Come rianimare un'orchidea se le radici sono marcite?
Con una cura impropria, l'orchidea può iniziare a marcire, il che, ovviamente, sconvolge il coltivatore. Ma puoi ancora aiutare la pianta se navighi nel tempo e organizzi la formazione di nuove radici.
Che aspetto hanno le radici sane?
Le radici sono la base di qualsiasi pianta, poiché attraverso di esse assorbe acqua e sostanze nutritive, senza le quali l'orchidea non può crescere e fiorire.
Le radici, quando sane e sufficientemente umide, hanno un attraente colore verde.
Le radici secche di solito hanno una tinta argentea o bianca.
Le radici marce perdono la loro densità, diventano morbide e il loro colore è marrone. Ad un certo punto inizia la fase di decadimento, quando appare un odore sgradevole, il muco. Dopo l'acquisto, è indispensabile ispezionare il sistema di root, rimuovere quelli danneggiati con uno strumento disinfettato. I punti di taglio vengono trattati con una soluzione di carbone o cosparsi di polvere di carbone attivo frantumato.
Il marciume radicale può portare a un'ulteriore crescita della muffa, che si diffonde facilmente alle radici vicine e uccide lentamente la pianta.
Segni di decadimento
Quando le radici di un'orchidea marciscono, non solo cambiano colore, ma acquisiscono anche un odore sgradevole. Ci sono altri segni dai quali si può capire che il sistema nascosto nel substrato sta gradualmente diventando inutilizzabile.
Tutti i segni possono essere distinti come segue:
- cambio di tonalità;
- l'aspetto del fluido trasudante quando viene premuto;
- apparvero aree piangenti;
- radici sottili che dovrebbero essere sode e spesse quando sono sane.
Se c'è il sospetto che le radici marciscano, è necessario controllare il centro della pianta. Se è scolorito o marrone e la base delle foglie è scolorita, allora c'è motivo di preoccuparsi dell'aspetto del marciume radicale... In natura, le orchidee sono ben soffiate dalle masse d'aria e, poiché sono poste in vasi a casa, diventano più suscettibili alle malattie.
Non appena è iniziato il processo di sconfitta, la pianta smette di produrre gemme, gemme per peduncoli. Se un coltivatore ha notato segni di decadimento - foglie, germogli o stelo dall'aspetto malsano - e non può controllare o eliminare l'infezione, dovrebbe essere presa in considerazione la rimozione della pianta. Ma è meglio, ovviamente, capire le ragioni e cercare di salvare l'orchidea. Spesso, anche con un apparato radicale completamente marcio, questo può essere fatto, anche se ci vorrà del tempo per spostare il fiore in quarantena.
cause
Il danno al sistema radicale si verifica spesso perché prima era semplicemente inondato d'acqua. Questo è un errore comune dei fioristi alle prime armi che pensano che l'umidità in eccesso andrà solo a beneficio di un fiore tropicale. Il substrato bagnato e impregnato d'acqua sono due cose diverse.... Il marciume radicale rende le radici marroni e morbide e le sostanze nutritive non vengono più fornite alla pianta attraverso il suo sistema alimentare, il che è quasi certamente una condanna a morte per un'orchidea.
Per evitare il problema, è necessario scegliere il vaso giusto con un buon drenaggio.
Con questo sistema, le radici rimarranno idratate, ma l'umidità in eccesso andrà via. Quando compaiono i primi segni di decomposizione, le radici devono essere rimosse immediatamente, poiché la resa è molto elevata.
Troppa acqua impedisce all'ossigeno di penetrare alle radici, da qui i processi sfavorevoli. Le foglie inizieranno a rallentare, quelle nuove appariranno pieghettate e le foglie esistenti diventeranno gialle.
Metodi di rianimazione
Se qualcosa va storto, puoi sempre far rivivere l'orchidea. Il trapianto e il trattamento dalla decomposizione, la potatura delle parti danneggiate porta a risultati positivi.
E poi devi prendere una serie di misure per prevenire un ulteriore annerimento delle radici.
- Assicurati che l'orchidea sia in un vaso con un buon drenaggio.
- Organizza un regime di irrigazione chiaro.
- Le foglie di alcuni tipi di orchidee agiscono come un sifone, che può intrappolare l'acqua alla base. Assicurati che dopo aver innaffiato il fiore, tutta l'umidità in eccesso venga assorbita nel tovagliolo di carta.
- Dovrebbe esserci sempre movimento d'aria intorno al fiore. Il soffiaggio può essere fatto da un ventilatore, un condizionatore d'aria o hai solo bisogno di ventilare costantemente la stanza attraverso una finestra.
La putrefazione può essere trattata con perossido di idrogeno, che viene versato sulla corona dell'orchidea.... La procedura viene ripetuta ogni 2-3 giorni fino a quando il prodotto smette di sibilare. Quindi cospargere con cannella, che è un fungicida naturale contro i funghi.
Pur mantenendo le radici vitali, l'orchidea può essere completamente ripristinata. Per fare questo, rimuovi le radici dal vaso e puliscile con un pennello. Le lame delle forbici vengono immerse nell'alcol per la sterilizzazione, quindi tagliano le radici infette dal marciume. Scolare l'acqua stagnante in una bacinella, sciacquare accuratamente il contenitore e il vassoio con acqua saponata.
Sostituire il supporto con uno nuovo, inumidirlo leggermente con acqua pulita senza candeggina... Lasciare scolare il liquido in eccesso. Metti le radici dell'orchidea in un vaso, aggiungi altra corteccia intorno per ancorare la pianta. Posizionare il contenitore sul vassoio di drenaggio.
La successiva irrigazione viene effettuata solo quando i primi centimetri di terreno sono completamente asciutti. L'acqua stagnante non deve rimanere sul fondo.
La maggior parte è marcita
Puoi salvare un fiore anche quando la maggior parte del sistema di root è danneggiata. Tagliare le radici in decomposizione ripristinerà la salute della pianta.
Il processo passo passo è il seguente.
- Versa 9 parti di acqua tiepida e 1 parte di candeggina in un contenitore. Mescolare la soluzione con un cucchiaio, abbassare lo strumento da taglio nel liquido per 20-30 secondi. Estrarre le lame, lasciando scolare la soluzione, quindi asciugare l'inventario su carta assorbente.
- Indossare guanti di gomma per proteggere le mani da possibili irritazioni quando si maneggiano le radici delle orchidee. Coprire il piano di lavoro con giornali. Rimuovere con cura il fiore dal vaso.
- Liberare le radici dal vecchio substrato.
- Sciacquare le radici in acqua tiepida per pulirle bene. Appoggia la pianta su una superficie coperta di giornale.
- Esaminare ogni radice, notando aree di tessuto decaduto marrone scuro o nero. Puoi tirare la radice scolorita per vedere se scivola, lasciando dietro di sé un'appendice sottile simile a una corda. Questo è un segno che la radice è morta.
- Prendi l'estremità di una radice marcia e tagliala in un punto in cui è ancora presente del tessuto vivente. Tagliare alla base se marcisce per tutta la sua lunghezza.
- Ogni volta che viene eseguito il taglio, le lame delle forbici vengono immerse nella soluzione di candeggina e tenute lì per 20-30 secondi per uccidere l'agente patogeno. Lasciare asciugare lo strumento prima di eseguire il taglio successivo. Questo è il modo in cui viene trattato l'intero sistema di root.
- Lavare la pentola e la padella con acqua calda e sapone.
- Riempire il contenitore per un quarto con substrato sterile.
- Spruzza il fungicida sull'apparato radicale. Metti la pianta al centro del contenitore, spargendo le radici sulla miscela di invasatura. Riempi il vaso con il resto del substrato senza tamponarlo.
Dopo questo trattamento, le piante e il cambio del substrato producono annaffiature di alta qualità e il liquido in eccesso viene lasciato defluire.
Una piccola parte marcisce
Succede anche che solo poche radici dell'orchidea siano marcite.In questo caso, è ancora più facile far rivivere la pianta a casa.
Il processo passo passo è il seguente.
- Mescolare acqua e candeggina in rapporto 4/1. L'intero strumento da lavorare viene sterilizzato, ma il liquido non viene versato, poiché dopo ogni taglio le cesoie dovranno essere nuovamente lavorate.
- Per curare un fiore, dovrai trapiantarlo in un altro substrato, poiché quello vecchio è già affetto dal fungo. Tira fuori l'orchidea e pulisci bene le radici, puoi sciacquarle sotto l'acqua tiepida.
- Taglia le radici infette con un coltello affilato, cesoie o forbici.
- Copri il resto dell'apparato radicale con un fungicida. Puoi mescolare 500 ml di alcol isopropilico e 2 cucchiai di cannella in polvere. Lasciare riposare il composto per una notte, filtrarlo con un filtro da caffè e versare in un flacone spray.
- Sciacquare accuratamente la vecchia pentola e sterilizzarla in una soluzione di candeggina al 10% (mantenere la soluzione per diverse ore).
- Potrebbe essere necessario trattare altri fiori dalla decomposizione con un fungicida. Questa precauzione aiuta a evitare che il resto delle piante venga infettato dal marciume.
La pianta colpita deve essere sempre isolata immediatamente non appena si sospetta la putrefazione delle radici. Alcune malattie fungine, come il marciume nero, si diffondono molto rapidamente da un'orchidea all'altra.
È possibile lasciare le piante infette in quarantena fino a quando non è chiaro che l'infezione è stata completamente debellata.
A volte le radici di un'orchidea possono diventare morbide e morire per il troppo lavoro. In altri casi, semplicemente diventano troppo grandi per il loro vaso e hanno bisogno di un trapianto. Una volta ogni 2-3 anni, è necessario modificare non solo le dimensioni del contenitore, ma anche il substrato.
Tutte le radici sono marcite
Succede anche che tutte le radici di un'orchidea muoiano. Non tutti gli amanti dei fiori alle prime armi sanno che anche in questo caso è possibile riportare in vita la pianta. Per questo dovrai tagliare tutte le radici fino al colletto della radice, dopo di che viene preparata una soluzione nutritiva speciale per la germinazione. Prendi circa 1 cucchiaio di stimolante per 4,5 litri di acqua con una temperatura di 37-40 gradi.
I fertilizzanti non vengono aggiunti alla soluzione di ammollo, quindi attireranno l'acqua fuori dalla pianta. Immergi l'orchidea nel liquido preparato per circa un'ora o più.
Quindi prendono il muschio di sfagno, lo inumidiscono, lo mettono con la pianta in un sacchetto e lo sigillano con una graffetta. Se non riesci a trovare il muschio, puoi sostituirlo con un pezzo di carta assorbente piegata. La pianta deve essere collocata in un luogo caldo e ombreggiato. Queste condizioni sono critiche in quanto il calore indurrà la crescita e una piccola quantità di luce consentirà un moderato sviluppo vegetativo di nuove radici.
Dopo alcune settimane, la pianta avrà un nuovo apparato radicale, dopo di che potrà essere trapiantata nel terreno.
Foglie subite
Se l'orchidea ha sofferto non solo le radici, ma anche le foglie (sono diventate letargiche, gialle), allora non è facile preservarla. Questa parte della pianta è il miglior barometro per lui. Uno sguardo al fogliame può determinare con precisione la salute di un'orchidea.
Puoi far rivivere un fiore nell'acqua se tagli la putrefazione e imposti la pianta in modo che la sua parte superiore non tocchi l'umidità.
Il posto migliore è dove c'è molta luce. Avrai sicuramente bisogno di utilizzare soluzioni nutritive che promuovono l'attivazione della crescita.e fornire condizioni di serra.
Per la rianimazione la vitamina B è ottima, poiché è lui che aiuta l'orchidea a vivere, mentre non esiste un apparato radicale di alta qualità. Una soluzione con questo componente può essere utilizzata non solo per l'ammollo, ma anche per pulire le foglie.
I fitormoni naturali si trovano nei regolatori di crescita, aiutano a sviluppare rapidamente le radici. Anche gli integratori di fosforo o potassio sotto forma di fertilizzanti possono accelerare il processo. Alcuni professionisti consigliano di utilizzare il glucosio, poiché è coinvolto nella formazione di nuove cellule.
Non disperare se le radici dell'orchidea sono marce, i coltivatori di fiori hanno imparato con l'esperienza ad eliminare il problema anche nei casi più disperati.Anche il principiante deve imparare questo. Con un nuovo apparato radicale, i fiori torneranno a sentirsi bene dopo un po'.
Il commento è stato inviato con successo.