Dimensioni, densità e peso del plexiglass
Il plexiglass (polimetilmetacrilato) è stato inventato da uno scienziato tedesco Otto Rohm. UN la produzione del materiale è iniziata nel 1933... Ora è popolare in vari campi: ingegneria meccanica, edilizia, medicina, architettura e design.
Peculiarità
Il vetro organico (PMMA) è prodotto in due tipologie secondo gli standard GOST:
- TOSP - vengono aggiunti plastificanti al materiale, grazie ai quali le sue proprietà fisiche e meccaniche vengono migliorate. Il materiale è facile da modellare. Viene utilizzato per la fabbricazione di strutture complesse, contenitori, souvenir. La differenza principale è l'ampia tavolozza di colori.
- TOSN - plexiglass senza plastificanti. Resistente agli sbalzi di temperatura e agli agenti chimici. Colore: trasparente, prodotto in blocchi.
Vantaggi del vetro acrilico:
- forza - non è facile romperlo rispetto al vetro tradizionale, così tante cose hanno iniziato a essere prodotte dall'acrilico;
- facilità di elaborazione - una proprietà molto utile per il design: il materiale può assumere le forme più insolite;
- peso leggero - è diventato molto più facile spostare tale vetro;
- trasparenza - anche gli articoli colorati hanno un alto grado di trasparenza.
- resistenza all'umidità - il materiale è resistente non solo all'acqua, ma anche a molti elementi chimici.
Secondo il metodo di produzione, il vetro organico può essere di diversi tipi.
- Estrusione (basso peso molecolare)... È realizzato con il metodo dell'estrusione continua della massa finita attraverso un estrusore di formatura. Quindi i pezzi vengono raffreddati e tagliati in fogli di determinate dimensioni.
- Stampaggio ad iniezione (alto peso molecolare). Questo materiale ha caratteristiche migliori rispetto al vetro per estrusione. Presenta una superficie liscia e trasparente, resistenza agli urti e alle crepe. Resiste alle alte temperature e non è esposto a sostanze chimiche. Si ottiene versando una massa liquida tra due piani con ulteriore indurimento.
- Lenzuolo. Per aggiungere foschia o dispersione della luce, nella composizione è presente il polistirene. La capacità di trasmettere la luce varia dal 25 al 75%.
Il vetro in lastra, a sua volta, si divide in plexiglass lattiginoso lucido e satinato.
Spessore
Lo spessore della lamiera può variare da 1 a 30 mm. Anche l'ambito di applicazione del PMMA cambierà da questo parametro. Vetro acrilico sottile 1 mm utilizzato per la produzione di strumenti ottici, quadranti di orologi e altri prodotti. Materiale spesso 2 mm popolare nella decorazione e nell'interior design, adatto per realizzare vari tavoli e supporti.
Plexiglas 3 mm, 4 mm, 5 mm, 6 mm, 8 mm e 10 mm di spessore ampiamente utilizzato nell'ingegneria meccanica, nell'aviazione, nell'industria del mobile. Dal vetro 12 mm contro 16 mm puoi costruire scale, pareti divisorie. E lo spessore 20 mm ed è più adatto per la produzione di piscine trasparenti e tende da sole.
Dimensioni del foglio
Il plexiglass viene prodotto in diverse varianti: lastre, barre, blocchi, tubi e altri prodotti. Fogli e blocchi sono prodotti principalmente sotto forma di rettangolo. Le dimensioni standard sono 125x115 cm, 160x140 cm, 205x305 cm Su ordinazione è possibile realizzare materiale con altri parametri.
Densità e peso
La densità del plexiglass, a seconda della marca, può variare da 1,1 a 1,2 g/cm3, ma il valore predefinito è sempre 1,2 g/cm3. Intervallo di temperatura - da -60 a + 100 ° С. Questo materiale non conduce elettricità e calore, quindi può essere utilizzato come isolante elettrico e termico. A causa del suo peso ridotto, il plexiglass iniziò ad essere utilizzato in molte aree. Quando si decorano stanze e altri locali, il materiale non esercita un carico di peso elevato sulla superficie, il che è importante per gli appartamenti nei grattacieli. Quando si smaltano i veicoli, un ruolo importante è giocato non solo dalla leggerezza, ma anche dalla resistenza del materiale.
Oltretutto, il peso del PMMA dipende direttamente dal tipo di materiale e dal metodo di fabbricazione... Ad esempio, il vetro estruso pesa il 15-20% in meno di un analogo colato. Il plexiglas pesa 2,5 volte meno del vetro ordinario con la stessa lunghezza, larghezza e spessore del foglio, realizzato sulla base di sabbia di quarzo. Ad esempio, il vetro silicato con dimensioni 120x200 cm ha un peso superiore a 7 kg e il vetro acrilico - 3 kg.
Quando si utilizza qualsiasi tipo di polimetilmetacrilato a blocchi, è possibile utilizzare la seguente formula per calcolare il peso:
TxLxPxP = peso (g),
dove T è lo spessore (mm), W è la larghezza (mm), D è la lunghezza (mm), P è la densità del materiale.
Ad esempio, il plexiglass con parametri 20x800x800 mm, avente una densità di 0,0012 g / mm3, peserà:
20x800x800x0,0012 = 15360 g (15,36 kg).
Durante il calcolo, è importante ricordare che tutti i valori devono essere nelle stesse unità.
Per informazioni su come tagliare correttamente il plexiglass, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.