Scegliere una serratura per casseforme
Quando si utilizza la cassaforma nella costruzione monolitica, viene prestata molta attenzione agli elementi di collegamento. Garantiscono la stabilità e la robustezza della struttura costituente il conglomerato cementizio, ne assicurano la rigidità e l'impermeabilità di tutti i giunti. Parliamo più in dettaglio dei tipi di serrature (altri nomi: morsetto, "rana", rivettatrice, "farfalla", clip di rinforzo) per il sistema di casseforme, delle loro caratteristiche e delle modalità di utilizzo di ciascun tipo. Ciò consentirà inoltre di effettuare la scelta corretta delle connessioni di blocco per una specifica opzione di progettazione.
Visualizzazioni
Oggi, nel settore delle costruzioni, viene praticato l'uso di varie serrature per il sistema di casseforme. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche prestazionali e il suo scopo. Pertanto, prima dell'acquisto, è imperativo familiarizzare con il dispositivo del dispositivo. Nel ruolo di elemento di montaggio per cassaforma, vengono utilizzati i seguenti tipi di elementi di fissaggio:
- cuneo;
- primavera;
- universale (allungato o "coccodrillo");
- vite;
- shock.
Morsetto a cuneo
Si tratta di elementi di fissaggio particolarmente utilizzati nella costruzione di pannelli per casseforme, che consentono di ancorarli e allinearli con precisione, il che, a sua volta, garantisce una superficie perfettamente piana da cementare. Poiché questo blocco non è separabile, non è necessario temere la perdita di elementi durante il processo di installazione. La serratura a cuneo è disponibile in acciaio zincato o ghisa e può lavorare sia con cassero in metallo che in alluminio. Il peso medio del castello è di circa 2,5 chilogrammi, ma ci sono modelli che sono molte volte più pesanti. Pratico per sistemi di casseforme in legno o metallo. È installato e riparato per mezzo di una chiave specializzata. L'installazione viene eseguita molto rapidamente e senza strumenti ausiliari, allo stesso tempo è molto conveniente per la costruzione di recinzioni di vari design.
Clip a molla ("rana")
Questo castello è apparso nel nostro paese negli anni '90 insieme a costruttori turchi che hanno portato tecnologie avanzate di costruzione monolitica. In realtà, per questo motivo, viene anche chiamata la morsa alla turca, e ancora oggi i modelli della serratura di fabbricazione turca sono considerati di altissima qualità.
Il morsetto a molla è progettato per il montaggio su raccordi con un diametro da 6 a 10 millimetri. Buono perché può essere utilizzato per installare un sistema di casseforme realizzato con qualsiasi materiale. Ha un alto grado di affidabilità operativa ed è facile da installare. Pro di serraggio:
- praticità d'uso;
- semplicità del design;
- prezzo ragionevole.
La chiusura a molla può sopportare carichi fino a 2.000 chilogrammi, ma ci sono anche dispositivi rinforzati. Ciò consente di utilizzarlo durante l'assemblaggio di vari tipi di casseforme.
Allungato ("coccodrillo")
L'uso di un morsetto esteso per la struttura della cassaforma consente di assemblare e livellare pannelli di vari materiali. Un altro nome per questo elemento di fissaggio è il morsetto universale per casseforme, poiché consente (se necessario) di utilizzare inserti speciali larghi fino a 250 millimetri. Anche attraverso di esso, è possibile collegare gli scudi con un angolo di 90 gradi, il che è particolarmente importante quando si costruiscono le fondamenta. Questo morsetto è adatto a tutti i tipi di strutture di casseforme.
Morsetto a vite (morsetto)
Come altri tipi di elementi di fissaggio per casseforme, il tenditore è progettato per accoppiare i giunti di testa di pannelli e schermi e allinearli. I morsetti sono realizzati principalmente in metallo e la vernice a polvere viene utilizzata come strato protettivo.
Lo svantaggio di questa modifica è considerato una grande massa. Un dispositivo pesa circa 5 kg, tuttavia ci sono anche campioni più pesanti.
La particolarità della struttura del castello permette di installare prolunghe tra scudi larghe fino a 250 millimetri.
Blocco a impatto
Questo tipo viene utilizzato come morsetto per strutture di casseforme a pannelli piccoli. La serratura ha una configurazione speciale, appositamente studiata per un collegamento sicuro e solido del cassero attraverso i fori della cinghia. La struttura del prodotto permette di integrarlo nel sistema per poi smontarlo in modo semplice e veloce (praticamente in pochi secondi) tramite lavoro manuale. Per montare i morsetti viene utilizzato un normale martello, in modo da garantire una connessione forte e stretta. L'installazione non richiede molto tempo, il morsetto è adatto per la massa schiacciante di tipi di pannelli per casseforme.
Appuntamento
Tutte le serrature presentate sopra conferiscono rigidità e stabilità alle articolazioni. Il loro scopo principale è mantenere le configurazioni richieste della struttura, che è riempita con una miscela di calcestruzzo.
Inoltre, tramite serrature, i pannelli della struttura della cassaforma sono saldamente collegati tra loro, grazie ai quali resistono agli imponenti carichi tecnologici formati dalla soluzione cementizia. Spargere, posare e compattare il calcestruzzo diventa più semplice, riducendo i tempi di lavoro e anche i soldi.
Regole di selezione
È necessario iniziare dal luogo in cui si acquista il prodotto. Non fidarti di aziende sospette che sono sul mercato da pochi giorni. Tutta la documentazione di accompagnamento deve essere disponibile, poiché la sicurezza in cantiere dipende direttamente dalle serrature, pertanto, devono essere pienamente conformi alla normativa vigente.
Generalmente, le serrature sono realizzate in acciaio 35GL, ghisa grigia o una lega di ghisa e acciaio. Anche la copertura conta. Può essere zincato, ossidato e polverulento. Inoltre, ci sono campioni senza spruzzatura. Il loro costo è però molto più basso e la durata di utilizzo è molto più breve. Quando si effettua un ordine, prestare attenzione allo spessore massimo massimo dell'inserto.
Quando si acquistano morsetti per un sistema di casseforme, è necessario tenere conto dei seguenti criteri:
- tipo di struttura cassero: pannello piccolo o grande, per pilastri, muri, fondazioni e simili;
- la dimensione del budget per la costruzione della struttura della cassaforma;
- requisiti per la rigidità e la resistenza del sistema di casseforme.
Dovrebbe essere preso in considerazione il consiglio del produttore di casseforme, che ha una notevole esperienza nell'installazione e nell'uso di vari tipi di sistemi di casseforme.
Tecnologia di installazione
I pannelli della cassaforma in ferro sono fissati con serrature con un gradino che può conferire all'intera struttura la stabilità richiesta, tenendo conto, insieme a ciò, dell'indicatore della pressione esercitata per metro quadrato della miscela di calcestruzzo colata. Per rendere gli elementi di fissaggio più affidabili, vengono praticati dei fori nei fogli, destinati al montaggio delle gambe di bloccaggio. Inoltre, la resistenza della cassaforma è aumentata da travi in legno trasversali montate nei punti dei giunti di bloccaggio su tutta l'area della struttura da assemblare.
La pressione della pinza viene distribuita tramite le traverse e viene eliminata la deformazione locale delle lamiere di ferro. È noto che gli elementi di fissaggio sono necessari per la costruzione di qualsiasi sistema di casseforme, dalle cui caratteristiche progettuali dipende la procedura di installazione.
La procedura è la seguente:
- i pannelli della cassaforma sono installati secondo i termini delle soluzioni progettuali;
- viene eseguito il loro allineamento iniziale;
- le serrature sono installate;
- viene eseguita la regolazione finale della struttura ed è strettamente tirata insieme.
Installazione di clip a molla:
- installare barre di rinforzo nei fori, dovrebbero estendersi oltre i confini della cassaforma di circa 15 centimetri;
- mettere un morsetto sull'estremità sporgente della barra;
- avvicinarlo allo scudo;
- mettere la chiave sul morsetto, fissandola con una levetta;
- ruotare la leva grande e fissare la clip.
Smontaggio dei morsetti della cassaforma
Quando si utilizzano sistemi di casseforme nella costruzione di strutture monolitiche in cemento armato, è necessario non solo conoscere i metodi della loro installazione, ma anche essere in grado di smontare con cura la struttura per utilizzarla in futuro.
I lavori di smantellamento iniziano non appena la miscela di calcestruzzo si è finalmente indurita e ha accumulato il fattore di resistenza richiesto. Prima di tutto, gli elementi di fissaggio vengono smontati, quindi l'algoritmo delle azioni è il seguente:
- quando si utilizza un morsetto a cuneo, il cuneo viene rilasciato per mezzo di un martello, le ganasce vengono rimosse;
- quando il collegamento è stato effettuato con una clip a molla, è necessario smontare le parti di bloccaggio, lasciando la barra di rinforzo nel calcestruzzo e tagliare i pezzi di rinforzo sporgenti;
- nel collegamento a vite, i dadi vengono semplicemente svitati.
Rimozione dei blocchi a molla
Dopo che la miscela di cemento si è indurita, colpisci la lingua della "rana" con un martello e smonta il morsetto. Tagliare le parti sporgenti della barra.
Dopo aver rimosso gli elementi di bloccaggio, iniziano a smontare con cura gli scudi per spostarli in un'altra area di lavoro.
Il commento è stato inviato con successo.