Acqua all'aglio per orchidee

Contenuto
  1. Proprietà dell'aglio e della tintura
  2. L'effetto dell'uso
  3. Quando e come utilizzare?
  4. Come cucinare?
  5. Come gestire correttamente le orchidee?
  6. Quanto spesso usare?
  7. Recensioni

Vari rimedi popolari sono spesso usati per prendersi cura delle piante. Innaffiare e trattare con soluzioni casalinghe comporta alcuni rischi, ma può dare ottimi risultati.

Questo articolo si concentrerà sull'uso e sui benefici dell'acqua all'aglio per le orchidee. Questa infusione è usata da molte casalinghe come prevenzione di varie malattie e può anche aiutare a salvare un fiore appassito.

Proprietà dell'aglio e della tintura

Quasi tutti conoscono le qualità positive di questa pianta. È spesso usato in medicina e cosmetologia. Il consumo regolare di aglio rafforza il sistema immunitario e aiuta a far fronte a raffreddori e malattie infettive. Grazie a queste e ad altre proprietà, l'aglio iniziò ad essere utilizzato attivamente in floricoltura.

L'acqua all'aglio, se adeguatamente preparata e utilizzata, può sorprendere con risultati rapidi.

I suoi vantaggi risiedono non solo nell'efficienza, ma anche nel basso costo. Per realizzare un liquido utile per la lavorazione di una pianta bastano due soli ingredienti: aglio e acqua.

Durante il processo di preparazione, la pianta medicinale sprigiona benefici oligoelementi al liquido. Dopo l'infusione, riceverai acqua che è efficace nel sostituire le formulazioni popolari vendute nei negozi di orticoltura.

L'effetto dell'uso

Se innaffi la pianta con la tintura, puoi ottenere i seguenti risultati:

  • sterminio di microrganismi dannosi (compresi parassiti pericolosi);
  • disinfezione del terreno, soprattutto se non è stata utilizzata una miscela di terra già pronta;
  • prevenzione e cura delle malattie virali e batteriche delle orchidee;
  • stimolazione della crescita, della fioritura e del corretto sviluppo;
  • aiutando la pianta durante il trapianto in un nuovo posto, l'acqua all'aglio saturerà il fiore indebolito con sostanze utili.

Quando e come utilizzare?

Gli esperti notano che la composizione benefica può essere utilizzata in qualsiasi momento, non appena si notano i sintomi di malattie o altro deterioramento delle condizioni della pianta. Inoltre, l'acqua all'aglio viene utilizzata quando il terreno è ricoperto di muschio o ragnatele, indicando una proliferazione di parassiti. Tuttavia, ci sono ancora alcune raccomandazioni per l'uso della composizione miracolosa.

Se possibile, è meglio usare la tintura dopo che il processo di fioritura è completo.

Anche la frequenza è importante. Spesso non è consigliabile utilizzare la composizione, nonostante l'effetto ottenuto.

Prima di utilizzare l'infusione per il recupero o il trattamento, leggere le seguenti controindicazioni.

  • Se il liquido inizia a fermentare, non può essere utilizzato.... Molto spesso, la soluzione diventa inutilizzabile durante la stagione calda. Le alte temperature e la luce solare diretta deteriorano l'acqua. Per conservare la tintura il più a lungo possibile, conservala in un luogo buio e fresco.
  • Le modalità di applicazione del liquido devono essere periodicamente alternate... Se hai innaffiato la pianta con l'infuso, la prossima volta è meglio pulire le foglie (un metodo efficace per prevenire le malattie) o immergere la pianta in acqua all'aglio.
  • Se la tintura è troppo forte, con un odore forte e pronunciato, deve essere diluita con acqua pulita prima dell'uso..
  • Una pianta in fiore non può essere annaffiata con una composizione concentrata., altrimenti i boccioli inizieranno a sbiadire.Usalo solo quando la salute dell'orchidea è più importante della bellezza dei fiori.
  • Inoltre, è necessaria una preparazione casalinga all'aglio applicare con attenzione durante l'elaborazione del sistema di root... Puoi immergerlo nella composizione solo una volta per 2 settimane. Se necessario, la procedura viene eseguita ogni 10 giorni.

Come cucinare?

Come accennato in precedenza, per preparare la miscela sono necessari solo due ingredienti: aglio e acqua. Quest'ultimo deve essere pulito. Il liquido filtrato è l'ideale, ma se è assente, puoi prenderne uno stabile. L'acqua del rubinetto non va bene.

Per moltiplicare le proprietà positive dell'infuso curativo, puoi aggiungere un po' di acido succinico. Questo ingrediente viene spesso utilizzato per stimolare la crescita e la fioritura delle orchidee. Darà anche alla pianta la forza di riprendersi se sono stati commessi errori nella cura. Dopo l'infusione, il farmaco risultante deve essere filtrato e solo dopo viene utilizzato.

Per l'irrigazione

Per ottenere un'infusione di alta qualità ed efficacia, è necessario conoscere determinate proporzioni e caratteristiche di cottura.

Prepara quanto segue:

  • acqua pulita (1 litro);
  • aglio (170 grammi);
  • spremiaglio;
  • bilance da cucina;
  • barattolo o altro contenitore profondo;
  • piattino.

La testa d'aglio deve essere divisa in rebbi e sbucciata, quindi spremuta con una pressa su un piattino. La pappa risultante viene inviata a un barattolo o altro contenitore preparato, riempito con acqua a una temperatura fresca e chiuso ermeticamente con un coperchio. La composizione deve essere infusa per 5 giorni. Si consiglia di inviarlo in una dispensa, frigorifero o altro luogo fresco. Dopo che il liquido è stato filtrato e utilizzato.

Per l'irrigazione

Se hai intenzione di spruzzare le piante con acqua all'aglio, la composizione preparata in questo modo è più adatta:

  • hai bisogno di una testa d'aglio, come nella ricetta sopra, deve essere sbucciata;
  • dopo che l'aglio viene immerso in un recipiente e versato con un litro di acqua bollente;
  • è necessario insistere sulla composizione per 20 minuti.

Il liquido finito deve essere diluito prima dell'uso. Usa 3 cucchiai della composizione di aglio per litro di acqua pura. Non sarà superfluo aggiungere anche una compressa di acido succinico.

Ricorda che la soluzione risultante deve essere utilizzata entro tre giorni, dopodiché si deteriorerà.

Come gestire correttamente le orchidee?

I coltivatori di fiori esperti notano che non ci sono condizioni rigorose per l'irrigazione. È stato notato che uno qualsiasi dei metodi potrebbe essere utilizzato. Se hai bisogno di elaborare le radici, è meglio immergere il vaso di fiori in acqua all'aglio. Se lo desideri, puoi semplicemente versare la tintura in un contenitore con un flacone spray e spruzzarla sul fogliame e sugli steli.

Quando si sceglie una tecnica di lavorazione delle radici, il vaso deve essere adeguatamente immerso nella composizione. Se la tintura coprirà i due terzi del contenitore, questo sarà sufficiente. Il tempo di permanenza in acqua all'aglio è di circa quaranta minuti.

Immediatamente dopo la fine della procedura, devi prendere il vaso con la pianta e posizionarlo sul pallet. Questo è necessario per fare il bicchiere d'acqua in eccesso. Lascia il fiore in posa per circa 20 minuti. Quindi metti la pianta nella sua posizione originale.

La piegatura è molto semplice. Basta spruzzare completamente l'orchidea. Dopo un po ', è necessario asciugare accuratamente le foglie con un batuffolo di cotone per evitare che marciscano.

Quanto spesso usare?

Innaffiare un fiore con una tintura curativa viene effettuato per analogia con il solito. Il terreno dovrebbe essere inumidito quando si nota l'essiccazione degli strati superiori. Nonostante le proprietà benefiche della composizione, la pianta ha ancora bisogno di acqua stabilizzata ordinaria senza impurità. Si consiglia di alternare periodicamente i due tipi di liquido. In questo caso, il fiore si sentirà il più a suo agio possibile.

Entro un mese, l'utilizzo della composizione di aglio per l'irrigazione risulterà circa 2 volte... Questo è abbastanza per mantenere la salute della pianta e prevenire efficacemente le malattie. L'uso troppo frequente della soluzione può essere dannoso per l'orchidea.Un eccesso di aglio porta a danneggiare le radici della pianta, potenti oligoelementi nella sua composizione semplicemente bruciano il sistema radicale. Anche la medicina più utile dovrebbe essere usata con moderazione..

Se segui le regole e le raccomandazioni di cui sopra, l'orchidea può piacere con una fioritura ripetuta e rigogliosa in poche settimane. Come dimostra la pratica, dopo tale elaborazione, i boccioli diventano più rigogliosi e il loro numero aumenta in modo significativo.

Recensioni

Usare l'acqua all'aglio per prendersi cura delle piante da casa e da giardino non è una novità. A questo proposito, sulla vastità della rete mondiale, puoi trovare molte informazioni sui risultati dell'utilizzo di questa soluzione. I coltivatori esperti, così come i principianti in questo campo, condividono le loro impressioni sull'efficacia e l'utilità dell'infuso di aglio.

Dopo aver esaminato le opinioni degli utenti sui più grandi forum tematici, possiamo concludere che un'infusione a base di una pianta medicinale è una composizione economica ed efficace.

È ideale per l'irrigazione dei fiori, nonché per la prevenzione e il trattamento di varie malattie. Anche l'uso a breve termine della soluzione dà risultati eccellenti.

Molti coltivatori di fiori, che per la prima volta hanno provato l'acqua curativa, sono riusciti a salvare le piante dalla morte. La maggior parte è rimasta sorpresa dall'effetto finale e ora consiglia la composizione all'aglio ad altri utenti.

Ma alcuni hanno notato che l'uso della tintura all'aglio non solo non ha dato i risultati attesi, ma ha anche aggravato le condizioni del fiore. Ciò potrebbe essere dovuto a irregolarità nella preparazione della composizione o nel suo utilizzo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento