Parassiti e controllo delle orchidee

Contenuto
  1. Le ragioni della comparsa dei parassiti
  2. Descrizione dei parassiti
  3. Modi e mezzi di lotta
  4. Misure di prevenzione

Oggi, esperti coltivatori di fiori e solo amanti delle piante da interno, prestano attenzione allo straordinario fiore di orchidea. Questa pianta tropicale riempie l'atmosfera della casa con un aroma speciale e le delicate sfumature del fiore sono piacevoli alla vista. In generale, l'orchidea è una pianta piuttosto capricciosa e richiede un'attenzione speciale.

Oltre alle malattie standard che sono inerenti a loro, ci sono molti parassiti che possono danneggiare il fiore. Per evitare che la pianta muoia, il suo proprietario deve studiare in anticipo l'elenco dei parassiti e sapere come affrontarli.

Le ragioni della comparsa dei parassiti

Quasi tutti i giardinieri conoscono l'antica credenza popolare, che, purtroppo, viene utilizzata solo dagli anziani. Il fiore o la pianta che ti piace devono essere acquistati dal precedente proprietario per una piccola somma di denaro o rubati. Più precisamente, stacca un piccolo germoglio da un fiore, ma in modo che nessuno se ne accorga. E ad essere onesti, tali fiori vivono a lungo, mentre nessuna infezione si attacca a loro, non si ammalano o appassiscono. Solo questo non significa che basti solo annaffiare le piante, in particolare le orchidee phalaenopsis.

Ricevendo una cura decente, il fiore darà al suo proprietario la sua bellezza, il suo fascino e il suo aroma insuperabile. La generazione più giovane non prende sul serio i detti popolari e acquista principalmente fiori per interni in negozi specializzati. È un tale acquisto che è più a rischio di danni da parassiti.

Per proteggere in anticipo te stesso e la pianta acquistata da possibili parassiti, dovresti conoscere i metodi più frequenti della loro distribuzione.

  • Molto spesso c'è una situazione del genere che un'orchidea già infetta viene acquistata in un negozio di fiori. Ecco perché, durante l'acquisto, è necessario ispezionare e studiare attentamente tutte le parti del fiore. Ma non solo dall'esterno, ma anche dall'interno. Dovresti guardare nei seni delle foglie. È molto importante controllare il fondo della pianta e il terreno in cui si trova il fiore. Se trovi insetti o i loro rudimenti, è meglio rifiutare l'acquisto.
  • Inoltre, i parassiti possono essere localizzati nel substrato utilizzato per il trapianto. I coltivatori di fiori alle prime armi incontrano spesso un problema simile, poiché usano il terreno scavato nel proprio giardino. La soluzione migliore è spendere un po' di soldi e procurarsi un piccolo sacco di terra per la semina da un reparto specializzato.
  • Se non controlli le piante esistenti, l'orchidea può infettare i parassiti dei fiori vicini. Soprattutto se ci sono molte varietà in fiore e si trovano a poca distanza l'una dall'altra. Senza un'adeguata cura, la situazione si svilupperà come segue: in una pentola si è sviluppato un ambiente favorevole per l'emergere di insetti dannosi, dopo un po' sono comparsi insetti appena percettibili. Avendo bevuto tutti i succhi di una pianta fiorita e sana, gli insetti si spostano sul fiore successivo e così via lungo la catena.

È possibile fermare i parassiti, ma sarà molto difficile farlo.Se gli insetti vengono caricati in diversi colori, non è possibile evitare la sconfitta di tutti gli spazi verdi nella stanza.

Descrizione dei parassiti

Non per niente si dice che l'orchidea phalaenopsis assomigli in molti modi a un bambino piccolo. Queste piante sono molto capricciose e richiedono cure speciali. Non sono solo suscettibili a varie malattie, ma attirano anche insetti dannosi, ad esempio insetti e zecche. La diffusione dei parassiti è immediatamente evidente. I fiori dell'orchidea iniziano a cadere, sulle foglie verdi compaiono macchie multicolori, dopodiché il succo scompare. Poi ingialliscono e si arricciano. La pianta stessa perde la sua forza ed elasticità. Se non provi a sbarazzarti dei parassiti, all'interno della pianta inizierà a crearsi un ambiente favorevole per l'emergere di un fungo fuligginoso, che si diffonderà gradualmente ad altri fiori sani nelle vicinanze.

I coltivatori esperti affermano che prima di iniziare a coltivare e allevare orchidee, è necessario scoprire quante più informazioni possibili sugli insetti dannosi che possono infettare queste piante, ragni, zecche e altri parassiti. Prima il proprietario del giardino dell'appartamento scopre l'infezione, più possibilità ha di vincere in questa lotta.

Di seguito è riportato un elenco di insetti nocivi che possono infettare l'orchidea phalaenopsis, una descrizione dettagliata e i metodi della loro distribuzione.

tripidi

Parassiti molto piccoli e generalmente invisibili. La loro lunghezza del corpo raggiunge un massimo di 2,5 mm. Assomigliano al riso in apparenza. Differiscono nelle ali di un'ombra nera o marrone. Questo tipo di insetto si muove piuttosto rapidamente e penetra nello strato di terreno. Determinare il loro aspetto è abbastanza semplice. Macchie o punti bianchi appaiono sulle foglie della pianta colpita, in cima alle quali appare un sottile film argenteo.

Per confermare le tue ipotesi, puoi condurre un esperimento di notte. Accendi la torcia e fai luce sul terreno. A questo punto, i tripidi saranno molto evidenti, poiché si trovano sulla superficie del substrato. Depongono le loro uova all'interno delle foglie, dopo di che compaiono piccole larve che si nutrono di queste stesse foglie. È per questo motivo che compaiono piccoli granelli, che successivamente acquisiscono un colore marrone.

Nematode

Questi sono piccoli vermi con una lunghezza massima di 2 mm. Si nutrono esclusivamente di linfa delle piante. Inizialmente, le radici dell'orchidea sono danneggiate, quindi iniziano a spostarsi verso l'alto, colpendo le foglie, raggiungendo i fiori stessi. Allo stesso tempo, il fogliame inizia a ingiallire e a cadere piuttosto rapidamente. L'orchidea Phalaenopsis è principalmente colpita dal nematode scribnerao. Quando questo tipo di insetto è colpito, le radici muoiono per prime, dopo di che la pianta stessa muore.

Cocciniglia

Piccoli insetti, il cui corpo è ricoperto da un rivestimento biancastro. La loro struttura è sottile e allungata e un numero enorme di antenne è presente in tutto il corpo. Fondamentalmente, si trovano all'incrocio delle foglie con il gambo. Si nutrono di fogliame, mordendo ogni singola foglia e succhiandone i succhi. È possibile rilevare l'aspetto di uno scarabeo con i baffi da depositi che ricordano una ragnatela o macchie di farina. Questi stessi enzimi influenzano negativamente la crescita dell'orchidea. La cocciniglia depone le uova nella parte inferiore delle foglie. Le larve quindi si schiudono e iniziano a succhiare la linfa dalla pianta.

Zecca del carapace

Parassiti piuttosto piccoli, la cui lunghezza del corpo non supera 1 mm. Anche i giardinieri esperti non possono determinarne immediatamente l'aspetto. L'ombra scura del loro busto è camuffata da terra. Anche le uova deposte dall'acaro corazzato femmina sono di colore marrone. I parassiti presentati possono facilmente nascondersi alla vista umana, non percepiscono la luce intensa e cercano di nascondersi da essa in luoghi bui. Con l'inizio della notte, strisciano fuori e si muovono su tutta la superficie delle orchidee.L'acaro corazzato depone le uova esclusivamente in prossimità di radici marce o su foglie cadute. Il terreno umido è un habitat favorevole per l'insetto presentato. Le foglie cadute sono usate come cibo.

Nonostante la sua costituzione, l'acaro della conchiglia non può danneggiare le orchidee. In vaso con phalaenopsis si riproduce solo.

Acaro del ragno

Questo tipo di insetto ha una colorazione abbastanza varia. Alcuni dei suoi rappresentanti possono essere grigi, altri biancastri e persino di colore sabbioso. A volte si trovano esemplari rosso-brunastri e giallastri. Questo acaro è molto piccolo, la lunghezza massima del corpo è di 0,3 mm. Piccoli peli sono visibili sul corpo, a causa dei quali può essere attribuito all'elenco dei parassiti pelosi. Si muovono lentamente, non hanno paura del sole e dei raggi luminosi. L'habitat principale è sul retro delle foglie. Ma preferiscono deporre le uova sul fogliame fiorito. Puoi determinare la presenza di un acaro ragno dalla fioritura d'argento sulla pianta, che ricorda una sottile ragnatela.

Afide

Questo tipo di insetto è noto a tutti i fioristi. Questo parassita può essere definito unico, poiché tutta la sua famiglia ha colori e sfumature diversi. Abbastanza comuni sono gli insetti gialli e neri, così come quelli rosati e bianchi. La maggior parte dei corpi degli afidi è traslucida, oblunga e ovale con una lunghezza massima di 2,5 mm. Questo rappresentante di insetti vive nella parte inferiore del fogliame. Si nutre di linfa delle piante. Durante la stagione riproduttiva degli afidi, la parte superiore dell'orchidea inizia a deformarsi, sul fogliame appare una macchiolina giallastra. Quindi le foglie appassiscono e si arricciano. Un lubrificante appiccicoso appare sulle foglie sopravvissute dell'orchidea, che è un ambiente favorevole per l'aspetto del fungo.

Acaro della lampadina

Il corpo di questo insetto ha una struttura speciale, un ampio ovale scorre dolcemente verso una punta stretta. Molto spesso si trovano individui bianchi, ma ci sono anche rappresentanti crema della specie. La lunghezza massima dell'insetto è di 1,6 mm. Il corpo della zecca ha due paia di zampe. Questo piccolo parassita entra nel sistema radicale dell'orchidea e si nutre dei suoi succhi.

Quando un segno di spunta viene trovato in ritardo, le radici si trasformano in filamenti sottili e vuoti.

mosca bianca

Nella struttura, assomiglia molto a piccole farfalle con una lunghezza massima del corpo di 1,6 mm. Le loro ali sono leggermente allungate e completate da setole morbide. C'è una striscia nera sulla parte anteriore delle ali. Le larve sono grigie. Il corpo degli embrioni è allungato e immobile. Se visti al microscopio, si possono vedere gli occhi rossi. Il corpo è ricoperto da piccole spine soffici. Dopo aver superato il periodo di crescita, il corpo diventa liscio e l'insetto stesso inizia a muoversi attivamente e a mangiare il fogliame.

Se le foglie dell'orchidea phalaenopsis diventavano giallastre o variegate, venivano attaccate da una mosca bianca.

Scudo

In apparenza, gli insetti sono simili alle teste. Fondamentalmente, si attaccano alle foglie e assumono la forma di tubercoli. Dopo aver superato il periodo di maturazione, la larva acquisisce una tinta brunastra. Le femmine di cocciniglia e le loro larve bevono il succo di una pianta sana e secernono muco, che è un ambiente favorevole allo sviluppo del fungo.

lumache

Questi parassiti mangiano l'intero fiore. Quando compaiono le lumache, il fiore deve essere pulito e quindi trapiantato. Le lumache preferiscono un ambiente umido, quindi dovresti ridurre la quantità di irrigazione. Per determinare se questi parassiti sono presenti su una pianta in fiore, è sufficiente condurre un piccolo esperimento. Sotto forma di esca, devi lasciare un pezzetto di cetriolo o mela, posizionandolo sul terreno vicino al gambo del fiore. Dopo un po ', devi controllare se questo pezzo è mangiato o meno. Per evitare la muffa, il pezzo sperimentale dovrebbe essere rimosso e rimesso sul terreno la sera.

Se non ha successo con il cibo, puoi sperimentare con la birra scura.Questo metodo è utilizzato non solo da giardinieri e giardinieri esperti. Una bevanda luppolata viene versata in una tazza e posta sul terreno vicino allo stelo. Dopo un po ', l'insetto è attratto dall'odore, resta solo da raccogliere le lumache strisciate. Se l'insetto è riuscito a deporre le uova, la procedura di pulizia dovrà essere ripetuta dopo una settimana, poiché durante questo periodo le larve si schiudono.

Dopo essersi sbarazzati di tutti gli insetti, l'orchidea dovrà essere trapiantata in un altro terreno.

Podura nel substrato

In apparenza assomiglia a un bruco. Il corpo è lungo 2 mm, ma ci sono esemplari fino a 3 cm Nella parte inferiore dell'addome c'è una forcella, grazie alla quale l'insetto si muove e salta. I soffi compaiono con un'abbondante irrigazione delle orchidee, quando l'umidità ristagna sulla superficie dello strato di terreno e si formano fanghi. Per sbarazzarsi di questi insetti, è necessario posizionare il vaso dell'orchidea in un contenitore profondo con acqua in modo che il liquido copra completamente il terreno. Dopo un paio di minuti i podura iniziano ad emergere e sarà possibile raccoglierli.

Woodlice

Questo insetto ha un corpo oblungo, ricoperto da un'armatura squamosa. La lunghezza massima di un adulto è di 1,2 cm Woodlice entra nella composizione del terreno dell'orchidea dopo che il fiore è stato portato nello spazio aperto. I parassiti si nutrono esclusivamente di giovani germogli. Nonostante il loro nome, hanno molta paura dell'acqua. Ecco perché puoi sbarazzartene nel modo più consueto, abbassando le piante per 10 minuti in una ciotola d'acqua profonda. Gli insetti galleggeranno in superficie e dovranno essere lavati via solo con acqua saponata.

Se ci sono molti pidocchi di legno, dovrai cambiare il substrato. Il fiore stesso deve essere trapiantato con un lavaggio preliminare dell'apparato radicale.

bruchi

Se un'orchidea cresce su un balcone o una loggia, allora c'è un'alta probabilità che le farfalle possano deporre le uova al suo interno. I bruchi nati iniziano immediatamente a nutrirsi delle foglie verdi. Per eliminare gli insetti, è sufficiente trattare la pianta con uno speciale decotto di cipolle, aglio o peperoncino. Se il metodo popolare non ha aiutato, allora dovresti prendere un acefato ed elaborare l'orchidea phalaenopsis con esso per tutta la sua lunghezza. È importante sapere che la composizione di questo farmaco è piuttosto tossica.

millepiedi

Dal nome diventa chiaro che questi parassiti hanno un numero enorme di zampe. Non possono danneggiare le orchidee, ma si nutrono esclusivamente di insetti che attaccano il fiore.

Modi e mezzi di lotta

Avendo un grande giardino fiorito o un piccolo angolo con piante da interno, è sempre possibile identificare immediatamente la comparsa di eventuali parassiti. Se li trovi, non dovresti preoccuparti e farti prendere dal panico. Puoi sempre sbarazzarti degli insetti, l'importante è conoscere le regole e i metodi per la loro distruzione.

Prima di tutto, dovrebbero essere considerati gli insetticidi, anche se i rappresentanti della vecchia generazione si fidano maggiormente dei consigli popolari e usano l'infuso di sapone verde fatto in casa.

"Attara"

Un farmaco ad ampio spettro che ti consente di sbarazzarti di afidi, tripidi, mosche bianche e mosche del suolo. Come parte di "Aktara" c'è il thiamethoxam, che è solo responsabile dell'eliminazione degli insetti dannosi. Questa sostanza, penetrando nel terreno, inizia a decomporsi, si dissolve gradualmente in un ambiente umido, cadendo nel succo dell'orchidea phalaenopsis. L'azione "Aktar" inizia quasi immediatamente.

Attraverso la composizione succosa della pianta, il farmaco entra nel sistema digestivo dei parassiti, dopo di che smettono immediatamente di usare il suo succo. Il modo di usare questo farmaco è abbastanza semplice. Per cominciare, devi diluire 4 g di "Aktara" in 5 litri di acqua pulita. Il vaso di fiori può essere immerso in questa soluzione per alcuni minuti, oppure puoi spruzzare le foglie con esso. Per ottenere il massimo effetto, la pianta deve essere annaffiata.

"Actellik"

Questo farmaco è un analogo del farmaco BI-58, quindi è severamente vietato utilizzarlo nel territorio della Federazione Russa.In altri paesi questa soluzione viene venduta principalmente in lattine per il trattamento di grandi superfici. La miscela è molto efficace, gli insetti iniziano a morire 10 minuti dopo averla spruzzata e gli individui grandi - dopo un paio d'ore. Questa composizione è in grado di uccidere mosche bianche, afidi, bruchi, zecche, cocciniglie e tripidi. Le istruzioni per l'uso indicano che Actellic appartiene ai farmaci della seconda classe di pericolo, pertanto deve essere utilizzato con tutte le precauzioni di sicurezza prese in considerazione. Solo la soluzione preparata è necessaria da applicare alla pianta. In termini digitali, 1 ml di "Actellika" viene diluito con 1 litro d'acqua. Successivamente, puoi elaborare le piante. Per una lavorazione di alta qualità, è necessario inumidire le foglie, il gambo, la radice. L'elaborazione successiva dovrebbe essere eseguita dopo una settimana. Dopo ogni procedura, l'orchidea dovrebbe essere coperta con un sacchetto di plastica e conservata per diversi giorni in un luogo ventilato e impenetrabile per le persone.

È importante prestare attenzione alle precauzioni quando si utilizza Actellic. Dovrai scegliere un abbigliamento speciale, non dimenticare guanti, occhiali e un respiratore. Durante l'elaborazione, non dovresti essere distratto da questioni estranee. Dopo la procedura, i vestiti devono essere rimossi, le parti del corpo che erano aperte, sciacquare, sciacquare la bocca, assicurarsi di utilizzare diverse compresse di carbone attivo con un bicchiere di latte. Il pacchetto stesso del farmaco deve essere legato in un sacchetto di plastica e bruciato. Rompere prima le fiale usate.

Fitoverm

Questo farmaco aiuta a sbarazzarsi di zecche, tripidi, afidi, cocciniglie. La soluzione è abbastanza semplice da usare. Per cominciare, il farmaco deve essere diluito in un contenitore profondo secondo le istruzioni. Il trattamento consiste in quattro fasi di trattamento, l'intervallo tra le quali è di 10 giorni. Fondamentalmente, "Fitoverm" viene utilizzato per innaffiare il substrato, ma nella lotta contro i parassiti gravi, dovrai cambiare tattica. Per uccidere le zecche, devi rimuovere il fiore dal solito vaso. Risciacquare accuratamente il sistema di root, quindi elaborare 1 ml di "Fitoverma" diluito in 1 litro di liquido pulito.

Dopo la lavorazione, l'orchidea viene avvolta in un sacchetto e posta in una bacinella, che deve essere esposta alla luce solare. Dopo 10 giorni, è necessario ripetere la procedura. L'orchidea dovrà essere piantata in un nuovo contenitore. L'irrigazione può essere effettuata solo 5 giorni dopo il trapianto.

Fitoverm è considerato il farmaco più sicuro. Non solo può combattere gli insetti dannosi, ma anche trattare le conseguenze dell'infezione con loro.

"Agravertin"

Preparato trasparente venduto esclusivamente in fiale. Distrugge in modo affidabile zecche e tripidi. È in grado di infettare sia larve che adulti di insetti. I parassiti smettono di usare le piante, poi muoiono. L'efficacia del farmaco diventa visibile quasi immediatamente, ma il periodo massimo di controllo dei parassiti è di 6 giorni. Prima dell'uso, è necessario studiare attentamente le istruzioni, in particolare la sezione sulla diluizione del farmaco. 5 ml del farmaco in fiale devono essere diluiti in 2,5 litri di acqua.

Il trattamento delle piante deve essere effettuato in bagno mediante spruzzatura. Quindi attendi che il fiore si asciughi e trasferiscilo sul lato soleggiato. Se i parassiti rimangono, la procedura dovrà essere ripetuta.

BI-58

Questo farmaco appartiene all'elenco proibito di sostanze pericolose sul territorio della Federazione Russa. Contiene elementi tossici che possono influenzare negativamente l'ambiente. Se riesci a ottenere questo farmaco, devi seguire le istruzioni dettagliate delle istruzioni, senza deviare leggermente dall'annotazione. Altrimenti, puoi distruggere non solo gli insetti dannosi, ma l'intero giardino fiorito, oltre a danneggiare il tuo corpo.

Misure di prevenzione

Orchidea phalaenopsis acquistata in negozio, all'arrivo a casa, è necessario esaminare attentamente ed eseguire alcune azioni preventive.

  • Il fiore non deve essere posizionato vicino ad altre piante, può essere infestato da parassiti.
  • La Phalaenopsis deve essere immersa in acqua e attendere 15 minuti. Se gli insetti sono presenti nella composizione del suolo, l'acqua aiuterà a identificarli.
  • È necessario controllare attentamente le foglie e i germogli. Se sono stati trovati parassiti, la pianta dovrà essere pulita con acqua e sapone.

Come misura preventiva, è necessario ispezionare periodicamente la pianta fiorita e tutte le sue parti. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla parte inferiore dell'orchidea, al substrato e al sistema radicale. Fitoverm dovrebbe essere usato come misura preventiva, poiché è il farmaco più sicuro.

Se la pianta si è rivelata completamente e completamente sana, è sufficiente eseguire la cura quotidiana e l'irrigazione tempestiva. Se necessario, puoi esporre il fiore al sole, ma non sotto i raggi diretti, ma sul lato illuminato della casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento