Sull'orchidea è apparsa una zecca: cause e soluzioni al problema
Gli agricoltori esperti sanno bene che la comparsa di zecche su un'orchidea è un evento molto comune. Ci possono essere molte ragioni per questo: si tratta di una cura impropria della pianta, di cambiamenti di temperatura e umidità e di una mancanza di fertilizzazione. Per sbarazzarsi di un pericoloso parassita, dovresti conoscere ed essere in grado di applicare alcuni metodi e tecnologie.
Descrizione dei parassiti
Le orchidee sono tra i fiori più belli del mondo, ma queste delicate piante sono spesso attaccate da vari parassiti. Ci sono alcuni prerequisiti per lo sviluppo di tali fenomeni negativi.
Gli entomologi dicono che una zecca non è un insetto, ma un artropode. La particolarità di queste creature è la sopravvivenza fenomenale in una varietà di condizioni. La difficoltà sta nel fatto che il falso ragnetto è di dimensioni microscopiche ed è estremamente difficile vederlo sui fiori. I suoi parametri non superano il mezzo millimetro e il colore del vitello dipende dal colore della pianta che mangia. La copertura chitinosa di questi insetti può essere di colore rosso o verde.
Le zecche adulte hanno otto zampe, ma il loro movimento lungo la pianta è estremamente tranquillo. Mentre mangia un'orchidea, l'acaro tesse contemporaneamente una rete che avvolge gli steli e le gemme della pianta. Se c'è una ragnatela, significa che nel prossimo futuro appariranno nuove generazioni di parassiti.
Questo parassita è pericoloso in quanto la sua riproduzione avviene in progressione geometrica. In sole 2-3 settimane, la larva si trasforma in un adulto. Questa creatura non vive più di 40 giorni, ma questo è sufficiente per distruggere la pianta. La delicatezza preferita di tali insetti sono i succhi vegetali: la zecca morde l'epidermide dell'orchidea e introduce in essa uno speciale enzima che dissolve le cellule. Nasce la biomassa nutritiva, che il parassita succhia.
Nel sito della lesione, si forma il giallo, la fioritura bianca, la ragnatela, dopo poco tempo quest'area muore. Se la ragnatela più sottile è apparsa sui fiori e sui boccioli dell'orchidea, ciò indica che ci sono molti parassiti sulla pianta, devono essere prese misure urgenti per eliminarli. Vari parassiti penetrano inoltre nei siti delle lesioni da zecche:
- virus;
- fungo;
- batteri patogeni.
Se non fai nulla, la pianta si ricopre rapidamente di macchie scure (a volte nere). Quando ciò accade, l'orchidea è praticamente condannata.
Generazioni di acari in gran numero vivono in un terreno fertile, puoi vederli con una lente d'ingrandimento. I seguenti tipi di acari "adorano" l'orchidea.
- Radice. Questo parassita ha 6 zampe, baffi e un corpo che ricorda un ovale allungato. Possiede una buona resistenza, può stare senza cibo per diversi mesi. Un trattamento preferito è il sistema radicale di varie piante.
- Acaro rosso del ragno. Uno dei più comuni. Tollera bene i farmaci velenosi. Il colore del vitello può essere giallo e persino arancione brillante.
- Bulboso. Ha una dimensione non superiore a 0,5 mm e questo parassita è estremamente goffo. Il colore è marrone scuro, il corpo è ovale. Le setole corte si trovano sul corpo.
- Acaro corazzato. Sembra un ragno, si nutre di radici di piante.
Esistono numerosi altri parassiti molto dannosi per le orchidee.
- Tripidi. Queste sono mosche grigie che compaiono a causa dell'eccessiva secchezza della pianta. Il tripide si nutre di linfa, quindi il fiore muore dopo una o due settimane.
- cocciniglie. Si manifestano come una fioritura bianca che sembra brina. Si nutrono anche della linfa del fiore, presentando un grado medio di pericolo.
- Scudo. Queste sono mosche ricoperte da un denso guscio nero. Quando l'insetto è allo stadio larvale, non è facile trovarlo, è necessario utilizzare una lente d'ingrandimento.
- Afide comune. Appare su molte piante. L'insetto ama molto le foglie giovani, i petali di fiori. A causa delle dimensioni dell'afide, è chiaramente visibile sulle foglie.
- sciocchi. Questi sono coleotteri microscopici che vivono nel substrato e sono molto affezionati al sistema radicale. Si riproducono se c'è una bassa temperatura e un'abbondante irrigazione.
Ragioni per l'aspetto
L'infezione delle orchidee con le zecche avviene attraverso l'aria. I forti venti possono soffiare le larve di queste creature per molti chilometri. In un clima caldo e ventoso, il periodo più fertile per le zecche "viaggia" nell'area circostante. Durante il periodo di incubazione, anche l'umidità è importante: se è del 28-42%, il parassita si moltiplicherà rapidamente. Con una diminuzione dell'umidità, lo sviluppo di un acaro rallenta.
Un acaro appare su un'orchidea quando c'è un'umidità minima nell'aria, questo è ciò che provoca lo sviluppo attivo del parassita. Le zecche possono distruggere completamente molte piante domestiche in pochi giorni o trasformarle in modo irriconoscibile.
Per fermare efficacemente la minaccia, devi capire perché è apparso il parassita. Spesso un fenomeno simile si verifica quando gli agricoltori acquistano piantine in un negozio o scambiano giovani piante tra loro. Conoscendo la causa dell'insorgenza della malattia delle orchidee, sarà più facile eliminarne le conseguenze.
Come affrontarli?
Per sbarazzarsi di acari di ragno e altri tipi di acari a casa, è necessario adottare una serie di misure efficaci. Prima di tutto, è necessario disinfettare l'area interessata. È necessario utilizzare sapone da bucato diluito: un cucchiaio grande di sapone liquido viene mescolato in un litro d'acqua. Usando un panno o una spugna, strofina delicatamente la superficie della pianta.
È importante che la soluzione di sapone non cada a terra, altrimenti l'apparato radicale ne risentirà. Dovresti pulire il pallet e la pentola con una soluzione disinfettante e, se l'orchidea è sul davanzale della finestra, è anche consigliabile pulire tutti gli aerei con una soluzione di sapone.
Successivamente, il substrato dovrebbe essere versato, la pianta dovrebbe essere coperta con un film trasparente e mantenuta in questa forma per almeno 70 ore. Il film aumenta la percentuale di umidità, che favorisce l'annientamento attivo degli insetti e può guarire la pianta. È importante ricordare che l'orchidea ha paura della luce solare diretta, il fiore dovrebbe essere tenuto all'ombra.
Sostanze chimiche
I farmaci più efficaci nella lotta contro le zecche possono essere gli acaricidi:
- Aktofit;
- Fitoverm;
- "Vertimek".
Spesso vengono utilizzate sostanze chimiche speciali contro gli acari di ragno:
- Actellik;
- tiofo.
Si consiglia di trattare la pianta con "chimica" e allo stesso tempo creare condizioni di serra confortevoli, coprendola con un film trasparente. L'elaborazione dovrebbe essere eseguita con uno dei preparati e solo allora utilizzare il film. È anche importante ricordare che le zecche sono parassiti resistenti e possono produrre rapidamente antiveleno. Di tanto in tanto dovrai alternare le composizioni chimiche.
L'acaro più pericoloso è considerato quello radice. Se ci sono segni di infezione, allora urgentemente:
- tutte le aree colpite sono tagliate;
- i luoghi dei tagli vengono lavorati con permanganato di potassio con aggiunta di carbone attivo;
- i fiori malati vengono portati in un'altra stanza;
- il terreno dai vasi viene smaltito;
- i vasi vengono puliti con un disinfettante.
Le formulazioni più efficaci sono:
- Fitoverm;
- Actellik;
- Apollo.
Queste sostanze sono meglio alternate con tali farmaci:
- "Omite";
- "Kleschevit";
- "Vertimek";
- Dursban;
- Borneo;
- luce solare;
- Oberon.
Ogni farmaco ha i suoi vantaggi e svantaggi, molto dipende dalla gravità del danno alla pianta. Se il processo è all'inizio, sarà sufficiente una composizione chimica come "Apollo". Aiuta a rimuovere piccole colonie di zecche che hanno appena iniziato a formarsi.
Metodi tradizionali
I metodi tradizionali sono efficaci solo nelle fasi iniziali delle malattie delle piante. La soluzione di sapone da bucato è il modo più comune per trattare le aree colpite delle orchidee.
Funziona bene anche un decotto di ciclamino, in grado di eliminare le colonie di parassiti senza lasciare residui. Per preparare una composizione simile, dovresti:
- prendi il tubero della pianta, tritalo finemente;
- mettere i pezzi in acqua bollente e far bollire per 30 minuti;
- coprire il brodo con un coperchio e lasciare per 24 ore.
Le piante possono essere trattate con questo brodo per una settimana.
L'alcol denaturato può essere usato anche contro una zecca, ma si consiglia di ricordare che solo le piante adulte possono essere ricoperte con esso.
Un decotto di ortica aiuterà ad attivare l'immunità delle piante. Si fa così:
- 750 grammi di ortica fresca vengono versati con tre litri di acqua bollente;
- la miscela risultante viene infusa per 40 minuti.
Quando il brodo si è raffreddato, l'orchidea viene immersa in esso per 5-6 minuti.
L'acaro della conchiglia è considerato non meno dannoso, è estremamente vorace e in pochi giorni può rosicchiare una pianta in modo che morirà inevitabilmente. In questo caso, l'orchidea viene rimossa dal terreno insieme al sistema radicale, immersa in acqua per 20 minuti. La pianta viene quindi rimossa e posta su uno straccio di cotone, le radici devono asciugarsi. Si consiglia di eseguire una procedura simile almeno tre volte, dopodiché l'impianto viene installato nel terreno rinnovato.
È anche importante assicurarsi che le gocce d'acqua non si raccolgano nei germogli e nelle foglie, altrimenti queste aree potrebbero iniziare a marcire.
Regole di trattamento
Ogni sostanza chimica ha un diverso grado di tossicità. Ad esempio, "Actellic" è una sostanza contenente fosforo; può essere trattata con esso solo all'aria aperta. In questo caso, dovresti usare metodi di protezione personale per non essere avvelenato. Il trattamento con "Aktellikom" deve essere effettuato due o tre volte, a seconda della gravità del danno alla pianta.
Anche il tiofos è una sostanza chimica che contiene fosforo. Un farmaco estremamente tossico che non viene utilizzato a casa. Utilizzato per irrorare i campi quando sono massicciamente infestati da acari.
Una composizione efficace è "Fitoverm", è una preparazione biologica, può essere spruzzata con un'orchidea 3-4 volte al mese, tra una sessione e l'altra dovresti fare una pausa per 5-6 giorni.
La pianta può essere trattata solo quando sono stabiliti i seguenti fattori:
- la causa della malattia, quale parassita è "coinvolto" nel processo;
- il grado di danno all'orchidea (grave, iniziale, stadio intermedio).
Quando si lavora con prodotti chimici, assicurarsi di utilizzare:
- bicchieri;
- respiratore;
- guanti.
La stanza deve avere una buona ventilazione. Se è possibile lavorare all'aperto, l'aria aperta sarà l'opzione migliore. In questo caso, è meglio lavorare sotto una tettoia, quando il tempo è calmo e soleggiato. Assicurati di prestare attenzione alla dose di sostanze chimiche.
Un'alta concentrazione di "chimica" può distruggere qualsiasi pianta. A seconda del grado di infestazione da parassiti, le orchidee dovrebbero essere trattate più volte. Dopo la fine del lavoro, dopo alcuni giorni, dovresti controllare il risultato. Se si verifica una ricaduta, la procedura deve essere ripetuta.
Misure di prevenzione
La zecca è un parassita molto pericoloso, nessun agricoltore è immune dal suo aspetto. Tuttavia, esistono misure preventive quando il rischio di infezione può essere ridotto al minimo. Dovresti seguire rigorosamente tutti i suggerimenti e le raccomandazioni per la cura delle orchidee, ventilare regolarmente i locali e fare un trattamento preventivo dei fiori. Si consiglia di utilizzare solo un substrato testato.Quando si acquisiscono nuove piante, dovrebbero essere collocate in una stanza separata per un paio di settimane, creando per loro una sorta di "quarantena".
In generale, si consiglia ai giardinieri di seguire sempre queste linee guida:
- ispezionare regolarmente le piante;
- una volta alla settimana, pulire gli steli e le foglie con un disinfettante;
- innaffiando le orchidee da un annaffiatoio con acqua calda, questo metodo aiuta a lavare via le uova di parassiti e adulti;
- assicurarsi che il terreno non sia troppo umido o asciutto;
- rimuovere nel tempo le gocce d'acqua rimaste nelle infiorescenze;
- annaffiare correttamente;
- non seccare l'aria nella stanza, questo provoca la riproduzione attiva dei parassiti;
- spruzzare regolarmente le piante con acqua.
L'orchidea richiede cure particolari, è un fiore delicato e capriccioso, quindi il giardiniere dovrebbe tenere sempre sotto controllo la situazione, non lasciarla andare da sola.
Per informazioni su come trattare un'orchidea da tripidi e acari della conchiglia, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.