Caratteristiche dell'incisione su plexiglass
Per molti decenni, insieme alla produzione industriale di beni di consumo, sono stati applicati e migliorati con successo vari tipi di artigianato, il cui compito non è solo creare prodotti, ma anche decorarli. Negli ultimi anni, l'incisione decorativa su plexiglass è diventata sempre più popolare. I modelli di design possono essere visti sia sugli articoli per la casa che sulle strutture pubblicitarie. Grazie a sviluppi innovativi e attrezzature moderne, gli specialisti in questo settore creano modelli unici in qualsiasi direzione stilistica.
Cos'è?
L'incisione su plexiglass è uno dei moderni tipi di pittura, che prevede l'applicazione di un motivo decorativo a diversi tipi di superfici in vetro. Questa tecnologia è considerata un'arte giovane ed esiste solo da pochi decenni - nonostante ciò, è già diventata popolare e richiesta. Questo metodo può essere utilizzato sui seguenti tipi di superfici:
- specchio;
- cristallo;
- lenzuolo;
- lucidato;
- premuto;
- lancio;
- tara.
Gli specialisti moderni utilizzano diversi metodi di incisione, che dipendono dai seguenti fattori:
- materia prima;
- la complessità e il volume del modello;
- la necessità di dettagli.
Metodi di incisione più popolari:
- classico - metodo di incisione standard;
- interni - creare un motivo all'interno della tela utilizzando due laser;
- incisione fine - la dimensione del motivo è limitata a un intervallo di 100x100 mm;
- Tecnologia 3D, con cui è possibile applicare un motivo volumetrico all'interno della lastra di vetro;
- diamante - il modo in cui vengono applicate immagini vettoriali e testi.
Design
L'ampio campo di applicazione dei prodotti incisi fa sì che i designer cerchino nuove soluzioni per una presentazione più efficace dell'immagine.
I grandi disegni laser si sposano bene con l'illuminazione, che può essere posizionata in varie parti della composizione, e lo spettro cromatico dei raggi dipende solo dai desideri del cliente, nonché dalla direzione stilistica della composizione.
Il motivo sul vetro smerigliato sembra espressivo e unico. Questa combinazione è molto richiesta quando si decorano i set da tavola, che spesso utilizzano una combinazione di linee convesse e incavate.
Alcuni decoratori conferiscono alla loro creazione la tonalità di colore desiderata con l'aiuto di vernici speciali che vengono applicate ai frammenti selezionati.
Applicazioni
A causa delle enormi capacità tecnologiche nella creazione di vari motivi decorativi, l'incisione può essere vista sia su decorazioni e articoli per la casa, sia su strutture pubblicitarie. Molto spesso, i motivi incisi possono essere visti sui seguenti elementi:
- vetro per autoveicoli;
- lampade;
- oggetti interni;
- parti in vetro di porte;
- posate in vetro;
- cornici per foto e dipinti su vetro;
- souvenir decorativi;
- oggetti premio, coppe e medaglie.
Di recente, sono stati ricevuti sempre più ordini per specialisti per la decorazione di insegne, targhette e articoli pubblicitari, il cui effetto può essere migliorato installando un'illuminazione aggiuntiva. I fasci di luce che colpiscono le linee incise vengono rifratti ad angoli diversi per creare un bagliore drammatico.
Come farlo?
Il moderno progresso tecnologico prevede sia un metodo industriale di incisione, sia la possibilità di farlo da soli a casa.
Per decorare i prodotti, le grandi imprese utilizzano macchine speciali che, secondo un programma prestabilito, utilizzano un laser CNC per bruciare un determinato modello. A causa delle condizioni di alta temperatura e della precisione del software, tutte le linee hanno contorni chiari e uniformi. Il metodo dell'incisione laser può essere utilizzato anche a casa, tuttavia, l'acquisto di una macchina speciale richiede grandi investimenti finanziari e competenze professionali del maestro, che deve seguire una formazione sia teorica che pratica.
Vantaggi dell'incisione laser:
- lo spessore del motivo non è superiore a 0,01 mm;
- la capacità di creare modelli di qualsiasi complessità;
- alta qualità del lavoro;
- disegnare un motivo sia su superfici piane che su quelle convesse;
- completa automazione del processo.
A casa, la maggior parte degli artigiani utilizza i seguenti tipi di strumenti:
- dremel elettrico;
- incisore (trapano).
Indipendentemente dal metodo scelto, esistono diverse tecniche per applicare il modello.
- Editor grafico - un programma che consente di trasferire un'immagine su pellicola. L'immagine risultante deve solo essere fissata sulla superficie di lavoro.
- Plotter - un dispositivo per la costruzione accurata di layout.
- marcatore - un dispositivo che lascia linee chiare sul vetro. È possibile applicare un disegno indipendentemente o ridisegnando uno schizzo.
Per prevenire la comparsa di difetti e danni alle materie prime, nonché la rottura delle attrezzature di lavoro, gli artigiani alle prime armi dovrebbero studiare attentamente le raccomandazioni degli specialisti prima di iniziare il lavoro:
- lavoro dell'incisore solo a basse velocità, che impediranno l'eccessiva fusione del motivo e la comparsa di bordi irregolari;
- pulizia regolare della segatura di vetro con spazzole speciali;
- impostazione obbligatoria del limitatore di profondità della linea, che aiuterà a ottenere uno schema chiaro e uniforme;
- creare un disegno solo secondo uno stencil pre-applicato;
- selezione esatta dell'ugello richiesto;
- incisione di prova obbligatoria su un piccolo pezzo.
È severamente vietato utilizzare stracci per pulire il vetro durante il funzionamento, il cui contatto con il vetro può portare all'opacità della superficie di lavoro.
Per proteggere gli occhi e la pelle, è indispensabile utilizzare dispositivi di protezione individuale.
Per l'incisione su plexiglass, vedere il video.
Il commento è stato inviato con successo.