Cos'è la pasta per opacizzare il vetro e come si usa?
La decorazione del vetro mediante glassa sta diventando sempre più popolare. Nel nostro articolo ti parleremo di cos'è la pasta opacizzante e come usarla.
Peculiarità
La pasta per opacizzare il vetro è una sostanza chimica speciale di colore bianco e consistenza cremosa densa. È una sostanza oleosa al tatto. È praticamente inodore e ha un pH di 3,5. Il prodotto non contiene acidi, durante il lavoro con esso non si ha formazione di gas.
Consente di creare un motivo traslucido o opaco su vetro liscio. La tecnologia prevede la distruzione del reticolo cristallino di silicio nello strato di vetro superiore. Ciò accade sotto l'influenza di sostanze chimiche in pasta a una profondità di 25 micron.
La tecnologia si chiama incisione. Ti permette di decorare la superficie di qualsiasi prodotto in vetro. La tecnica prevede l'uso di modelli di pellicola.
Oltre al vetro, il materiale viene utilizzato anche per la lavorazione della ceramica e del granito.
Il prodotto è destinato al disegno su superfici ad alto contenuto di silicio (compresi plexiglass e porcellana smaltata). Allo stesso tempo, i disegni possono essere molto diversi, da semplici iscrizioni a complesse composizioni artistiche. Alla fine dell'incisione si forma un motivo vellutato.
La pasta opacizzante può essere utilizzata per decorare:
- grembiuli da cucina;
- lastre di vetro e specchi;
- occhiali da sposa;
- composizioni in vetro colorato;
- utensili da cucina;
- vetro per auto;
- vetrine;
- ripiani in vetro, porte.
Inoltre, può essere utilizzato per opacizzare barattoli di vetro, piani di tavoli da tè. Puoi usarlo per rendere uniche le cose ordinarie. L'incisione ti consente di creare straordinari souvenir e regali per i compleanni.
Proprietà
La pasta opacizzante ha una serie di proprietà uniche. Lavorare con esso è caratterizzato da manodopera e investimenti minimi. Il materiale è facile da usare e sicuro per la salute umana.
Il prodotto viene fornito al mercato sotto forma di sostanza pronta all'uso, confezionata in un contenitore ermetico. La durata minima del prodotto è di sei mesi. Durante lo stoccaggio può essere consentita una piccola percentuale di rifiuti liquidi. Una volta mescolata, la composizione ritorna al suo stato originale.
Se conservato in un contenitore che perde, potrebbe addensarsi. Se necessario, può essere convertito allo stato liquido. Ciò semplifica la manipolazione di grandi superfici in vetro. La crema è inerte a cere, acrilici, film polimerici stirene-acrilici. Sono utilizzati per limitare le aree del motivo.
La pasta distrugge il metallo a contatto prolungato con la superficie. Viene utilizzato su scala industriale, dotando i locali di ventilazione di scarico. La sostanza viene utilizzata ripetutamente: dopo l'uso viene raccolta in un contenitore separato.
L'immagine risultante non viene cancellata o lavata via con acqua. Questo è il suo principale vantaggio rispetto alla tecnologia di sabbiatura del vetro. Il consumo approssimativo di materiale è di 1 kg per 24 m2 di superficie vetrata. In questo caso, la pasta può essere riutilizzata fino a 7-8 volte.
Questa sostanza può suggerire stuoie classiche e colorate. A causa della consistenza, la composizione può essere applicata non solo alle superfici orizzontali, ma anche verticali.
La pasta viene venduta in contenitori di diverse dimensioni: 200, 500, 1000, 2000, 3000, 5000 g. È facile da usare, l'incisione non necessita di alcuna attrezzatura ausiliaria.La tecnologia è praticamente silenziosa, non associata all'inquinamento ambientale.
La tecnica dell'acquaforte, accoppiata con vernice luminescente a fuoco su vetro, permette di realizzare motivi luminosi e composizioni vetrate. Tuttavia, l'opacizzazione è un processo di alterazione irreversibile della superficie del vetro. Non sarà possibile restituire il gloss originale in futuro.
La vernice è realizzata su ordinazione, quindi la sua data di produzione coincide effettivamente con il momento della spedizione. I prodotti per superfici verticali e orizzontali differiscono per consistenza.
La formula della composizione è lo sviluppo dell'autore dei produttori.
Marchi popolari
Diversi produttori sono impegnati nella produzione di pasta opacizzante per la lavorazione del vetro. Vale la pena notare i prodotti di diverse aziende che sono nella maggiore domanda dei consumatori.
- Noxton - un produttore di pasta per la creazione di immagini di qualsiasi livello di complessità.
- "Acqua-Colore" - un fornitore di pasta di alta qualità ed economica, comoda e di facile utilizzo. Produce una composizione con effetto terracotta.
- Sammaker produce una pasta dalla consistenza confortevole per lavorare su una varietà di superfici.
- Vetro Velluto - prodotti per la lavorazione di superfici verticali e orizzontali.
- azienda 3M produce una pasta in grado non solo di opacizzare, ma anche di pulire la superficie.
Come usare?
La procedura per la smerigliatura di una superficie di vetro viene eseguita in più passaggi successivi. In modo che non rimangano impronte sulla superficie, durante il lavoro vengono utilizzati normali guanti di gomma. Inoltre, è necessario preparare una spatola e del nastro adesivo. Consideriamo le fasi principali del lavoro.
- Prepara il piano di lavoro. Se necessario, viene pulito dalla contaminazione, quindi sgrassato.
- Gli stampini preparati sono incollati su una superficie pulita. I dettagli eccessivi vengono rimossi immediatamente.
- Aprire il contenitore con il prodotto e mescolare il prodotto se la sua struttura è eterogenea.
- La pasta viene applicata con una spatola in uno strato di 2-3 o 3-4 mm di spessore. Lo spessore dello strato dipende dal tipo di pasta specifica, indicata dal produttore sul contenitore.
- La pasta viene distribuita rapidamente e uniformemente sulla superficie dello stencil. Lasciare asciugare.
- Dopo circa 8-15 minuti, il materiale viene rimosso dagli stampini e trasferito in un contenitore separato. Sigillato per uso futuro.
- Gli stampini vengono rimossi, per i quali il vetro può essere posto sotto l'acqua corrente. I residui del prodotto vengono lavati via con acqua. Asciugare la superficie.
Se è richiesta un'incisione continua, i bordi del motivo vengono formati con un nastro adesivo. Successivamente, la pasta viene applicata e distribuita rapidamente sulla superficie in uno strato sottile. Usando questa tecnica, vengono realizzate diverse immagini nei laboratori (fino alle fotografie). A seconda della consistenza, la pasta può elaborare non solo grandi, ma anche piccoli dettagli del motivo. Il materiale viene utilizzato per creare un disegno di qualsiasi complessità. In questo caso è possibile elaborare fino a semitoni.
Le dimensioni dell'immagine possono essere molto diverse. In questo caso, è possibile utilizzare più modelli contemporaneamente nel lavoro. La composizione per la lavorazione del granito o della ceramica ha una formula ottimizzata per una migliore penetrazione negli strati superiori del materiale in lavorazione.
Cos'altro considerare?
Ci sono una serie di sfumature.
- Una base pulita è la chiave per un risultato di qualità. Se la pasta viene applicata su vetro non preparato, il motivo non sarà uniforme. Appariranno dei punti sulla sua area. Questo difetto non può essere né mascherato né ripristinato.
- I disegni a stencil per lavorare con la pasta possono essere realizzati indipendentemente o ordinati secondo il proprio schizzo. Tali immagini vengono stampate su dispositivi speciali: plotter.
- Spettacoli pratici: alcuni tipi di pasta possono provocare reazioni allergiche. Pertanto, il lavoro a casa dovrebbe essere svolto in un'area ben ventilata.
- L'utente può modificare l'intensità della stuoia. Questo è determinato non solo dal tempo di esposizione della sostanza alla superficie del vetro. Il metodo di esecuzione è importante.Convenzionalmente si può dividere in 2 tipologie: freddo (a una temperatura di 20°C per 15 minuti) e caldo (a una temperatura di 60°C per 15 minuti).
- A parità di tempo di esposizione, la reazione chimica è più intensa a temperature più elevate. Tuttavia, questo metodo di incisione porta alla comparsa di bordi sfocati se la carta non viene utilizzata con pellicola, ma con uno stencil di carta. Ciò è dovuto al vapore acqueo rilasciato dalla pasta. In questo caso, la carta si stacca dalla superficie del vetro, quindi la pasta può penetrare nei vuoti risultanti.
- Durante il lavoro, la pasta non deve salire sul vetro, dove non è prevista. L'agente reagisce istantaneamente, quindi la parte non funzionante della superficie deve essere isolata dall'ingresso di massa.
- Puoi lavorare con disegni complessi in più fasi. Tuttavia, in questo caso, è necessario mantenere lo stesso tempo di azione della pasta sulla zona di lavoro.
Il commento è stato inviato con successo.