Caratteristiche della segatura e loro applicazione
Il legno è una delle materie prime più popolari. Preziosi sono sia i materiali in legno integrale (ad esempio il legname) sia le materie prime che si formano durante la lavorazione del legno. Quindi, ad esempio, uno dei materiali richiesti è la segatura.
La segatura di legno è un materiale che trova la sua applicazione in vari campi dell'attività umana. Oggi nel nostro articolo esamineremo le principali caratteristiche e i tipi esistenti di segatura utilizzati.
Cos'è?
Per prima cosa devi decidere cos'è la segatura. In realtà, si tratta di piccoli trucioli che si formano a seguito della segatura del legno.
Le caratteristiche distintive del materiale includono un costo abbastanza basso, rispettivamente, un'elevata disponibilità per tutti (indipendentemente dallo status economico e sociale di una persona nella società).
Se consideriamo in dettaglio le proprietà della segatura secca, si dovrebbe notare il loro peso ridotto. Gli indicatori di densità sono al livello di 220-580 kg per metro cubo (questo indicatore può variare a seconda del livello di umidità della materia prima). E il coefficiente di conducibilità termica è 0,06 W / (m2 per ° C). La dimensione della segatura di solito non supera i 5 mm.
La composizione chimica della segatura merita un'attenzione particolare, di solito il materiale contiene i seguenti componenti:
- lingin;
- cellulosa;
- emicellulosa;
- azoto;
- idrogeno;
- ossigeno;
- carbonio.
In generale, tutte le proprietà e le caratteristiche che dovrebbero essere inerenti alla segatura sono descritte in dettaglio nel GOST 23246-78 ufficiale.
Assicurati di leggere questo documento prima di acquistare e utilizzare il materiale.
Va detto che le caratteristiche delle materie prime includono un gran numero di proprietà e caratteristiche, che devono essere lette attentamente. Grazie a questo approccio responsabile, non ti pentirai del tuo acquisto in seguito.
Importante. Una caratteristica unica di questo materiale da costruzione è la sua compatibilità ambientale. La segatura è sicura per l'ambiente e per la salute umana, pertanto il loro uso è consentito in una varietà di aree impreviste (ad esempio, il materiale viene utilizzato per riempire giocattoli o cuscini per bambini).
Di che tipo di legno è fatto?
Oggi, sul mercato delle costruzioni, puoi trovare un gran numero di varietà di trucioli realizzati con vari tipi di legno (e puoi acquistare materie prime, sia da materiale pregiato che da lastre economiche).
Per comodità di utenti e produttori, è stata adottata una classificazione generale del materiale, che comprende 2 gruppi principali: conifere e latifoglie.
conifere
I tipi di conifere sono formati da specie come tuia, pino, abete rosso e cedro. Tale materiale viene utilizzato attivamente in orticoltura, poiché tende ad aumentare l'acidità del terreno. Ad esempio, i trucioli di pino vengono utilizzati per coltivare pomodori, cetrioli e carote.
Deciduo
Il tipo deciduo è più diffuso di quello conifere. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche e le proprietà di vari sottogruppi di segatura decidua.
- I trucioli di betulla vengono utilizzati attivamente per creare fattorie di funghi. Le materie prime vengono versate in sacchetti di plastica e lì vengono poste le spore dei funghi. Successivamente, vengono praticati dei buchi nelle borse.In questo caso, senza fallo, è necessario monitorare il livello di umidità per evitare la comparsa di muffe.
- Il materiale Aspen viene spesso utilizzato per il giardinaggio. Tale segatura è molto adatta per la coltivazione di cipolle, aglio e fragole. Allo stesso tempo, è importante notare che una tale materia prima interrompe la crescita e lo sviluppo delle erbe infestanti, il che rende più facile la cura del sito.
- Il componente principale della segatura di calce è il fosforo. Inoltre, la composizione della materia prima contiene resine con un odore pronunciato, che è attraente per le piante di miele. Molto spesso la segatura di tiglio viene utilizzata come aiuola o materiale di copertura per una varietà di colture da fiore.
- Come regola generale, la segatura di quercia non viene utilizzata come materiale indipendente. (soprattutto quando si tratta dell'uso del materiale in orticoltura). Spesso sono combinati con altri materiali (ad esempio il compost) - in un tale "tandem" le materie prime mostrano tutte le loro qualità positive.
- La composizione della segatura di pino comprende sostanze come oli e acidi, che si distinguono per un alto livello di utilità.
- Per quanto riguarda la varietà di castagne di segatura, quindi una tale materia prima è caratterizzata dalla capacità di assorbire una grande quantità di umidità. In relazione a tali caratteristiche, si può notare che queste segature vengono utilizzate attivamente per eseguire vari tipi di lavori di isolamento termico.
Oltre alle varietà decidue di materiali in legno sopra descritte, sono popolari le materie prime di larice, nonché la segatura di frutta, faggio e ontano. Inoltre, i materiali di ontano sono tradizionalmente popolari nella preparazione di carni affumicate.
Grazie a una tale varietà di tipi di segatura, ogni persona sarà in grado di scegliere da sé un materiale che sarà coerente al 100% con i suoi obiettivi, desideri e bisogni.
Visualizzazioni
Oggi ci sono diversi tipi di segatura. Diamo un'occhiata più da vicino alle loro caratteristiche principali.
- Il tipo di materia prima più comune e ampiamente utilizzato è la segatura, che viene venduta in sacchetti. Sono abbastanza economici e convenienti, quindi quasi tutti possono acquistarli.
- La segatura granulare viene utilizzata nel processo di cura degli animali domesticiin quanto rappresentano un riempitivo per vassoi, caratterizzato da un alto livello di praticità. La segatura di legno in pellet è popolare tra i proprietari di gatti e gatti domestici, nonché vari tipi di roditori (ad esempio ratti o criceti).
- La segatura di legno pressata viene utilizzata attivamente per il riscaldamento. Hanno caratteristiche sia positive che negative. Quindi, i vantaggi del materiale includono facilità d'uso, possibilità di utilizzo in caldaie a combustione lunga e facilità di conservazione. Tra gli svantaggi, invece, si distinguono tradizionalmente le grandi dimensioni.
- Segatura incollata È un altro tipo di materiale che viene utilizzato per scopi diversi.
Inoltre, la segatura ha dimensioni variabili: possono essere piccole o grandi. Ognuna di queste varietà viene utilizzata per scopi diversi e differisce nel livello di densità apparente.
Applicazioni
Come accennato in precedenza, la segatura è molto popolare e richiesta tra gli utenti. Il loro uso si estende a diverse sfere della vita umana.
In costruzione
La segatura è un materiale da costruzione popolare utilizzato per la produzione e la fabbricazione di prodotti come truciolato e fibra di legno, calcestruzzo di segatura di gesso (in questo caso, la segatura viene utilizzata in combinazione con gesso), ecc. Inoltre, le materie prime vengono spesso utilizzate nel processo di organizzazione dei servizi igienici (o armadi a secco), nonché nel riempimento dei vassoi per gli animali.
Un uso così vario e diffuso si spiega, prima di tutto, con il prezzo contenuto del materiale.
Per la pacciamatura
Un'altra area di utilizzo del materiale è l'agricoltura e l'orticoltura. La segatura è un materiale di pacciamatura abbastanza prezioso che viene utilizzato nel processo di cura di fragole, fragole e lamponi, mentre lo spessore dello strato di segatura dovrebbe essere di circa 5 cm.
Dovresti anche tenere conto del fatto che per la pacciamatura possono essere utilizzati solo trucioli marci, se il materiale è crudo, deve essere preparato in anticipo.
Allo stesso tempo, si consiglia di eseguire la stessa procedura di pacciamatura solo nel periodo estivo - dopotutto, è allora che il terreno perde una grande quantità di preziosa umidità.
Come isolante
La segatura viene spesso utilizzata come materiale isolante. Ciò è dovuto alle caratteristiche distintive del materiale, vale a dire l'alto livello di densità apparente.
D'altra parte, ci sono anche caratteristiche negative delle materie prime, ad esempio un'alta probabilità di accensione, nonché l'infiammabilità.
A causa di ciò, prima di utilizzare la segatura come isolante (ad esempio sul soffitto), è necessario pretrattarli. Quindi, la segatura viene mescolata con gesso, cemento, argilla o calce e quindi annaffiata con una soluzione di solfato di rame. Tali azioni riducono gli indicatori del rischio di incendio della segatura.
Per mobili
Le materie prime sono spesso utilizzate per creare mobili. Nella prima fase, la segatura viene pressata in truciolato e fibra di legno, quindi i mobili vengono realizzati con questi materiali da costruzione. Va notato che l'uso della segatura contribuisce alla creazione di una varietà di soluzioni interne e decorative.
Inoltre, dalla segatura possono essere realizzati vari oggetti di decorazione d'interni, ad esempio il materiale viene utilizzato per imbottire i giocattoli souvenir.
Per fumare
Solo alcuni tipi di trucioli sono adatti al fumo. Ciò è dovuto al fatto che se si utilizza la varietà sbagliata, il prodotto finale (ad esempio pesce o carne) non avrà solo un odore sgradevole, ma anche un sapore amaro. A causa di ciò La segatura di specie legnose come quercia, faggio e varietà di frutta viene spesso utilizzata per l'affumicatura. In questo caso si possono utilizzare diversi tipi di segatura, sia singolarmente che in combinazione tra loro.
Per il focolare
Uno degli usi più comuni delle materie prime è il riscaldamento. Il materiale funge da combustibile per stufe e altri sistemi di riscaldamento. Va tenuto presente che non tutti i tipi di segatura sono adatti per il forno: tutto dipende da indicatori come il livello di umidità e la densità della materia prima.
Come scegliere?
È molto importante affrontare in modo corretto, attento e responsabile il processo di scelta della segatura. Nel fare ciò, dovrebbero essere presi in considerazione diversi parametri e fattori chiave.
- Per cominciare, dovresti decidere per quali scopi e in quale area utilizzerai la segatura. Questo determinerà quale tipo di segatura sarà ottimale nel tuo caso particolare.
- Al momento dell'acquisto del materiale è molto importante chiedere al venditore di fornirvi certificati di conformità ed eventuali altri materiali che dimostrino l'alta qualità del prodotto.
- Il materiale deve essere acquistato solo in negozi specializzati o nei mercati delle costruzioni. In questo caso, sarai sicuro della sua alta qualità. Inoltre, in tali punti vendita, puoi sempre consultare venditori professionali ed esperti.
Consiglio utile. Per acquistare trucioli di legno, puoi andare direttamente alle imprese di lavorazione del legno. In questo modo è possibile stabilire una fornitura diretta di materiale di qualità.
In genere, si può concludere che la materia prima legno è un materiale di cui gli specialisti di molti settori non possono fare a meno. Tuttavia, dovresti stare attento quando scegli, poiché non tutti i tipi di segatura possono essere utilizzati per qualsiasi scopo: esistono varietà sia universali che specializzate.
Il commento è stato inviato con successo.