Macchie sulle foglie di orchidea: cause e regole di trattamento
Un'orchidea è un fiore molto bello ma capriccioso che richiede cure costanti e competenti. Questa pianta è suscettibile a molte malattie, tra le quali ci sono sia frivole che incurabili. Molto spesso, sulle foglie di un'orchidea compaiono strane macchie di diversi colori. Oggi impareremo a conoscere l'origine di queste lesioni e impareremo come affrontarle.
Perché compaiono le macchie?
Ci sono molti diversi tipi di orchidee. Questo splendido fiore è preso da molte persone che vogliono decorare la loro casa, ma l'orchidea è capricciosa nel partire. Senza un trattamento adeguato, questo fiore può presto perdere il suo aspetto attraente, ammalarsi e persino morire. Molti coltivatori appassionati di orchidee hanno affrontato almeno una volta il problema della comparsa di macchie caratteristiche sul fogliame. Possono variare di colore, asciutti, bagnati, appiccicosi e persino soffici. Consideriamo più in dettaglio cosa causa la formazione di tali difetti sulle foglie.
Nero
Spesso compaiono macchie nere sulle foglie, il che indica che la pianta soffre di una certa malattia.
Molto spesso, i punti neri indicano lo sviluppo di peronospora. Questa malattia colpisce spesso le orchidee ed è pericolosa.
Inizialmente, le macchie sul fiore hanno una sfumatura viola, quindi si scuriscono, diventando nere. Se noti tali neoplasie, dovresti sbrigarti con il trattamento, perché il fiore potrebbe morire. Nella maggior parte dei casi, compaiono macchie nere a causa dell'eccessiva irrigazione della pianta.
Macchie nere appaiono sulle foglie e, nel caso della sua malattia, clorosi. Con questo disturbo, il fogliame prima si copre di macchie scure e poi si arriccia.
Un'infezione fungina può anche causare macchie nere e gialle. La dimensione dei granelli può variare. Fu in questo momento che il fungo si sviluppa attivamente all'interno dei tessuti del fiore. Di conseguenza, può colpire il piatto della foglia, a causa della quale morirà.
Giallo
Occasionalmente, sulle foglie di questo bellissimo fiore possono apparire evidenti puntini gialli. A volte la loro formazione indica condizioni scomode per mantenere la pianta, ad esempio, alla luce diretta del sole. Per questo motivo, molto spesso compaiono piccoli punti giallastri sulle foglie di orchidea. Per risolvere questo problema, non è necessario utilizzare speciali composizioni medicinali: è sufficiente riorganizzare il vaso con la pianta in un luogo più conveniente per esso.
Macchie gialle possono apparire sul fogliame dell'orchidea insieme a punti neri. Ciò indicherà che la pianta è stata attaccata dall'infezione fungina sopra descritta.
Inoltre, molti coltivatori si trovano di fronte al fatto che sulle foglie del fiore compaiono macchie gialle convesse irregolari. Successivamente, sembrano spingere attraverso l'area infetta della foglia. La morte del tessuto fogliare dei fiori non è il problema peggiore che può essere risolto molto rapidamente e facilmente. La cosa principale è fornire all'orchidea una cura adeguata e costante, utilizzare acqua adatta per l'irrigazione.
Le macchie gialle compaiono anche a causa dello sviluppo di malattie batteriche. Con un tale disturbo, i punti hanno un colore uniforme. La loro dimensione di solito raggiunge circa 7 mm. Tale malattia appare a causa di condizioni di temperatura troppo elevate e scarsa ventilazione nella stanza.
Marrone e marrone
Problemi più seri possono essere indicati da macchie marroni e marroni che appaiono sulle foglie dell'orchidea. Tali difetti sono sia grassi che umidi e secchi. Quindi, spesso compaiono macchie secche a causa di un livello di umidità troppo alto nella stanza in cui si trova il fiore. Questo disturbo dovrebbe essere temuto, poiché le macchie alla fine si diffonderanno ulteriormente in tutta la pianta, catturando sempre più nuove aree.
Macchie marroni sulle foglie si formano anche a causa della putrefazione batterica.
Con tali problemi, i difetti si diffondono su tutta la superficie della pianta. Accade così che la foglia dell'orchidea sia completamente coperta da tali formazioni. In questo caso, non resta altro che rimuovere l'elemento danneggiato.
Macchie marroni appaiono sulle foglie di orchidea se c'è una malattia come il marciume bruno. Questa malattia di solito colpisce le radici del fiore e dopo di loro le foglie. All'inizio, piccole aree cadono sui granelli, ma poi i difetti coprono completamente l'intero foglio.
bianco
Uno dei disturbi più comuni affrontati dai possessori di orchidee sono le macchie bianche che compaiono sulle foglie della pianta. Se le foglie della pianta sono ricoperte da lesioni simili, questo indica una malattia batterica, virale o fungina attiva.
Ci sono casi in cui sulle foglie appare una luce quasi trasparente o una fioritura biancastra. Un tale difetto di solito si fa sentire sulle foglie inferiori del fiore. In futuro, le macchie passano dalle foglie ai rizomi e al gambo, a causa dei quali quest'ultimo si secca e la pianta stessa muore semplicemente. Questa grave malattia è chiamata oidio. Devi iniziare a combatterlo il prima possibile. Il trattamento di tali disturbi è un processo difficile e che richiede tempo.
Luminosa
Le macchie che compaiono sulle foglie dell'orchidea di solito non sono molto luminose. Le più evidenti e evidenti sono solitamente le macchie gialle e bianche che compaiono per vari motivi. Tuttavia, accade anche che sulle lame delle foglie di questo fiore lussuoso appaiano aree rosso vivo. Questi difetti possono essere causati da:
- trovare un'orchidea alla luce diretta del sole, che colpisca questa pianta è distruttivo;
- marciume bruno;
- antracnosi;
- attacco di acari, cocciniglie.
Come trattare?
Non importa affatto su quale parte delle foglie siano apparse macchie e punti di diversi colori: possono formarsi sopra o sul retro del piatto.
In tutti i casi, è necessario iniziare a trattare il fiore in tempo, altrimenti morirà. Per questo vengono utilizzati vari agenti chimici e metodi popolari efficaci.
Sostanze chimiche
Oggi, nei negozi di giardinaggio specializzati, puoi trovare molti prodotti chimici efficaci ed economici che aiutano a proteggere l'orchidea da ogni sorta di sventura. Puoi eliminare i granelli sulle foglie di questo fiore usando i seguenti rimedi popolari, testati da molti coltivatori:
- Fundazolo;
- Fitosporina;
- soluzioni fungicide speciali;
- farmaci antibatterici e antisettici;
- preparati di rame;
- Poltiglia bordolese;
- prodotto a base di olio - Promanal;
- "Quadri";
- "Colore puro";
- veleni intestinali - "Aktellik", "Aktara", "Nurell-D";
- contatto veleno - "Fozalon" e molti altri.
Prima di utilizzare prodotti chimici altamente efficaci per il trattamento delle orchidee, è molto importante leggere le istruzioni per il loro uso. Anche se ti consideri un fiorista esperto, non dovresti trascurare questa regola se non vuoi danneggiare seriamente le piante e la tua salute.
Se sei un fiorista alle prime armi, è consigliabile consultare l'uso di tali mezzi con specialisti con sufficiente esperienza. In questo modo puoi evitare gravi errori nel trattamento delle orchidee.
È necessario acquistare tutti i fondi elencati (e simili) solo in negozi specializzati, in modo da non incappare in un prodotto di bassa qualità o in un falso.
Metodi tradizionali
Non tutti i coltivatori ricorrono al trattamento delle orchidee con sostanze chimiche aggressive. Certo, si dimostrano molto efficaci, ma devi lavorare con loro con attenzione se non vuoi danneggiare il fiore. Molte persone decidono di abbandonare l'uso di tali fondi, preferendo metodi alternativi.
- In molti casi è sufficiente isolare la pianta colpita e fornirle le condizioni ideali, ad esempio, per ottenere la percentuale ottimale di umidità nella stanza.
- È consentito elaborare le foglie con cannella o carbone attivo. Tali mezzi sono efficaci quando si tratta della comparsa di macchie scure sulle foglie.
- Molti coltivatori trattano le aree danneggiate sulle foglie con iodio. Naturalmente, questo metodo sarà efficace se i difetti non sono ancora stati attivati. Se la situazione non è facile, molto probabilmente non sarà possibile fare a meno dell'uso di prodotti chimici.
Nell'arsenale, ogni coltivatore ha i suoi segreti per combattere le malattie delle orchidee, ma gli esperti consigliano di rivolgersi immediatamente ai prodotti chimici e di non perdere tempo prezioso.
Regole di trattamento
Considera le regole di base per l'elaborazione delle orchidee, se compaiono macchie su di esso.
- Innanzitutto, il fiore danneggiato deve essere isolato da altre piante.
- Registra la dimensione del punto formato sulla pianta.
- Prenditi il tuo tempo per spruzzare l'orchidea. Analizza il regime di irrigazione a cui ti riferisci. Se necessario, ridurre l'irrigazione.
- Se lo speck è secco e non cresce ulteriormente, non devi fare nulla: guarda come si "comporterà" ulteriormente.
- Se la macchia è bagnata e in crescita, dovrebbe essere tagliata a una chiazza di tessuto verde sano. Asciugare le zone tagliate e trattare con un prodotto idoneo. Puoi usare la cannella, l'angolo attivato o la clorexidina.
- Tratta il fiore con la fitosporina.
- Tratta bene tutti gli strumenti. Scaldare a fuoco vivo.
- Metti il fiore in un luogo luminoso, ma non alla luce ultravioletta diretta.
- Tieni la pianta in quarantena per qualche altra settimana.
Misure di prevenzione
Non bisogna dimenticare le misure preventive necessarie.
- Fornire alla pianta un'irrigazione adeguata. Sarà necessario inumidire nuovamente il terreno solo dopo 2-3 giorni, che rimarrà asciutto.
- Prenditi cura della corretta temperatura dell'aria. Le gocce giornaliere non devono superare i 4-5 gradi.
- La pianta dovrebbe essere illuminata per 10-12 ore al giorno. La luce dovrebbe essere diffusa.
- Fertilizzare la tua orchidea un paio di volte al mese.
- Cerca terreni buoni che contengano corteccia d'albero, muschio, torba e sabbia di fiume. Fornire un buon strato drenante.
Il commento è stato inviato con successo.