Come e con cosa tagliare il plexiglass?
Uno dei materiali sintetici più comuni utilizzati per scopi domestici e industriali è il plexiglass, prodotto dalla polimerizzazione di acido metacrilico ed etere. A causa della sua composizione, il plexiglass ha preso il nome di acrilico. Puoi tagliarlo usando un dispositivo speciale o mezzi improvvisati. Quando si taglia il plexiglass con un utensile elettrico, spesso sorgono difficoltà a causa del fatto che il materiale inizia a sciogliersi e si attacca alla lama di taglio. Tuttavia, ci sono ancora modi per aiutare a tagliare l'acrilico a casa.
Come tagliare?
Il vetro organico colorato e trasparente ha determinate proprietà che influenzano l'utensile elettrico nel momento in cui il materiale viene tagliato. Il fatto è che l'acrilico tende a fondere a 160°C. Se vuoi piegare un foglio piatto, puoi farlo dopo averlo riscaldato a 100 ° C. Quando esposto alla lama di taglio di un utensile elettrico, il sito di taglio si riscalda e il materiale in forma fusa si attacca alla sua superficie, quindi tagliare il plexiglass è un compito piuttosto problematico.
Nonostante la complessità della lavorazione, il vetro acrilico ha una vasta gamma di applicazioni. Per tagliare il materiale, dandogli così la dimensione desiderata, vengono utilizzate attrezzature moderne in condizioni di produzione:
- una macchina laser CNC, dove un laser, come un coltello, taglia una superficie acrilica;
- un tagliapasta elettrico con cui si possono fare dei buchi o un ritaglio sagomato;
- macchine dotate di sega a nastro;
- taglierina elettrica a disco.
Il taglio e la fresatura laser hanno un alto grado di produttività e sono utilizzati nella produzione di massa... Questa attrezzatura è in grado di tagliare materiale acrilico con un alto grado di precisione e accuratezza. Soprattutto, la lavorazione laser è attualmente molto diffusa, la precisione del lavoro è ottenuta grazie al fatto che si forma un raggio, il cui spessore è di 0,1 mm.
I bordi tagliati del materiale dopo il lavoro laser sono assolutamente lisci. Ancora più importante, questo metodo di taglio non genera rifiuti.
Il taglio meccanico del vetro acrilico è accompagnato dal riscaldamento del materiale, a seguito del quale inizia a sciogliersi, formando un fumo significativo. Per evitare il processo di fusione, l'operazione di taglio deve essere accompagnata dal raffreddamento dell'acrilico, che viene effettuato utilizzando l'alimentazione di acqua o un flusso di aria fredda.
Gli artigiani domestici spesso eseguono da soli la lavorazione del vetro organico, utilizzando gli strumenti disponibili.
- Seghetto per metallo. La lama di taglio è caratterizzata dalla presenza di denti fini posti ad una distanza minima l'uno dall'altro. La lama del seghetto è realizzata in una lega di acciaio resistente e temprata, quindi il tagliente si smussa lentamente. Il suo utilizzo consente di ottenere un taglio uniforme grazie a un movimento tangenziale regolare. Nel processo di lavoro, non è consigliabile segare rapidamente in modo che l'acrilico non si riscaldi e non subisca deformazioni plastiche. Il taglio finito si ottiene con rugosità, che dovrà essere carteggiata con carta vetrata.
- Tagliavetro acrilico. Questo dispositivo è venduto nelle catene di negozi ed è destinato al taglio di plexiglass con uno spessore ridotto - fino a 3 mm.Per ottenere un taglio uniforme, sulla superficie del vetro organico viene fissato un righello, quindi viene eseguito un taglio del materiale con un taglierino (circa la metà del suo spessore). Dopo questo taglio, il foglio viene spezzato lungo la linea delineata. Il taglio finito risulta irregolare, quindi, in futuro, il pezzo dovrà passare attraverso una lunga molatura.
- Sega circolare... Il disco per tagliare il plexiglass dovrebbe essere con denti piccoli e frequenti. Se si utilizza un disco con un ampio passo tra di loro, potrebbero apparire scheggiature e crepe sul materiale lavorato. Dopo aver ricevuto un taglio, il pezzo richiede la finitura della rettifica.
- Fresa con cuscinetto. Questo elettroutensile esegue un taglio di alta qualità su plexiglass, ma allo stesso tempo i coltelli da taglio diventano rapidamente opachi e diventano inutilizzabili. Quando si lavora con un cutter, l'acrilico si riscalda rapidamente, questo processo è accompagnato da un forte fumo. Per evitare il riscaldamento del materiale, l'acqua viene utilizzata per raffreddare la superficie di lavoro.
- puzzle... Questo strumento è conveniente in quanto ha la capacità di regolare la velocità di avanzamento della lama di taglio. Per lavorare con il vetro organico, vengono utilizzate lame di taglio speciali, che sono fissate nel supporto per seghetto alternativo. Puoi sostituire tali file con una lama per legno, la cosa principale è che i denti sulla lama si trovano spesso e hanno una piccola dimensione. Devi lavorare a basse velocità, altrimenti il materiale inizierà ad attaccarsi alla tela. Una volta completato il taglio, il pezzo può essere levigato o trattato a fiamma con un accendino. Puoi eseguire tagli dritti o curvi con un seghetto alternativo.
- bulgaro... Per tagliare un foglio spesso di plexiglass, puoi usare un disco con tre denti grandi, progettato per la lavorazione del legno. Un tale strumento fa un buon lavoro nel fare tagli dritti. Durante il funzionamento, il vetro acrilico non si scioglie né si attacca al disco. Può essere utilizzato per lavorare acrilico con uno spessore di 5-10 mm.
Alcuni artigiani domestici usano normale tagliavetro... I risultati dell'operazione degli strumenti elencati dipendono completamente dall'esperienza del maestro e nessuno è assicurato dalla possibilità di rovinare il materiale in questo caso.
Regole di taglio
Per tagliare plexiglass di alta qualità con le tue mani a casa, artigiani esperti consigliano di rispettare alcune regole (si applicano non solo all'acrilico, ma anche al plexiglass e al policarbonato cellulare).
- Sarà molto più facile tagliare a misura un pezzo riccio o segare un pezzo uniforme di vetro acrilico, se, prima di iniziare il lavoro, si riscalda il materiale su una fonte di calore: un fornello a gas o un asciugacapelli. Questo deve essere fatto a una distanza considerevole per non fondere il materiale.
- Il taglio di un pezzo in plexiglass con uno spessore ridotto da 2 mm a 5 mm può essere eseguito utilizzando un seghetto alternativo. Con il suo aiuto, non solo puoi fare un taglio dritto, ma anche tagliare un cerchio. Per lavoro, devi prendere una tela stretta e sottile con denti fini.
- È più facile tagliare il vetro con una lama marcata MP. S. L'acciaio per la produzione di lamiere è temprato e ad alta resistenza.
- La segatura del vetro è necessaria a basse velocità di avanzamento della lama di taglio. Puoi scegliere la velocità per ogni strumento nel processo di lavoro in modo pratico. Durante il processo di segatura, è importante assicurarsi che il vetro acrilico non inizi a fondersi.
- Il lavoro sul taglio del vetro organico deve essere eseguito con occhiali o una maschera. Quando si taglia il materiale, si forma una grande quantità di trucioli fini, che vengono sparsi in diverse direzioni ad alta velocità.
Le maggiori difficoltà quando si taglia il vetro organico a casa sorgono quando si creano tagli curvi complessi.Il modo più semplice per risolvere questo problema è utilizzare apparecchiature industriali laser, in cui il controllo automatizzato consente di eseguire tutte le funzioni necessarie con la massima precisione e senza intervento umano. Il taglio a mano riccio dell'acrilico viene eseguito secondo un modello precedentemente realizzato. Il modo più semplice per eseguire un tale taglio è un cutter. I contorni del pezzo risultante saranno frastagliati e ruvidi, che vengono rimossi mediante molatura.
A casa, puoi accelerare il processo di taglio del vetro organico utilizzando un filo di nichelcromo caldo collegato a una sorgente di tensione a 24 V. Il filo di nichelcromo riscaldato fonde completamente il materiale acrilico nel punto di taglio desiderato. Allo stesso tempo, i bordi tagliati sono lisci.
È del tutto possibile assemblare in modo indipendente un dispositivo del genere a casa, l'importante è scegliere un filo di nichelcromo di alta qualità con il diametro corretto, che resista al riscaldamento a una temperatura di 100 ° C.
Raccomandazioni
Per rendere uniforme il taglio della lastra acrilica durante il lavoro è importante monitorare la velocità di avanzamento della lama di taglio. È meglio iniziare il processo di taglio con la velocità più bassa dell'utensile elettrico. Puoi scegliere la modalità ottimale solo sperimentalmente. Se durante il funzionamento il materiale acrilico ha iniziato a sciogliersi e ad aderire alla lama di taglio, il lavoro deve essere interrotto, la lama deve essere pulita dalla contaminazione e il pezzo da segare deve avere il tempo di raffreddarsi.
Quando si taglia l'acrilico, è meglio lavorare in un'area ben ventilata, poiché il vetro organico, quando riscaldato, fuma molto forte e rilascia nell'ambiente componenti chimici dannosi per la salute.
Per tagliare un piccolo pezzo di vetro organico, puoi usare un cacciavite a taglio. Il cacciavite viene riscaldato su un bruciatore a gas e tenuto con la sua parte scanalata lungo un righello attaccato al pezzo.
Sotto l'influenza della sezione riscaldata del cacciavite, apparirà una scanalatura poco profonda nel materiale. Questa scanalatura può essere ulteriormente approfondita e quindi rompere il bordo del vetro, oppure prendere un utensile da taglio e tagliare ulteriormente il materiale nella direzione della scanalatura. Dopo il taglio, il bordo del pezzo sarà irregolare. Può essere livellato mediante molatura a lungo termine.
Questo metodo richiede molto tempo, ma ti consente di non rovinare il vetro con l'improvvisa comparsa di crepe o scheggiature.
Nel prossimo video imparerai come tagliare il plexiglass in modo facile e veloce.
Il commento è stato inviato con successo.