Perché le orchidee fanno cadere i boccioli?
Un'orchidea è un fiore molto bello che ha bisogno di essere curato. Il suo sviluppo dipende da un gran numero di fattori e sfumature che devono essere prese in considerazione. Se le condizioni sono favorevoli, sembrerà sana; se non sono adatte a lei, potrebbe morire. Se un fiore che prima si sentiva bene ha i boccioli secchi, significa che qualcosa non va e il coltivatore deve cambiare qualcosa. Se i fiori cadono, la pianta ha bisogno di aiuto. Innanzitutto, devi capire cosa impedisce esattamente all'orchidea di crescere normalmente per aiutarla e non ripetere errori in futuro.
Cause e loro eliminazione
Ci sono molte ragioni per cui un fiore da interno perde i suoi boccioli. Per prima cosa devi decidere cosa sta succedendo esattamente.
Illuminazione insufficiente
Se l'orchidea ha lasciato cadere boccioli non aperti o i fiori appassiscono, essendo già aperti, ciò potrebbe indicare la sua posizione errata. La luce del sole è ciò di cui un fiore ha bisogno. A questo proposito, alcuni credono che se la pianta viene posta alla luce diretta del sole, si svilupperà bene. Questo è un grande equivoco. La luce solare diretta contribuisce alle ustioni sui piatti fogliari delle orchidee e danneggia anche boccioli e fiori... Ma non è necessario nasconderli all'ombra, perché anche la mancanza di sole li colpisce male. I boccioli potrebbero non fiorire e cadere presto del tutto.
Per salvarti da questo problema e salvare le ovaie che non sono ancora scomparse, la pianta dovrebbe essere riorganizzata in un altro luogo, dove sarà comoda. Quasi tutte le varietà di fiori amano l'ombra leggera e l'illuminazione diffusa. Se non è possibile fornire all'orchidea abbastanza luce solare (ad esempio, nella stagione invernale), è possibile realizzare un'illuminazione artificiale aggiuntiva per sostenerla.
Condizioni termiche sfavorevoli
Questi fiori non amano né il caldo né il freddo intenso. Se i boccioli non si aprono o appassiscono, è possibile che il coltivatore abbia acquisito la pianta in inverno. Quando viene trasportato dal negozio, deve essere accuratamente isolato poiché si congelerà. Se l'orchidea è congelata, i sintomi non verranno visualizzati dall'inizio. Potrebbero apparire un po 'più tardi. La pianta semplicemente butta via i fiori e il fiore può congelare in estate se il condizionatore d'aria è costantemente in funzione nella stanza. Questo fattore spesso non viene preso in considerazione dai coltivatori di fiori. È importante non posizionare l'orchidea vicino a correnti dirette di aria fredda. Un'altra sfumatura che contribuisce allo scarico delle gemme è il surriscaldamento.
Se metti la pianta vicino alla batteria in inverno, i fiori appassiscono, aprendosi a malapena. È tropicale, quindi non ama nessuna fonte di calore vicino.
E anche batterie e riscaldatori fanno seccare l'aria, il che influisce anche sulla salute dell'orchidea.
Come accennato in precedenza, la luce solare diretta può causare surriscaldamento. Se il fiore è sotto di loro per molto tempo, brucia. Se i boccioli vengono bruciati, ingialliscono, si seccano e cadono. In questo caso, posiziona l'orchidea all'ombra. È necessario utilizzare un termometro installato accanto al fiore.Il coltivatore di fiori deve misurare i cambiamenti giornalieri nel regime e quindi apportare le modifiche necessarie adatte a un particolare tipo.
Aria secca
Se l'orchidea si è sentita bene per molto tempo e poi ha espulso i boccioli, allora dovresti prestare attenzione all'umidità nella stanza. L'orchidea è una pianta tropicale che fiorisce quando piove. Una persona si sente a suo agio con un'umidità che va dal 40 al 70 percento. Per un'orchidea, il 70% di umidità è normale, ma il 40% è distruttivo. Se l'umidità è insufficiente, il fiore non si sente bene e i suoi boccioli cadono.
Se per questo motivo il fiore ha un brutto aspetto, dovresti creare il microclima necessario per esso. Molto spesso, i coltivatori di fiori spruzzano costantemente le orchidee usando un flacone spray o posizionando accanto un contenitore contenente liquido. Per essere sicuri che la pianta non si ammali, è meglio usare un igrometro.
Mancanza di nutrizione
Le sostanze utili sono elementi costruttivi e funzionali necessari per la piena crescita di una pianta, per lo svolgimento armonioso dei suoi processi interni. Se i boccioli cadono o non fioriscono, l'orchidea ha bisogno di boro, fosforo, magnesio o potassio. Se queste sostanze non bastano, non si formano peduncoli, i pennelli saranno piccoli e deformati, e sbiadiranno rapidamente. Vale la pena prestare molta attenzione all'alimentazione della pianta, scegliendo solo fertilizzanti adatti e applicandoli in modo tempestivo. Ciò contribuirà a far crescere una pianta sana e forte che delizierà il coltivatore con bellissimi fiori.
Regime di irrigazione sbagliato
Questo fattore influisce notevolmente sulla salute delle orchidee. Il periodo di fioritura è il processo mediante il quale il fiore riceve più liquido e luce solare. Se il coltivatore innaffia la pianta troppo spesso, i boccioli saranno letargici e cadranno, poiché non sono necessari. Se non c'è abbastanza acqua, cadranno anche loro, poiché non c'è cibo per le ovaie. È importante essere attenti al regime di irrigazione dell'orchidea, sceglierlo, tenendo conto delle caratteristiche individuali di una particolare specie.
Quando i boccioli iniziano a formarsi, la pianta dovrebbe essere ben annaffiata, ma non eccessivamente.
Quando non puoi aiutare?
Come accennato in precedenza, ci sono alcuni motivi per cui la pianta non vuole fiorire e perde i boccioli. Ognuno di loro è una situazione stressante. Alcuni coltivatori si chiedono in quali casi è possibile salvare le gemme rimanenti della pianta e in quali casi è necessario attendere nuove frecce. Consideriamo alcune situazioni in cui le gemme non possono essere ripristinate.
- Se l'orchidea è congelata e ha un'ustione fredda, ci vorrà molto tempo per riprendersi. All'inizio, i petali dei fiori di orchidea soffrono di questa lesione, poiché sono estremamente delicati. In questo caso, è impossibile salvare i boccioli, dovresti aspettare il prossimo periodo di fioritura.
- È impossibile aiutare una pianta, le cui condizioni sono cambiate drasticamente. Ad esempio, un'orchidea è stata coltivata in una serra e poi data alla casa. Affinché il fiore si abitui e si allontani dallo stress, è necessario un lungo adattamento. È necessario attendere la ristrutturazione dei processi interni dell'orchidea.
- Se i fiori iniziano a sbiadire, la pianta è vecchia e questo è normale. Aiutare l'orchidea in qualsiasi modo è inutile in questo caso.
- Se le gemme non esplose sono cadute dopo la morte delle radici, il sistema radicale dovrebbe essere ripristinato. I peduncoli devono essere rimossi.
Importante! In altri casi, se i boccioli iniziano a ingiallire o i fiori si seccano, sbocciando a causa di cure improprie, puoi aiutare la pianta.
Misure di prevenzione
Alcuni non sanno cosa fare e come prendersi cura di una pianta che depone solo gemme durante il germogliamento. Ci sono alcuni suggerimenti utili per aiutare a prevenire il verificarsi di problemi.
- Se il periodo di fioritura avviene in inverno, deve essere mantenuto con illuminazione artificiale. Deve essere acceso per 3-4 ore la sera, il che consentirà all'orchidea di fiorire.
- È facile proteggere il fiore dalle ustioni in estate. Hai solo bisogno di proteggerlo da una grande quantità di luce solare. È meglio rimuoverlo dal davanzale della finestra e riorganizzarlo sullo scaffale che si troverà davanti alla finestra. E puoi anche posizionarlo in fondo alla stanza.
- Per evitare che le gemme vengano colpite dall'aria calda in inverno (riscaldamento dalla batteria), i vasi di fiori vengono appesi ai davanzali delle finestre tramite delle mensole. Vale la pena acquistare un supporto speciale o coprire il riscaldatore con un panno umido.
- Se le infiorescenze non si aprono a causa del fatto che la stanza ha una scarsa umidità, allora dovresti acquistare un umidificatore domestico. Spruzzerà la stanza con acqua calda. Alcune persone mettono il fiore in un contenitore contenente ciottoli bagnati, muschio o argilla espansa. Ma devi alzare i vasi, altrimenti il sistema radicale entrerà in contatto con il liquido e inizierà a marcire.
- Quando viene posato un gambo di fiore, i coltivatori dovrebbero ridurre l'irrigazione. Quando i fiori sono in piena fioritura, ritorna la modalità normale. Bisogna fare attenzione per garantire che la pianta non si disidrati.
- Quando il peduncolo viene deposto e cresce, è necessario nutrire la pianta con una varietà di fertilizzanti. Quando i fiori iniziano a sbocciare, non è necessario nutrire l'orchidea, poiché ciò non è necessario.
Consigli
Vale la pena attenersi ai seguenti suggerimenti, per non danneggiare l'orchidea:
- non dovresti iniziare immediatamente a trattare la pianta senza capirne le ragioni; se non sai esattamente cosa ha causato esattamente un particolare problema, non sarai in grado di salvare il fiore, puoi solo distruggerlo;
- è meglio studiare le raccomandazioni utili di fioristi professionisti esperti e cercare di prendersi cura adeguatamente di una bella pianta;
- devi monitorare costantemente la salute dell'orchidea e reagire in tempo se qualcosa va storto;
- è necessario tenere conto delle caratteristiche di specie e varietà specifiche di orchidee.
Il commento è stato inviato con successo.