Tutto sulla segatura pressata

Contenuto
  1. Descrizione e tecnologia di produzione
  2. Panoramica delle specie
  3. Come calcolare l'importo richiesto?
  4. Come usare?
  5. Come farlo da soli?
  6. Consigli utili

La segatura pressata è un nuovo materiale ecologico progettato per prendersi cura della fauna selvatica. Le bricchette di segatura (o Eurowood) sono attualmente ampiamente utilizzate. Tali materiali sono fabbricati utilizzando una tecnologia speciale e sono suddivisi in diversi tipi. In questo articolo impareremo tutto sulla segatura pressata.

Descrizione e tecnologia di produzione

Attualmente, l'elenco dei materiali nuovi ed ecocompatibili viene costantemente aggiornato con nuovi articoli. Questi includono la segatura pressata, altrimenti chiamata eurowood. Sono realizzati sotto forma di bricchette speciali. Lo stesso processo tecnologico per la produzione di tali bricchette si basa su una caratteristica importante. Quest'ultimo è che la segatura, dopo la spremitura, emette sempre una sostanza speciale: la lignina. Questa sostanza è una miscela di polimeri aromatici.

La lignina può incollare efficacemente tutte le particelle di segatura, trasformandole in un prodotto monolitico abbastanza forte. I metodi con cui vengono realizzati i bricchetti di segatura pressata sono diversi. Tali prodotti sono realizzati sia su scala industriale che su scala più modesta.

In base al metodo di produzione specifico, il contenuto di umidità dei prodotti finiti può variare dal 6 al 12% e gli indicatori di pressione consentiti sono compresi nell'intervallo 300-1000 kg / mq. cm.

A causa di tali requisiti, la produzione indipendente di segatura pressata potrebbe richiedere al maestro di ricorrere a tutti i tipi di trucchi. Ad esempio, la lignina viene spesso sostituita con altre sostanze astringenti. I seguenti composti hanno proprietà simili:

  • soluzione di colla per carta da parati;
  • argilla;
  • letame.

I materiali in questione sono prodotti anche su scala industriale. Qui la tecnologia di produzione è per molti versi diversa dai prodotti fatti in casa.

I produttori esperti possono utilizzare attrezzature professionali speciali per comprimere la segatura in modo rapido ed efficiente.

La segatura viene sempre sottoposta a una cernita molto accurata in anticipo. Pertanto, è possibile evitare di entrare nella pressa e nei bricchetti finiti di componenti in legno di bassa qualità. Successivamente, i pezzi vengono accuratamente asciugati utilizzando una macchina speciale. Pertanto, la segatura viene portata al grado di umidità desiderato.

A causa dell'effetto dell'alta pressione, i bricchetti di segatura vengono riscaldati a valori molto elevati (diverse centinaia di gradi). Di conseguenza, la parte esterna dei pezzi inizia a carbonizzarsi leggermente. Questo è uno degli indicatori sorprendenti del fatto che Eurowood è realizzato secondo tutte le regole.

A volte, dopo la fase di pressatura, i pezzi vengono reindirizzati a un forno speciale. Questo viene fatto per un ulteriore trattamento termico dei materiali. Questa procedura aumenta il potere calorifico dei prodotti di riscaldamento.

Affinché la massa raccolta dalla segatura acquisisca la forma desiderata, vengono utilizzate presse idrauliche professionali. Non possono vantare grandi prestazioni, così come l'apparato coclea. Tuttavia, le presse idrauliche hanno un grande vantaggio: sono in grado di produrre più bricchette di legno contemporaneamente. Oltretutto, Questi dispositivi possono produrre legno euro di forma rettangolare.

Nella produzione di bricchetti da segatura pressata, vengono spesso utilizzate speciali presse a impatto. È vero, tale attrezzatura risulta essere meno efficace e durante il funzionamento è più complicata. La tecnica di battuta è del tutto inadatta quando si tratta di far funzionare linee automatiche o semiautomatiche.

Panoramica delle specie

Vari prodotti sono realizzati con segatura pressata. Considera in quali varietà è suddiviso questo materiale popolare. Quindi, le bricchette di combustibile, che sono prodotte dalla segatura pressata, sono divise in base alla loro forma e dimensione. Si trovano i seguenti tipi di materiale.

  • RUF. Questa designazione appartiene a campioni rettangolari con parametri dimensionali 15x9,5x6,5 cm Tali prodotti sono realizzati con segatura di legno naturale con l'introduzione di additivi specializzati.
  • Netro. Esternamente, tali bricchette sembrano cilindri con un diametro da 6 a 9 cm La lunghezza di questi materiali varia da 5 a 35 cm e non ci sono buchi. I prodotti in esame sono a base di pasta di legno compressa. Viene asciugato adeguatamente, quindi posto in un'apposita vasca di carico. Successivamente, con l'aiuto di una vite, i pezzi vengono inviati alla procedura di pressatura. Le materie prime vengono distribuite nelle singole forme tramite dispenser.
  • Pini Kay. Questo tipo di materiale ha la forma di un poliedro. Il numero totale di facce può essere da 4 a 6. Queste bricchette sono prodotte nella condizione di lavorazione a temperature molto elevate. La pressione qui è anche fornita abbastanza potente - fino a 1100 bar.

A causa del fatto che le bricchette di segatura pressata differiscono per forma e dimensioni, è possibile scegliere i campioni ottimali per qualsiasi focolare.

Come calcolare l'importo richiesto?

Conoscendo i parametri esatti del potere calorifico, nonché l'efficienza del forno o della caldaia, sarà possibile calcolare correttamente la massa richiesta di combustibile legnoso per un periodo specifico senza problemi. Le bricchette di legno pressate con una tecnologia speciale, di regola, vengono vendute a peso oa volume. Se stiamo parlando del secondo caso, qui è necessario prendere in considerazione alcune importanti sfumature che sono direttamente correlate alla struttura dei prodotti.

Per calcolare con precisione la quantità ottimale di carburante, sarà necessario determinare la massa di un metro cubo di materiale.

A tal fine, è possibile utilizzare una semplice formula di calcolo. Prevede la seguente sequenza di azioni:

  • prima è necessario conoscere esattamente il livello di densità delle materie prime ecocompatibili compresse (q);
  • quindi è necessario calcolare il fattore di riempimento (k) del volume del cubo con segatura;
  • dopodiché, la massa (m) di un metro cubo è facilmente calcolabile utilizzando la seguente formula: m = k * q * 103.

Come usare?

Attualmente, la segatura lavorata da una pressa è uno dei materiali più richiesti. Vengono acquistati o preparati a casa per una varietà di scopi. Quindi, le bricchette di segatura possono funzionare come segue.

  • Se hai bisogno di accendere una semplice stufa o un caminetto in casa, i bricchetti saranno un'ottima soluzione. Usarli per tali scopi è estremamente semplice. È necessario agire qui allo stesso modo della normale legna da ardere. In una stufa in muratura o in un caminetto, il periodo di riscaldamento non dovrebbe richiedere più di 2 ore. Se non tieni traccia di ciò, la muratura può gradualmente iniziare a crollare, quindi è meglio rimanere vigili.
  • Se per il focolare vengono utilizzate bricchette, a base di segatura di conifere o componenti con corteccia, i proprietari dovranno pulire il camino con grande frequenza. Sulle sue pareti saranno necessariamente depositati speciali composti volatili, che si formano a causa della grande quantità di resine nel materiale. Durante il periodo di combustione senza fiamma, il tempo di combustione della segatura sarà più impressionante che nel caso della legna da ardere. Un segnalibro sarà sufficiente per tutta la notte.Tuttavia, il camino si ostruirà a un ritmo elevato. Gli esperti consigliano di effettuare una pulizia importante almeno 2 volte l'anno.

Come farlo da soli?

È già stato detto sopra che è del tutto possibile produrre grezzi riscaldanti da segatura pressata a casa. La produzione di bricchetti di qualità non è così difficile come potrebbe sembrare. La cosa principale è agire rigorosamente secondo le istruzioni.

Preparazione

Per realizzare buone bricchette dalla segatura, è necessario procedere rigorosamente per gradi. Concedi prima abbastanza tempo per il lavoro preparatorio. Innanzitutto, l'utente dovrà selezionare il materiale ideale e di alta qualità. A tal fine, possono essere adatti:

  • segatura ordinaria;
  • trucioli che rimangono dopo la lavorazione di varie colture;
  • sprecare carta;
  • cannuccia;
  • materiali riciclabili avanzati dalla torba o dal carbone.

La quota totale di trucioli in caso di scelta di una composizione combinata deve essere almeno del 60%. Solo se si osserva questa regola ci si può aspettare una buona qualità di combustione dalle bricchette risultanti. Nella fase preparatoria, una persona deve fare scorta dell'attrezzatura necessaria per la pressatura delle materie prime. Le installazioni con l'aiuto delle quali sarà possibile comprimere la segatura sono suddivise in diversi tipi:

  • Manuale;
  • che si basano su un jack;
  • idraulico.

Per ottenere una produzione sufficiente di lignina, è consentito utilizzare dispositivi alimentati da un paranco. Tuttavia, tali soluzioni non sono molto efficienti. Oltre al jack, che svolgerà il ruolo di una pressa, nella macchina dovrebbero essere utilizzati anche una matrice e un punzone speciali. Sono questi componenti che daranno al legno una forma specifica.

Un estrusore a vite autocostruito semplificherà notevolmente il compito di creare un combustibile compresso, ma è anche più difficile costruirlo. Per la produzione dei materiali necessari, è possibile utilizzare attrezzature fisse. È anche facile costruirlo con le tue mani. Per tale lavoro, avrai bisogno delle seguenti parti e componenti:

  • cuscinetti;
  • il motore;
  • riduttore;
  • lancia;
  • vite;
  • elementi riscaldanti - elementi riscaldanti;
  • relè per poter regolare i valori di temperatura.

Se la tensione è trifase, è adatto un motore da 9 kW. Se il lavoro viene eseguito da una rete standard a 220 V, sarà necessaria un'unità con una capacità di 2,5 kW. Questo componente, insieme al cambio e ad altri gruppi, dovrà essere fissato saldamente al telaio pre-saldato.

In questa installazione, la coclea è un design speciale, che consiste di 2 elementi principali. Uno di loro agirà come un pugno. L'altro componente invierà la segatura al serbatoio per il caricamento. La matrice può essere sostituita con successo da un tubo profilato.

Prima di avviare una macchina così fatta in casa, il tubo dovrà essere completamente riscaldato fino a una temperatura di 260 gradi Celsius. Il processo di riscaldamento dell'elemento riscaldante può essere controllato grazie al relè.

Tali progetti hanno uno svantaggio: un impressionante coefficiente di trasferimento del calore direttamente nell'aria.

Schema di produzione

Dopo tutte le misure preparatorie e la costruzione di attrezzature domestiche adeguate, puoi procedere in sicurezza alla produzione dei materiali pianificati. L'intero processo si compone di diverse fasi:

  • in primo luogo, le materie prime selezionate vengono preparate e accuratamente pulite;
  • quindi la segatura viene completamente frantumata a un calibro consentito di almeno 0,6 cm;
  • successivamente, il materiale deve essere premuto correttamente;
  • l'asciugatura è il passaggio successivo;
  • il passaggio finale è lo stoccaggio dei materiali.

Quando i trucioli passano attraverso tutte le fasi preparatorie necessarie, vengono accuratamente miscelati con polvere di argilla in un rapporto di 10: 1. Successivamente, la composizione risultante viene meticolosamente miscelata, aggiungendo un po' d'acqua.

L'impasto deve avere una consistenza media in modo che possa mantenere la sua forma.

L'impasto dotto e ben amalgamato viene accuratamente riposto in un apposito vano per effettuare un'ulteriore bricchettatura. Dopo questo passaggio, l'artigiano dovrà asciugare accuratamente la legna da ardere. Sarà possibile aumentare artificialmente il grado di infiammabilità aggiungendo cartone all'argilla, precedentemente imbevuta di liquido.

Consigli utili

Diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti per il funzionamento e la creazione di prodotti di segatura compressa.

  • Le bricchette di segatura possono essere utilizzate in caldaie e forni in cui è previsto il caricamento automatico del combustibile.
  • Se è necessario aumentare la forza di combustione delle bricchette di segatura, è consigliabile far entrare aria fresca. La materia prima compressa reagisce in modo particolarmente attivo a queste manipolazioni.
  • Non è vietato lasciare le bricchette di segatura per lo stoccaggio al chiuso. Questi materiali non lasciano tanto sporco e detriti quanto la normale legna da ardere.
  • In inverno, le materie prime pressate possono essere immagazzinate sotto un capannone. L'importante è fare in modo che non entri in contatto con la neve e l'umidità in genere.
  • Se hai realizzato l'attrezzatura per realizzare bricchette con le tue mani, devi prima assicurarti che funzioni correttamente e solo dopo procedere alla creazione di prodotti fatti in casa.
  • Alcune parti per l'assemblaggio di attrezzature fatte in casa dovranno essere fornite per l'elaborazione da parte di un tornitore professionista. In caso contrario, giochi impostati in modo errato non consentiranno buoni risultati di produzione.
  • Come fonte di pressione durante la pressatura delle materie prime in legno, è consentito utilizzare quasi tutti i modelli di martinetti. La cosa principale è che possono creare lo sforzo necessario - sarà sufficiente.

Come fare la segatura pressata, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento