Tutto quello che c'è da sapere sul plexiglass trasparente
Il plexiglas è un materiale comune ampiamente utilizzato nell'edilizia, nella medicina, nell'ingegneria meccanica e persino nell'interior design. Il mercato offre un'ampia selezione di vetro organico in qualsiasi dimensione, quindi puoi scegliere tu stesso il prodotto, dopo aver studiato le caratteristiche tecniche e i vantaggi. Questo materiale viene regolarmente utilizzato nella produzione di mobili, orologi e vari elettrodomestici.
Peculiarità
Il plexiglas appartiene alla categoria dei materiali ecologici e sicuri. È leggero, può essere facilmente dato a qualsiasi forma, mentre le proprietà ottiche non saranno disturbate. In termini di specifiche tecniche, si segnala che il materiale può essere lavorato utilizzando attrezzature quali seghe, fresatrici e mole. L'elevata termoplasticità consente l'utilizzo del plexiglass in diverse aree. Il materiale è resistente e presenta anche una serie di vantaggi.
Rispetto al vetro ordinario, il materiale organico in foglio è più resistente, non è così facile da rompere, così tante cose oggi sono fatte da esso. Il materiale si presta alla lavorazione, da esso è possibile creare prodotti di qualsiasi forma, quindi si trova spesso in strutture di mobili e altri oggetti interni. Grazie al suo peso ridotto, il processo di trasporto è semplificato, lo stesso può essere attribuito alla facilità di installazione.
Il grado di trasparenza del plexiglass è elevato, può essere combinato con pigmenti di diversi colori, ottenendo un effetto originale, che viene utilizzato attivamente da molti designer. In termini di resistenza all'attacco chimico e alle temperature estreme, il vetro organico non può mantenere la sua integrità in tali condizioni. È necessario prendersi cura con cura dei prodotti realizzati con tale materiale, utilizzando prodotti che non contengano acetone o alcool per la lavorazione. Nonostante questi piccoli svantaggi, il plexiglass acrilico presenta molti più vantaggi, che ne consentono l'utilizzo da parte dei produttori di vari prodotti e design.
Applicazioni
Nell'ingegneria meccanica, il plexiglass è un materiale prezioso che può essere installato su vari dispositivi. Per la produzione di navi di qualsiasi dimensione, tale prodotto viene utilizzato come vetrate e pareti divisorie interne. Nella costruzione di strutture architettoniche, il plexiglass è un componente popolare, poiché può essere utilizzato per realizzare elementi strutturali, pareti divisorie, tende da sole e molto altro.
Per quanto riguarda l'uso interno, va notato che i designer si sono particolarmente innamorati del plexiglass, dal quale è possibile creare splendidi design, lampade originali, acquari straordinari e bellissime vetrate. UN Grazie alla sua flessibilità, il plexiglass può essere modellato in qualsiasi forma per decorare ambienti, compresi semisferici, cubi e molti altri.
Anche l'impianto idraulico di tale materiale è molto richiesto, tavoli e altri mobili possono essere realizzati in plexiglass.
I prodotti pubblicitari, in particolare strutture per esterni, stand, stand, attrezzature espositive e commerciali sono spesso realizzati in plexiglass. Questo materiale viene utilizzato anche per la produzione di lenti a contatto e occhiali protettivi, lo stesso vale per gli strumenti medici, senza i quali le operazioni endoscopiche non possono fare.
È sicuro dire che il vetro organico è entrato saldamente nella vita delle persone e può essere trovato quasi ovunque.
Grazie alle sue eccellenti caratteristiche, l'ambito di applicazione del materiale è piuttosto ampio.
Panoramica dei tipi e delle dimensioni dei fogli
Le lastre di plexiglass sono offerte sul mercato in diverse dimensioni e questo indicatore influenza la flessibilità, la resistenza e altre caratteristiche del materiale. I parametri di 2050x3050 mm con uno spessore di 1,5 mm sono considerati standard, il peso di uno di questi elementi è di circa 11 chilogrammi. Questo spessore è adatto alla produzione di strutture pubblicitarie, porta biglietti da visita, porta libretti, inoltre la materia prima è molto flessibile ed è facile ricavarne la forma desiderata.
Il materiale ha uno spessore di 2 mm, utilizzato per la fabbricazione di schermi protettivi in dipinti e fotografie. La lastra acrilica da 3 mm è prodotta in una versione da latte, quindi è spesso adatta per prodotti pubblicitari illuminati. Per quanto riguarda il plexiglass trasparente con questo spessore, viene utilizzato per la produzione di parabrezza per motocicli.
Se è richiesto un materiale con maggiore resistenza, dove la flessibilità non ha importanza, puoi prestare attenzione a lastre di plexiglass da 4 mm, 5 mm, 6 mm, 8 mm e 10 mm. Alcuni prodotti sono realizzati nella dimensione di 1525x1025x4 mm.
Per quanto riguarda le varietà, il plexiglass è diviso in opaco, trasparente e traslucido e ciascuna delle opzioni sul mercato ha le sue caratteristiche e caratteristiche.
Il plexiglass opaco viene creato utilizzando una tecnologia e additivi speciali. Per la produzione, è possibile utilizzare la fusione o l'estrusione. Se è richiesta una superficie opaca lucida, alla composizione vengono aggiunti prodotti chimici che riducono la trasparenza, mentre è possibile dare il colore desiderato al materiale di partenza. Per ottenere un effetto antiriflesso, i produttori utilizzano un metodo di stampaggio a iniezione. Su entrambi i lati dello stampo viene applicata una microrete del disegno, per cui viene creata una superficie satinata.
Il vetro acrilico trasparente liscio è un materiale in lastra con una superficie perfettamente piana, che ha una forte lucentezza. Gli oggetti visualizzati in esso non sono distorti e i contorni saranno altrettanto chiari. Vale la pena notare che le caratteristiche del colore possono essere luminose o attenuate.
Sul mercato puoi trovare vetro estruso rosso, blu, verde, giallo in diverse tonalità, che ti consente di scegliere la soluzione di design perfetta.
Un latticino lucido è caratterizzato da una bassa trasparenza e, in alcune versioni, potrebbe non trasmettere affatto la luce. La superficie è liscia su entrambi i lati, ha una lucentezza ideale, mentre la forma non è resistente ai danni meccanici, quindi impronte digitali, graffi e scheggiature rimangono facilmente su tale rivestimento.
Un altro tipo di plexiglass è il satinato, che si caratterizza per la presenza di rugosità, che lo rende traslucido. Se usi un dispositivo di ingrandimento, puoi vedere difetti microscopici, attraverso i quali avviene la rifrazione e la diffusione della luce. Qualsiasi plexiglass opaco è disponibile in una varietà di colori, poiché è possibile aggiungere coloranti speciali alla composizione.
Il plexiglass ondulato presenta una serie di creste e depressioni sulla superficie. È questo "difetto" che crea il motivo, permettendoti di mascherare graffi, piccoli danni meccanici, in modo che sembri presentabile per lungo tempo.
Come rendere trasparente il plexiglass?
Se un prodotto in plexiglass è stato utilizzato per molto tempo, probabilmente ha perso il suo aspetto originario, ma questo non significa che debba essere buttato via. Per pulirlo dalla nuvolosità, devi solo studiare le raccomandazioni degli specialisti e seguire le istruzioni: quindi la superficie diventerà quasi come nuova.
Uno dei metodi più comuni è la lucidatura. Per fare ciò, è meglio usare la pasta GOI, che è facile da trovare in qualsiasi hardware o negozio di ferramenta. Tuttavia, ci sono altri tipi di paste lucidanti sul mercato, quindi puoi provarle.
Questo metodo ti consentirà di ripristinare il plexiglass solo nei casi in cui non ci sono graffi profondi su di esso.
Per eliminare gravi danni meccanici e restituire la presentabilità, è necessario esplorare altri metodi per aggiornare i prodotti in plexiglass. Stranamente, un normale smalto trasparente può aiutare a far fronte a questo problema. Questa è un'opzione conveniente che non richiede denaro e molto tempo.... Con un dispositivo così semplice, il plexiglass può essere riportato al suo aspetto originario non appena si asciuga. Allo stesso tempo, è importante assicurarsi che non si formino bolle nello spessore della vernice e per questo non si dovrebbe usare un asciugacapelli o altri dispositivi per accelerare l'asciugatura.
Successivamente, dovrai lucidare la superficie con carta vetrata di media durezza fino a quando non diventa torbida, quindi passare alla carta n. 0, che rimuoverà piccoli graffi. Per ripristinare la trasparenza, è necessario utilizzare un panno di feltro insieme alla pasta GOI e il vetro tornerà perfetto.
Se ci sono molti graffi sulla superficie, deve essere pulita e poi trattata con dicloroetano. Questo prodotto dissolve il plexiglass, che in una forma spessa scorre nelle fessure e sigilla tutte le aree difettose. Dopo che tutto è asciutto, devi lucidarlo come descritto sopra. Il dicloroetano è velenoso, quindi prima devi assicurarti che la stanza sia ben ventilata e che le tue mani siano protette. Buona fortuna!
Puoi imparare come lucidare il plexiglass a casa dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.