Come salvare un'orchidea senza foglie, ma con le radici?

Contenuto
  1. Perché l'orchidea ha perso le foglie?
  2. Come posso salvarla?
  3. Come propagarsi con le radici?
  4. Misure di prevenzione

L'orchidea è una pianta molto bella, ma allo stesso tempo piuttosto capricciosa che richiede un'attenzione speciale. Tuttavia, nonostante tutte le carenze, molti vogliono che questo fiore decori la loro casa e quindi sono impegnati ad allevarlo.

Perché l'orchidea ha perso le foglie?

Accade spesso che l'orchidea perda le foglie nel tempo. Questo può accadere a causa di un processo naturale comune a tutte le piante. In questo caso, la foglia ingiallisce immediatamente e poi si secca completamente.

Due foglie possono morire contemporaneamente, tuttavia, non dovresti preoccuparti. In effetti, al loro posto dovrebbe rimanere la maggior parte delle foglie. Inoltre, ci sono alcune orchidee che hanno un ciclo di vita incompleto. In inverno, queste piante possono cadere completamente dalle foglie, tuttavia il sistema radicale sarà sano. Le foglie di orchidea possono vivere fino a tre anni e, in alcune specie, fino a sette.

Tuttavia, accade anche che le foglie muoiano a causa di cure improprie. In questo caso, dovresti iniziare immediatamente a preoccuparti, perché l'intera pianta potrebbe morire completamente.

Questo accade in alcuni casi, li considereremo in modo più dettagliato.

  • Malattie fungine. Se la pianta viene attaccata da un fungo, le radici dell'orchidea vengono attaccate per prime e solo dopo la malattia si diffonde già in tutto il fiore. I funghi ostruiscono tutti i "vasi" dell'orchidea, in modo che il sistema radicale sia completamente avvolto dal marciume. Di conseguenza, né l'umidità né i nutrienti possono raggiungere le foglie. Se non noti immediatamente una tale malattia, la pianta potrebbe morire completamente. Le radici vengono attaccate per prime e poi le foglie cadono.
  • Illuminazione errata. Come risultato della scelta delle condizioni sbagliate, la pianta inizia immediatamente ad appassire. All'inizio, le foglie ingialliscono, appassiscono e poi cadono completamente. In futuro, anche le radici perdono la loro vitalità.
  • Mancato rispetto delle regole durante l'irrigazione. Molte persone pensano che qualsiasi pianta debba essere annaffiata abbastanza spesso. Tuttavia, nel caso di un'orchidea, tutto deve essere fatto al contrario. Innaffia la pianta solo dopo che il terreno è completamente asciutto. Altrimenti, le radici inizieranno a marcire e le foglie si sbricioleranno.
  • Primer non sterile. Se la pianta è rimasta in vaso per molto tempo senza trapiantare, possono comparire insetti o microrganismi fungini. Di conseguenza, possono essere colpite non solo le foglie ma anche le radici.

Come posso salvarla?

Se la pianta è caduta completamente o parzialmente dalle foglie e le radici hanno iniziato a scomparire, l'orchidea ha urgente bisogno di rianimazione. Puoi far rivivere la pianta a casa usando metodi diversi.

Puoi iniziare mettendo una pianta appassita in una soluzione fungicida. Ciò aumenterà significativamente la sua immunità, oltre a far fronte ai problemi emergenti.

Puoi anche far rivivere l'orchidea in un altro modo. Per fare questo, in un negozio specializzato, è necessario acquistare una serra o realizzarla da una normale scatola di plastica. Il suo fondo deve essere ricoperto di argilla espansa e muschio di sfagno. Un'orchidea dovrebbe essere collocata in questo ambiente. La pianta avrà bisogno di molta luce per ripristinarla, quindi affinché sia ​​sufficiente, è necessario acquistare un phytolamp in anticipo. Successivamente, è necessario eseguire le seguenti procedure:

  • immergere periodicamente l'orchidea in una soluzione speciale;
  • nei luoghi in cui dovrebbero crescere le foglie, pulire il tronco con speciali agenti stimolanti.

La composizione dei preparati ricostituenti può includere vitamine del gruppo B, che aiuteranno a ripristinare completamente le radici dell'orchidea. Possono anche essere regolatori della crescita, che includono i fitormoni. Inoltre, puoi applicare fertilizzanti a base di fosforo o potassio.

C'è un altro modo per resuscitare una tale pianta. Per fare ciò, dopo l'ispezione, è necessario rimuovere tutte le radici marce e secche. Lo stesso dovrebbe essere fatto con le radici con piccoli punti o punti. Tutte le manipolazioni devono essere eseguite con uno strumento disinfettato. Successivamente, i punti tagliati devono essere trattati con qualsiasi fungicida. Quindi la pianta deve essere lasciata asciugare per 2-3 ore. Quindi l'orchidea può essere trapiantata in terreno fresco e spostata in un luogo ben illuminato. Quindi è necessario creare le condizioni appropriate, ovvero rispettare tutte le regole di irrigazione.

È possibile utilizzare un altro metodo di rianimazione: questa è una doccia calda. Per fare ciò, devi prima innaffiare la pianta con acqua normale e poi, letteralmente mezz'ora dopo, con acqua, la cui temperatura sarà fino a 45 gradi. Tale rianimazione può essere effettuata non più di due volte al mese. Dopodiché, devi lasciare scolare l'orchidea per 12 ore e solo allora il fiore può essere messo nello stesso posto.

Ognuna di queste opzioni aiuterà la pianta a far fronte ai problemi che sono sorti, con il risultato che sopravviverà.

Come propagarsi con le radici?

La propagazione dell'orchidea può essere eseguita in diversi modi. Tuttavia, è imperativo familiarizzare con le basi. Le piante giovani non dovrebbero essere utilizzate in quanto saranno difficili da separare. Inoltre, una giovane pianta può persino morire. Puoi fare tutto bene sia con il perossido che con una soluzione di permanganato di potassio.

Attraverso le radici

La separazione è consentita solo mezzo mese dopo che l'orchidea è sbiadita. Durante la divisione, tutte le radici devono essere assolutamente sane e su ciascuna delle parti divise devono esserci diversi pseudobulbi (almeno due). Più ce ne sono, più successo avrà la divisione, il che significa che la pianta sarà in grado di attecchire più velocemente.

La prima cosa da fare è estrarre l'orchidea dal vaso e pulirla dal terreno. Per fare ciò, puoi scuotere delicatamente la pianta e il substrato in eccesso scomparirà da solo. Successivamente, le radici dell'orchidea dovrebbero essere poste in acqua riscaldata a temperatura ambiente. Dovrebbero essere lì per circa mezz'ora. Quindi, usando un coltello molto affilato, devi tagliare la radice e quindi dividere l'orchidea in due parti.

Le aree tagliate devono essere cosparse di cannella in polvere o carbone attivo in polvere. Quindi la pianta deve essere lasciata per 2-3 ore in modo che le radici si asciughino leggermente. Successivamente, entrambe le parti divise possono essere poste in vasi separati, con terreno preparato in anticipo. Può essere con o senza sfagno.

Dopo aver trapiantato un'orchidea, è necessario monitorarla da vicino. L'irrigazione è fatta meglio spruzzando.

L'aspetto delle prime radici o foglie indicherà che l'orchidea ha messo radici e non è più necessario preoccuparsene.

Tiri d'aria

Le orchidee si riproducono con il metodo dell'aria. Se il fiore ha molte radici aeree argentate, possono essere utilizzate per la riproduzione. A tal fine, è necessario scegliere la più forte delle radici che appaiono e con attenzione, senza tagliare lo stelo, mettere uno strato di muschio nello stesso vaso. Prima di questo, il muschio deve essere leggermente inumidito. Quindi dovrebbe essere praticata una piccola incisione nella radice e trattata con uno speciale agente stimolante. Dovrebbe apparire un processo nel sito di taglio, che avrà piccole radici in un mese.

Dopo la loro comparsa, il bambino può essere tagliato fuori dalla pianta principale e cosparso di cannella o carbone sul sito di taglio. L'incisione non dovrebbe essere più di un centimetro dalla radice principale.Ora puoi trapiantarlo in un vaso separato, che sarà un po' più piccolo. Per far crescere rapidamente un buon apparato radicale in una nuova pianta, puoi realizzare una serra fatta in casa. Per fare questo, copri il ramo con un bicchiere di plastica tagliato di lato e crea un effetto serra.

Il muschio deve essere regolarmente inumidito in modo che una giovane orchidea possa crescere e svilupparsi rapidamente.

Tutti i metodi di separazione possono essere utilizzati per quelle piante che diventano anguste nel vaso.

Misure di prevenzione

Dopo aver studiato le cause delle malattie delle piante, è imperativo sviluppare una serie di misure preventive che aiuteranno successivamente a evitare ulteriori errori ea impedirne la ricomparsa. Per fare ciò, è necessario seguire le seguenti regole.

  • Devi concimare l'orchidea solo con quei composti che vengono venduti in negozi specializzati. È importante che la loro concentrazione sia minima. Inoltre, la fertilizzazione non è affatto raccomandata per i primi mesi.
  • Innaffia il fiore con acqua pulita. Può essere distillato, bollito o liquido ben filtrato.
  • È indispensabile monitorare il cambio di terreno, mentre è necessario acquistarlo nei negozi di fiori.
  • Osservare il regime di temperatura. La temperatura non deve essere inferiore a 15 gradi e non superiore a 25.
  • Non dimenticare l'illuminazione adeguata e acquista lampade buone e potenti fissate al soffitto o al davanzale.
  • Il contenitore acquistato per l'orchidea deve essere appropriato. Cioè, deve essere trasparente in modo che le radici siano costantemente illuminate.

Pertanto, non dovresti comprare vasi classici fatti di argilla densa o ceramica.

Riassumendo, possiamo dire che puoi far fronte ai problemi sorti quando ti prendi cura di un'orchidea a casa. Inoltre, non dovresti farti prendere dal panico immediatamente se le foglie iniziano a cadere, perché ciò può accadere naturalmente e questa situazione non si rifletterà affatto sulla fioritura dell'orchidea. In pochi mesi, l'animale delizierà la famiglia con i suoi fiori e i suoi germogli verdi freschi.

Puoi imparare di più su come rianimare un'orchidea senza foglie e un punto di crescita.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento