Come usare Fitosporin per le orchidee?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. A cosa serve?
  3. Applicazioni
  4. Istruzioni e dosaggio
  5. sfumature
  6. Come proteggersi mentre si lavora con il farmaco?
  7. Recensioni del proprietario

L'orchidea occupa un posto speciale sulle finestre di molti coltivatori di fiori. Ci sono oltre 400 specie di queste piante esotiche, quindi tutti possono trovare un'opzione a loro piacimento. Tuttavia, per ammirare la bellezza di una cultura fiorente, vale la pena fornirle attenzione e cura.

Questo articolo si concentrerà su "Fitosporin", nonché su come utilizzare questo farmaco per le orchidee.

Peculiarità

"Fitosporin" è una preparazione sistemica naturale universale che di solito dà risultati dopo la prima applicazione (efficienza massima - 95%, minima - 65%). È usato per trattare e prevenire i disturbi che colpiscono la pianta.

Il prodotto può essere utilizzato sia per orchidee che per altre piante ornamentali da interno. Il prodotto biologico non è tossico, quindi è considerato sicuro per persone e animali domestici.

Il prodotto è prodotto in tre modifiche:

  • sospensione liquida o acquosa;
  • polvere (in confezioni da 10 e 30 grammi);
  • sotto forma di pasta (la confezione contiene 200 grammi di sostanza).

Una delle varianti del farmaco - "Fitosporin-Gumi"... Contiene molti elementi utili aggiuntivi, vitamine, amminoacidi ed enzimi, ad esempio gesso, potassio, fosforo, azoto.

Il prodotto non perde le sue proprietà al gelo (fino a -50°C), al caldo (fino a +40°C) e anche in condizioni di siccità. È importante ricordare che il farmaco viene utilizzato solo con tempo nuvoloso o in uno spazio chiuso. Questo perché i raggi diretti del sole distruggono i batteri benefici delle spore, che hanno un effetto positivo pronunciato.

È vietato utilizzare il prodotto nella sua forma pura. Di solito viene diluito in acqua, rispettando il dosaggio indicato nelle istruzioni. Non utilizzare il farmaco dopo la data di scadenza. In questo caso, non funzionerà, è meglio acquistare un nuovo prodotto.

A cosa serve?

Il fitopreparato è usato per curare molte malattie delle piante:

  • fungo;
  • crosta;
  • radice o marciume nero;
  • marciume grigio;
  • fusarium, che è caratterizzato dalla comparsa di macchie scure sulle foglie della pianta;
  • ruggine e altri.

In caso di manifestazione di segni della malattia, è necessario utilizzare immediatamente il farmaco. Se si verifica un problema, lo strumento potrebbe non essere in grado di risolverlo.

Quindi il fiorista dovrà ricorrere a formulazioni più forti. Per quanto riguarda la prevenzione, i professionisti consigliano di trattare le piante durante la loro crescita attiva e fioritura, perché è allora che sono più inclini alle malattie.

Applicazioni

Questo farmaco è usato per trattare:

  • rampolli, immergendoli in una soluzione medicinale;
  • radici delle piante, annaffiandole con acqua contenente una certa dose del farmaco;
  • l'intera pianta completamente spruzzandola con una soluzione.

La scelta del metodo di applicazione dello strumento dipende dalla situazione specifica.

Istruzioni e dosaggio

È necessario preparare la soluzione utilizzando acqua pulita a temperatura ambiente. Questo è un punto importante. Il fatto è che in acqua troppo fredda, la reazione procede molto lentamente e in elementi utili troppo caldi muoiono semplicemente.

Il dosaggio del farmaco dipende dalla forma in cui viene presentato l'agente. Un farmaco in bottiglia con una concentrazione inferiore viene utilizzato a scopo profilattico. Le talee vengono immerse in una soluzione preparata da 4 gocce di prodotto in 200 ml di acqua. Per trattare un fiore, la dose del farmaco viene aumentata. In questo caso utilizzare 10 gocce per 200 ml di liquido.

La versione in pasta va diluita nello stesso dosaggio di quella in bottiglia per profilassi (4 gocce per 0,2 l di acqua). Durante l'irrigazione, la composizione liquida viene ulteriormente arricchita con acqua (15 gocce del farmaco per un litro d'acqua). Una soluzione più concentrata viene preparata per la spruzzatura. Qui usano pasta e acqua in rapporto 1: 1, aggiungendo dieci gocce di "Fitosporin".

A seconda dello scopo, vengono utilizzati diversi dosaggi di diluizione in polvere:

  • elaborazione della radice - 10 grammi di soluzione per 5 litri di acqua;
  • prevenzione - 1,5 grammi del farmaco per 2 litri di acqua (per la spruzzatura);
  • irrigazione medicinale - 1,5 grammi di prodotto per 1 litro d'acqua;
  • per i semi - 1,5 grammi di polvere per 100 ml di acqua (nella soluzione risultante, il seme viene immerso per 2 ore).

Tutte le opzioni di soluzione di cui sopra devono essere insistete per almeno un'ora prima dell'uso.... Solo in questo caso, le particelle di polvere saranno in grado di dissolversi bene in acqua. Ogni batterio vivente deve "svegliarsi" per iniziare un effetto rapido ed efficace sul fiore malato.

sfumature

Se si trovano parassiti o muffe sulle radici, la pianta ha bisogno di cure. Per fare ciò, è necessario diluire la soluzione e mantenere la pianta malata per un certo tempo. Vengono prelevati 1,5 grammi di fondi per litro d'acqua. Dopo mezz'ora, la pianta viene estratta dalla soluzione, il liquido in eccesso viene lasciato defluire e quindi portato al suo posto.

Questa procedura deve essere ripetuta dopo una settimana e mezza. Se c'è un notevole miglioramento, l'elaborazione viene interrotta. Se noti che le radici si sono già prosciugate e una settimana e mezza non è ancora trascorsa, puoi rielaborare la pianta un po 'prima, non ci saranno danni.

Vale la pena considerare che questo farmaco è utile solo nel trattamento di malattie fungine o batteriche. In caso di infezioni virali, "Fitosporina" non viene utilizzata.

Anche con un aumento della concentrazione, in questo caso, il rimedio sarà inefficace. Non usarlo nemmeno su una pianta sana. La composizione non danneggerà il fiore, ma il produttore non consiglia comunque di farlo.

È noto che un sovradosaggio non rappresenta una minaccia per la pianta. Tuttavia, se non ci sono cambiamenti dopo aver applicato il corso di trattamento, vale la pena usare un altro rimedio. Per migliorare l'effetto di "Fitosporin" possono essere diversi farmaci. I più popolari sono Fundazol, Triallat e Decis, nonché opzioni con regolatori di crescita artificiali ("Zircon", "Ribav-Extra", "Epin" e altri).

È importante ricordare che il fitopreparato in questione non può essere miscelato con soluzioni alcaline. Vale anche la pena considerare che "Fitosporin" sotto forma di pasta contiene acidi umici (Gumi), quindi non dovrebbe essere combinato con stimolanti della crescita. Il fatto è che questi stessi acidi stimolano la crescita e aumentano l'immunità alle malattie. Questa azione è abbastanza per la pianta.

Come proteggersi mentre si lavora con il farmaco?

È già noto che il farmaco non è tossico, ma vale comunque la pena osservare le precauzioni. Per proteggersi, è necessario lavorare con guanti e maschera (durante la spruzzatura). Se la soluzione, per incuria, viene a contatto con la pelle o le mucose degli occhi, è urgente sciacquare le parti del corpo interessate sotto l'acqua corrente. Se l'agente è nello stomaco, è necessario assumere carbone attivo o un altro assorbente, lavato con una grande quantità di acqua bollita.

Quando si elabora una grande piantagione di orchidee, è necessario indossare un abito speciale, guanti e una maschera. La comparsa di reazioni allergiche all'agente in questione non è stata identificata, ma se noti malessere o eruzioni cutanee, assicurati di consultare un medico.

Recensioni del proprietario

La fitosporina è popolare tra i giardinieri professionisti e gli amanti dei fiori. Il farmaco può essere facilmente acquistato in qualsiasi negozio di giardinaggio. Le recensioni su di lui sono per lo più positive. Gli utenti notano la rapida azione del farmaco. E come agente profilattico e come curativo, affronta rapidamente il compito.

Viene sottolineata la facilità di somministrazione della soluzione, la semplicità del farmaco rispetto alle condizioni di conservazione. La cosa principale è ricordare che il prodotto (in particolare la versione a flusso libero) deve essere tenuto lontano da bambini e animali domestici. Non è necessario conservare il farmaco anche in cucina: lo minaccia con l'ingestione accidentale.

Come usare "Fitosporin" per un'orchidea, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento