Tutto sugli spruzzatori a batteria
Grandi orti e abitazioni private richiedono la più moderna tecnologia di irrigazione. Una delle soluzioni di maggior successo è stata l'irroratrice a batteria di recente introduzione.
Peculiarità
Per cominciare, acquisiremo familiarità con gli irrigatori cordless e il loro scopo. Quindi, l'irroratrice consente di organizzare la cura della semina in modo rapido, semplice e delicato, poiché viene mantenuta una pressione stabile nel meccanismo di lavoro grazie alla pompa elettrica. Pertanto, non è necessario che il giardiniere scarichi manualmente, come nel caso delle unità manuali.
Una caratteristica speciale dello spruzzatore a batteria professionale è anche il fatto che può essere utilizzato per applicare fertilizzanti complessi e soluzioni fungicide alle piante - in questo caso, la superficie di foglie e steli è ricoperta da un film sottile, che consente di risparmiare notevolmente sul consumo di droghe. Oltre alla cura delle piante, un tale spruzzatore viene spesso utilizzato per il trattamento antiepidemico dei bovini e il dispositivo viene spesso utilizzato anche per lavare veicoli, imbiancare facciate, pareti e soffitti interni, pulire le superfici verticali da polvere e sporco.
La maggior parte di questa unità ricade sull'area del contenitore a spalla, quindi, è inoltre dotato di maniglie e cinghie ergonomiche, l'utente può facilmente spostarlo anche sulle distanze più lunghe. La capacità del serbatoio è diversa, nella maggior parte dei casi varia da 5 a 20 litri. Inoltre, tali dispositivi sono inoltre dotati di una tavola telescopica, la cui lunghezza è superiore a 1 metro. Grazie a questo meccanismo, puoi gestire facilmente alberi e arbusti a bassa crescita.
Insieme agli stessi spruzzatori, i produttori vendono ugelli speciali, che può fornire diversi tipi di spruzzatura:
- getto d'inchiostro;
- sotto forma di nuvola bagnata;
- a forma di ventaglio.
Il principio di funzionamento di tali unità è abbastanza semplice: con l'aiuto di una pompa elettrica, nel serbatoio si forma una maggiore pressione di acqua o altro liquido, il dispositivo si accende da solo quando è necessario aumentare la pressione e si spegne se il livello di pressione ha raggiunto il suo massimo. Di norma, questi modelli sono dotati di una batteria di tipo esente da manutenzione, che ha un periodo di utilizzo piuttosto lungo: nella maggior parte dei casi, un ciclo di carica è sufficiente per un corretto funzionamento per 6-7 ore. Durante questo periodo di tempo, lo spruzzatore spruzza circa 500 litri di composizione liquida.
Il consumo energetico di un tale spruzzatore da giardino è di 300 watt all'ora. Quando si utilizza il dispositivo con brevi interruzioni, il suo periodo di funzionamento prima dello scarico finale aumenta. Prestiamo particolare attenzione al fatto che la batteria si carica solo collegandosi a una corrente elettrica a 220V. La maggior parte dei modelli è dotata di un sistema di filtrazione, a seguito del quale l'acqua subisce una purificazione in tre fasi ed elimina le impurità meccaniche e i sali di metalli pesanti.
Vantaggi e svantaggi
Quando si acquista un irrigatore da giardino, il proprietario della casa deve scegliere tra un'unità alimentata a batteria o a benzina. Ognuno ha i suoi pro e contro, tuttavia, i dispositivi con un motore a combustione interna sono più appropriati in un garage che in un orto. Soffermiamoci sui vantaggi di ciascuno di questi prodotti. In termini di efficienza, uno spruzzatore a benzina vince in modo significativo, perché, grazie alla pompa dell'aria, può guidare un flusso d'aria abbastanza potente attraverso il tubo. All'uscita, entrano schizzi d'acqua o una soluzione di una preparazione specializzata e vengono trasportati dall'aria su lunghe distanze. Di solito, in inverno, tale unità viene utilizzata per soffiare via la neve.
Gli spruzzatori a batteria funzionano in modo leggermente diverso - hanno un tubo assottigliato e un tubo allungato, inoltre, di piccolo diametro, per questo il liquido viene espulso in un cono ristretto, sebbene il grado di atomizzazione sia piuttosto significativo. Tuttavia, è impossibile scaricare la neve con una tale pressione, quindi, in inverno, il meccanismo elettrico rimarrà inattivo. Ma ha un altro vantaggio: la maggior parte delle modifiche in vendita sono dotate di un'asta telescopica, che svolge il ruolo di un tubo di alimentazione, i dispositivi a benzina non hanno un tale dispositivo.
Non va trascurato che se metti uno spruzzatore a zaino, nel caso di un dispositivo a benzina porterai con te non solo un serbatoio dell'acqua, ma anche un serbatoio del gas - molti non osano prendere tali misure da un senso della propria sicurezza.
Un altro vantaggio dell'atomizzatore cordless è il costo. Se i prezzi per i modelli elettrici vanno da 3 a 7 mila, il costo dei modelli a benzina parte da 15. Pertanto, l'acquisto di un dispositivo con un motore a combustione interna integrato è giustificato solo in una situazione in cui devi coltivare regolarmente diversi ettari di terreno subito. Se hai una piccola fattoria domestica, dovresti dare la preferenza ai meccanismi della batteria. Riassumendo, è possibile identificare i seguenti vantaggi delle installazioni di batterie.
- Dimensioni ridotte, leggerezza, compattezza ed ergonomia.
- Lo spruzzatore a batteria non richiede una fonte di alimentazione permanente e può funzionare in aree in cui non viene fornita elettricità.
- Lo spruzzatore ha una potenza abbastanza elevata, quindi con una singola carica è possibile elaborare grandi aree in una volta sola.
- Le installazioni di batterie soddisfano tutti i requisiti di sicurezza ambientale e sanitaria.
- Il meccanismo ha una vasta gamma di usi, dall'irrigazione e controllo dei parassiti ai lavori di riparazione e disinfezione dei locali.
- Un gran numero di accessori diversi nel kit determina il lavoro in diverse opzioni.
- Il funzionamento non richiede uno sforzo fisico speciale e abilità specializzate.
- Durante il funzionamento, tali spruzzatori non consumano olio e benzina, che sono piuttosto costosi. Inoltre, il dispositivo non emette monossido di carbonio nell'aria, quindi viene spesso utilizzato nelle serre.
- Il costo degli impianti a batteria è molto inferiore a quello degli impianti a benzina.
Tuttavia, non dimenticare gli svantaggi, i seguenti punti possono essere attribuiti a loro.
- Il grado di autonomia dell'impianto dipende direttamente dai parametri della capacità della batteria. Non appena termina la carica, il meccanismo cessa di funzionare.
- Il costo dei modelli a batteria è molto più alto dei prezzi dei prodotti manuali.
Visualizzazioni
A seconda del tipo di movimento dei dispositivi, si dividono in tre tipologie:
- Manuale;
- su ruote;
- zaino.
Gli irrigatori portatili vengono tenuti in mano durante il lavoro, lo zaino, come uno zaino, viene messo sul retro e quelli con ruote vengono solitamente fissati sul carrello. Gli spruzzatori manuali sono adatti per giardini fioriti invernali domestici dove è necessario trattare relativamente pochi fiori. Gli atomizzatori su ruote sono ottimali nei casi in cui è necessario annaffiare o concimare grandi aree di diverse decine di centinaia di metri quadrati.Per le dacie e gli orti di medie dimensioni, il meccanismo dello zaino sarà ottimale: il suo volume è sufficiente per l'irrigazione e allo stesso tempo la persona non si stanca e la schiena è in una posizione comoda durante il lavoro.
Le batterie possono avere diversi tipi di batterie: i cottage estivi con batteria al litio sono considerati i migliori.
Valutazione del produttore e confronto del modello
Passiamo a una panoramica dei produttori più popolari e dei loro modelli.
Makita
Questo marchio produce una vasta gamma di un'ampia varietà di atomizzatori, il modello VF 154 RF è molto richiesto, è ottimale per l'irrigazione di grandi piantagioni. Il peso di un tale dispositivo è di soli 4,1 kg, il meccanismo è integrato con un serbatoio dell'acqua da 15 litri, il tipo di meccanismo è a zaino. Il nebulizzatore è ergonomico, si adatta bene alla schiena e l'ampio sistema di cintura consente di distribuire uniformemente il carico dal peso del farmaco.
Tale spruzzatore funziona con una batteria al litio con una tensione di 18 W e una capacità di 3 A / h. Il dispositivo è dotato di due tipi di attacchi, oltre a un caricabatterie.
Ryobi
Si tratta di spruzzatori di un produttore giapponese, utilizzati per annaffiare fiori, arbusti e piccoli alberi. Il dispositivo è dotato di un serbatoio di liquido da 3,5 litri, mentre il suo peso è relativamente ridotto - solo 1,7 kg, il set include una maniglia ergonomica per il trasporto dell'attrezzatura.
Comfort
Questo è un prodotto importato realizzato in Corea. Il meccanismo è dotato di un serbatoio dell'acqua da 12 l, il set comprende due tubi da 50 e 110 cm, 3 ugelli diversi, nonché un tubo flessibile e un sistema di filtraggio. Questo è uno spruzzatore di tipo facciale, il dispositivo funziona con una batteria da 12 W e una capacità di 8 A / h. Il dispositivo è in grado di funzionare per 6 ore senza interruzioni.
Calibro
"Calibre" è un marchio di un'impresa manifatturiera russa, tuttavia, al fine di ridurre il costo del meccanismo, gli impianti di produzione si trovano nella RPC. L'unità è dotata di un serbatoio da 5 litri, il tipo di batteria è al litio, con una capacità di 15 W e una capacità di 1,5 A/h. Il tubo telescopico e il tubo hanno le stesse dimensioni - 1,2 m Grazie a ciò, l'unità può essere utilizzata per annaffiare e spruzzare anche gli alberi da frutto più alti.
Come scegliere?
Quando acquisti un irrigatore, dovresti prendere in considerazione diversi fattori chiave:
- giardino;
- caratteristiche del paesaggio;
- regolarità pianificata dell'uso dell'irroratrice;
- la necessità di funzioni aggiuntive.
Assicurati di calcolare la quantità di acqua necessaria per elaborare e innaffiare le tue piante. In media, un albero ha bisogno di circa 0,5 litri di liquido, quindi se sei il proprietario di un giardino botanico o di una grande serra, le unità con una piccola dimensione del serbatoio non hanno senso. Non dimenticare di prendere in considerazione le caratteristiche fisiche della persona che lavorerà con lo spruzzatore. Se hai un dispositivo con un serbatoio da 15 litri di fronte a te, solo un uomo forte e sano sarà in grado di portarlo in giardino.
Per scegliere uno spruzzatore, dovresti studiare attentamente le istruzioni per il suo funzionamento e familiarizzare con tutte le caratteristiche tecniche. Ad esempio, se hai molti alberi ad alto fusto nel tuo giardino, dovresti dare la preferenza alle installazioni con uno spray spot e un limitatore di spray. Se hai intenzione di annaffiare principalmente piante a crescita bassa, puoi scegliere un modello più economico e più semplice.
È molto importante prestare la massima attenzione alla sicurezza dello spruzzatore acquistato. - il corpo dell'utensile deve essere resistente alle deformazioni meccaniche, all'usura e ai pesticidi. Assicurati che sia disponibile un innesco quando applichi soluzioni fungicide e insetticide. L'affidabilità delle parti è una delle caratteristiche chiave che influenzano la scelta di un particolare modello.Quando scegli un dispositivo, assicurati di ispezionarlo tu stesso, controlla la qualità di tutte le articolazioni e la resistenza dei suoi componenti.
Abbandona immediatamente l'idea di acquistare irrigatori con un serbatoio di metallo e non dovresti nemmeno acquistare modelli con un volume del serbatoio inferiore a 8 litri - in questo caso, dovrai fare costantemente delle pause per riempire il contenitore con un nuovo porzione di acqua. Se acquisti un modello di zaino, assicurati di provarlo e apprezza la comodità delle cinghie e la lunghezza della maniglia, dovresti sentirti a tuo agio a lavorare con tale attrezzatura sulla schiena. Qualsiasi attrezzatura prima o poi si guasta, quindi dai la preferenza ai marchi nazionali: puoi sempre acquistare facilmente qualsiasi parte di ricambio. Se hai uno spruzzatore importato, c'è un'alta probabilità che dovrai ordinare pezzi di ricambio dall'estero e la riparazione si trascinerà per molto tempo.
Prestare attenzione alla disponibilità di varie opzioni aggiuntive per l'accensione e lo spegnimento automatici della pompa, nonché per il completamento con ugelli aggiuntivi.
Suggerimenti operativi
L'uso degli atomizzatori ha le sue caratteristiche, soffermiamoci su di loro in modo più dettagliato.
- Innanzitutto, è necessario ispezionare attentamente l'unità per le prestazioni e i malfunzionamenti. Se noti crepe, disallineamenti di contatto e altre violazioni dello strato isolante, rifiuta di lavorare.
- Prima dell'uso, la batteria deve essere completamente carica; a questo scopo, la spina dell'alimentatore viene collegata a una presa e caricata fino all'accensione della spia verde, con la quale è possibile determinare la quantità di carica.
- Non consentire alle impurità insolubili in acqua di entrare nel contenitore, altrimenti il filtro si guasterà rapidamente.
- A temperature superiori a 45 gradi e inferiori a -10 gradi, è vietato l'uso della pistola a spruzzo senza fili.
- Quando si lavora con l'attrezzatura, si consiglia di utilizzare dispositivi di protezione individuale.
- Non utilizzare un ugello spruzzatore se non c'è liquido nel serbatoio.
- Non versare soluzioni di acido caustico-alcalino nel serbatoio.
- Si sconsiglia di utilizzare l'unità in caso di vento forte o pioggia.
- Non è necessario lasciare il dispositivo alla luce UV diretta.
- È severamente vietato versare acqua nella parte elettromeccanica del meccanismo.
- Se hai spruzzato fertilizzanti e fungicidi, cambiati i vestiti dopo il lavoro e, se possibile, fai la doccia.
- Conservare lo spruzzatore fuori servizio in un luogo asciutto, preferibilmente fresco, lontano da apparecchi elettrici, batterie e altre fonti di calore.
- Prima dello stoccaggio a lungo termine, caricare la batteria dell'irrigatore; durante l'inverno è necessario ricaricare di tanto in tanto il meccanismo, non deve scaricarsi a zero.
Recensioni
Con tutta la varietà di attrezzi da giardino presentati dall'industria moderna, è piuttosto difficile giungere a un'opinione unanime sui vantaggi dell'utilizzo di irrigatori elettronici ricaricabili. Tuttavia, in generale, le recensioni dei giardinieri sono positive, in particolare si notano i modelli di zaini, che non creano un carico sulla schiena e quindi non causano alcun disagio e dolore dopo il lavoro.
Si noti inoltre che quando si sceglie una modifica adatta, vale la pena dare la preferenza a prodotti con una batteria potente e una versione allungata della "canna da pesca". Inoltre, è meglio acquistare modelli dotati di diversi tipi di accessori, quindi puoi trattare erbe, fiori, arbusti, alberi ad alto fusto e piante da interno con uno spruzzatore.
Se parliamo di marchi e marchi, tutti gli utenti sono unanimi nell'opinione che è meglio acquistare prodotti da un produttore nazionale... Ciò può essere spiegato in un modo incredibilmente semplice: il fatto è che gli spruzzatori russi sono di altissima qualità, mentre il loro prezzo è inferiore del 10-20% rispetto a quello delle controparti straniere.Il nostro settore offre una vasta gamma di attrezzature da giardino con diverse caratteristiche prestazionali, quindi non ha senso pagare in eccesso. Inoltre, le parti di riparazione possono essere acquistate in qualsiasi momento. Lo spruzzatore da giardino a batteria sarà un valido aiuto per qualsiasi giardiniere o agricoltore, renderà la manutenzione di un giardino di casa semplice e veloce, pur essendo molto efficace. In vendita puoi trovare sia modelli costosi con un prezzo di 18-20 mila, sia opzioni di budget, il cui costo parte da 3 mila rubli.
Per informazioni su come scegliere uno spruzzatore a batteria, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.