Tripidi delle orchidee: come affrontarli?

Contenuto
  1. Come sono fisicamente?
  2. Come riconoscere su una pianta?
  3. Come sbarazzarsi dei parassiti?
  4. Misure preventive

Le orchidee sono molto belle, quindi non è un caso che molte persone preferiscano questo fiore. Affinché una pianta soddisfi il suo proprietario con una lunga vita e fioritura, è necessario monitorarla attentamente, prestando attenzione allo stato del fogliame. Se le foglie iniziano a ingiallire e appassire, puoi vedere macchie grigie ricoperte di punti neri, quindi è possibile che la phalaenopsis sia stata attaccata da tripidi.

Come sono fisicamente?

I tripidi sono piccoli insetti. È problematico vederli, poiché la dimensione dell'individuo varia da 0,5 a 2 mm. Grazie alle gambe lunghe e sottili, il parassita si muove rapidamente attraverso la pianta. E a causa delle ventose situate sugli arti, l'insetto non scivola via dall'orchidea. Ha ali marrone giallastre. I parassiti hanno un apparato boccale di tipo penetrante e la linfa delle piante è il loro cibo.

La femmina depone le uova nel tessuto fogliare. La larva nata da loro sembra un adulto, diverso per dimensioni e colore. È trasparente, può essere bianco, con una sfumatura giallastra, verdastra. Dopo alcuni giorni, la sua taglia aumenta e diventa adulta. Se le condizioni circostanti per la crescita delle orchidee sono favorevoli, durante l'anno si sviluppano 12 generazioni di insetti. Colpiscono viole, crisantemi e orchidee: phalaenopsis, cymbidium, miltonia e altri.

Esistono diversi tipi di tripidi che danneggiano le orchidee.

  • California... Questa è la specie più grande. La lunghezza del suo corpo giallo pallido o marrone chiaro raggiunge i 2 mm. Le larve sono di colore giallo brillante. Le colonie di parassiti si depositano principalmente sui fiori, meno spesso sulle foglie. La temperatura ambiente ideale per loro è + 20,30 ° C. Il colore delle foglie indicherà che il tuo fiore è stato attaccato da loro. Invece che verdi, diventeranno bronzo.
  • Tabacco... La lunghezza massima del corpo è di 1,3 mm. Il colore varia dal marrone scuro al nero. Il corpo delle larve è trasparente, ha una tinta giallastra o biancastra.
  • americano... Questa specie è stata scoperta negli anni '90 del XX secolo. Il parassita predilige giovani piante di miltonia, ed è molto affezionato all'ibrido Caractea spatoglottis.
  • Dracene... Una caratteristica è un corpo in bianco e nero, la cui dimensione non supera 1,3 mm. Colpisce principalmente le foglie. Il colore delle larve è biancastro-trasparente.
  • Serra (o nera)... Il colore di un adulto è marrone scuro, la lunghezza massima del corpo è di 1,5 mm. Colpisce il retro delle foglie e dei fiori. Condizioni di vita favorevoli: temperatura moderata, mancanza di illuminazione intensa, substrato costantemente umido di un vaso di fiori.

Come riconoscere su una pianta?

Il tripide perfora la foglia e ne succhia il succo. Una specie di ragnatela appare sul sito della puntura. Per questo motivo, i parassiti vengono spesso confusi con gli acari di ragno. Il sito della puntura è pieno d'aria, quindi il foglio assume una lucentezza argentea. Nel tempo, appare l'oscurità, il processo di fotosintesi viene interrotto, il fogliame muore.

La sconfitta delle foglie di solito si verifica dal lato posteriore, quindi è importante esaminare regolarmente l'orchidea, soprattutto se la pianta ha perso improvvisamente la sua precedente attrattiva: le foglie hanno iniziato a ingiallire, appassire e cadere.

Se una specie californiana o di tabacco si è insediata sulla tua pianta, un sintomo concomitante è la deformazione delle foglie, dei fiori e dei boccioli.

Come sbarazzarsi dei parassiti?

La fonte più comune di infezione è una pianta appena acquistata.Soprattutto se l'hai acquistato da un venditore non verificato e dubbioso. Portare parassiti è altrettanto facile con i fiori di campo.

Molti proprietari di vegetazione esotica portano i loro animali domestici sul balcone in estate. L'aria fresca è sicuramente salutare, ma aumenta il rischio di cadere preda dei tripidi. Se non prendi le misure appropriate in modo tempestivo e non inizi a combatterle, l'orchidea morirà.

Le misure di controllo dei parassiti includono una serie di azioni.

  1. Non appena rilevi la presenza di insetti, isola urgentemente la pianta colpita dal resto. Altrimenti, i parassiti si sposteranno su altri esemplari della tua collezione e continueranno lì il loro dominio.
  2. Il luogo preferito per il reinsediamento dei tripidi sono i fiori. Dovranno essere tagliati. La femmina depone le larve nei boccioli, quindi questa parte dell'orchidea dovrà essere rimossa.
  3. Aree di insediamento degli insetti, le uova vengono rimosse con un normale batuffolo di cotone umido.
  4. Sciacquare l'orchidea e il substrato con acqua corrente calda per diversi giorni. Questo riduce il numero di insetti. Nota che l'acqua stagnante è dannosa per le orchidee. Pertanto, assicurati di rimuovere l'acqua dai seni. Per fare questo, tampona l'umidità con un batuffolo di cotone asciutto e metti la pianta in una stanza ben ventilata.

Sostanze chimiche

I tripidi causano danni enormi alle piante. Combatterli è impossibile senza l'uso di prodotti chimici. Possono essere acquistati presso negozi di fiori specializzati. La forma di tali sostanze è diversa: polveri, emulsioni, granuli, bastoncini. Prima di iniziare a usarli, leggi le istruzioni, decidi il dosaggio e le condizioni per la procedura.

Se la base dei preparati è l'olio, non è consigliabile utilizzarli per combattere gli insetti che si sono depositati su orchidee a foglia sottile e phalaenopsis. Lo strumento ha una potente resistenza ai parassiti, ma allo stesso tempo avvolge le foglie, come un film. Di conseguenza, diventa difficile per la pianta respirare. La foglia potrebbe morire.

Le sostanze granulari vengono poste nel substrato. Dissolvendosi, entrano nella pianta e diventa velenosa per i tripidi. Inoltre, tali fondi sono completamente sicuri per l'orchidea. Inoltre, alcuni di essi contengono fertilizzanti, quindi sono utili anche per il fiore.

Tra le sostanze chimiche più comuni ampiamente utilizzate per combattere i tripidi ci sono: Neudorf, Celaflor, Pyrethrum (polvere), Actellik.

"Actellik" ha una vasta gamma di effetti ed è adatto per il trattamento non solo delle piante da interno, ma anche di quelle che crescono nel cortile. È un'emulsione altamente concentrata che appartiene alla classe dei composti organofosforici. Modulo di rilascio - fiala. Accumulandosi nel tessuto nervoso del parassita, il farmaco provoca avvelenamento, disfunzione di vari organi e la successiva morte dell'insetto.

La temperatura ambiente durante il trattamento con Aktellik non deve superare i + 30 ° . Non è consentita l'interazione con alcali e liquido bordolese.

Per preparare una soluzione, diluire 2 ml di Actellic in due litri d'acqua. Questa è la concentrazione massima consentita per un'orchidea. Non puoi aumentarlo. È importante tenere conto del fatto che l'efficacia della soluzione non dipende dalla sua saturazione con la sostanza chimica. La cosa principale è elaborare attentamente l'impianto senza perdere un singolo sito.

Qualunque sia il prodotto che usi, un trattamento una tantum non è sufficiente. Assicurati di ripetere la procedura dopo 5-7 giorni.

Metodi tradizionali

Un modo semplice ed economico è quello di trattare la pianta con acqua saponata. Grattugiare il sapone su una grattugia fine. Prendere 15 g di trucioli e scioglierli in un litro d'acqua. Tale composizione viene applicata all'orchidea spruzzando per 20 minuti, quindi lavata via con acqua corrente.

Puoi spruzzare la pianta con una soluzione preparata da 100 g di tabacco e un litro d'acqua. Filtrare prima dell'uso.

Le aree interessate vengono trattate con infuso di aglio. Per prepararlo, versate 4-5 spicchi d'aglio con mezzo litro di acqua bollente.Dopo 4 ore, la composizione è pronta.

Se hai l'olio d'oliva in casa, può essere usato con successo per combattere i tripidi. Dovrai sciogliere 2 cucchiai in 1 litro d'acqua. cucchiai, agitare bene e spruzzare l'orchidea.

Dalle calendule in fiore, puoi anche preparare un decotto per la spruzzatura. I fiori tritati (60 g) vengono versati con un litro d'acqua e dati alle fiamme. Dal momento dell'ebollizione, è necessario cuocere per 1-1,5 minuti. Questo rimedio dovrebbe essere insistito per 3 giorni. Dopo questo periodo, filtrare la miscela e utilizzare come indicato.

I tripidi muoiono di celidonia. Ci vorranno 2-3 mazzi di fiori di media grandezza. Le materie prime vengono versate con acqua calda (1 l) e lasciate per un giorno in un luogo buio. La spruzzatura può essere eseguita più volte alla settimana.

Misure preventive

Dopo aver acquistato un'orchidea, non affrettarti a posizionarla con altri fiori. Conduci una sorta di quarantena e osserva la condizione per due settimane. Se non è successo nulla alla pianta, allora è sana e non infetterà altri membri della tua collezione.

Fai periodicamente alle tue orchidee una doccia calda.

Eseguire trattamenti farmacologici di routine. Questo aiuterà a stroncare gli insetti sul nascere.

Esamina attentamente le orchidee. I tripidi si moltiplicano molto rapidamente e se non noti la sua presenza e non inizi la distruzione in tempo, distruggerà il fiore.

Per suggerimenti su come sbarazzarsi dei tripidi su un'orchidea, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento