Tutto sul vetro organico colorato
Il vetro organico colorato è una lastra acrilica, che è un polimero plastico con un peso ridotto. Questo materiale è convenzionalmente chiamato vetro - ha una caratteristica di trasparenza del vetro.
Oltre agli esemplari traslucidi, puoi trovare in vendita sia opzioni opache che a diffusione di luce in vari colori.
Un'escursione nella storia
Per la prima volta il plexiglass è stato creato in Germania nel XX secolo, nel periodo tra le due guerre mondiali. In quel momento e qualche tempo dopo il plexiglass era chiamato "plexiglass", poiché era sotto questo marchio che il chimico tedesco Otto Remus lo brevettava.
La produzione industriale di questo materiale da resina acrilica termoplastica è iniziata nei primi anni '30. È stato riscontrato che un tale sostituto del vetro convenzionale ha molti vantaggi ed è perfetto, prima di tutto, per l'aviazione: la sicurezza dell'abitacolo è stata garantita da una maggiore resistenza e dall'assenza di frammenti taglienti quando il plexiglass è stato distrutto.
Ben presto, questo materiale trasparente ha trovato applicazione in tutti i tipi di equipaggiamento militare, oltre all'aviazione, in acqua e a terra. ma Già durante la seconda guerra mondiale, è stato scoperto che il plexiglass, oltre ai suoi vantaggi, ha anche uno svantaggio significativo: è altamente infiammabile. È chiaro che per l'aviazione militare, questo svantaggio ha sostanzialmente annullato i vantaggi del polimero acrilico e i progettisti hanno iniziato a rivolgersi ad altri materiali trasparenti.
Tuttavia, il plexiglass, e in particolare il vetro colorato, in seguito trovarono applicazione in quasi tutti i settori della vita umana, dall'edilizia e dal design all'ottica, dalla medicina all'agricoltura.
Caratteristiche e produzione
Le versioni colorate del plexiglass sono ottenute da vari additivi alla materia prima principale: la resina acrilica. Esistono due metodi per la produzione del plexiglass:
- colata (metodo a blocchi) - la materia prima fusa con gli additivi necessari viene versata in uno stampo per l'ulteriore polimerizzazione;
- estrusione (metodo di estrusione) - la massa calda passa tra due infissi, formando una lamina sottile, che viene successivamente raffreddata e tagliata in varie forme.
La trama del plexiglass colorato può differire, a causa della quale il materiale è ampiamente richiesto nella progettazione dei locali.
La produzione moderna offre ai consumatori, oltre a pannelli opachi lucidi, con una trama a forma di onde, carta stropicciata, pelle compressa, tessuto in velluto, pezzi di ghiaccio, gocce, nido d'ape.
Vantaggi e svantaggi
La principale differenza tra la lastra acrilica e il vetro ordinario è che il materiale in questione è facile da lavorare:
- taglio e molatura sicuri (puoi usare uno strumento per tagliare il metallo, il processo di lavoro non è più difficile che con il legno);
- praticare fori senza fessurazioni per il fissaggio ad altri elementi;
- fissaggio con vari tipi di colla (adesivi specializzati, nastri adesivi per plexiglass, soluzioni a base di colle e solventi);
- piegatura e sagomatura mediante riscaldamento (mentre le proprietà ottiche del materiale non cambiano).
Inoltre, le lastre acriliche presentano una serie di vantaggi grazie ai quali sono ampiamente richieste sul mercato.
- Un peso leggero. Il plexiglas pesa parecchie volte meno del vetro tradizionale a parità di spessore e dimensione.Pertanto, la struttura della lastra acrilica non richiede supporti o telai rinforzati, che non sovraccaricheranno lo spazio.
- Elevata trasmissione della luce - oltre il 90%. Allo stesso tempo, il materiale non si presta alle radiazioni ultraviolette, mantiene il suo colore, non ingiallisce e non forma macchie bruciate su di esso.
- Forza d'impatto. Per rompere il plexiglass è necessaria una forza d'urto diverse volte superiore a quella necessaria per rompere il vetro ordinario. Inoltre, una volta rotto, il materiale non si disintegra in piccoli frammenti taglienti.
- Resistenza a fattori biologici e naturali. Il plexiglas non distrugge l'umidità, è resistente alla crescita di microrganismi, muffe e funghi, quindi viene spesso utilizzato in ambienti umidi, nella produzione di trasporti idrici, acquari. Inoltre, ha un'elevata resistenza al gelo.
- Resistenza agli ambienti aggressivi. Il materiale dimostra una maggiore resistenza ai composti chimici, grazie alla quale è possibile applicare vari detergenti per la casa ai prodotti.
Per quanto riguarda gli svantaggi, sono principalmente associati a difficoltà tecnologiche nella fabbricazione di prodotti. Nell'uso domestico della lastra acrilica, ci sono due principali svantaggi.
- Alta infiammabilità. Come notato sopra, il materiale è altamente infiammabile, pertanto, per motivi di sicurezza, è vietato utilizzarlo vicino a fiamme libere, dispositivi di riscaldamento, nonché nei bagni. Tuttavia, va notato che quando viene acceso, il plexiglass non emette sostanze tossiche, poiché è ecologico.
- Suscettibilità ai danni meccanici. La lastra acrilica spesso lascia graffi antiestetici da oggetti appuntiti, quindi non è ragionevole coprire le superfici di lavoro della cucina con tale materiale.
Spettro dei colori
Il vetro colorato si presenta sul mercato moderno nella più ampia tavolozza di colori. In vendita puoi trovare opzioni nei colori classici - vetro acrilico bianco e nero, così come tutti i colori tradizionali dello spettro dell'arcobaleno - dalle tonalità sature a quelle più chiare di rosso, verde, blu, giallo, arancione, viola, blu. Allo stesso tempo, le sostanze coloranti nei vetri multicolori non influiscono sul grado di trasparenza e non distorcono la visibilità attraverso il vetro.
Secondo le statistiche delle vendite nell'interior design, le varietà di colori più popolari sono:
- bianco (beige, avorio, caffè con latte);
- marrone (bagliore dorato, bronzo scuro);
- grigio (opale, argento, fumé).
Le opzioni elencate sono considerate universali, non tagliano gli occhi e quindi sono adatte per decorare stanze in qualsiasi stile.
Insieme ai vetri multicolori trasparenti, sono richieste anche varietà opache. Diffondono perfettamente la luce, sono spesso usati per le tonalità delle lampade.
Un'altra qualità del vetro smerigliato è che è opaco, grazie al quale viene utilizzato per la produzione di schermi, pareti di cabine doccia, pareti divisorie per uffici.
Ambito di applicazione
Il vetro acrilico multicolore si trova quasi ovunque nel mondo moderno. Per l'arredamento della stanza, il plexiglass viene utilizzato nella creazione di paralumi per lampade, pendenti decorativi, vetrine, podi, pareti divisorie in uffici e appartamenti, acquari, controsoffitti. In condizioni stradali, il vetro organico colorato viene spesso utilizzato nella pubblicità esterna, nella decorazione di facciate, nelle vetrate colorate, come cupole per le fermate dei trasporti pubblici.
Nella produzione di varie strutture vengono utilizzate lastre acriliche di diverso spessore.
- da 1,5 a 2 mm - la versione più sottile e flessibile, utilizzata nella produzione di occhiali da sole, caschi e caschi protettivi, lenti a contatto rigide, porta biglietti da visita, badge, supporti per depliant pubblicitari.
- da 3 a 5 mm - l'ambito di applicazione riguarda la pubblicità, ma già in strutture che richiedono una maggiore forza. Questi possono essere elementi per vetrine, insegne, insegne luminose.Spesso, il vetro colorato di questo spessore viene utilizzato nelle strutture di design, nonché nella progettazione dei finestrini laterali delle auto.
- da 6 a 10 mm - viene utilizzato per la vetratura di strutture di vario genere - locali, verande, tettoie di yacht, cupole di fermate e ingressi della metropolitana, stand per presentazioni.
- da 12 a 20 mm - la varietà più densa di vetro organico colorato, utilizzata per creare gradini, podi, palchi, piste da ballo, padiglioni.
Marchi popolari
Di seguito sono riportati i migliori produttori che offrono una varietà di prodotti di qualità a prezzi accessibili. Il prezzo è indicato per una lamiera media con uno spessore di 3 mm.
- JSC "DOS". L'azienda russa fornisce al mercato vetro organico per estrusione con una superficie lucida. I colori primari sono varietà lattiginose e luminescenti. L'azienda produce anche lastre acriliche su misura in qualsiasi combinazione di colori. Prezzo: entro un migliaio e mezzo di rubli per metro quadrato.
- SafPlast. Un altro produttore russo che offre acrilico lucido per estrusione al costo di 700-800 rubli per 1 mq. metro. I colori sono bianco, giallo, rosso, blu e nero.
- Evonik Industries AG. L'azienda tedesca è impegnata nella produzione di una vasta gamma di lastre acriliche. Sul mercato sono disponibili sia la versione colata che quella per estrusione. Vengono presentati pezzi opachi, lucidi, testurizzati, specchiati. La gamma di colori è di 250 diverse tonalità, tra cui oro, argento e bronzo. Prezzo per 1 mq. m varia da 1,5 a 4,5 mila rubli, a seconda della serie.
- Lucite International. Produzione - Inghilterra, tipo di prodotti - cast, colori - verde, sfumature di rosso, nero, blu, blu, giallo, arancione. Ci sono opzioni con sfumature fluorescenti. Costo per 1 mq. metro - 1200 rubli.
- Rexglass. L'azienda taiwanese esporta vetro organico stampato in una varietà di sfumature iridescenti. Il prezzo è conveniente - da 900 rubli per 1 mq. metro.
Puoi scoprire cos'è l'acrilico o il plexiglass dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.