Quali sono i tipi di segatura per fumare?

Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Che tipo di segatura è meglio scegliere?
  3. Come prepararsi correttamente?
  4. Quanto versare nell'affumicatoio?

La segatura è un buon combustibile per il fumatore. Il materiale in legno è in grado di bruciare senza fiamma, riscaldando il prodotto a temperature elevate (circa 400-800 ° C). È questa proprietà che è così apprezzata quando si fumano vari prodotti. È facile preparare la segatura con le tue mani dal legno disponibile. È importante selezionare la razza per il prodotto che verrà affumicato, in modo che il piatto risulti il ​​più gustoso, aromatico e attraente possibile.

Panoramica delle specie

La segatura affumicata viene utilizzata più frequentemente di altri combustibili. Sono facilmente disponibili e puoi farli da solo. Gli immobili si adattano perfettamente a tutte le esigenze. Un materiale semplice per un generatore di fumo può essere costituito da legno di frutta o non di frutta. Ci sono razze più popolari e quelle che vengono usate raramente in casa.

È importante sapere che è meglio rifiutare gli aghi, sebbene prima fosse usato ovunque. Queste rocce hanno un alto contenuto di resina. Ciò rovina in modo significativo non solo l'aroma, ma anche il gusto del prodotto finito.

Ma se non c'è altra opzione, devi avvolgere il cibo in una garza per proteggerlo. Tuttavia, la qualità di tale fumo sarà ancora estremamente bassa.

Frutta

Gli alberi da frutto sono rilevanti per il trattamento del fumo di qualsiasi prodotto. La segatura è satura di una grande quantità di oli essenziali. Ciò consente di utilizzare meno materiale per l'affumicatoio. Inoltre, il processo stesso avviene abbastanza rapidamente e praticamente senza fuliggine. Il fumo dell'albero da frutto è dolce e molto profumato. Ciò migliora significativamente il gusto dei prodotti affumicati.

La segatura può essere utilizzata come combustibile separato o come componente quando si mescolano specie diverse.

Considera le opzioni più popolari e le loro caratteristiche.

  • Albero di mele. Abbastanza spesso è usato per affumicare il pesce. Di conseguenza, il sapore è dolciastro e l'odore è delicato. Il legno fornisce una finitura dorata al prodotto. Si sposa bene con la segatura di ciliegio e quercia.
  • Ciliegia. È spesso usato come componente in una miscela di vari tipi e specie di alberi. Se fumi solo su segatura di ciliegia, il prodotto può ottenere un sapore piuttosto specifico. Si combina bene con combustibili di faggio, quercia, ontano.
  • Pesca. Il carburante conferisce al prodotto finito il perfetto colore rossastro. L'aroma fruttato rende il piatto il più interessante possibile. Vale la pena notare che i trucioli di pesca aggiungono un retrogusto di mandorla. Più spesso usato per pesci di diversi tipi.
  • Pera. Dopo l'affumicatura, i prodotti acquisiscono un attraente colore giallo dorato. L'odore è sempre ricco, fruttato. La segatura di pere è molto affezionata ai buongustai. In questo caso, vale la pena sperimentare, perché le combinazioni con i prodotti sono spesso ottenute per un dilettante.
  • Albicocca. Nelle regioni meridionali, questo tipo di legno è particolarmente apprezzato per l'affumicatura. Dopo la cottura a vapore, il prodotto assume un gradevole colore arancio-marrone. La segatura di albicocca colpisce molto il palato, aggiungendo un tocco di mandorla al retrogusto.

Quasi tutti gli alberi da frutto conferiscono al prodotto una speciale sfumatura gialla. Se vuoi più dorato, puoi aggiungere un po' di fogliame alla segatura. Il colore bronzo si ottiene mescolando l'ontano con la ciliegia.

Puoi tranquillamente sperimentare con le razze di frutta. Sono combinati con quasi tutti i prodotti e hanno un effetto positivo sul gusto.

sterile

L'uso della betulla per il fumo è piuttosto interessante. Il legno permette di esaltare tutte le qualità gustative naturali del piatto e ne esalta l'aroma. Tuttavia, alcuni esperti sconsigliano di utilizzarlo a causa del suo contenuto di catrame. Può conferire una leggera amarezza. E anche il catrame si deposita sulla superficie del prodotto.

Castagno e pioppo sono usati raramente. Ciò non è dovuto a proprietà scadenti, ma alla complessità della preparazione. Il legno di tali specie ha determinati requisiti di essiccazione. Tuttavia, quando si utilizza il materiale dell'umidità richiesta, il risultato del fumo sarà piacevole.

Diverse razze da fumo sono comuni.

  • Ontano. Possiamo tranquillamente affermare che tale carburante viene utilizzato più spesso. Il materiale colora facilmente i prodotti leggeri in un ricco colore giallo. La segatura di ontano dà un odore leggermente percettibile. L'ontano è più adatto per il fumo freddo, ma è generalmente versatile.
  • Faggio. Una soluzione classica utilizzata da più di una generazione di fumatori. La segatura di faggio è spesso combinata con l'ontano. In questo caso, la razza aggiunge una leggera acidità e astringenza al gusto naturale del prodotto.
  • Quercia. È in grado di trasformare il gusto di qualsiasi prodotto, in particolare il pesce. Consente di raggiungere il perfetto equilibrio tra piccantezza e tenerezza. Spesso usato in combinazione con ciliegia e mela. Allo stesso tempo, la quercia stessa colora il prodotto di una ricca tonalità giallo scuro.
  • Acero. La segatura di questa razza conferisce al piatto un sapore dolciastro. Il profumo rimane più naturale. A causa dell'affumicatura si forma in superficie una crosta dorata.

I legni duri producono fumo inodore. Questa proprietà ha i suoi vantaggi. Gli additivi vengono solitamente aggiunti alla miscela, come rami di eucalipto o viti. E anche più vicino alla fine del fumo, puoi aggiungere varie spezie alla segatura. Molto spesso, le razze sterili sono combinate con menta, alloro, rosmarino e salvia. La segatura di ontano e quercia conferiscono al cibo un colore giallo intenso con una sfumatura arancione. Ma per una tonalità più dorata del prodotto, sono adatti l'acero e il tiglio.

Mescolando diversi tipi di legno si possono ottenere colori e aromi speciali. Tieni presente che il fumo influisce anche sul gusto.

Che tipo di segatura è meglio scegliere?

I fumatori esperti e gli amanti del gusto sofisticato prestano grande attenzione alla compatibilità dei prodotti alimentari con le specie di legno di segatura. Il carburante per l'affumicatura fredda e calda deve essere di alta qualità. Da notare che nel primo caso il prodotto viene lavorato a lungo ad una temperatura di circa + 25 °C. L'affumicatura a caldo richiede circa 3-4 ore a 120 ° C.

Esistono diverse combinazioni di prodotti e segatura.

  • Maiale. Il carburante di quercia massimizzerà l'odore e il retrogusto leggermente aspro. Per la carne, puoi usare betulla, acero e ontano. Tale segatura aggiungerà dolcezza al gusto. Il corniolo e il prugnolo forniranno una leggera astringenza. Quando si affumica la carne di maiale, è possibile combinare diversi tipi di legno.
  • Salò. Tutto dipende dal tipo di risultato che vuoi ottenere. Il grasso è inizialmente bianco, il che significa che sarà facile da macchiare. Betulla e ontano sono una soluzione classica. Tale segatura darà una tonalità giallo scuro e il gusto sarà leggermente dolce. Qualsiasi specie di frutta renderà il grasso leggermente giallastro. Per il colore dorato, viene utilizzato il legno di una tonalità rossa. Il faggio non può essere usato per la pancetta, altrimenti avrà un sapore amaro. Ciò è dovuto alla scarsa combinazione di zuccheri semplici e resina nella razza. Verso la fine dell'affumicatura si possono utilizzare rami freschi di ginepro. Questo renderà il gusto più gradevole e ricco.
  • Gallina. Qui la scelta è individuale. Il pollo ha bisogno di legno duro. Il fumo avrà più successo su betulla, acero, ontano e segatura di faggio.
  • Salsiccia affumicata cotta. Il prodotto otterrà un gusto ricco e una leggera astringenza se si utilizza quercia, acacia o carpino durante l'affumicatura.
  • Sgombro. In genere, questi pesci vengono lavorati con carburante in grado di fornire una piacevole tonalità dorata o gialla. La scelta esatta dipende dalle preferenze personali. Quindi, per dare un colore giallo, dovresti usare ontano, betulla, acero e faggio. Lo sgombro diventerà dorato quando cotto a vapore dal mogano.
  • Prugne. La frutta e la frutta secca vengono fumate abbastanza spesso. Per ottenere il risultato desiderato, è adatta qualsiasi specie di legno da frutto.

Dovrebbe essere chiaro che non puoi fumare su nessuna segatura. Molte persone sanno che la corteccia di betulla e le conifere non possono essere utilizzate a causa dell'alto contenuto di resina. Tuttavia, ci sono altre sfumature e, se le trascuri, il prodotto sarà rovinato. I fumatori esperti assicurano che tale carburante non può essere utilizzato per diversi motivi.

  • Alto livello di umidità della segatura. Tale carburante brucia molto male e spesso si spegne. Ciò renderà il processo di affumicatura di scarsa qualità e porterà molti problemi. Il fumo sarà generato in modo non uniforme con molto vapore.
  • La segatura è troppo secca. I chip si bruceranno in breve tempo. Di conseguenza, ci sarà troppo poco fumo e il prodotto semplicemente non avrà il tempo di cucinare. Ciò aumenterà la temperatura nell'affumicatoio più del necessario. Durante la cottura di carne o pesce, il grasso verrà rilasciato, possibilmente bruciando. E anche la segatura secca viene consumata molto più velocemente di quelle con il corretto livello di umidità.
  • Se marcisce, sul carburante sono presenti danni da insetti, quindi è considerato rovinato. Tale segatura produce fumo con un odore sgradevole. Di conseguenza, il gusto e l'aroma del piatto saranno rovinati.

Come prepararsi correttamente?

È abbastanza facile preparare la segatura con le tue mani. Per fare ciò, è necessario utilizzare registri o rami. Il legno viene segato in pezzi uguali, quindi il materiale deve essere piallato e tritato. Non sono richieste competenze, ma vale comunque la pena osservare le precauzioni di sicurezza. I ramoscelli secchi possono essere raccolti nella foresta o nel tuo giardino. Basta monitorare la salute del legno. Usare un albero vivo in casa è un po' più complicato. L'elevata umidità rende leggermente difficile la manipolazione. La segatura può essere utilizzata solo per il trattamento dei fumi freddi poiché brucia a una temperatura inferiore.

Per tagliare, puoi usare una sega circolare manuale o elettrica. Quest'ultimo consente di eseguire il lavoro più velocemente, il che significa che diventa possibile preparare una maggiore quantità di carburante. Tuttavia, è molto più efficiente utilizzare una macchina trituratrice speciale. L'attrezzatura consente di lavorare il legno nel modo più rapido e semplice possibile.

Dopo il taglio, la segatura finita deve essere immersa in acqua pulita. Dopo alcune ore, il materiale può essere estratto e asciugato. La segatura di qualità ha un livello di umidità del 50-70%. Il materiale può essere acquistato per un uso futuro. È conveniente conservare la segatura in sacchetti o contenitori con fori di ventilazione. Se c'è molto carburante, può essere conservato anche all'aperto. È vero, non a terra, ma su asfalto o altra superficie. Succede che a causa della segatura di stoccaggio a lungo termine si secchi. In questo caso, è sufficiente spruzzarli con acqua prima dell'uso.

Preparare la segatura da soli non è affatto difficile. Non raccogliere troppo se l'affumicatore viene utilizzato raramente. Meglio fare carburante letteralmente con 1-2 mesi di anticipo, non di più.

E anche i pacchi con la segatura devono essere firmati per non confondere la razza.

Quanto versare nell'affumicatoio?

È semplicemente impossibile rispondere a questa domanda in modo inequivocabile. Molto dipende dal tipo di apparecchio per fumare. Da considerare sia il tempo di cottura che il prodotto in lavorazione. Con l'affumicatura a caldo occorrono circa 2 manciate per 1 ora di lavorazione 1 kg di prodotto. La segatura fresca dovrebbe essere aggiunta ogni mezz'ora per mantenere la temperatura desiderata.

Il fumo veloce è popolare a casa. È possibile caricare il carburante una volta o segnalarlo durante l'elaborazione. Nel primo caso, per 2 ore di affumicatura di 2 kg di prodotto, occorrono circa 6-8 manciate di segatura. Se utilizziamo il metodo di caricamento aggiuntivo, il calcolo è lo stesso dell'affumicatura a caldo.

Il processo di cottura a vapore a freddo richiede molto tempo. Quindi, per lavorare fino a 20 kg di prodotto durante il giorno, avrai bisogno di circa un secchio di segatura. In alcuni casi, il consumo è inferiore, ma vale comunque la pena tenere a mente esattamente questo importo. Tieni presente che il fumo freddo è meno diffuso a casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento