Cosa fare se le foglie di un'orchidea ingialliscono?

Contenuto
  1. cause
  2. Cosa fare?
  3. Cura della casa
  4. Consigli

L'ingiallimento delle foglie di un'orchidea è una situazione affrontata sia dai principianti che dai floricoltori esperti. Sia le cause naturali che il mancato rispetto delle regole di cura possono contribuire alla comparsa di questo problema. Perché le foglie delle bellezze esotiche possono ingiallire? Come si può risolvere questo problema?

cause

Ogni foglia di una pianta ha un ciclo di vita individuale, nelle fasi finali del quale la foglia cambia colore, diventa gialla, quindi si secca e muore. Questo processo è considerato naturale e normale. Generalmente ingiallimento dell'età foglie colpisce i livelli inferiori della pianta. Tuttavia, come avverrà questo processo dipende in gran parte dal tipo di orchidea. Sono noti anche tali ibridi che volano completamente subito dopo la fine della fioritura.

L'ingiallimento delle foglie dovuto all'età, di solito a partire dalla base, non dovrebbe essere motivo di preoccupazione. Ma se la pianta inizia a perdere intensamente il fogliame, l'attuale regime di cura dovrebbe essere rivisto e dovrebbero essere apportati gli adeguamenti appropriati. Tra i motivi principali per cui le foglie delle orchidee iniziano ad appassire e cadere in massa, i coltivatori di fiori distinguono quanto segue:

  • violazione del regime di irrigazione;
  • luogo inappropriato;
  • violazione del regime alimentare;
  • umidità dell'aria inadatta;
  • illuminazione insufficiente;
  • sconfitta da agenti patogeni;
  • attività dei parassiti.

Inosservanza del regime di irrigazione

La violazione del regime di irrigazione è una delle cause più comuni di ingiallimento e caduta delle foglie. Se l'orchidea sembra visivamente sana, ma le sue foglie per qualche motivo perdono turgore e ingialliscono, è possibile che il problema sia causato da irrigazione impropria... L'origine tropicale di questo esotico determina i suoi maggiori requisiti di umidità nel substrato. Pertanto, per mantenere le tue orchidee in buone condizioni, è molto importante annaffiarle in tempo. In estate sono sufficienti 2-3 annaffiature a settimana, in inverno - 1-2 annaffiature.

Eccesso di umidità è anche un pericolo per queste femminucce sensibili. L'uso eccessivo dell'irrigazione porta al ristagno del substrato, a causa del quale le radici delle piante iniziano a marcire e le foglie diventano di colore giallo-marrone.

È importante notare che gli animali esotici possono ingiallire a causa dell'irrigazione con acqua dura. L'aumento del contenuto di sale nell'acqua è percepito dalle orchidee in modo molto doloroso, il che nel tempo può portare a un cambiamento nel colore del fogliame e ad un deterioramento delle condizioni della pianta. I floricoltori esperti consigliano di utilizzare acqua dolce per l'irrigazione - pioggia, filtrata o distillata... Il fatto che l'acqua dura sia la causa dell'ingiallimento delle foglie è evidenziato da una specifica fioritura grigio-gialla sulla superficie del substrato.

Posizione della pentola inappropriata

A volte i coltivatori alle prime armi si lamentano che le foglie dell'orchidea sono diventate gialle e sono cadute parzialmente o completamente. Questo accade spesso quando sposti il ​​piatto nel posto sbagliato. Questi esotici sopportano molto dolorosamente i movimenti nello spazio, che possono causare il giallo e l'appassimento delle foglie. È particolarmente pericoloso riorganizzare e trapiantare una pianta in fiore, poiché in questo caso potrebbe esserci il rischio che l'orchidea lasci cadere i boccioli in fiore. Dopo il trapianto, si raccomanda di fornire alle piante condizioni di vita delicate.

Dovrebbe essere un luogo con luce diffusa, temperatura e umidità stabili.

Violazione del regime alimentare

La mancanza o, al contrario, l'eccesso di nutrienti nel substrato è un'altra causa comune che può causare ingiallimento e fogliame nelle piante esotiche. Le orchidee di solito iniziano a ingiallire con una carenza di potassio e ferro, nonché con un eccesso di minerali nel substrato. Per evitare possibile problemi associati a una mancanza o eccessiva saturazione di nutrienti, la medicazione superiore deve essere eseguita solo utilizzando fertilizzanti secondo il programma raccomandato.

Umidità dell'aria inadatta

L'origine tropicale delle orchidee determina i loro maggiori requisiti per l'umidità dell'aria stabile. Affinché le piante si sviluppino completamente, è consigliabile mantenere l'umidità dell'aria nella stanza a un livello del 30-40%. Con una mancanza di umidità nell'aria gli esotici iniziano ad appassire, seccare e ingiallire. Con un'aria molto secca, le orchidee possono ingiallire e persino cadere tutte le foglie.

Anche l'aria eccessivamente umida non è adatta. per queste piante capricciose. Se la stanza è costantemente umida, ciò può portare alla decomposizione delle parti aeree dell'orchidea. Inoltre, l'alto contenuto di umidità può causare infezioni fungine nelle orchidee.

Illuminazione insufficiente

Le orchidee sono molto sensibili alla mancanza di luce. Hanno bisogno di luce per il normale processo di fotosintesi. In condizioni di luce insufficiente, le piante assumono un aspetto malaticcio e il loro fogliame cambia colore in un colore giallo pallido. Si dovrebbe notare che la luce solare diretta non è meno dannosa per le orchidee della mancanza di luce.

Sotto l'influenza della luce solare diretta, sulle delicate foglie delle piante esotiche iniziano a formarsi ustioni sotto forma di macchie gialle. Per evitare che ciò accada, in una luminosa giornata di sole il vetro della finestra, accanto al quale ci sono le orchidee, dovrebbe essere ombreggiato con uno speciale film protettivo o giornale.

Danni da agenti patogeni

Un altro motivo per cui le foglie iniziano a ingiallire sulle piante è il danno da virus, batteri o funghi. Il principale fattore di smaltimento in questo caso è una diminuzione dell'immunità degli esotici, causata il più delle volte dal mancato rispetto delle regole di cura. Come risultato di una diminuzione delle funzioni protettive nelle orchidee, iniziano a svilupparsi malattie, che possono essere indicate direttamente o indirettamente da:

  • scolorimento, avvizzimento e caduta delle foglie;
  • scolorimento delle radici;
  • la comparsa di macchie sulla parte aerea della pianta (foglie, frecce).

In un'orchidea in fiore, che ha già scoccato una freccia di un peduncolo, a causa di malattie, il processo di fioritura si interrompe e le gemme formate appassiscono e cadono. Molto spesso, l'ingiallimento delle foglie nelle piante esotiche è causato da funghi, che possono essere eliminati con l'aiuto di un attento trattamento con preparati fungicidi.

Attività dei parassiti

Spesso i parassiti causano il giallo e l'appassimento delle foglie nelle orchidee. I tipi più comuni di parassiti la cui attività può portare alla comparsa di questi sintomi sono:

  • afide;
  • acaro ragno;
  • Verme;
  • scudo.

La maggior parte dei parassiti si nutre di succhi vegetali, che inevitabilmente portano alla sua morte. Altri parassiti (rootworm) danneggiano le radici. In entrambi i casi, la parte fuori terra dell'esotico inizia a ingiallire, si secca e muore. Inoltre, alcuni tipi di parassiti (afide, cocciniglia) producono uno speciale dolce segreto - pad appiccicoso, che è un terreno fertile ideale per i funghi patogeni. In questo caso, la pianta colpita dai parassiti inizia anche a soffrire di un'infezione fungina, che si diffonde molto rapidamente non solo alle foglie, ma anche alle radici, alle frecce del peduncolo, agli steli e ai germogli.

Cosa fare?

Il trattamento dell'orchidea colpita, in cui le foglie hanno iniziato a ingiallire e cadere, deve essere effettuato in base alla causa del problema.Se la fonte dell'ingiallimento del fogliame è una cura impropria, sono necessari aggiustamenti urgenti. È importante tenere presente che nella maggior parte dei casi un fiore che si è ammalato può essere salvato se il trattamento è tempestivo e competente.

Un'orchidea colpita da cure improprie deve essere fornita con risparmio di condizioni di esistenza. Per un po' può essere spostato in un luogo con luce diffusa e fioca, temperatura e umidità stabili. Se la causa dell'ingiallimento delle foglie del fiore erano le irregolarità dell'irrigazione e l'orchidea stessa ha iniziato a marcire, è necessario ridurre temporaneamente la frequenza di irrigazione o sospenderle completamente. È inoltre necessario assicurarsi che l'aria interna sia leggermente più secca del solito.

Quelle orchidee soffre di carenza di umidità, evidenziato dal loro ingiallimento ai bordi. In questo caso, sono necessarie misure per ricostituire il fabbisogno di umidità della pianta. In modo che un esotico essiccato e ingiallito possa riprendersi indipendentemente da una mancanza di umidità, può essere temporaneamente inserito serra di fortuna da una grande bottiglia di plastica. Durante il periodo di recupero, è necessario mantenere il calore e l'elevata umidità nell'aria e nel substrato nella serra.

Notando che l'orchidea muore per cure improprie, malattie o parassiti, dovresti isolarla da altre piante per tutta la durata del trattamento. Foglie, peduncoli e gemme morte (secche o marce) devono essere accuratamente rimossi con forbici affilate, cospargendo il taglio con carbone attivo tritato. Successivamente, la pianta deve essere spostata in una stanza con condizioni di detenzione moderate. Il substrato nel vaso con l'esotico interessato deve essere sostituito con uno nuovo senza fallo.

Se la pianta è diventata vittima di parassiti o agenti patogeni, è necessario diagnosticare con precisione la causa del problema. Le malattie fungine delle orchidee richiedono un attento trattamento complesso con l'uso obbligatorio di fungicidi. Questi includono farmaci "Fitosporin", "Quadris", così come la miscela bordolese.

Le parti colpite da funghi o marciume devono essere rimosse, altrimenti non sarà possibile eliminare la malattia.

Il fatto che una bellezza esotica muoia a causa di un'invasione di parassiti è evidenziato non solo da macchie gialle sulle foglie, ma anche tracce dei parassiti stessi... La maggior parte dei parassiti può essere rilevata esaminando attentamente la pianta con una lente d'ingrandimento. Pertanto, le colonie di afidi su un'orchidea si trovano solitamente nella parte inferiore delle foglie sotto forma di grappoli bianco-grigi o bianco-verdi. Puoi combattere gli afidi e usando prodotti chimici (insetticidi) e usando metodi casalinghi.

Gli insetticidi più efficaci contro gli afidi sono Fitoverm, Aktara e Confidor. Dalle ricette popolari, una soluzione di sapone satura, con cui viene lavata la pianta, si è dimostrata molto efficace. La soluzione viene preparata in base alle proporzioni: 1 cucchiaio di sapone da bucato grattugiato per 1 litro di acqua stabilizzata.

Soluzione concentrata di sapone da bucato usato per uccidere gli acari di ragno. Proprio come gli afidi, questo parassita preferisce abitare la superficie interna delle foglie, che iniziano a ingiallire e a seccarsi. Inoltre, specifici puntini sulle foglie dell'orchidea, che indicano i luoghi in cui il parassita ha mangiato i succhi della pianta, indicano anche la sconfitta della zecca. Il lavaggio con acqua e sapone e l'uso di insetticidi Fitoverm, Neoron e Aktellik consentono di eliminare la zecca.

Se le foglie dell'orchidea ingialliscono e scompaiono sotto l'invasione di cocciniglie, puoi provare a eliminare i parassiti usando il farmaco "Actellik", così come l'insetticida universale "Fitoverm". Puoi rilevare i parassiti quando esamini la zona delle radici della pianta, guardando da vicino la sua base.

Un altro pericoloso parassita delle orchidee - scudi e falsi scudi. Proprio come i precedenti parassiti, si nutrono dei succhi delle bellezze tropicali, iniettando una sostanza tossica nel sito del morso.Un segno caratteristico di danni alle orchidee causati da foderi e falsi scudi è la comparsa sulle foglie di strane escrescenze convesse e macchie di colore marrone, grigio-giallo o bianco... Mezzi come "Permetrina", "Aktara", "Aktellik" e "Fosfamide" si sono dimostrati molto efficaci nella lotta contro questi parassiti.

Cura della casa

Le orchidee segnalano molto rapidamente al loro proprietario che sta accadendo loro qualcosa di serio. L'ingiallimento delle foglie è uno dei segnali più comuni e piuttosto allarmanti. La prima cosa che un coltivatore dovrebbe fornire ai suoi animali esotici è la cura adeguata, da cui dipende l'immunità delle piante. La cura completa comporta la creazione delle seguenti condizioni:

  • rispetto del regime di irrigazione e alimentazione;
  • controllo del livello di umidità dell'aria (30-40%) e del supporto;
  • regime di temperatura ottimale nella regione di + 20 ° C senza sbalzi;
  • utilizzando solo un substrato di alta qualità;
  • rispetto delle regole per il trapianto di piante;
  • mancanza di correnti d'aria e flussi di aria fredda nella stanza;
  • ventilazione di alta qualità;
  • illuminazione morbida e diffusa;
  • la durata delle ore diurne non è inferiore a 12 ore.

Una grave violazione di una qualsiasi delle regole presentate di cura complessa può esaurire la forza e l'immunità della pianta, rendendola vulnerabile a patogeni e parassiti. Anche se l'orchidea rimane sana, il suo aspetto cambierà in peggio se le cure vengono interrotte, poiché questo esotico percepisce dolorosamente eventuali condizioni di vita inadatte.

La negligenza delle regole di cura, il trapianto approssimativo e negligente, nonché un approccio amatoriale alla coltivazione delle orchidee sono i principali fattori che portano a una diminuzione dell'immunità, delle malattie e persino della morte delle piante.

Nei fiori malati, è importante tagliare con cura e attenzione tutte le parti interessate. Questa procedura viene eseguita con forbici affilate o un bisturi, cercando di tagliare il frammento desiderato con un tocco sicuro. I luoghi dei tagli devono essere trattati con polvere di carbone o cannella in polvere.

Consigli

Quando acquisti una nuova orchidea, devi posizionarla temporaneamente dentro quarantena... Durante il periodo di quarantena, non dovrebbero esserci segni di sviluppo di malattie o infestazioni di parassiti sul fiore. È anche importante monitorare la qualità del substrato acquistato. Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione non solo alla sua struttura, ma anche alla composizione. Prima dell'uso, il substrato ha bisogno processo con una soluzione di permanganato di potassio o disinfettare con acqua molto calda.

Cosa fare se le foglie di un'orchidea ingialliscono, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento