Come scegliere uno spruzzatore montato?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà di spruzzatori
  3. Spruzzatore fatto in casa

Uno dei tipi più comuni di attrezzi agricoli per trattori è l'irroratrice. Questa attrezzatura diventa una vera manna dal cielo nelle zone con climi caldi e aridi. Possiamo tranquillamente affermare che la resa complessiva delle colture dipende in gran parte dalla sua presenza. Il mercato moderno offre la più ampia selezione di un'ampia varietà di dispositivi, tuttavia il loro costo è piuttosto elevato, quindi molti artigiani preferiscono fare tutto ciò di cui hanno bisogno con le proprie mani a casa.

Peculiarità

Tali apparecchiature sono soggette a una serie di importanti requisiti:

  • la cattura dell'intera pianta dovrebbe essere il più uniforme possibile e non cambiare anche con forti raffiche di vento;
  • durante la movimentazione delle apparecchiature, gli impianti non devono in alcun caso essere danneggiati;
  • Un buon spruzzatore deve essere ergonomico e avere un manuale operativo chiaro e facile da seguire.

L'atomizzatore del trattore da giardino viene utilizzato per l'irrigazione di alta qualità e il trattamento delle piante agricole con fertilizzanti e preparati insetticidi.

    Gli irroratori per trattore vengono utilizzati per lavorare con macchine della classe 0,6-1,4 con una forza di traino di almeno 6 kN. All'inizio del lavoro, l'irroratrice è fissata all'attacco della macchina in modo che l'albero dell'irrigatore sia collegato all'albero della presa di forza del trattore stesso, altrimenti non sarà possibile ottenere un funzionamento ininterrotto dell'installazione.

    Il design di un tale dispositivo include:

    • serbatoio, rinforzato con nervature per la prevenzione del colpo d'ariete;
    • un telaio metallico a cui è montato direttamente il contenitore;
    • braccio idraulico con fusibili installati sui suoi archi;
    • vari ammortizzatori;
    • correttore idraulico;
    • spruzzatore, negli elementi strutturali di cui sono incorporati gli ugelli.

      Il funzionamento di tali spruzzatori è regolato mediante uno speciale interruttore a levetta, installato all'interno della cabina della macchina. Grazie a ciò, l'utente riduce al minimo la sua partecipazione al processo di irrigazione e lavorazione delle piantine.

      È necessario prestare attenzione al fatto che, a seconda del modello, l'irroratrice del trattore può essere dotata di barili, il cui serbatoio è progettato per grandi volumi d'acqua, da 200 a diverse migliaia di litri. Questo design consente di scegliere la modifica ottimale per un'elaborazione efficiente sia di un appezzamento di terreno relativamente piccolo che di enormi campi.

      Varietà di spruzzatori

      L'industria moderna offre irroratrici per trattori di varie modifiche con diverse caratteristiche operative. Uno dei parametri più importanti per la classificazione dell'attrezzatura è il modo in cui è montata sul trattore. Su questa base, si distinguono varie opzioni per gli irrigatori.

      • Modelli ad asta, fissati al gancio del telaio. Tali installazioni di solito hanno serbatoi con un volume da 500 a 900 litri e possono elaborare efficacemente una striscia larga 10-20 m Il vantaggio di tali unità risiede nella loro manovrabilità, mobilità e compattezza e la produttività relativamente bassa dovrebbe essere attribuita al numero di svantaggi.
      • Modelli fissati al trattore tramite dispositivi di traino. Questi tipi di atomizzatori vengono solitamente utilizzati per trattare le piante con soluzioni insetticide e fungicide su aree fino a 1.000 ettari di terreno. La larghezza della striscia lavorata durante il funzionamento può raggiungere i 36 metri.Il volume del serbatoio, di regola, varia da 2 a 5 metri cubi. Tali dispositivi sono popolari nell'Europa orientale, specialmente in Polonia (per la lavorazione di grandi terreni agricoli).
      • Modelli semoventi - questa categoria comprende prodotti piuttosto grandi, ampiamente utilizzati nelle piantagioni in America e nell'Europa occidentale. Questa attrezzatura è progettata per elaborare aree coltivate da 1 ettaro e il suo costo è molte volte superiore ai prezzi per altri tipi di atomizzatori.

      In base alle dimensioni del serbatoio integrato, si distinguono i seguenti tipi di spruzzatori:

      • ultra-piccolo - dotato di serbatoi di volume non superiore a 5 metri cubi;
      • piccolo: in tali modelli, i serbatoi sono leggermente più grandi, la loro capacità varia da 75 a 100 metri cubi;
      • medio - corrispondono a 100-200 metri cubi;
      • grande - dotato di container di oltre 200 mc.

      Molto spesso, le ultime due varietà vengono utilizzate per i trattori, le attrezzature con dimensioni più piccole vengono utilizzate meno spesso - è ottimale nei casi in cui la distanza tra le file sul sito è piccola (o per un mini trattore).

      Secondo il meccanismo di funzionamento, gli irroratori del trattore sono suddivisi in diversi tipi.

      • Stanze del ventilatore. In questo caso l'atomizzazione dell'acqua avviene per effetto dell'azione del getto d'aria soffiato dal ventilatore incorporato. Di solito sono progettati per la lavorazione di campi e colture orticole alte.
      • Stazioni di pompaggio. Il lavoro inizia sotto l'azione della pressione iniettata nel serbatoio, il risultato di tali processi è la diffusione di pesticidi, fertilizzanti e altri tipi di liquidi. Le unità sono progettate per l'irrorazione di verdure e cereali. Vale la pena dare la preferenza alle modifiche del pompaggio, poiché distribuiscono il liquido in modo più uniforme ed efficiente, mentre la deviazione è piuttosto minima (anche con forti venti).

      Spruzzatore fatto in casa

      Molti artigiani domestici preferiscono realizzare i propri spruzzatori per il trattore - questo non è sorprendente, dato il quanti vantaggi hanno tali prodotti:

      • la capacità di realizzare uno spruzzatore di forma e dimensione individuali, che si adatta meglio alle specifiche della zona di impianto;
      • quando si autoproduce un tale assemblaggio, può essere ulteriormente completato con parti di qualsiasi altro materiale;
      • l'attrezzatura realizzata individualmente consente la regolazione della larghezza, in modo che possa essere utilizzata per aree con diversi parametri della distanza tra le file;
      • gli impianti artigianali sono adatti sia per l'irrigazione che per l'irrorazione di preparati medicinali e profilattici per le piante;
      • se lo si desidera, la struttura può essere resa composita: in questo caso occuperà pochissimo spazio durante lo stoccaggio e il trasporto;
      • gli impianti autocostruiti possono essere utilizzati per trattori di qualsiasi tipo (dai GAZ ai modelli di marca);
      • i modelli fatti da sé si distinguono solitamente per il design più semplice, quindi sono facili da usare e da mantenere.

      Ancora più importante, gli irrigatori fatti in casa sono molto più economici di quelli acquistati in negozio. Non è un segreto che per la maggior parte delle aziende agricole, l'acquisto di qualsiasi macchina agricola da campo è spesso non redditizio, soprattutto se le aree coltivate sono piccole. Pertanto, la fabbricazione di uno spruzzatore con mezzi improvvisati consente di ottenere un dispositivo efficace ed efficiente a un costo minimo.

      È abbastanza semplice realizzarlo. Avrai bisogno:

      • serbatoio per fungicidi, acqua o pesticidi: puoi usare un barile di acciaio o di plastica per questo;
      • sistema di spruzzatura - tubi flessibili, idranti o ventilatori;
      • tubi flessibili;
      • pompe;
      • dispositivo di rifornimento.

      Oltre a tutto quanto sopra, avrai bisogno di angoli in metallo con varie opzioni di sezione.

      La procedura per le fasi principali della produzione di uno spruzzatore per trattore fatto in casa è approssimativamente la seguente:

      • prima devi saldare un telaio metallico da un angolo: una tale scrivania è completata da un tubo e distributori di liquidi;
      • un serbatoio per versare il fluido di lavoro è fissato sul telaio;
      • una pompa dovrebbe essere posizionata all'interno del serbatoio;

      L'irrigatore deve essere fissato al trattore in modo che sia azionato dall'albero cardanico del trattore.

      Se hai competenze tecniche minime, puoi realizzare un'installazione così montata abbastanza rapidamente, facilmente e semplicemente, e allo stesso tempo la qualità non sarà inferiore a quella dei modelli polacchi popolari sul mercato interno.

      Per una panoramica dello spruzzatore montato, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento