tonnellate) e morsetto per armature ALDEM (oltre 2 tonnellate).
I dispositivi sono dotati di una robusta linguetta in acciaio temprato. La sua superficie è ricoperta di zinco, che la protegge dalla formazione di ruggine. Per quanto riguarda lo spessore della piattaforma stessa, è pari a 4 millimetri. Allo stesso tempo, il dispositivo di fissaggio è dotato di una molla rigida per impieghi gravosi.
Società Nam Demir rende sia dispositivi semplici che rinforzati. Il costo dei prodotti di un determinato produttore dipende dagli indicatori di carico.
Devo dire che tali strumenti non arrivano ai punti vendita al dettaglio proprio così. Prima di vendere i morsetti, le aziende produttrici devono sottoporsi a numerosi controlli. E solo dopo aver ricevuto la documentazione e i certificati adeguati, hanno il diritto di vendere i loro prodotti. Pertanto, tutti i componenti di collegamento disponibili sul mercato hanno la più alta qualità di prestazioni tecniche e di installazione e sono stati approvati da specialisti altamente qualificati (per l'uso in vari cantieri).
Installazione e smontaggio
L'intera procedura è piuttosto laboriosa. Per assemblare il sistema di casseforme avrai bisogno di:
- scudi;
- morsetti;
- distanziatori (componenti di rinforzo);
- miscela;
- parti ausiliarie che danno stabilità alla struttura.
L'ordine di installazione del sistema di casseforme è il seguente:
- Le travi a I (travi) sono posate sul fondo della trincea scavata;
- gli scudi sono posti sopra le travi;
- pareti fatte di scudi sono montate ai lati della trincea;
- il rinforzo è posato tra gli elementi strutturali, che è parzialmente rimosso verso l'esterno;
- la parte esterna delle aste è fissata mediante morsetti;
- una connessione a cuneo è montata sopra gli schermi;
- solo dopo che la costruzione è stata completata, la soluzione può essere versata.
Lo smontaggio è ancora più facile.
- Aspetta che il cemento si indurisca. Molto spesso, non è necessario aspettarsi un indurimento assoluto della soluzione: è solo necessario che acquisisca la sua forza originale.
- Martelliamo sulla linguetta della clip a molla con un martello e rimuoviamo il dispositivo.
- Usando una smerigliatrice angolare, tagliamo gli elementi sporgenti delle barre di rinforzo.
L'uso di morsetti riduce la probabilità di ottenere una fondazione di bassa qualità e altri componenti della struttura versando. Tutti gli elementi possono essere attaccati con le tue mani senza l'uso di strumenti specializzati.
Il video qui sotto ti parlerà dei tipi di morsetti per casseforme e della loro applicazione.
Il commento è stato inviato con successo.