Qual è il momento migliore per spruzzare le patate dallo scarabeo della patata del Colorado?
Molti giardinieri e giardinieri alle prime armi con la coltivazione delle patate si chiedono quando sia il momento migliore per spruzzarlo dallo scarabeo della patata del Colorado. E la cosa più importante è se è possibile lavorare le patate durante la loro fioritura e se la lavorazione dipende dalla varietà. È molto importante conoscere queste e altre sfumature per ottenere un buon raccolto e non danneggiare le piante, così come gli insetti utili che le impollinano.
È meglio trattare al mattino o alla sera?
Molte persone credono che l'ora del giorno per gli impianti di lavorazione non sia così importante. Ma questa opinione è molto errata. Gli esperti concordano sul fatto che è necessario spruzzare patate dallo scarabeo della patata del Colorado al mattino fino alle 10 del mattino. Se parliamo della sera, puoi eseguire la procedura di spruzzatura dopo 17 ore.
Il tempo per la lavorazione delle patate dipende anche dalle condizioni meteorologiche e dalla temperatura dell'aria. È molto importante che non ci sia vento forte e che non ci sia rugiada sulle cime e sugli steli. E, naturalmente, non dovresti eseguire l'elaborazione sotto la pioggia o con tempo nuvoloso. Inoltre, con tempo nuvoloso, i coleotteri vivono molto spesso sul terreno, il che significa che non funzionerà per inciderli tutti.
Quando si spruzzano le piante, è molto importante agire secondo le istruzioni della preparazione selezionata, nonché osservare tutte le precauzioni necessarie. Compreso, è imperativo lavorare con maschera e guanti e, se possibile, con indumenti protettivi o in uno che non ti dispiacerebbe buttare via dopo aver adescato un coleottero. Dopo aver lavorato le patate, è molto importante lavarsi accuratamente le mani e fare una doccia, poiché i rimedi per lo scarabeo della patata del Colorado sono piuttosto tossici per il corpo umano, possono facilmente causare allergie.
Le patate di solito devono essere lavorate più volte, poiché i voraci coleotteri possono schiudersi in diverse generazioni in un solo raccolto.
Può essere lavorato durante la fioritura?
Durante la fioritura delle patate, molti esperti raccomandano di raccogliere i coleotteri meccanicamente, cioè manualmente, poiché vari insetticidi chimici possono influenzare negativamente il raccolto futuro. Francamente parlando, non puoi schizzare. In ogni caso, è altamente indesiderabile.
Tuttavia, se ci sono molti coleotteri, si consiglia di scegliere preparati meno tossici per le piante. Per esempio, può essere "Fitoverm" o "Akarin": questi fondi hanno un effetto distruttivo sulle larve dello scarabeo della patata del Colorado. È possibile spruzzare piante con questi prodotti con danni minimi.
L'avvelenamento dei coleotteri durante la fioritura non è raccomandato per il motivo che la formazione attiva dei futuri tuberi sta avvenendo proprio in questo momento. I prodotti chimici possono avere un effetto negativo non solo sulle piante stesse, ma anche sugli insetti utili che volano per impollinare i fiori di patata. L'elaborazione non riuscita può "ridurre" gravemente il raccolto.
Il tempo consigliato per l'uso di preparati speciali è immediatamente dopo l'appassimento delle infiorescenze. Si consiglia di ripetere la spruzzatura non prima di 2 settimane dopo.
Tuttavia, se le sostanze chimiche sono controindicate nelle patate da fiore, ciò non significa affatto che non possano essere prese altre misure, così come misure preventive per combattere il fastidioso scarabeo della patata del Colorado. Molte piante, comprese le cipolle, sono nemici naturali dello scarabeo della patata del Colorado. Questo parassita non tollera l'odore delle cipolle. Di conseguenza, gli esperti spesso piantano cipolle, aglio e calendula tra i filari di patate. Pertanto, non devi preoccuparti del raccolto durante la fioritura.
Spruzzare secondo la varietà
Solitamente, a seconda del tipo di patata e della preparazione scelta, il tempo di lavorazione può variare. Molto spesso, questo punto è indicato nelle istruzioni per uno strumento particolare. Per esempio, si consiglia di utilizzare alcuni preparati una settimana prima del raccolto. Inoltre, a seconda del tipo di patata, dovrebbe essere spruzzata da 1 a 3 volte, e talvolta di più, in una stagione.
Si dovrebbe notare che la moderna ingegneria genetica non è rimasta ferma per molto tempo. Gli scienziati hanno sviluppato varietà di patate moderne e, soprattutto, sicure, in cui sono stati introdotti geni speciali che spaventano lo scarabeo della patata del Colorado. Tuttavia, negli ultimi anni, ci sono stati casi in cui i coleotteri sono diventati meno sensibili a tali varietà, ma in tutta onestà vale la pena provare.
Esistono anche varietà riproduttive comprovate di patate a pasta dura. I coleotteri non attaccano tali cime, è completamente poco attraente per loro nel gusto.
Indipendentemente dalla varietà, puoi spruzzare le patate in qualsiasi momento usando i rimedi popolari. Per questi scopi, le infusioni e i decotti fatti in casa di piante medicinali sono i più adatti. Ad esempio, un infuso di assenzio, celidonia, un infuso di aglio o un decotto di dente di leone. Questi fondi sono completamente sicuri per le patate in qualsiasi fase della loro crescita, ma assolutamente distruttivi per il coleottero. Inoltre, tali fondi sono completamente non tossici per l'uomo.
Il risultato finale nell'eliminazione del coleottero dipenderà dal fatto che il trattamento sia stato eseguito correttamente, nonché direttamente dalla quantità dello stesso coleottero della patata del Colorado. Se parliamo di sostanze chimiche, uccidono quasi sempre tutti gli insetti.
Di solito sono necessari trattamenti ripetuti per consolidare l'effetto. Ma i rimedi popolari con un gran numero di individui potrebbero non aiutare la prima volta e i nuovi trattamenti dovranno essere eseguiti a intervalli di pochi giorni.
Per riassumere, possiamo dire che la migliore misura di protezione contro lo scarabeo della patata del Colorado è una buona prevenzione. Quando si sceglie tra prodotti chimici o rimedi popolari con un'abbondante quantità di coleotteri, si consiglia di dare la preferenza ai rimedi popolari. Poiché i prodotti chimici, specialmente quelli utilizzati durante la fioritura, molto spesso non vengono completamente rimossi dalle piante e possono essere trasferiti ai tuberi.
Il commento è stato inviato con successo.