"Zircon" e "Epin" per orchidee: caratteristiche e utilizzo
Zircone ed Epin sono ben noti ai proprietari di orchidee. Sono rimedi efficaci e risolvono la maggior parte dei problemi associati alla crescita dei fiori. Ciascuno dei farmaci ha le sue proprietà curative, che insieme danno un potente effetto curativo. Le formulazioni hanno un ampio spettro d'azione e sono molto facili da usare. Consideriamo le caratteristiche del loro utilizzo.
Caratteristiche dei farmaci
Il composto Epin, noto anche come Epin-Extra, è un farmaco che è forte adattogeno e regolatore di crescita... Ha un potente effetto antistress ed è indicato per l'uso nell'attacco all'orchidea di insetti nocivi, trapianto programmato, gelo e allagamento del territorio in cui cresce il fiore. Grazie a "Epin" i fiori sperimentano molto meno stress e attecchiscono meglio in un posto nuovo.
Anche l'uso di "Epin" per semi e piantine dà buoni risultati: i cespugli trattati fioriscono più a lungo e diventano più resistenti alle temperature estreme. Inoltre, iniziano gli impianti rimuovere metalli pesanti, nitrati più velocemente e altri composti nocivi. Ciò è dovuto alla presenza nella composizione del preparato di componenti naturali presenti nelle cellule di una pianta sana. Pertanto, i timori di molti fioristi alle prime armi sul danno di "Epin" sono assolutamente infondati.
Secondo le sue proprietà medicinali e riparatrici, "Epin" è in qualche modo inferiore a "Zircon", tuttavia, come agente preventivo, rinforzante generale e di supporto, si adatta perfettamente alle orchidee.
Inoltre, il farmaco è ottimo biostimolante e può essere utilizzato per qualsiasi pianta da interno. Dopo la sua applicazione, i fiori si rianimano notevolmente, accumulano rapidamente la massa verde e resistono meglio a malattie e parassiti.
Il potente effetto curativo di "Epin" è dovuto alla presenza nella sua composizione di epibrassinolide, che stimola i processi biochimici a livello cellulare. I vantaggi includono l'assenza di gravi conseguenze per la pianta in caso di sovradosaggio accidentale. Lo svantaggio principale è considerato rapida distruzione del farmaco alla luce.
Il farmaco "Zircon" ha effetto terapeutico più pronunciato... Promuove la formazione delle radici, l'induzione della fioritura e migliora l'immunità delle piante. "Zircon" è raccomandato per l'uso durante il trapianto di orchidee, quando si impregnano bulbi, semi e talee, nonché quando si innaffia il substrato del terreno e si spruzza la parte a terra delle piante.
Il farmaco è un eccellente stimolante della crescita, ha un effetto antistress sul fiore, può essere usato come forte fungicida ed efficace agente antivirale... Le orchidee trattate con "Zircon" sono grandi la metà delle altre e soffrono di oidio e disturbi causati dalla decomposizione dell'apparato radicale.
L'uso di "Zircon" aiuta ad aumentare la massa radicale tre volte rispetto all'originale e aumenta significativamente la durata della fioritura dell'orchidea.
Ciò è dovuto al fatto che il farmaco attiva i processi di fotosintesi e ha un potente effetto adattogeno. Si intende non crea dipendenza e, a differenza di altre formulazioni, ha un effetto delicato, lavorando con molta attenzione.
Tra gli svantaggi di "Zircon" si può notare la sua neutralizzazione in ambienti alcalini e morte della pianta in caso di sovradosaggio... Per evitare la neutralizzazione del farmaco con normale acqua di rubinetto con un livello di pH elevato, si consiglia di diluirlo solo con liquido bollito, aggiungendo un po' di acido citrico.
differenze
Nonostante il gran numero di proprietà comuni, ci sono ancora differenze nei farmaci.
- Rispetto a "Zircon", che ha molte più opportunità, "Epin" ha uno spettro d'azione più ristretto.
- "Epin" viene utilizzato esclusivamente per la spruzzatura. Non viene assorbito dall'apparato radicale. "Zircon" viene assorbito da tutte le parti della pianta e può essere utilizzato sia per l'irrigazione che per il trattamento fogliare.
- Digeribilità ed escrezione dalla pianta "Zircon" impiega circa un giorno, mentre per l'assimilazione di "Epin" occorrono circa due settimane.
- "Epin" è più usato come agente di supporto, che aiuta le orchidee a sopportare condizioni ambientali avverse e anche come farmaco preventivo contro molte malattie. "Zircon" è usato per il trattamento di disturbi gravi e talvolta per la rianimazione di fiori malati e danneggiati.
Metodi di applicazione
L'uso di "Epin" e "Zircon" non causa difficoltà nemmeno ai fioristi alle prime armi. La cosa principale è leggere attentamente le istruzioni e osservare rigorosamente il dosaggio.
- "Epin" è disponibile in fiale da 1 ml. Una fiala viene diluita con cinque litri d'acqua e mescolata accuratamente. Per fare questo, prendi solo acqua bollita, poiché l'acqua grezza è pericolosa per l'ambiente alcalino "Epin". Le piante vengono trattate esclusivamente mediante irrorazione.
Per il trattamento delle talee, oltre a mettere a bagno i bulbi e i semi, l'ampolla viene diluita in un litro d'acqua. Il processo di ammollo dei bulbi dura 24 ore, talee - 12 ore. Se è necessario elaborare i semi, procedere come segue: la soluzione viene versata in un contenitore non alimentare e viene inserita una busta di cotone contenente i semi. Dopo 10 ore, la borsa viene rimossa e i semi vengono piantati. Quando si utilizzano semi vecchi, il periodo di ammollo può essere aumentato a 24 ore.
- Lo zircone è allevato in diversi modi. Quindi, a scopo preventivo, 0,25 ml del farmaco vengono diluiti in un litro d'acqua. Se devono essere trattate orchidee con radici indebolite, metà dell'ampolla della sostanza viene mescolata con un litro d'acqua. Per accelerare il processo di fioritura e aumentare la vitalità delle orchidee, prendono 0,2 ml di sostanza per litro di liquido.
Il trattamento preventivo viene eseguito una volta ogni due mesi, annaffiando abbondantemente l'orchidea. La pianta malata viene spruzzata settimanalmente con una soluzione fino a quando non compaiono segni di guarigione. Per stimolare la fioritura, è sufficiente innaffiare l'orchidea con una soluzione debole di "Zircon" non più di due volte al mese.
L'unica limitazione all'uso di entrambi i farmaci è il letargo delle piante. È vietato portare un'orchidea fuori dalla dormienza con il loro aiuto.
Il fiore stesso deve uscire lentamente dal sonno e tornare a una vita piena. È possibile spruzzare o innaffiare il fiore con preparati fortificanti solo dopo che è entrato nella fase attiva della stagione di crescita.
Regole di archiviazione
Le fiale non aperte di "Epin" dovrebbero Conservare in un luogo fresco e buio. La soluzione diluita viene conservata a una temperatura non superiore a 25 gradi per non più di due giorni. Anche le fiale con "Zircon" dovrebbero essere conservate in un luogo buio, limitando l'accesso ad esse per bambini e animali. Inutilizzato le fiale aperte sono adatte per l'uso entro tre giorni purché in un contenitore chiuso.
Tuttavia, va tenuto presente che ogni giorno l'efficacia del farmaco nell'ampolla aperta diminuisce. La durata di conservazione di entrambi i farmaci a temperature da -5 a 25 gradi è di 3 anni.
Per informazioni su come utilizzare correttamente i preparati Zircon ed Epin per le orchidee, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.