Fioritura bianca sulle orchidee: cos'è e come trattarla?
L'ispezione regolare e approfondita delle orchidee consente di monitorare le loro condizioni, identificare tempestivamente i problemi associati all'invasione di parassiti e allo sviluppo di malattie. Le foglie possono dire molto sullo stato delle piante. Nelle orchidee sane, le foglie sono dense e saldamente attaccate agli steli. La comparsa di strane macchie o fioriture bianche sulle foglie è un segnale allarmante che richiede misure immediate da parte del coltivatore, che prevedano un trattamento urgente dell'esotico.
Ragioni per l'aspetto
La formazione di fiori bianchi su un'orchidea è un sintomo che indica un'infezione fungina o parassitaria della pianta. Nel primo caso, la causa della comparsa della fioritura bianca sulle foglie è una malattia chiamata oidio. Nel secondo caso, il verificarsi della fioritura bianca è dovuto all'attività di un parassita chiamato cocciniglia. Se trovi sintomi simili, la pianta è soggetta a isolamento immediato e richiede un trattamento adeguato.
Se l'orchidea è ricoperta da un rivestimento in polvere che ricorda il borotalco o la farina, questo indica una malattia fungina: l'oidio.
Con il progredire della malattia, la placca diventa grigiastra e si diffonde a tutte le parti della pianta. Con forme trascurate, la placca si forma non solo sulle foglie, ma anche su fiori, steli, frecce fiorite, boccioli e radici.
Nel caso in cui la pianta sia stata attaccata da una cocciniglia, inizia a ricoprirsi di una fioritura biancastra appiccicosa, simile a un sottile strato di cotone. Molto spesso, sul tronco e su altre parti dell'orchidea si formano tracce di una sostanza appiccicosa e viscosa: la melata, che è un prodotto dell'attività vitale del parassita. Lasciando alle spalle questo dolce e appiccicoso segreto su steli, fiori e foglie, il parassita contribuisce alla sconfitta della pianta da malattie fungine. In misura maggiore, il problema è aggravato dal fatto che la cocciniglia, nutrendosi dei succhi dell'orchidea, la condanna a una morte lenta ma sicura.
Altri parassiti ben noti che possono portare alla formazione di fiori bianchi su un'orchidea sono gli afidi e gli acari di ragno. Gli afidi, come il verme, producono una viscosa melata biancastra. Il prodotto di scarto della zecca, a sua volta, è una ragnatela appiccicosa, che assomiglia visivamente a un film traslucido. Entrambi i parassiti si nutrono di succhi vegetali e i loro prodotti di scarto creano condizioni eccellenti per la riproduzione di batteri e funghi patogeni.
I coltivatori di piante ritengono che la ragione principale per la formazione della fioritura bianca sia la cura impropria e la mancanza di controllo sulle condizioni della pianta. A causa della mancata osservanza delle regole di cura per gli animali esotici, l'immunità inizia a diminuire, garantendo la loro resistenza allo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti. Le orchidee con un'immunità ridotta vengono colpite molto rapidamente da un fungo o sono esposte a un'invasione di parassiti, che, in assenza di un trattamento completo, porta alla morte di specie esotiche.
Tra i principali motivi per cui la placca fungina di origine fungina o parassitaria appare sulle orchidee, i coltivatori di piante distinguono come:
- un eccesso di azoto nel substrato causato da una violazione del regime alimentare;
- livello inadatto di umidità dell'aria;
- violazione del regime di irrigazione, ristagno del substrato;
- uso di substrato scadente o contaminato.
Un altro motivo che aumenta il rischio di funghi o parassiti che colpiscono l'orchidea è la mancanza di cure adeguate. Quindi, lasciando foglie secche, frecce fiorite sbiadite o fiori in un vaso, un coltivatore di piante inesperto potrebbe anche non immaginare che siano l'habitat preferito non solo di batteri patogeni, ma anche di molti noti parassiti. Per questo motivo i vasi dove crescono le orchidee vanno tenuti sempre puliti.
Un altro motivo per cui le orchidee sono vulnerabili alla formazione di fiori bianchi, i coltivatori di piante esperti chiamano la predisposizione genetica degli ibridi a causa delle caratteristiche della varietà.
Dato questo fattore, i coltivatori di fiori esperti non raccomandano ai principianti di iniziare a coltivare orchidee con ibridi capricciosi suscettibili di malattie e attacchi di parassiti.
In che modo la fioritura bianca danneggia?
La fioritura bianca, causata dalla sconfitta del fiore con l'oidio, è una conseguenza e uno dei sintomi della malattia. In effetti, questa placca è un sottile strato di micelio, un fungo parassita. Dopo la maturazione delle spore, su questo strato si formano gocce di liquido, simili a gocce di rugiada (da cui il nome della malattia).
Moltiplicandosi attivamente, i funghi iniziano a diffondersi molto rapidamente in tutta la pianta, penetrando nei suoi tessuti. Man mano che il fungo si moltiplica e si diffonde, la fioritura bianca diventa più densa e più scura, il che nel tempo porta all'essiccazione e alla morte del fiore.
Nel caso in cui la fioritura bianca sia di origine parassitaria, esiste una seria minaccia di infezione dell'orchidea con un fungo fuligginoso, altrimenti chiamato nero. Il terreno fertile ideale per le spore di questo fungo ammuffito è la melata, un prodotto dell'attività vitale di cocciniglie e afidi. Questa sostanza appiccicosa crea condizioni eccellenti per la riproduzione attiva di colonie di funghi fuligginosi, che ostruiscono i pori nei tessuti vegetali, interrompendo così i processi di fotosintesi. Man mano che le colonie parassite crescono, l'orchidea inizia gradualmente a morire. Innanzitutto, sull'esotico, le foglie si seccano e muoiono, quindi la pianta muore completamente.
Come affrontarlo?
La scelta dei metodi per affrontare la fioritura bianca su un'orchidea dovrebbe essere basata sulla causa principale del suo aspetto. Se la pianta è affetta da oidio, è necessario eseguire un trattamento accurato. farmaci antibatterici e antimicotici. Gli stessi agenti (fungicidi) vengono utilizzati anche per distruggere il fungo fuligginoso.
Se l'orchidea è stata attaccata da parassiti, è necessario utilizzare preparati adeguati (insetticidi), che ti permettono di sbarazzarti dei parassiti. Per tutta la durata del trattamento, un'orchidea che ha sofferto di oidio o un'infestazione di parassiti deve assicurati di isolare da piante sane. Anche a condizione di un trattamento completo e di alta qualità, l'esotico infetto rimarrà una fonte di pericolo per altri fiori.
Successivamente, con una pianta isolata, devi fare quanto segue:
- esamina attentamente tutte le parti dell'orchidea, inclusi boccioli, frecce e radici;
- rimuovere con cura tutte le parti interessate della pianta;
- elaborare i tagli con carbone tritato.
È impossibile iniziare a trattare un'orchidea affetta da oidio o parassiti senza prima rimuovere le parti interessate. Foglie, gemme, radici o peduncoli infetti o danneggiati, anche con un ottimo trattamento, rimarranno una fonte di pericolo. Tutte le parti rimosse della pianta dopo il taglio devono essere distrutte.
Puoi combattere la fioritura bianca sulle orchidee sia con mezzi chimici che con metodi popolari. I migliori risultati si ottengono con un approccio integrato che combina diverse opzioni di trattamento.
Con mezzi chimici
Distruzione della placca bianca con mezzi chimici prevede l'uso di farmaci quali:
- 96% di alcol etilico;
- perossido di idrogeno;
- permanganato di potassio (soluzione leggermente rosa);
- ammoniaca.
Questi farmaci hanno un potente effetto antibatterico, che consente di utilizzarli efficacemente nella lotta contro i funghi e la fioritura bianca sulle foglie. Per fare ciò, in uno qualsiasi dei mezzi presentati, inumidire un batuffolo di cotone o un disco, dopo di che la pianta interessata viene accuratamente trattata. Questa procedura dovrebbe essere eseguita regolarmente per prevenire il ripetersi della malattia o la reinvasione dei parassiti. Dopo l'elaborazione, l'orchidea viene lasciata per mezz'ora, quindi lavata con acqua a temperatura ambiente.
Durante il trattamento della pianta è importante non dimenticare il substrato del terreno, che deve essere sostituito con uno nuovo. È necessario prestare attenzione per garantire che il nuovo substrato non mostri segni di infestazione da parassiti. Per prevenirlo, dovrebbe essere trattato con una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio.
Per combattere il fungo che è l'agente eziologico dell'oidio, dovrebbero essere usati preparati fungicidi speciali, come:
- Fitosporina;
- "Quadri";
- impasto bordolese.
È necessario utilizzare questi farmaci in stretta conformità con le istruzioni. Quando si maneggiano le piante, è necessario seguire tutte le precauzioni di sicurezza e indossare guanti protettivi.
Per distruggere i parassiti che hanno causato la formazione della fioritura bianca sull'orchidea, è necessario utilizzare speciali preparati insetticidi. I più efficaci sono i seguenti:
- Aktara;
- Fitoverm;
- "Confido";
- "Decisa".
I floricoltori esperti raccomandano anche di trattare le piante esotiche colpite con una soluzione speciale preparata con 150 grammi di sapone da bucato e 5 grammi di solfato di rame. Gli ingredienti devono essere sciolti in un secchio d'acqua e le piante devono essere lavorate con cura.
Metodi popolari
Puoi anche combattere la fioritura bianca sulle orchidee usando metodi popolari che aiuteranno a eliminare il problema più rapidamente. Uno di questi prevede il trattamento delle piante infette con soluzioni alcaline e acide, ad esempio soluzioni di soda o acido citrico. Per preparare la soluzione, è necessario diluire 10 g di uno qualsiasi dei mezzi presentati in un litro d'acqua.
La soluzione risultante deve essere trattata con tutte le parti della pianta che presentano tracce di danni. Dopo l'elaborazione, l'orchidea deve essere lasciata in una stanza calda, protetta da correnti d'aria e sbalzi di temperatura.
Buoni risultati nella lotta contro la fioritura bianca si ottengono lavorando la pianta birra normale. Questa procedura consente di neutralizzare i parassiti, rallentare lo sviluppo del fungo e, allo stesso tempo, conferire alle foglie un'attraente lucentezza brillante.
Quando si ricorre a metodi popolari, va ricordato che non sarà possibile curare un'orchidea con i soli rimedi casalinghi. Questi metodi sono ausiliari, quindi non sostituiscono il trattamento principale con fungicidi o insetticidi.
Misure di prevenzione
Per prevenire l'infezione da oidio o l'infestazione da parassiti dell'orchidea, è importante prendersi cura della sua immunità. Questo è in grado di fornire cure competenti. Prevede l'osservanza del regime di irrigazione e alimentazione, garantendo l'umidità e l'illuminazione necessarie.
L'ipotermia di un'orchidea può anche causare una diminuzione della sua immunità. Ecco perché è molto importante mantenere una temperatura stabile nella stanza in cui crescono le piante esotiche, per proteggerle dal freddo e dalle correnti d'aria.
Tuttavia, anche con la migliore cura, esiste il rischio di infezione accidentale delle orchidee con funghi o parassiti. Ciò accade spesso quando si acquista un substrato di bassa qualità, nonché quando si acquistano nuove piante. Detto questo, il substrato dovrebbe essere acquistato solo in negozi di fiducia e le nuove orchidee dovrebbero essere tenute separate dal resto per qualche tempo. Se durante il periodo di quarantena sull'esotico non appare placca o macchie sospette, può essere spostato sul resto dei fiori.
Il commento è stato inviato con successo.