Gocce appiccicose sulle foglie di orchidea: cosa fare?
Molte casalinghe amano coltivare orchidee nelle loro case. Ma a volte puoi vedere molte gocce appiccicose su questi fiori. Oggi parleremo del motivo per cui compaiono e di come trattare correttamente le piante d'appartamento allo stesso tempo.
Cos'è?
Le macchie liquide appiccicose tendono a coprire le lame (superiore e inferiore), i giovani germogli, gli steli e i rami delle orchidee. Si chiamano nettarine extra-floreali. Non devono essere confusi con la formazione naturale del nettare, che non può danneggiare i fiori.
Ragioni per l'aspetto
Ci sono vari motivi su cui si formano gocce appiccicose sulle orchidee.
- attività dei parassiti;
- cura impropria;
- malattia.
Attività dei parassiti
Spesso si possono vedere gocce appiccicose sulle orchidee a causa della comparsa di zecche e afidi su di esse. Molto spesso, in questo caso, puoi trovare sulle piante e piccoli punti all'esterno e sul retro delle foglie, sul tronco, sul germoglio del fiore (questi sono piccoli insetti che sono entrati nel liquido). In questo caso, la maggior quantità di placca appare nell'area fogliare.
Cura impropria
Una fioritura dolce può apparire sui fiori a causa dell'uso di troppo fertilizzante. Se regoli la medicazione superiore in modo tempestivo, le gocce possono gradualmente scomparire da sole.
Con una quantità eccessiva di fertilizzante, il fiore dovrebbe essere trapiantato immediatamente, indipendentemente dal fatto che stia sbocciando al momento o meno. Se ciò non viene fatto in modo tempestivo, l'orchidea potrebbe morire.
È particolarmente necessario maneggiare fertilizzanti contenenti fosforo, azoto e potassio. Dopotutto, insieme ai fertilizzanti minerali, possono aumentare significativamente il metabolismo di una pianta, che porterà alla formazione di uno strato di muco su di essa.
Anche le orchidee troppo annaffiate possono essere dannose. Pertanto, è necessario monitorare attentamente la quantità di acqua per tali fiori. A volte possono apparire macchie appiccicose a causa del processo naturale di formazione del nettare dei fiori. In questo caso, il liquido non danneggerà le piante.
Per determinare il livello di umidità nella terra, è necessario ispezionare il terreno. Se inizia a raggrupparsi o perde le sue proprietà di aerazione, la pianta deve essere trapiantata immediatamente. Lo stesso viene fatto se si forma la muffa bianca o se c'è un odore sgradevole.
È inoltre necessario monitorare la temperatura, illuminando la stanza in cui si trovano le orchidee. Richiedono una buona illuminazione, ma non devono essere posizionati alla luce diretta del sole. Spesso un igrometro viene posizionato accanto alla pianta. Questo dispositivo è progettato per controllare le variazioni di temperatura nella stanza.
Malattie
Le orchidee possono spesso ammalarsi di oidio, che è una comune malattia fungina. Si verifica a causa di piccole spore che vengono facilmente trasportate nell'aria.
Con una tale malattia, oltre all'abbondante liquido appiccicoso, possono formarsi anche grandi punti bianchi. Insieme a loro, può apparire una fioritura grigia sulle lame delle foglie.
Metodi di trattamento
Al giorno d'oggi, ci sono molti modi per curare le orchidee e sbarazzarsi delle loro secrezioni di placca appiccicosa.
- Si consiglia di prestare attenzione all'irrigazione prima... Nella stagione invernale, dovrebbe essere notevolmente ridotto. In effetti, a causa dell'aumento del livello di umidità, l'infezione si svilupperà solo.
- Se le piante sono ricoperte da piccoli insetti, devono essere rimosse.Questo può essere fatto manualmente, dopo di che si consiglia di annaffiare i fiori con acqua tiepida. Se un'orchidea è danneggiata da un verme, è anche necessario trattarla con una soluzione di un preparato speciale contenente olio.
- Il dolce nettare che compare sulle foglie e sul tronco è un prodotto di scarto della cocciniglia. Allo stesso tempo, sui piatti sarà possibile vedere gli stessi insetti dannosi che sono entrati nel liquido.
- Le piante sono spesso colpite dal fodero. Questo insetto può essere facilmente identificato dal suo guscio semicircolare quasi trasparente. Questi parassiti secernono una sostanza cerosa che si accumula intorno a loro e forma nel tempo un film protettivo.
- Se i fiori sono colpiti da un segno di spunta, dovresti prima rimuovere tutte le parti danneggiate della pianta infetta. Successivamente, deve essere trapiantato e il vaso in cui si trovava deve essere accuratamente risciacquato con acqua pulita.
Se l'orchidea è stata infettata da un acaro, sulla superficie delle lamelle delle foglie si può vedere una piccola quantità di umidità, che alla fine si trasforma in un liquido appiccicoso.
Inoltre, oggi esiste un numero enorme di farmaci diversi che aiuteranno a combattere i punti appiccicosi.
- Alirin-B. Spesso, invece di annaffiare, le orchidee danneggiate vengono immerse in un contenitore con acqua e compresse sciolte di questo farmaco (2 pezzi).
- "Fosfamide"... Questo farmaco viene diluito in acqua e spruzzato con esso sulle orchidee solo se ci sono pochi parassiti sulle piante.
- Mospilan. Questo agente è un insetticida. Dovrebbe essere applicato più volte a intervalli di dieci giorni per l'effetto migliore.
- Fitosporina. Questo farmaco è un rimedio universale per il trattamento delle infezioni fungine nelle piante.
- "Colore puro". Questo prodotto è destinato esclusivamente alle piante da interno. Spesso viene utilizzato non solo per il trattamento della placca appiccicosa, ma anche per la prevenzione.
- Poltiglia bordolese... È una sostanza composta da solfato di rame e calce, che si adatta bene ai batteri sui fiori.
- "Quadri". Questo farmaco si basa sulla sostanza azoxystrobin, che ha un forte effetto curativo. Può essere utilizzato anche per la profilassi delle piante.
- Fundazol. È un fungicida (una sostanza che inibisce lo sviluppo di infezioni fungine). Il più delle volte è usato contro l'oidio. Le orchidee colpite devono essere trattate più volte a intervalli di 3-5 giorni.
- "Zircone"... Questo farmaco è in grado di aumentare significativamente la resistenza allo stress delle orchidee. Dopo la sua applicazione, le piante diventano meno suscettibili alla formazione di marciume, alla comparsa di oidio e batteriosi.
- "Tricoderma"... È un biofungicida. Dovrebbe essere usato come profilassi o in caso di danni all'apparato radicale e al trattamento del suolo.
- "Topazio"... Tale rimedio è usato proprio per le malattie fungine. Viene venduto in piccole bustine sotto forma di emulsione. Per il miglior effetto "Topaz" dovrebbe essere usato insieme a fungicidi di contatto.
Inoltre, oggi esiste un numero considerevole di metodi popolari per combattere la placca appiccicosa sulle orchidee. Quindi, puoi trattare i fiori con ammoniaca, perossido di idrogeno. Queste sostanze con l'aiuto del cotone idrofilo puliscono le aree interessate delle piante. Se i fiori sono gravemente danneggiati, è meglio utilizzare immediatamente prodotti chimici speciali. Nelle fasi iniziali dell'infezione, le parti danneggiate possono essere trattate con sapone da bucato, ma successivamente è indispensabile utilizzare un agente chimico per eliminare completamente l'infezione.
A volte la cannella viene usata per trattare questi fiori. È cosparso di aree infette pretrattate di piante. Se si è formata della muffa nella pentola, cospargere di cannella su tutto il substrato. Inoltre, questa procedura deve essere ripetuta più volte con un intervallo di diversi giorni.
Non dobbiamo dimenticare che in alcuni casi la placca che si forma può essere innocua. Dopotutto, può fungere da protezione contro gli insetti dannosi, poiché una sostanza così appiccicosa è una "trappola" per loro. Una volta nel liquido, gli insetti non saranno in grado di uscirne.
Se nel tempo, invece di piccole gocce, compaiono intere aree appiccicose, significa che è iniziato il processo patologico della malattia. In questo caso, in seguito possono apparire macchie arrugginite, nere o gialle sulle foglie e sugli steli. Inoltre, nel tempo, i piatti fogliari possono cambiare completamente il loro colore naturale. Diventano di colore rosso o giallo e sono completamente ricoperti di fioritura e liquido.
Prevenzione
Per prevenire la comparsa di liquido appiccicoso sull'orchidea, si consiglia di eseguire periodicamente una serie di misure preventive. Quindi, dovresti usare speciali granuli di polimeri speciali, che possono essere trovati in quasi tutti i negozi di fiori.
Inoltre, oggi ci sono vari cocktail vitaminici per i fiori danneggiati. Si possono anche preparare in casa. Molto spesso sono fatti con acido succinico, gocce di zircone, glucosio.
È inoltre necessario monitorare la quantità di acqua per le orchidee. Dopotutto, un'irrigazione eccessiva può portare alla comparsa di funghi, batteri. Non dobbiamo dimenticare che tali fiori richiedono una buona illuminazione. Altrimenti, potrebbe apparire l'oidio.
Dovrebbero essere eseguite anche ispezioni regolari delle orchidee. Quando vengono trovate le prime gocce liquide, il trattamento deve essere iniziato immediatamente. Inoltre, il fiore colpito deve essere isolato da altre piante sane. Come profilassi, puoi usare i farmaci "Actellik" e "Aktara". In dosaggi appropriati, aiutano ad aumentare l'immunità di tali fiori da interno.
Il commento è stato inviato con successo.