Come lucidare il plexiglas?

Contenuto
  1. I modi
  2. Raccomandazioni

La composizione organica, o come viene solitamente chiamata, l'acrylplast, che sostituisce il vetro ordinario, è abbastanza comune nella vita di tutti i giorni. È ampiamente utilizzato in molti settori grazie alla sua leggerezza e capacità di dare qualsiasi forma. Molto spesso c'è la necessità di lucidarlo o pulirlo, in quanto sulla superficie del vetro stesso compaiono graffi grandi e piccoli, eventuali irregolarità o banali ottusità dovute a sollecitazioni meccaniche. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a come lucidare il plexiglass.

I modi

Molte persone sono interessate a come mascherare i graffi dalla fine della loro cornice fotografica preferita o aggiornare le pareti del loro armadietto preferito alla trasparenza. Le principali sfumature del restauro in plexiglass stesso saranno abbastanza semplici: pulire la superficie, incidere sui graffi e, nella maggior parte dei casi, lucidare, rafforzare l'effetto. Puoi macinare l'acrilico in diversi modi, la lucidatura può anche differire nella composizione dei prodotti utilizzati.

Per rimuovere i danni dal plexiglass e strofinarlo per un aspetto trasparente, utilizzare i seguenti strumenti:

  • paste GOI;
  • polacco;
  • dicloroetano;
  • strumenti utili a casa, come il dentifricio.

Va notato che il processo di levigatura e lucidatura di solito richiede molto tempo, richiede molto sforzo e precisione.

Per riparare il danno e riportare in vita il tuo gingillo preferito, dovresti provare un po'. Tutti i metodi sono adatti, resta solo da scegliere l'opzione in base ai materiali disponibili e solo allora determinare se sarà macinato o dovrà essere lucidato con speciali composti acquistati in negozio.

I materiali più comunemente usati sono:

  • foglio di carta;
  • nastro adesivo;
  • pappa per lucidare;
  • carta vetrata grossa e fine;
  • tessuto naturale puro;
  • coltello.

Feltro e incolla GOI

Uno dei metodi più comuni è la lucidatura con pasta GOI e feltro ordinario. Trovarli in ferramenta è facile.

In caso di danni profondi, sarà inizialmente necessario trattare la superficie del vetro con carta a grana grossa, quindi carta fine (si ottiene vetro smerigliato) e solo successivamente lucidare.

Per rimuovere piccoli graffi, il processo consiste nell'applicare una pasta sulla superficie del vetro trattato e nella lucidatura stessa. I movimenti del feltro sulla superficie del vetro dovrebbero essere intensi. Più attivo è il movimento, più velocemente scompariranno i graffi.

dicloroetano

È possibile ripristinare l'acrilplast utilizzando composti di dicloroetano. Questa composizione è in grado di dissolvere lo strato superiore del vetro, eliminando i graffi. Devi spruzzarlo da un flacone spray e attendere che si asciughi completamente. Questo metodo di lavorazione è adatto a piccole aree di plexiglass, e richiede anche molta esperienza e manualità.

Altre opzioni

I "metodi domestici" sono molto richiesti per livellare la superficie del carboglass a casa.

  • Usando il dentifricio si possono ottenere buoni risultati. Anche il gesso ordinario è adatto a questo scopo. Per macinare il vetro con le proprie mani a casa, gli artigiani applicano sostanze sulla superficie, lucidano con un panno morbido o un feltro. Quando il risultato è raggiunto, il bicchiere viene risciacquato con acqua.
  • Lucidi per auto anche in grado di rinnovare un vecchio oggetto in plexiglass. Scegli formulazioni incolori.

Inizialmente, è meglio provare l'effetto del prodotto su un'area poco appariscente, come un taglio laterale di un bicchiere o un posto in un angolo.

Con un risultato positivo, il veicolo viene applicato su una superficie più ampia del plexiglass, strofinato con un panno morbido quando si ottiene un risultato positivo.

  • Bruciare con un bruciatore viene utilizzato anche come possibile tipo di elaborazione. Ma richiede già molta esperienza in questo campo di attività, poiché di solito porta a danni al prodotto per i principianti (dalla combustione della superficie al fuoco).
  • 1: 1 miscela di aceto di vino e acqua calda in grado anche di aiutare ad ottenere la levigatezza del vetro. Inoltre, tale trattamento aiuterà a proteggere da tutti i tipi di formazioni fungine e macchie di muffa.
  • Polvere abrasiva grossa sostituisce perfettamente la carta granulosa. Pomice, gesso, croco, cromo e ossido di alluminio vengono aggiunti per la molatura abrasiva a secco. Aggiungono cera (cera d'api), paraffina, olio per macchine o paraffina liquida.
  • C'è una ricetta per fare la pasta da soli. In casa. il negozio acquista pasta "Slava", "Universalna", "NEDE" o "Pemoxol". La composizione viene ben lavata con acqua calda corrente, il liquido si deposita, il precipitato risultante viene essiccato. Durante il lavoro di lucidatura, la pasta diventa morbida. Alla fine del processo, il vetro viene lavato bene con acqua e sapone.
  • Applicazione di macchine utensili con frese diamantate e ruota in tela garantiscono ottimi risultati. Ma non tutti hanno tali adattamenti a casa.
  • Lucidatura a vapore usato in rare occasioni perché il vapore è generato dal solvente. Il solvente rinnova la superficie, ma questo metodo di esposizione difficilmente può essere definito semplice e sicuro e si ottiene sempre l'effetto di foschia parziale. Molto spesso, questo metodo è adatto per lucidare le superfici interne del prodotto.

Importante! Osservare le precauzioni di sicurezza e utilizzare i metodi di esposizione più semplici. Questo ti aiuterà a ottenere un buon risultato senza danneggiare te, il vetro o l'ambiente.

Raccomandazioni

È necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • qualsiasi lavoro con il plexiglass deve essere eseguito con una pressione minima, in modo da non rompere il prodotto;
  • prima di iniziare il lavoro, il vetro deve essere lavato con acqua e asciugato senza utilizzare dispositivi di riscaldamento; sarà l'ideale poter staccare il vetro organico da altre superfici, ma se ciò non è possibile, sigillarli con del nastro adesivo;
  • durante la lavorazione con carta vetrata, si consiglia di inumidire periodicamente la superficie del vetro con acqua semplice;
  • quando manca il feltro, può essere sostituito con un normale sottopiede in feltro;
  • la ruota di lucidatura faciliterà notevolmente il lavoro di lucidatura e anche le rettificatrici sono un'ottima scelta; ma quando si utilizza la tecnica, va ricordato che la velocità di rotazione non dovrebbe essere al massimo - questo aiuterà a evitare danni alla superficie del vetro;
  • dopo aver usato i cosmetici per auto, il vetro può essere pulito con olio vegetale;
  • non dimenticare la protezione del maestro: usa occhiali di sicurezza durante la lucidatura e la levigatura;
  • quando si usano prodotti chimici, sarà necessario ventilare bene la stanza; se si verifica anche un leggero capogiro, è necessario interrompere immediatamente il lavoro ed uscire all'aria aperta;
  • l'uso del fuoco deve essere molto prudente;
  • un respiratore aiuterà a proteggere l'apparato respiratorio dalla polvere, ma se non è disponibile, puoi provare a sostituirlo con una maschera o una sciarpa medica;
  • i guanti aiuteranno a proteggere la pelle delle mani dalla polvere e da altre polveri fini che possono venire a contatto con la pelle e causare allergie;
  • la levigatura del vetro con graffi profondi dovrebbe essere iniziata con carta a grana grossa e, quando lo strato superiore viene cancellato, sostituito con uno più fine; successivamente, la superficie diventerà opaca, ma se la differenza è visibile, le aree meno trasparenti del vetro dovrebbero essere ulteriormente levigate fino a ottenere lo stesso risultato;
  • il processo di macinazione dovrebbe essere periodicamente sostituito dal processo di pulizia della polvere risultante;
  • la composizione della pasta GOI non deve contenere ammoniaca, poiché può opacizzare il vetro;
  • quando si lucida con la tecnologia, è necessario sapere che i materiali termoplastici richiedono fino a 1,5 mila giri al minuto e i composti termoindurenti - fino a 2 mila; le composizioni di vetro termoplastico dovrebbero essere trattate con componenti lucidanti più morbidi rispetto al termoindurente;
  • il vetro organico ondulato viene trattato al meglio con vapore chimico, poiché la molatura e l'ulteriore lucidatura non porteranno risultati;
  • la lucidatura a vapore non è adatta per il vetro trasparente, a meno che lo scopo non sia quello di renderlo opaco;
  • l'uso della pasta GOI con alluminio nella composizione darà colore al vetro trasparente e l'ossido di cromo penetrerà nella superficie danneggiata e molto probabilmente rimarrà lì, sarà molto difficile rimuoverlo;
  • l'opacizzazione chimica o la levigatura con carta a grana fine funzioneranno per una finitura opaca.

        C'è sempre l'opportunità di lucidare il vetro in un servizio di auto, per alcuni sarà anche molto più semplice sostituirlo semplicemente. Ma questo metodo richiederà costi in contanti più estesi. Nel caso delle tue cose preferite, sarà inappropriato parlare di sostituzione, quindi scegli un metodo che è più conveniente per te e ripristina tu stesso le tue cose care. I metodi di influenza suggeriti ti aiuteranno a ottenere buoni risultati.

        Puoi conoscere la tecnologia della lucidatura del vetro nel seguente video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento