Casseforme intorno alla casa
Costruire la propria casa è un processo complesso e scrupoloso che di solito coinvolge tutta la famiglia. Tutto inizia con la scelta di una posizione e la stesura di un disegno e termina con l'installazione di casseforme attorno alla fondazione. È l'ultimo passo che solleva molte domande per i costruttori alle prime armi. Prima di procedere, è necessario decidere il materiale e il tipo di area cieca, quindi studiare le istruzioni passo passo per realizzare questo elemento.
Che cos'è e perché è necessario?
La cassaforma (zona cieca) attorno all'edificio è un'ampia fascia che corre lungo tutto il perimetro della fondazione. Svolge più funzioni contemporaneamente.
- Elimina l'ingresso di umidità sulla fondazione. Molte persone considerano l'installazione della cassaforma stupida e uno spreco di denaro, ma saltando questo passaggio, il costruttore spenderà una grande quantità di denaro per sostituire le fondamenta. Il fatto è che all'inizio della primavera e nel mezzo dell'autunno, a causa delle forti piogge, la struttura inizierà a erodere, in modo che dopo un po' non rimarrà nulla delle fondamenta.
- Migliora l'aspetto dell'edificio. D'accordo, la cassaforma può essere fantastica per decorare una casa grigia e anonima, oppure può essere un'aggiunta a un design luminoso.
- Rafforza l'isolamento termico della casa. Uno strato aggiuntivo di cemento o altro materiale non sarà mai superfluo. Al contrario, ti aiuterà a risparmiare sulle bollette del riscaldamento.
- Interferisce con la vita delle piante. Il loro apparato radicale non è in grado di svilupparsi senza ossigeno, motivo per cui le piante si indeboliscono e non distruggono le fondamenta dell'edificio.
Pertanto, una cassaforma adeguatamente realizzata è una garanzia di una lunga durata della fondazione.
Non puoi farne a meno in quasi tutte le costruzioni, ad eccezione delle case che poggiano su fondamenta a vite. Esistono alcuni standard GOST, che indicano le principali sfumature dell'utilizzo dell'area cieca: lo scopo dell'uso e le dimensioni standard.
L'area cieca è una struttura che viene installata al fine di proteggere la struttura dal flusso d'acqua. La base del cassero è solitamente rivestita con piastrelle di cemento o gres porcellanato non solo per proteggere il terreno dall'ingresso di acqua, ma anche per migliorare l'aspetto dell'edificio. Un'altra opzione di progettazione della cassaforma - uso di mattoni di clinker.
Molti indicatori influiscono sulla dimensione dell'area cieca e il suo schema viene elaborato in base al tipo di terreno e alla larghezza della proiezione del tetto. Questo disegno può essere di 70 o 100 cm: queste sono le dimensioni minime da cui è necessario iniziare.
In un terreno più sciolto (cedente), la larghezza della struttura dovrebbe essere di almeno 1,5-2 metri.
Se il sistema di riflusso in un edificio a un piano non è stato pianificato, la larghezza della cassaforma dovrebbe superare la sua proiezione di 30-35 cm.Se è stata realizzata una fossa di fondazione per la costruzione della casa, la larghezza della cassaforma aumenta : deve estendersi oltre i suoi limiti di almeno 45 cm. L'angolo di inclinazione dell'area cieca, secondo gli standard GOST, può variare dall'1 al 10% e per terreno sciolto - dal 3 al 10%.
Descrizione della specie
Esistono due tipi principali di casseforme: amovibile e non rimovibile.
Staccabile
Come è facile intuire dal nome, la cassaforma rimovibile viene rimossa dopo la costruzione, mentre la cassaforma non rimovibile rimane permanentemente e funge da ulteriore garanzia della resistenza della fondazione. Non ci sono così tanti vantaggi della cassaforma rimovibile, ma la cosa più importante è la sua economicità.Questa struttura può essere riutilizzata, il che è particolarmente interessante per le organizzazioni commerciali che costruiscono un gran numero di edifici e possono utilizzare la stessa struttura decine di volte.
Il requisito principale per i pannelli della cassaforma sarà forza sufficiente per resistere alla pressione del calcestruzzo. La superficie interna degli schermi deve essere livellata. I modelli in metallo sono considerati i più durevoli, ma sono molto costosi da utilizzare (anche se possono essere noleggiati). Esistono anche casseforme in polistirene espanso. Ma anche una tale varietà di materiali non rende le casseforme rimovibili più popolari delle casseforme fisse.
Non rimovibile
I vantaggi della cassaforma fissa sono molto maggiori: aumenta la resistenza della fondazione, migliora l'isolamento termico e accelera il processo di costruzione. Anche persone senza esperienza possono lavorarci, senza preoccuparsi che possano sorgere problemi. Il prezzo è leggermente superiore a quello della versione precedente e dipende da quali materiali vengono utilizzati come base.
Il più moderno di tutti i materiali utilizzati - polistirolo... Presenta una serie di vantaggi significativi: facile da installare, impermeabilizzazione di alta qualità e isolamento della fondazione. Gli svantaggi includono il prezzo elevato. Cassaforma in metallo... Lamiere d'acciaio usate con uno spessore di 1-2 mm. Sono resistenti e versatili. Inoltre, il dispositivo può essere ulteriormente rinforzato con rinforzo.
Zona cieca in cemento armato è creato da lastre già pronte, grazie alle quali è possibile ridurre il consumo di calcestruzzo senza sacrificare la qualità della costruzione. I vantaggi includono la forza, gli svantaggi sono l'alto costo e la necessità di attrarre attrezzature speciali per installare la struttura.
Aree cieche in legno rimangono il tipo più popolare grazie al basso costo, alla facilità di installazione e alla disponibilità di materiale. Contro: durante l'installazione saranno necessari materiali di fissaggio, il che aumenta il costo della struttura. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che l'albero marcisce facilmente.
Pertanto, si consiglia di utilizzare strutture in legno nella costruzione di edifici leggeri, la cui costruzione delle fondamenta è pianificata il prima possibile.
Tuttavia, questo non è l'intero elenco di materiali. A seconda dei desideri e delle capacità dei costruttori, puoi applicare ardesia (liscia) o cartone ondulato. Tali materiali sono scelti per la loro economicità e disponibilità, ma presentano anche alcuni svantaggi. Sarà molto difficile assemblare una struttura in ardesia e materiali simili, dovrai cercare l'aiuto di professionisti e questo è un costo aggiuntivo. La qualità delle strutture portanti risultanti è molto dubbia; quando il calcestruzzo viene versato, si verificano quasi sempre le sue perdite. Questa è un'ultima opzione.
Selezione di materiali e strumenti
Il materiale viene scelto in base alle capacità finanziarie, in base alle dimensioni e allo scopo dell'edificio futuro.
Il materiale di scarsa qualità avrà un effetto dannoso sul cantiere finale e sulla durata dell'intero edificio, quindi è meglio non risparmiare sull'area cieca.
Inoltre, per installare la struttura, avrai bisogno di una serie di strumenti, senza i quali l'installazione è impossibile:
- pala (per la preparazione della trincea);
- strumenti di misura (metro a nastro, livello);
- Maestro OK;
- Sega;
- Spatola;
- Martello e chiodi;
- materiale che verrà utilizzato per rafforzare la trincea (ad esempio pietrisco fine e medio, sabbia);
- materiali per casseforme (cemento e tavole).
È anche auspicabile avere una carriola nella fattoria: faciliterà notevolmente il lavoro di spostamento delle merci.
Come farlo da soli?
Prima di iniziare la prima fase di costruzione, è necessario decidere il materiale e il tipo di costruzione. Solo allora puoi iniziare a segnare. Per fare ciò, viene creata una sporgenza dal bordo dell'edificio, a cui vengono aggiunti 30 cm, concentrandosi su questa marcatura, è necessario rimuovere lo strato superiore di terreno (la profondità è di circa 25-30 cm).
Il fondo della trincea risultante deve essere attentamente tamponare... Si consiglia di mettere pietrisco come strato più basso. La frazione media di pietrisco (da 40 a 60 mm) viene utilizzata come principale. Viene versato, livellato e pigiato, dopo di che è necessario riempire ulteriormente di pietrisco fine (da 5 a 15 mm). Pertanto, vengono riempiti i vuoti tra le particelle di pietrisco di una frazione più grande. Lo strato di pietrisco viene compattato versando acqua. Lo strato successivo è sabbioso. Dovrebbe anche essere tamponato con acqua.
La seconda fase della preparazione della trincea - impermeabilizzazione o cosiddetta separazione... È necessario per proteggere lo strato di cemento dall'umidità in eccesso durante la sua maturazione. Viene utilizzata una geomembrana o un involucro di plastica. Il suo spessore non è inferiore a 200 micron. Se necessario, realizzare un isolamento termico aggiuntivo. Per questo, uno strato di schiuma di polistirene estruso viene posato sopra il film.
La fase più importante è installazione di casseforme. Molto spesso è fatto di legno. In parallelo, è necessario impostare le lamelle per contrassegnare i giunti di dilatazione. Sono installati a un livello di cassaforma pre-progettato, tenendo conto dell'angolo di inclinazione richiesto. La larghezza del listello deve essere di 20 mm e l'altezza deve essere superiore a un quarto dello spessore della cassaforma.
Il metodo per calcolare la distanza tra le cuciture è il seguente: lo spessore dello strato di cemento vicino alla base viene moltiplicato per 25. È più conveniente combinare giunti di espansione e tecnologici: cioè, il calcestruzzo dovrebbe essere versato, concentrandosi sulle doghe. Una porzione viene versata tra due doghe. In prossimità della base è necessario realizzare un giunto di dilatazione con uno spessore di 4 mm o più. Molto spesso, per questo viene utilizzato materiale di copertura. Successivamente, la futura cassaforma viene rinforzata. Il metodo più semplice è utilizzare una griglia stradale.
Si consiglia di scegliere una maglia con celle di 10 centimetri e un diametro delle aste di almeno 4 mm.
Rinforzo Non è l'ultimo passo in questo processo. Dopo il suo completamento, iniziano a riempire la struttura con malta cementizia. La composizione più adatta è calcestruzzo M300. Non è auspicabile risparmiare sulla qualità del calcestruzzo, poiché da esso dipende la durata dell'area cieca. Proporzioni consigliate per la miscelazione - 3 parti di sabbia per 1 cemento.
È importante che il cemento si asciughi un po ', quindi è necessario coprirlo con un film impermeabilizzante per due giorni.
Ciò è necessario affinché l'umidità di cui il calcestruzzo ha bisogno per dare forza non abbia il tempo di evaporare. Altrimenti, il calcestruzzo inizierà a sgretolarsi e a deteriorarsi rapidamente. Dopo 2 settimane dal versamento, le doghe vengono rimosse e le cuciture vengono versate con mastice bituminoso.
Consideriamo i principali errori durante l'installazione della cassaforma.
- Posa casseforme senza ribaltamento... Se non c'è pendenza, l'acqua che è arrivata sulla cassaforma non scorrerà verso il basso e la funzione principale della struttura è proteggerla dall'umidità.
- Colata di cemento senza riguardo ai giunti di dilatazione. Lo stress che si verifica nei blocchi a temperature elevate porta a fratture nel calcestruzzo.
- Creazione di fessure nella cassaforma. Ciò garantisce il deflusso dell'umidità nel sottosuolo, anche in presenza di casseforme. L'area cieca deve essere realizzata su tutto il perimetro dell'edificio.
- Scarsa battitura del fondo. Se il fondo della trincea non è sufficientemente compattato, si verifica il restringimento del suolo, a causa del quale la pavimentazione in calcestruzzo inizia a crollare.
Per informazioni su come realizzare correttamente e senza costi aggiuntivi un'area cieca intorno alla casa, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.