Pasta di citochinine per orchidee: caratteristiche, regole d'uso e conservazione

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come applicare?
  4. Come conservare?
  5. Analoghi
  6. Recensioni

La pasta di citochinina ormonale è un agente efficace per la coltivazione delle orchidee. Ti permette di far crescere bambini e di far crescere giovani steli di fiori nei casi in cui tutti gli altri metodi di stimolazione sono inefficaci. Tuttavia, l'uso di questo farmaco ha le sue sottigliezze di applicazione, quindi dovrebbe essere applicato correttamente, altrimenti non si esclude la morte della pianta.

Caratteristiche e scopo

L'unguento alla citochinina è una preparazione fitormonale complessa che viene utilizzata su molte piante, comprese le orchidee. Il principale componente attivo della pasta è la citochinina, grazie alla quale inizia la divisione e la crescita cellulare attiva. La composizione è venduta in punti vendita specializzati insieme al resto dei prodotti per la cura delle piante d'appartamento.

Se usato correttamente, un piccolo pacchetto può gestire un gran numero di piante. L'ormone a livello cellulare influenza la crescita di tutte le cellule nelle parti interne del fiore: questa proprietà è importante per poter propagare efficacemente le piante più capricciose, tra cui le orchidee.

Nel più breve tempo possibile, la citochinina risveglia l'aspetto dei germogli laterali e dei peduncoli. Il rimedio ha dimostrato la sua efficacia su tali varietà di questo insolito fiore come phalaenopsis, vanda, cymbidium, miltonia, nonché dendrobium e molti altri.

Le rosette possono essere piantate una per una, oppure possono essere lasciate in un vaso comune - in questo caso, durante la fioritura, riceverai un enorme bouquet esotico. Inoltre, il farmaco si è dimostrato efficace in alcuni dei seguenti casi:

  • quando il fiore è stato a lungo in stanze con una temperatura bassa, ma è stato spostato in condizioni di vita più calde;
  • con apparato radicale troppo secco o, al contrario, eccessivamente impregnato d'acqua.

Come risultato dell'azione della preparazione ormonale, invece di un fiore a stelo singolo, puoi ottenere un cespuglio di orchidee piuttosto voluminoso, che consisterà in una pianta madre e 3-5 bambini basali.

    Soffermiamoci più in dettaglio sui processi che si verificano dopo l'uso di questo farmaco ormonale.

    • Risveglio renale. Su qualsiasi fiore, inclusa un'orchidea, ci sono sempre gemme in uno stato di sonno, che possono essere localizzate sia sullo stelo che sul peduncolo stesso. A volte non riescono a svegliarsi da soli dopo un lungo inverno, quindi i coltivatori di fiori consigliano di applicare la citochinina per svegliare il tuo "animale domestico" verde dal sonno. Il periodo ottimale per l'elaborazione in questo caso sarà marzo o all'inizio di aprile. Di solito, il risveglio attivo e la crescita iniziano 10-15 giorni dopo l'applicazione.
    • Regolazione del metabolismo. L'unguento alla citochinina consente a livello cellulare di influenzare il metabolismo nelle cellule dell'intera pianta a causa della produzione di aminoacidi. Queste proteine ​​​​hanno la proprietà di risvegliare i boccioli, l'orchidea sta aumentando attivamente la crescita e si osserva anche una fioritura abbondante e prolungata e i fiori stessi acquisiscono una ricca ombra. Questa qualità del farmaco è particolarmente apprezzata dai coltivatori principianti che possono distruggere l'orchidea con cure improprie. Ad esempio, se la parte superiore di una pianta si rompe, puoi trattare la parte inferiore della pianta con unguento e su di essa inizieranno a comparire bambini e germogli laterali.
    • Ritardo di invecchiamento. Quando si utilizza la pasta ormonale, tutte le cellule e i tessuti della pianta si rinnovano, rallentandone l'invecchiamento e il decadimento. È stato notato che le gemme su tali orchidee durano più a lungo rispetto a quelle non stimolate e il numero di gemme è molto più grande.

    Vantaggi e svantaggi

    L'indubbio vantaggio della pasta di citochinine è l'efficacia del farmaco, che spesso diventa l'ultima possibilità di salvare una pianta morente. I vantaggi includono quanto segue:

    • velocità di azione;
    • impatto sui processi metabolici della pianta a livello cellulare;
    • la possibilità di utilizzare in qualsiasi condizione di contenuto.

    Tuttavia, molti notano che quasi da nessuna parte, anche sulla confezione e nelle istruzioni, non ci sono informazioni su quanta pasta deve essere applicata in un caso o nell'altro, quindi ognuno usa la composizione che meglio crede, il che spesso porta a un'overdose e la morte di un fiore. Inoltre, ci sono situazioni in cui la pasta ormonale non è raccomandata per l'uso, in quanto può portare a un significativo deterioramento della salute del fiore. La citochinina è vietata nei seguenti casi:

    • quando si trattano le orchidee che hanno sofferto durante le cure analfabeti, quando la pianta è troppo impoverita - in questo caso, tutti gli sforzi saranno profusi nella creazione di giovani germogli, che alla fine "mineranno" il sistema radicale;
    • in presenza di parassiti, in questa situazione non sarà possibile ottenere una giovane generazione di germogli e la madre sarà semplicemente distrutta, poiché tutte le forze saranno spese per la riproduzione;
    • sui giovani germogli, le giovani orchidee con un apparato radicale poco rinforzato reagiscono spesso ai fitormoni con abbondante ingiallimento e caduta delle foglie.

    Come applicare?

    Affinché la citochinina possa beneficiare la pianta e non danneggiarla, dovresti rispettare rigorosamente le seguenti regole e regolamenti per la sua applicazione a un'orchidea:

    • è severamente vietato elaborare più di 3 gemme dormienti alla volta su un fiore, poiché quando viene attivata la crescita di troppi giovani germogli, le radici semplicemente non possono farcela a fornire alla pianta i nutrienti necessari per intero, il che provoca il suo indebolimento e anche la morte;
    • un sovradosaggio della composizione porta spesso al fatto che diversi peduncoli vengono rilasciati contemporaneamente da una gemma dormiente - in questo caso, non sarà possibile salvarli tutti, quindi dovrebbe essere lasciato il più grande e il più forte e tutto il resto dovrebbe essere rimosso;
    • per respingere le squame e graffiare lo stelo, dovrebbero essere usati solo aghi disinfettati, altrimenti aumenta il rischio di infezione di una pianta perenne con una microflora patogena;
    • quando si esegue la stimolazione, è necessario nutrire contemporaneamente il fiore con componenti minerali.

    La procedura per applicare la pasta è la seguente:

    1. per cominciare, la pianta viene attentamente esaminata per scegliere un rene adatto alla lavorazione, l'estremo inferiore e apicale risponde meglio alla stimolazione;
    2. con un ago sottile, togliere la squama che ricopre il bocciolo e tagliarla con cura per non danneggiare il gambo;
    3. quando il rene verde viene rimosso dalla copertura, è necessario applicare una pallina del farmaco con un ago;
    4. i fioristi esperti consigliano prima di grattare un po 'il bocciolo, in modo che la composizione arrivi a destinazione più velocemente;
    5. nella fase finale, distribuire delicatamente la pasta sulla superficie del rene e attendere i risultati.

    Importante! Di solito, dopo una settimana si formano nuovi germogli, mentre se si applica il prodotto con uno strato inferiore a 1,5 mm, si forma un peduncolo e se si applica da 2 a 2,5 mm di pasta, è possibile ottenere un completo sparare, che dopo poco tempo diventerà una forte pianta separata.

    L'errore principale di molti coltivatori è applicare troppo strato di pasta, quindi dopo 2-3 giorni appariranno giovani germogli deformati sugli steli.In questo caso, il più malato dovrebbe essere rimosso e dovrebbe essere lasciato solo uno, il più forte e il più sano. Dopo aver elaborato l'orchidea con citochinina, la pianta deve fornire condizioni confortevoli per lo sviluppo, vale a dire:

    • è importante che il fiore riceva abbastanza luce, quindi è meglio posizionarlo sul lato sud o est, mentre i raggi ultravioletti diretti non dovrebbero cadere su di esso;
    • l'irrigazione dell'orchidea richiede un moderato, ma regolatorio, man mano che il substrato si asciuga; è meglio prendere acqua di sorgente o stabilizzata per questo, in nessun caso non fredda;
    • poche settimane dopo la stimolazione, la pianta dovrebbe essere trattata con una soluzione di acido succinico - al ritmo di 2 compresse per 1 litro d'acqua - questo fertilizzante dovrebbe essere annaffiato sull'orchidea ogni 2 settimane.

    Come conservare?

    La citochinina viene consumata con parsimonia, quindi può essere utilizzata a lungo, ma affinché conservi tutte le sue proprietà benefiche, il farmaco deve essere conservato correttamente. È meglio farlo in un luogo fresco, come un frigorifero. Se lo lasci vicino a apparecchi di riscaldamento, l'ormone perderà la sua efficacia e se rimani vicino a una fonte di calore per lungo tempo, può diventare pericoloso per l'orchidea.

    Tuttavia, immediatamente prima dell'applicazione, la pasta deve essere tenuta calda per diverse ore: deve riscaldarsi a temperatura ambiente, altrimenti la pianta potrebbe reagire con stress.

    Il prodotto è irritante per le mucose, quindi è necessario lavorare con guanti di gomma, e in caso di contatto con gli occhi, sciacquare con abbondante acqua corrente tiepida.

    Analoghi

    Oltre alla citochinina, i fitormoni includono farmaci come:

    • Keikigrow Plus - una pasta prodotta in Canada che ha lo stesso effetto su un'orchidea di una citochinina.
    • Letto - un analogo in polvere dei fitormoni, viene diluito con acqua e utilizzato per spruzzare la pianta, di conseguenza le condizioni del fiore migliorano (gli steli diventano più affilati e le dimensioni dei peduncoli aumentano).

    Alcuni coltivatori preferiscono sostituire l'unguento alla citochinina con una versione fatta in casa. Per fare ciò, 1 g di benziladenina viene sciolto in 20 ml di alcool, quindi vengono introdotti 100 g di lanolina fusa con vapore. Il tutto si mescola bene e si lascia indurire per almeno 2 ore. Durante questo periodo, tutti i vapori di alcol evaporano dalla pasta e diventa utilizzabile.

    Recensioni

                Si noti che le piante da appartamento in fiore rendono l'atmosfera in casa più confortevole, motivo per cui molte persone preferiscono le orchidee a tutti gli altri tipi di "animali domestici" verdi. Tuttavia, le orchidee sono piante molto capricciose, come mostrano le recensioni, coltivarle senza stimolanti è un compito reale, ma allo stesso tempo estremamente problematico. L'uso della citochinina consente di ottenere nuovi germogli molto rapidamente. La maggior parte dei coltivatori di fiori concorda sulla sua alta efficienza, ma è importante applicare correttamente il prodotto e, dopo la lavorazione, fornire alla pianta condizioni di vita ottimali, altrimenti non funzionerà.

                Un altro problema è associato al fatto che il farmaco si trova raramente sul mercato libero, quindi i consumatori sono costretti a sostituirlo con analoghi, ma costano molto di più e l'efficacia è spesso molto inferiore a quella dichiarata.

                Per informazioni sul risultato dell'uso della pasta di citochinina per un'orchidea, vedere il prossimo video.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento