E se tutte le foglie di un'orchidea fossero cadute?
Molte persone coltivano orchidee, perché questo è un fiore molto bello e senza pretese. Ma a volte la pianta può ammalarsi e morire a causa di molti fattori. Alcune casalinghe non sanno perché questo sta accadendo e perché le condizioni ideali per un tipo di fiore non sono adatte per un altro. È necessario capire perché le foglie di orchidea cadono e come affrontare questo problema a casa.
cause
Se un'orchidea ha perso tutte le foglie, questo indica che non viene curata adeguatamente. Ci sono diversi motivi.
- deperimento naturale È uno dei fattori. Le orchidee non possono svilupparsi completamente con le stesse foglie. Quando i piatti fogliari diventano vecchi, li scarta. Alcune specie sono in grado di conservare le foglie vecchie per 5 anni, mentre altre solo per 1 anno. Ad esempio, la phalaenopsis può vivere senza perdere fogliame per 2-3 anni. Quindi le foglie scoppiano nel mezzo, dopo di che cadono. Se il coltivatore controlla attentamente come invecchia la pianta, può monitorare l'età dei piatti fogliari e non si farà prendere dal panico. Non dovresti tagliare il fogliame rimanente, poiché dovrebbe trasferire i nutrienti alla pianta.
- Illuminazione errata influisce anche sullo sviluppo del fiore. Le orchidee sono piante amanti della luce, senza luce solare iniziano a morire. Alcuni coltivatori non sono a conoscenza di questa caratteristica e posizionano il fiore in un luogo in cui la quantità di luce naturale è limitata dal tempo. In questo caso, le foglie scoppiano nel mezzo e poi cadono. Se c'è molta luce o l'orchidea si trova sotto i raggi diretti, i piatti fogliari sono coperti di macchie gialle, dopo di che il turgore si perde e la pianta li perde.
- Vale la pena guardare umidità nella stanza... Se l'orchidea ha perso le foglie e rimane solo una foglia, dovresti prestare attenzione alle seguenti sfumature: in inverno l'aria è estremamente secca, poiché l'appartamento è riscaldato, il che è dannoso per la salute della pianta; se l'umidità è molto bassa, appassirà.
- Alcuni coltivatori applicano erroneamente alimentazione, che comporta la morte della pianta. Rimane molto rapidamente senza fogliame. È importante selezionare attentamente i fertilizzanti che dovrebbero essere adatti a un particolare tipo di orchidea. Se applichi una grande quantità di medicazione, l'apparato radicale del fiore può bruciarsi. I sali minerali si depositeranno nel terreno e impediranno al sistema radicale di assorbire l'umidità di cui ha bisogno. Se le foglie sono cadute, dovresti prestare attenzione al regime di fertilizzazione.
- Pochi lo sanno qualità dell'acqua influisce anche sullo sviluppo del fiore. Non è possibile utilizzare liquidi duri per l'irrigazione, poiché il sistema radicale ne soffre. Se mancano le foglie, dovresti prestare attenzione se il terreno è salato. Se innaffi l'orchidea in modo errato, non riceverà più sostanze utili necessarie per il normale sviluppo della pianta, ad esempio azoto, manganese, ferro, potassio.
- Se la pianta ha smesso di crescere normalmente, sono comparsi vari tubercoli e placca sui piatti fogliari, allora si è ammalato di un fungo... Per curarlo, vale la pena usare prodotti chimici speciali. Il fiore può ricoprirsi di macchie di vari colori, quindi le foglie iniziano a cadere: questa è un'infezione da un virus che deve essere trattata molto rapidamente, altrimenti l'orchidea potrebbe morire.
Molto spesso, la causa potrebbe non essere uno dei fattori, ma diversi, quindi è necessario analizzare attentamente le condizioni di crescita dell'orchidea per aiutare il fiore a sviluppare nuove foglie il prima possibile. Anche se i coltivatori monitorano da vicino lo sviluppo del fiore, potrebbero perdere alcuni problemi e vederli troppo tardi.
Cosa fare?
Prima di iniziare a trattare un'orchidea, dovresti sapere esattamente perché le foglie hanno iniziato a cadere, solo dopo puoi prendere qualsiasi misura. Esistono diversi trattamenti per la pianta. Per ripristinarlo a casa, vale la pena eseguire alcuni passaggi, a seconda del motivo.
- Se l'orchidea scompare a causa di un'illuminazione impropria, è necessario cambiare la posizione del colore, metterla in un luogo diverso dove sarà più comodo. La pianta potrebbe non avere abbastanza luce naturale, nel qual caso vale la pena organizzare un'illuminazione aggiuntiva che la aiuti a svilupparsi. Se il problema è che i raggi diretti cadono sull'orchidea e non può essere riorganizzata, vale la pena proteggere il fiore in qualche modo.
- Se un fiore perde foglie verdi a causa di un'irrigazione organizzata in modo improprio, vale la pena elaborare il regime corretto, che dipende da quale fase del ciclo di vita della pianta è. E devi anche prendere in considerazione il periodo dell'anno. In estate, così come quando l'appartamento è riscaldato, è necessario inumidire bene il terreno. Devi controllarlo visivamente, puoi toccare il terreno per esserne sicuro.
- Se il fiore è stato fertilizzato troppo, le placche fogliari sono scomparse, il che significa che il sistema radicale dovrebbe essere risciacquato e posto in un luogo luminoso per iniziare la fotosintesi. Puoi dargli da mangiare la prossima volta solo dopo 1,5 mesi.
- Vale la pena monitorare attentamente quali piante sono accanto alle orchidee. Ci sono alcuni tipi di fiori che li colpiscono male. Ad esempio, i cactus, la cui presenza può provocare la caduta non solo di piatti fogliari, ma anche di gemme.
Importante! Le foglie già cadute devono essere raccolte e scartate. Non puoi lasciarli in un vaso.
Se l'orchidea ha perso tutte le foglie, niente panico. Se rimangono aree danneggiate su alcune delle lastre, devono essere accuratamente tagliate. Per questo, vengono spesso utilizzate cesoie o forbici affilate. I punti dei tagli devono essere immediatamente trattati con una polvere a base di cannella (deve essere strofinata bene) o carbone. Se il sistema radicale dell'orchidea è sano, non sembra secco o marcisce, il fiore non ha bisogno di essere ripiantato. Se è danneggiato, vale la pena cambiare il terreno.
Dopo che il fiorista ha eseguito tutte le manipolazioni necessarie, la pianta dovrebbe essere lasciata inattiva, allontanata dagli altri fiori. Il luogo in cui verrà posizionata l'orchidea dovrebbe essere caldo e confortevole. Se i piatti fogliari ingialliscono e iniziano a cadere, ha bisogno di potassio. Puoi stimolare la crescita di nuovi piatti di foglie verdi attraverso una varietà di fertilizzanti che contengono questa sostanza benefica. È importante prendere misure tempestive per salvare la pianta, poiché ciò contribuirà a preservarla.
Ne cresceranno di nuovi?
Molte casalinghe hanno molta paura che dopo la caduta delle foglie l'orchidea rimarrà per sempre senza di loro. Ma dopo che tutti i problemi sono stati risolti, puoi costruire le lastre. Possono crescere da soli, ma tu puoi aiutarli. È abbastanza facile ripristinarli seguendo questi passaggi:
- devi rimuovere l'orchidea dal vaso, esaminarne le radici: se sono asciutte e danneggiate, dovresti sbarazzarti delle aree rovinate;
- inoltre, i luoghi in cui si trova il taglio sono cosparsi di carbone attivo;
- dopo che il sistema radicale viene abbassato in acqua leggermente calda e rimane lì per 6 ore; dovrebbe essere ben saturo di liquido;
- dopo la scadenza del tempo, il fiore viene trapiantato in un piccolo vaso, in cui viene prima versato nuovo terreno - deve essere trattato con "Fundazol" e inserito in un sacchetto di cellophan, quindi il fiorista crea una piccola serra che aiuterà a crescere nuove foglie;
- occasionalmente è necessario applicare fertilizzanti azotati, che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo dei piatti fogliari;
- è necessario ventilare la serra abbastanza spesso.
Importante! Se la radice e lo stelo sono troppo danneggiati, la pianta difficilmente può essere salvata. In questo caso, i piatti fogliari non cresceranno e il trattamento del fiore è inutile. È meglio acquistare una nuova orchidea o propagare quella vecchia se è possibile.
Come prendersi cura?
Ogni fiorista dovrebbe ricordare che la cura adeguata è la chiave per il buon sviluppo di un'orchidea. Se tratti un fiore con noncuranza, non sarà forte e sano. Quando il liquido ristagna, la pianta marcisce, con la siccità può anche morire. Vale la pena seguire i semplici consigli degli esperti.
- Per prima cosa devi scegliere il vaso giusto in cui il fiore sarà comodo. Un contenitore di plastica con pareti trasparenti è il più adatto, attraverso il quale sarà visibile l'umidità dell'apparato radicale.
- Considera dove può essere posizionata l'orchidea. Alcune persone commettono un grosso errore e mettono la pianta sul davanzale davanti alla finestra, dove non ci sono le tende. Altri lo mettono accanto a una batteria o a qualche altro dispositivo che riscalda la stanza. Devi posizionare l'orchidea su un supporto. Quindi, non si brucerà e avrà abbastanza luce solare.
- Prima di scegliere un fertilizzante minerale, è necessario conoscere il tipo e le esigenze della pianta. È necessario monitorare l'acidità del terreno e quali piante si trovano accanto all'orchidea. È importante ispezionare costantemente il fiore per reagire rapidamente se inizia a perdere di nuovo le foglie. Se un coltivatore ha acquisito una nuova pianta, dovrebbe stare in disparte dagli altri per un po' di tempo.
- Specie e varietà di piante non troppo stravaganti possono essere annaffiate con acqua calda del rubinetto, che ha resistito per diversi giorni. È necessario versarlo con cura in un altro contenitore in modo che il liquido che si trova sul fondo non entri, poiché non è consigliabile annaffiare la pianta con esso.
- L'irrigazione di specie rare e stravaganti è necessaria con un liquido che è stato purificato utilizzando un filtro. Questo viene fatto per rimuovere il sale e ammorbidirlo. Se non è possibile utilizzare una brocca con filtro, è possibile far bollire l'acqua e poi raffreddarla. In questo caso, sarà anche più morbido. Puoi mescolare l'acqua che si è stabilizzata e il liquido distillato in un rapporto 1: 1.
- Per capire quanto spesso una pianta dovrebbe essere annaffiata, è necessario monitorare i suoi periodi di crescita e dormienza. La Phalaenopsis non ha una chiara divisione in questi periodi, quindi tali specie possono essere annaffiate una volta ogni 7 giorni. Ma ci sono varietà, il cui periodo dormiente può essere suddiviso in condizionale (un'irrigazione in 7 giorni), pronunciata (più annaffiature in 30 giorni) e anche secca (non è necessario annaffiare per 30 giorni).
- Innaffia le orchidee con una piccola brocca. Deve avere un beccuccio. Se non esiste un tale contenitore, puoi acquistare un piccolo annaffiatoio. È necessario assicurarsi che il liquido non cada nell'uscita, poiché in questo luogo rimangono macchie antiestetiche e può anche apparire marciume. Alcuni coltivatori mettono un contenitore con un'orchidea in un liquido leggermente caldo, quindi sollevalo e aspetta che l'eccesso scoli.
- In estate, è meglio eseguire un'ulteriore irrorazione del fiore con uno spruzzatore. Le lastre in lamiera devono essere lavate con una spugna una volta ogni 30 giorni.
Il commento è stato inviato con successo.