Come sbarazzarsi di cocciniglie su un'orchidea?
Esistono diverse malattie delle orchidee causate da vari parassiti. Una cocciniglia può anche portare a una malattia dei fiori. Ti diremo di più su come sbarazzarsi di questo parassita.
Visualizzazioni
Ci sono un sacco di cocciniglie. Ogni specie biologica ha alcune peculiarità.
Cocciniglia di mare
Uno dei rappresentanti di questi parassiti. È abbastanza diffuso. Le femmine di questo tipo di verme hanno un corpo allungato. Il colore della loro copertina è rosato con una sfumatura grigia.... A un esame più attento, si può trovare una leggera fioritura sul corpo di un insetto, che in apparenza ricorda la farina.
I corpi di questi parassiti sono ricoperti da setole speciali. Di solito sono di piccole dimensioni. Nella regione della schiena, ci sono scanalature che si trovano nella direzione trasversale. I biologi notano che i maschi e le femmine di questi insetti hanno una serie di caratteristiche. È interessante notare che i maschi adulti non hanno un'apertura della bocca, il che significa che non possono consumare sostanze nutritive. Dopo la riproduzione, muoiono. Inoltre, hanno le ali, che forniscono loro una buona mobilità.
Un'importante caratteristica distintiva delle cocciniglie femminili è che non hanno ali.... Di solito questi insetti femmine vivono in colonie sulle piante. Questi parassiti si riproducono con le uova. Prima di licenziarli, le femmine formano elementi speciali sul substrato biologico che assomigliano in apparenza al cotone idrofilo. Sono questi elementi che sembrano una fioritura bianca sulle orchidee, secondo la quale molte persone iniziano a pensare che la pianta sia colpita da una sorta di parassita.
I biologi notano che questi parassiti sono piuttosto attivi. I vermi non solo si muovono bene attraverso i fiori e le foglie dell'orchidea, ma possono raggiungere facilmente il substrato.
Se ci sono diversi vasi di fiori con piante sul davanzale della finestra o in qualche altro posto contemporaneamente, allora questi parassiti possono trovarsi su più fiori contemporaneamente.
Le femmine di cocciniglia sono abbastanza fertili. In condizioni favorevoli, questi insetti possono facilmente deporre le uova 2-4 volte in una sola stagione. La fase successiva dello sviluppo dopo l'uovo è la larva. Un osservatore attento può notare le larve di una cocciniglia su un'orchidea. Assomigliano a lanugine bianca in apparenza.... Affinché la larva cresca attivamente, ha bisogno di componenti nutrizionali. Per fare questo, si attacca all'orchidea e inizia a consumare i suoi succhi.
Uno degli habitat più "preferiti" della cocciniglia è l'area dei seni fogliari.... L'umidità e la temperatura in questa zona del fiore sono abbastanza adatte allo sviluppo e alla vita di questo parassita. Un'altra specie biologica di questi parassiti è la cocciniglia degli agrumi. Una caratteristica importante di questo insetto è che c'è uno specifico rivestimento di cera naturale sulla sua copertura. Se consideriamo il parassita in modo più dettagliato, sulle sue superfici laterali del corpo puoi trovare setole piuttosto spesse. Il colore di questo insetto è giallastro o marrone..
Cocciniglia ispida
Un'altra specie biologica di questi parassiti. Le femmine di questo insetto secernono molte secrezioni specifiche, che hanno una consistenza appiccicosa. Questa sostanza contribuisce al fatto che il fungo può apparire sull'orchidea.Le femmine di questo parassita portano più danni al fiore.
Hanno un corpo rosato o arancione. Inoltre, le femmine sono leggermente più grandi dei maschi.
Cause e segni di comparsa
Esistono diversi fattori causali che possono portare a danni alle orchidee da parte delle cocciniglie. Gli esperti notano che questa malattia si verifica più spesso durante le stagioni.quando il livello di insolazione diminuisce. Una minore esposizione della pianta alla luce solare contribuisce al fatto che i processi metabolici naturali in essa rallentano leggermente, il che significa che aumenta il rischio di varie malattie parassitarie. Anche i fiori indeboliti sono nel "gruppo a rischio"... Se la pianta era inizialmente sana e cresceva bene, il rischio di infezione da cocciniglia e ulteriori danni si riduce.
Le ragioni che possono contribuire alla comparsa di questo parassita sulle orchidee includono anche:
- uso ingiustificato di fertilizzanti per il substrato contenente azoto;
- diminuzione dell'umidità dell'aria ambiente;
- pulizia tardiva della pianta dalle foglie già estinte;
- regime di temperatura selezionato in modo errato;
- irrigazione troppo frequente o non corretta.
Le cocciniglie possono essere trovate su un'ampia varietà di parti della pianta. Questo non dovrebbe essere dimenticato dagli amanti delle orchidee. Alcune persone pensano che questo parassita colpisca principalmente i seni fogliari del fiore. Tuttavia, non lo è. Gli adulti possono essere trovati anche sui fiori. Le femmine possono deporre le uova sul substrato. Le larve cresciute sono mobili e possono raggiungere facilmente le foglie per nutrirsi.
Il pericolo delle cocciniglie risiede anche nel fatto che sullo sfondo della loro attività vitale, il rischio di malattie delle piante secondarie aumenta in modo significativo.
Allo stesso tempo, nel corso della sua vita, il parassita (di solito le sue larve) "inietta" parte delle sue secrezioni nella pianta, il che porta al fatto che la crescita del fiore è significativamente disturbata. Allo stesso tempo, il corso delle reazioni metaboliche nelle foglie e persino nel sistema radicale della pianta si deteriora.
Metodi di controllo
Per sbarazzarsi delle cocciniglie, devi essere abbastanza paziente. È abbastanza difficile affrontare questi parassiti. Le orchidee infette da questi parassiti possono essere curate a casa. Il tempo di trattamento per i fiori danneggiati dipende in gran parte dal loro stato iniziale, nonché dal grado di danno.
Il primo passo in qualsiasi metodo di trattamento delle orchidee "malate" è un esame approfondito della pianta. Se, dopo l'esame, si trovano segni di parassiti sui fiori, allora dovrebbero essere tagliati. Lo stesso dovrebbe essere fatto se i peduncoli sono interessati.... Tutta la placca esistente sulla pianta deve essere rimossa. Dopo un trattamento meccanico così accurato, puoi già trattare il fiore danneggiato con rimedi speciali.
Un fiore danneggiato da cocciniglie dovrebbe essere trattato con attenzione.
Alcune persone non tagliano le foglie colpite. Tuttavia, se queste parti della pianta sono significativamente colpite, allora in questo caso è meglio rimuoverle. Ciò contribuirà a mantenere in vita la pianta.
Successivamente, non appena l'orchidea potrà essere curata, avrà nuove foglie sane, e poi fiori.
Sostanze chimiche
I prodotti chimici moderni sono mezzi abbastanza efficaci per controllare le cocciniglie. Si consiglia di utilizzare questi farmaci anche per il trattamento di fiori gravemente danneggiati da questi parassiti. Gli esperti notano che gli agenti chimici sono abbastanza efficaci nell'aiutare a rimuovere i giovani individui di vermi. Inoltre, questi preparati contengono anche componenti che hanno un effetto negativo sugli adulti.
Quando si utilizzano prodotti chimici, assicurarsi di tenere presente che potrebbero essere necessari diversi corsi di applicazione. Questo dovrebbe essere fatto perché le cocciniglie hanno diverse fasi di sviluppo.
Pertanto, dopo una singola applicazione di una sostanza chimica, non tutte le larve o le uova possono morire.In tal caso, il ritrattamento della pianta interessata contribuirà a danneggiare permanentemente tutti gli insetti rimanenti. Gli esperti notano che in alcuni casi sono necessarie anche 3-5 applicazioni di prodotti chimici.... In questo caso, l'orchidea interessata deve essere trattata con una soluzione dopo 12-14 giorni.
Uno dei prodotti chimici che possono essere utilizzati per il trattamento dei fiori infetti da cocciniglie, è "Fitoverm"... L'indubbio vantaggio di un tale farmaco è che è sicuro per l'uomo. In questo caso, i componenti in esso contenuti penetrano in profondità nel fiore dopo la lavorazione e successivamente nel corpo delle larve. In questo caso, alcuni degli insetti muoiono già 2-2,5 ore dopo che la pianta è stata trattata con questo farmaco. Per il trattamento delle orchidee infette dal verme, viene utilizzata la soluzione Fitoverma. Per questo, si consiglia di diluire 2 ml del farmaco in 0,2 l di acqua.
Per curare un'orchidea dalle cocciniglie, puoi usare altri mezzi. Uno di questi è "Aktara"... Questa sostanza entra all'interno dell'orchidea e quindi si diffonde attraverso il suo sistema interno. A poco a poco, questo farmaco entra anche nel peduncolo. La durata d'azione di questo prodotto dopo l'irrorazione delle foglie è di circa 2-3 settimane. Nel substrato, questo farmaco dura più a lungo - 1,5-2 mesi.
Metodi tradizionali
Le cocciniglie che compaiono sulle orchidee possono essere distrutte non solo con l'aiuto di sostanze chimiche. Gli esperti raccomandano di scegliere tali metodi di trattamento dei fiori nei casi in cui sono significativamente danneggiati, poiché hanno una composizione piuttosto aggressiva. La maggior parte dei rimedi popolari sono efficaci, ma "più morbidi".
Per preparare un rimedio per liberare un fiore dai vermi, dovresti prendere:
- alcool - 1 cucchiaio. l.;
- un litro di acqua calda;
- sapone da bucato - 20 g.
Per preparare un medicinale, devi prima macinare il sapone. Inoltre, tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati insieme. Durante l'elaborazione, dovresti prestare particolare attenzione alle aree in cui c'è molta fioritura bianca. Un altro rimedio efficace per sbarazzarsi delle piante infette dalla cocciniglia è l'infuso di equiseto. Può essere acquistato in farmacia.
Prima di spruzzare l'orchidea colpita, l'infuso deve essere diluito con acqua in un rapporto 1: 1. Dovrebbero non solo elaborare le foglie e i fiori colpiti dal verme, ma anche le radici.
Misure di prevenzione
Le misure preventive contro l'infestazione da cocciniglia aiuteranno a ridurre il possibile rischio di malattia. Una condizione importante è l'acquisizione di un fiore inizialmente sano. Per fare ciò, dovresti esaminare attentamente la pianta prima dell'acquisto. Se c'è una placca "polverosa", non dovresti comprare un'orchidea del genere.
Al fine di ridurre il rischio di infestazione di orchidee da vermi, è necessario seguire attentamente le seguenti raccomandazioni.
- Monitora l'umidità nella stanzadov'è il fiore. Se la stanza è troppo secca, è necessario spostare la pianta in un'altra stanza con aria più umida. In questo caso, puoi anche pulire le foglie con acqua.
- Mantenere un'illuminazione ottimale... Quindi, con un'insolazione insufficiente, si consiglia di pensare di posizionare una lampada speciale accanto all'orchidea.
- Valuta regolarmente le condizioni del fiore... L'orchidea dovrebbe essere ispezionata regolarmente. Quando appare una fioritura bianca sulle foglie o sui fiori di una pianta, è imperativo escludere la possibilità di infezione di questa pianta con una cocciniglia. Ciò contribuirà a salvare l'orchidea da una possibile morte.
Il commento è stato inviato con successo.