Le orchidee hanno foglie morbide e pigre: cause e cure
Le orchidee in crescita richiedono pazienza e attenzione. Anche un minimo cambiamento nelle condizioni abituali può causare un deterioramento delle condizioni del fiore. I segni di cattiva salute sono un aspetto generale senza vita, foglie pigre e sbiadite, diminuzione del turgore, rallentamento o accelerazione della crescita.
Cos'è il turgore fogliare?
Il turgore è chiamato lo stato della foglia, in cui ha un aspetto sano, colore ricco, alta densità, buona elasticità. In base allo stato di salute delle foglie, puoi determinare quanto è sano il fiore. Segni di una foglia sana:
- densità;
- la presenza di placca di cera sulla lastra di lamiera;
- posizione eretta;
- elasticità naturale.
Quindi, sono le foglie che aiutano in primo luogo a determinare lo stato della pianta. Se il colore del piatto fogliare cambia gradualmente, le foglie diventano morbide, rugose, si seccano o sono già appassite, allora questo indica la presenza di errori nella coltivazione della coltura. Le foglie inferiori si ammorbidiscono per prime. Quando la parte del terreno è priva di sostanze nutritive e le radici non hanno il tempo di fornire alla pianta questi elementi, vengono ridistribuiti a causa delle foglie inferiori.
I fogli superiori assorbono l'intera scorta di cibo da quelli inferiori. Succede che una pianta perda completamente una foglia, indipendentemente dalla sua posizione o età. Ci possono essere diverse ragioni per il deterioramento della condizione.
cause
Diamo un'occhiata alle cause più comuni delle foglie morbide e pigre nelle orchidee.
Surriscaldare
Nonostante si tratti di una coltura piuttosto termofila, il surriscaldamento minaccia l'emergere di gravi problemi con la salute della pianta. A questo proposito, non puoi lasciare un fiore vicino a una batteria o su un davanzale riscaldato. Sotto i raggi ultravioletti aperti, il terreno si riscalda, l'umidità residua evapora, le radici si raffreddano eccessivamente e perdono la capacità di assorbire i nutrienti.
E anche alla luce diretta del sole c'è il rischio di ustioni sulle foglie, da questo cambia il colore del piatto fogliare. È meglio mettere il fiore in un luogo ombreggiato o fornire luce solare diffusa con l'aiuto di dispositivi speciali.
Il surriscaldamento può essere giudicato dallo stato della foglia: è rugoso, è diventato morbido, l'umidità viene rilasciata da esso.
Per una vita confortevole, la pianta ha bisogno di temperature fino a +28 gradi in estate e non inferiori a +15 gradi in inverno. È importante mantenere la differenza di temperatura giornaliera entro 5-7 gradi. La temperatura correttamente selezionata fornirà non solo un buon turgore delle foglie, ma anche un'abbondante fioritura.
Se il davanzale della finestra è molto caldo a causa della batteria e del sole e non c'è nessun altro posto dove mettere il fiore, puoi usare il consiglio per correggere la situazione. Metti la pentola in un altro contenitore completamente sigillato. Fai dei fori di drenaggio nel vaso interno. Metti dei ciottoli o dell'argilla espansa sul fondo di un contenitore più largo.
Il liquido in eccesso rimarrà sui ciottoli, idratando le radici durante l'evaporazione. Ciò eviterà il surriscaldamento del terreno.
Congelamento
La letargia fogliare può essere spesso rilevata in inverno. Ciò è dovuto alla causa opposta: il congelamento. Come già notato, le temperature non dovrebbero essere consentite al di sotto di +15 gradi. Il fogliame perde rapidamente il suo turgore durante un'ondata di freddo., la pianta potrebbe morire.
parassiti
Un fattore abbastanza comune a causa del quale le foglie iniziano a perdere la loro elasticità e a cambiare colore. Attaccando un fiore, gli insetti danneggiano le radici, la cultura smette di crescere.Se si vedono tubercoli scuri sul piatto fogliare, la causa della malattia è foderi... Questi insetti adorano banchettare con il succo delle foglie di orchidea. Sotto l'influenza di questo parassita, la foglia appassisce gradualmente.
Un altro meschino amante del succo di foglie – mosca bianca. E anche i nemici dell'orchidea dovrebbero essere attribuiti cimice... Sotto la sua influenza, le foglie iniziano rapidamente a sbiadire. Puoi distinguere il parassita dai grumi bianchi sulle foglie. Un altro parassita - acaro del ragno - pericoloso in quanto è in grado di passare dall'orchidea ad altri fiori da interno. Può essere riconosciuto dalla fioritura bianca sul fogliame.
Mancanza di umidità
A causa della mancanza di umidità, il terreno diventa eccessivamente secco, il che può nuovamente influenzare il turgore delle foglie. Il microclima nella stanza cambia regolarmente e spesso è impossibile tenerne traccia, e quindi non viene fornita la quantità d'acqua necessaria.
Il terreno eccessivamente essiccato può essere giudicato dalla resistenza della pianta. Se lo stelo viene spostato e si muove a malapena, il terreno è troppo secco. È importante che il terreno sia sempre sciolto.
Problemi di radice
Il processo inverso può anche portare a problemi con le foglie - straripamento... Dall'umidità in eccesso, le radici iniziano a marcire. Questo fastidio è anche pericoloso perché non è immediatamente evidente. La pianta può anche iniziare a fiorire con un apparato radicale malato. A poco a poco, le radici diventano così esauste da non essere più in grado di nutrire il fiore, le foglie ricominciano a soffrirne: ingialliscono, si raggrinziscono e appassiscono.
Cosa fare?
Puoi ripristinare la salute di una pianta in diversi modi. Tutto dipende dalla causa dell'accaduto. Surriscaldamento il fiore viene posto in un luogo ombreggiato per diversi giorni, non vale la pena annaffiarlo o spruzzarlo, poiché ciò può provocare la morte dei tessuti.
Bilancio idrico questa cultura viene ripristinata in 3-4 giorni. Successivamente, la pianta viene posizionata in un'area illuminata, ma non vicino a fonti di calore. Non dimenticare la necessità di una luce diffusa.
Se la ragione della letargia delle foglie è la mancanza di umidità e il terreno è troppo secco, il fiore ha bisogno di procedure per la doccia. Per fare questo, metti la pentola con il raccolto in acqua tiepida per un'ora, quindi spruzza un po '.
Quando si fa il "bagno" a un fiore, alcuni coltivatori consigliano di aggiungere acido succinico all'acqua. Pulisci delicatamente le foglie con un panno asciutto. Quindi aumentare la frequenza di irrigazione.
Se i problemi alle radici hanno causato l'indebolimento delle foglie, rimuovi con cura la pianta dal vaso e valuta le condizioni delle radici. Le radici danneggiate sembrano in decomposizione, marroni, ricoperte di muco, se si preme su una tale radice, l'umidità verrà rilasciata da essa. Le radici sane hanno un colore verdastro chiaro, non c'è placca e giallo su di esse, sono dense ed elastiche.
Per correggere la situazione rimuovere le parti feritee sciacquare il resto con acqua tiepida. Tratta le parti sane con cannella essiccata o carbone attivo frantumato e trapianta l'orchidea in terreno fresco.
Se il motivo dell'appassimento delle foglie è straripamento, quindi è sufficiente asciugare le radici e trapiantare la coltura in un substrato più sciolto. Non aver paura di rimuovere le radici danneggiate. L'orchidea è un fiore abbastanza vitale, anche con solo 5 cm di radice sana, la pianta può essere ripristinata.
Eventuali insetti nocivi vengono distrutti utilizzando insetticidi... Inoltre, ad esempio, gli schermi possono essere rimossi meccanicamente.
Se la pianta viene attaccata dai vermi, prima l'intera infezione viene pulita dalle foglie, quindi vengono trattate con una soluzione di sapone da bucato o disinfettanti.
Consigli
Ascoltane alcuni ulteriori raccomandazioni di fioristi esperti.
- Quando si sceglie una medicazione superiore, è meglio optare per preparazioni industriali., sono più efficaci rispetto ai rimedi popolari. Tuttavia, prova a deviare leggermente dalle istruzioni quando prepari il fertilizzante e prepara la soluzione in proporzioni più piccole di quelle indicate sulla confezione.Questo trucco non ti consentirà di sovralimentare il fiore, ma allo stesso tempo di fornirgli i nutrienti necessari. Una maggiore concentrazione di potassio, fosforo e altri sali può portare alla decomposizione o alla secchezza delle radici, che influisce immediatamente sullo stato delle foglie: si ammorbidiscono e ingialliscono.
- Una regola empirica importante è non fertilizzare le piante durante il trattamento. Se le condizioni delle foglie della coltura si sono deteriorate, è necessario eliminare la causa. Al momento della rianimazione, il fiore è indebolito, durante il trapianto non si adatta immediatamente al nuovo terreno, in uno stato così indebolito, le radici non sono in grado di assorbire sostanze utili dalla medicazione superiore.
- La letargia e la morbidezza delle foglie possono essere causate dallo stress. Ad esempio, questo accade spesso quando una pianta si sposta da un negozio a una nuova casa. Questo è influenzato dal microclima, dall'umidità, dall'illuminazione. Dopo aver fornito una buona cura e una transizione graduale a nuove condizioni, il fiorista può presto godersi la piena fioritura.
- Non comprare un'orchidea se ha tutti i boccioli in fiore. In questo caso, non si sa per quanto tempo la pianta sia già fiorita nel negozio ed è impossibile determinarne le condizioni dall'aspetto dei fiori. Si consiglia di prendere esemplari con più fiori in fiore in modo che la fioritura duri più a lungo e ci sia un'idea della sua durata.
- È importante seguire le regole di spruzzatura. I fiori stessi non possono essere spruzzati, solo le foglie devono essere inumidite da una distanza di 20 cm e solo nei mesi caldi dell'anno. In inverno, questa procedura porterà al congelamento. Nelle immediate vicinanze del flacone spray, sulle foglie cadranno gocce molto grandi, che la foglia non sarà in grado di assorbire. Se tieni il dispositivo a una distanza di 20 cm, sulle foglie verrà spruzzata solo polvere d'acqua, che assorbono bene.
- Succede anche che le foglie appassiscano a causa della mancanza di spazio nel vaso. Appaiono macchie bianche o gialle, c'è troppo fogliame, non c'è fioritura per più di tre mesi. In questo caso, il fiore deve essere trapiantato in un contenitore più grande e terreno fresco. Il periodo migliore per il trapianto è la primavera e l'inizio dell'estate.
Il commento è stato inviato con successo.