Come affrontare gli afidi sulle orchidee a casa?
Affinché le orchidee domestiche siano sane e forti, devi prenderti cura di loro e non dimenticare che questa pianta può essere attaccata da una varietà di parassiti. Sono in grado di minare la sua salute e persino distruggere l'orchidea. Gli afidi sono i parassiti più pericolosi, poiché possono distruggere il fiore nel più breve tempo possibile. Pertanto, dovresti essere consapevole del motivo per cui appare e come affrontarlo, se improvvisamente ha attaccato.
Cause e sintomi
Molto spesso, questo parassita appare se le condizioni di detenzione sono sfavorevoli. Ciò può essere facilitato da un clima secco, nonché da un eccesso o da una mancanza di vari micronutrienti. Inoltre, l'insetto può essere inizialmente sull'orchidea nel negozio, nel terreno o essere trasferito ad esso da altre piante che si trovano nelle vicinanze. Pertanto, prima di acquistare un'orchidea, è meglio esaminare attentamente ogni foglia e altre aree, nonché esaminare il terreno.
Gli afidi possono apparire dal terreno che viene prelevato dal cortile. Per evitare che ciò accada, è necessario utilizzare un primer speciale venduto in negozi specializzati.
Ci sono diversi segni con cui si può capire che gli afidi si sono stabiliti sulla pianta:
- i peduncoli diventano letargici e presto cadono a terra;
- le foglie della pianta perdono la loro forma originale, iniziano ad arricciarsi e diventano brutte;
- macchie scure sono visibili sullo stelo;
- su tutte le parti del fiore c'è un fluido secretorio appiccicoso.
Se un fiore è esposto a parassiti per lungo tempo, puoi vedere afidi bianchi, gialli, grigi, marroni, neri, rossi o verdi. Ci possono essere diversi tipi di insetti su di esso. Se l'orchidea è ricoperta di insetti, allora è fortemente infetta.
Che male fanno gli afidi?
Innanzitutto, il parassita si trova sui piatti fogliari dell'orchidea, quindi passa agli steli, ai fiori e ai boccioli, poiché queste aree sono le più succose. Gli afidi si nutrono di microelementi utili di cui la pianta ha bisogno per crescere normalmente. I parassiti si moltiplicano estremamente rapidamente, formano molte colonie, che si troveranno dove dovrebbero crescere nuovi piatti fogliari.
Quando un insetto si nutre, rilascia sostanze velenose nell'orchidea, che interrompono il processo di diffusione dei nutrienti e della fotosintesi. Le aree colpite dagli afidi diventano più morbide e possono quindi morire. Se non combatti l'insetto, l'intera pianta può morire.
Come sbarazzarsene a casa?
Quando un coltivatore trova afidi, deve allontanare la pianta infetta dagli altri fiori, poiché l'insetto si moltiplica molto rapidamente sull'orchidea e viene trasferito ad altri. Successivamente, puoi iniziare a trattare l'orchidea. È meglio usare metodi popolari, poiché tali prodotti contengono ingredienti naturali che non danneggeranno gli animali domestici o la persona stessa. Ma se non riesci a liberarti degli afidi in questo modo, è meglio trattare il fiore con sostanze chimiche.
Rimozione meccanica e prodotti biologici
La rimozione meccanica è un'opzione piuttosto difficile, che comporta la rimozione degli insetti con le dita o il lavaggio dell'orchidea con un getto di acqua non troppo fredda. Per questo, viene utilizzata una doccia.Anche il substrato viene accuratamente lavato, disinfettato bene con una soluzione di permanganato di potassio e asciugato accuratamente.
I biopreparati sono prodotti apparsi di recente. Sono abbastanza efficaci e aiutano i coltivatori a rimuovere gli insetti e curare la pianta. Come risultato dell'uso di questi farmaci, l'afide viene infettato da una varietà di batteri e funghi, che lo avvelenano con veleni. I parassiti iniziano a svilupparsi e moltiplicarsi più lentamente. Nella prima settimana di utilizzo, puoi vedere un risultato positivo. I prodotti più popolari e richiesti sono Fitoverm, Strela, Jaguar, Confidor ed Entobacterin.
Metodi tradizionali
Ci sono molte opzioni per trattare gli insetti usando metodi popolari.
- Soluzione di sapone è un antisettico e disinfettante che distrugge gli afidi nel più breve tempo possibile. Per elaborare la pianta, dovresti acquistare un pezzo di sapone da bucato, grattugiarlo e metterlo in un contenitore. Dopodiché, versa del liquido caldo e spruzza con questa soluzione i piatti fogliari e il tronco dell'orchidea. Il sapone può essere sostituito con detersivo per piatti.
- Acqua di agrumi - un prodotto efficace ed estremamente facile da preparare. Una piccola quantità di scorze di agrumi (puoi prendere scorze di limone, mandarino, arancia o pompelmo) viene versata in un bicchiere di acqua calda e lasciata in infusione per diversi giorni. Successivamente, l'orchidea viene spruzzata con questo agente ogni 5-6 ore. Per rendere l'effetto più vivido, è meglio mettere le croste precedentemente imbevute sul terreno attorno allo stelo.
- Un altro rimedio che aiuterà sicuramente a liberare la pianta dai parassiti è l'acqua di cipolla. Per cucinare, devi prendere una cipolla grande, tritarla in modo tale da fare una pappa. Versare la massa risultante con acqua calda e lasciare per 6 ore. Quando il prodotto si è raffreddato, è necessario filtrarlo con una garza e quindi spruzzare la pianta con esso. La procedura deve essere eseguita 2-3 volte al giorno per diversi giorni.
- Oli essenziali sarà anche un'ottima opzione per coloro che desiderano espellere ospiti indesiderati. Prendi 10-16 gocce di olio di melaleuca (puoi usare l'etere di menta piperita) e mettile in un grande bicchiere di liquido (300 grammi). La soluzione risultante viene utilizzata per elaborare i piatti fogliari e il gambo della pianta. Lo strumento viene applicato una volta ogni poche settimane. È importante ricordare che non è possibile utilizzare questo prodotto se l'umidità è elevata. È anche meglio non usarlo se la temperatura è superiore a 25 gradi.
Sostanze chimiche
Se la pianta è gravemente infetta, non puoi fare a meno della chimica. Se l'infezione è in una fase iniziale, è meglio provare a sbarazzarsi dell'insetto usando altri metodi. Ma se una sostanza chimica è già utilizzata, è importante calcolare correttamente il dosaggio dei farmaci. Per fare ciò, è necessario leggere attentamente le istruzioni che si trovano nella confezione con il prodotto. Esistono diversi gruppi di insetticidi che possono aiutare a sbarazzarsi dei parassiti.
- farmaci di contatto influenzerà la pelle degli insetti. Di questi, possiamo consigliare "Spruzit-Af", "Permethrin", "Neoron" e "Roxion-D". Con il loro aiuto, puoi salvare il fiore.
- Preparazioni intestinali entrerà nel corpo degli afidi attraverso il loro intestino. I più popolari sono Aktara, Inta-Vir, Fitoverm, Aktellik e Arriva.
- Strumenti di sistema ("Methylmercaptophos", "Fosfomite", "Bi-58" e altri) agirà istantaneamente, distruggendo immediatamente sia gli insetti adulti che le loro larve. Anche le uova dei parassiti sono colpite. Questi rimedi sono un'ottima opzione per coloro che cercano di curare una nuova lesione. Gli insetticidi entrano nelle placche fogliari e nel tronco attraverso il sistema radicale e rendono la linfa della pianta velenosa per gli insetti.
È meglio alternare questi gruppi di fondi. Non è possibile utilizzare alcuna preparazione chimica più volte di seguito, poiché il parassita è in grado di abituarsi ai suoi effetti.In questo caso, sforzi e denaro saranno sprecati. Tratta l'orchidea con la chimica all'aperto. È necessario utilizzare guanti e un respiratore in modo che i veleni non entrino negli occhi e sulla pelle.
Misure di prevenzione
È molto meglio prevenire l'infezione che cercare di sbarazzarsi degli afidi, quindi, vale la pena conoscere alcune regole utili che aiuteranno a mantenere la pianta forte e sana.
- Quando acquisti una pianta in un negozio specializzato, devi controllare attentamente che sia sana. È necessario esaminare le radici della pianta e guardare anche le foglie (se ci sono insetti lì).
- Prima di trapiantare un fiore "da negozio" in un vaso domestico, è necessario disinfettare il substrato. Le larve dell'insetto verranno distrutte se lo tieni nel congelatore o nel forno. L'acqua calda può essere applicata anche al terreno: anche questo è un metodo estremamente efficace.
- L'aria secca è un insetto provocatore. Per eliminare la possibilità di infezione, dovresti mantenere un'umidità di circa il sessanta percento.
- L'irrigazione corretta è importante in quanto è anche una parte importante della manutenzione. Se c'è molta umidità in eccesso sui boccioli e sui piatti fogliari di un fiore, questo può attirare i parassiti. Spruzza l'orchidea di tanto in tanto con un flacone spray. È necessario utilizzare acqua non troppo fredda, ma nemmeno calda. L'irrigazione delle radici viene eseguita un po 'meno spesso.
- È necessario nutrire l'orchidea correttamente e in tempo, poiché grazie ai fertilizzanti acquisirà forza e sarà in grado di resistere agli insetti.
- Gli afidi non amano gli aromi troppo aspri, quindi puoi mettere il geranio accanto all'orchidea, deporre diversi mazzi di assenzio o aglio tritato.
Il commento è stato inviato con successo.