Perché l'orchidea non fiorisce a casa e cosa fare al riguardo?

Contenuto
  1. Perché l'orchidea non fiorisce?
  2. Substrato non idoneo
  3. Cosa fare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Consigli

La coltivazione delle orchidee è indissolubilmente legata alla trepidante attesa della loro fioritura. Durante questo periodo, le piante diventano insolitamente spettacolari, rivelando al massimo la loro bellezza esotica. Tuttavia, capita spesso che, per un motivo o per l'altro, le capricciose donne tropicali non fioriscano. A volte la durata del "silenzio dei fiori" è calcolata in anni. Per quali motivi le orchidee non possono fiorire in casa, cosa si dovrebbe fare per correggere la situazione?

Perché l'orchidea non fiorisce?

Il tempo di fioritura, la sua frequenza e durata dipendono dalle caratteristiche della varietà vegetale. La maggior parte delle varietà inizia a formare i primi germogli all'età di 1,5-3 anni. Per determinare l'età di un esotico, è necessario contare il numero di germogli nel suo sbocco - ad esempio, le piante di due anni ne hanno almeno 5. Le orchidee di solito fioriscono ogni 2-3 mesi. La cura e la manutenzione adeguate della pianta assicurano che fiorisca 2-3 volte l'anno. I coltivatori di piante esperti sostengono che se un esotico non forma fiori per più di un anno, ciò indica un'ovvia presenza di qualche tipo di problema.

Allo stesso tempo, le piante ostinatamente non in fiore possono sentirsi abbastanza a loro agio. Rilasciano nuove foglie, crescono radici e persino steli di fiori. Tuttavia, non si verifica la formazione di gemme sui peduncoli. Succede anche che un'orchidea possa rilasciare un peduncolo, che muore molto rapidamente. I principali fattori per cui le orchidee non formano boccioli e non fioriscono sono:

  • cause naturali;
  • cura impropria.

Cause naturali

Uno dei motivi per cui le piante esotiche smettono di fiorire è il loro naturale avvizzimento biologico. Nel corso degli anni le orchidee rallentano il metabolismo e i processi biologici che assicurano lo sviluppo della pianta, la sua fioritura e crescita. Molte piante esotiche iniziano a fiorire meno spesso con l'età, ci vuole più tempo e più difficile recuperare dopo la fioritura. Con la cura ideale, la maggior parte delle orchidee ha una durata di circa 7 anni.

Un altro motivo comune per cui le orchidee non fioriscono a lungo è la loro fase di dormienza. Dopo la fioritura, ogni pianta ha bisogno di tempo per riprendersi. Durante questo periodo, spende economicamente le sue risorse, non forma nuovi peduncoli e gemme. La durata della fase dormiente dipende dal tipo di orchidea.

Un altro motivo naturale per cui le piante esotiche non fioriscono è lo stadio della loro vegetazione attiva. Le piante entrano in questa fase in primavera, preparandosi per il periodo di fioritura. In questa fase, le orchidee si sviluppano intensamente, producono fogliame abbondante e costruiscono un apparato radicale.

Considerando che tutte le risorse della pianta in questa fase sono consumate molto attivamente, la formazione delle gemme dovrebbe essere prevista più tardi, quando la stagione di crescita è completata.

Cura impropria

Il mancato rispetto delle regole di cura è il fattore principale, a causa del quale le orchidee fioriscono male o non fioriscono affatto. Tra i motivi principali in questo caso, si dovrebbe notare quanto segue:

  • illuminazione impropria;
  • violazione del regime di irrigazione;
  • violazione del regime alimentare;
  • substrato inadatto;
  • violazione del regime di temperatura;
  • umidità inadeguata del supporto e dell'aria;
  • danni da parassiti, malattie delle piante.

Illuminazione errata

Nel loro habitat naturale, la maggior parte delle specie di orchidee cresce in una luce morbida e diffusa. La luce solare diretta ha un effetto dannoso sulle delicate foglie e radici delle piante, seccandole e provocando ustioni termiche. L'illuminazione insufficiente può anche essere la ragione per cui le piante ostinatamente non fioriscono. Allo stesso tempo, la mancanza di luce non impedisce alle orchidee di costruire la loro massa verde. In condizioni di mancanza di luce, gli esotici danno nuove foglie e persino lanciano frecce, ma non hanno abbastanza forza per formare gemme.

Se le ore diurne sono inferiori alle 12 ore, le piante non potranno fiorire.

Per fornire alle tue orchidee un'illuminazione adeguata, devi scegliere il posto giusto per loro. È meglio, secondo i coltivatori di fiori, posizionarli sul davanzale della finestra sul lato orientale della casa, dove fin dal mattino i fiori si crogioleranno ai morbidi raggi del sole nascente. Quando si posizionano vasi di orchidee su un davanzale rivolto a sud, le piante devono essere recintate dal vetro della finestra con una tenda di tulle. Un'altra opzione per proteggere gli animali esotici dalla luce solare diretta consiste nell'incollare le finestre con uno speciale film ombreggiante che disperde la luce.

Va ricordato che anche le radici delle piante hanno bisogno della luce solare, necessaria per la fotosintesi completa. Per garantire che l'apparato radicale possa ricevere la giusta quantità di luce durante il giorno, le varietà di orchidee ibride vengono piantate in vasi di vetro o contenitori di plastica trasparente. In inverno, quando le ore diurne sono notevolmente ridotte, le piante devono essere integrate.

Per fare ciò, i coltivatori utilizzano lampade fluorescenti, altrimenti chiamate lampade fluorescenti.

Violazione del regime di irrigazione

L'irrigazione impropria delle piante è uno dei motivi comuni per cui le orchidee smettono di fiorire o non formano affatto boccioli. Per i tropici, che sono l'habitat naturale delle specie esotiche, è caratteristico un fenomeno chiamato "stagione delle piogge". A causa di questo e di molti altri fattori, le foreste tropicali sono sempre caratterizzate da un'elevata umidità e le piante non subiscono un deficit di umidità. La siccità è considerata fatale per le bellezze esotiche, tollerando dolorosamente l'umidità insufficiente. Per ricostituire il fabbisogno idrico delle orchidee, in estate dovrebbero essere annaffiate 2-3 volte a settimana, in inverno - 1-2 volte a settimana. Nelle stagioni molto calde, la frequenza delle annaffiature può essere aumentata.

Molti coltivatori di fiori alle prime armi, temendo che le piante si secchino, spesso abusano dell'irrigazione. Di conseguenza, le radici delle orchidee, così come i loro peduncoli e foglie, iniziano a marcire. Per evitare che gli animali esotici si decompongano, dovrebbero essere annaffiati solo se necessario. Un'indicazione che le orchidee richiedono l'irrigazione è un cambiamento nel colore delle loro radici da verde pallido a grigio-verde o grigio.

Vale la pena notare che piantare orchidee in un vaso trasparente è necessario anche per questo motivo: la comodità di monitorare lo stato del sistema radicale.

Violazione del regime alimentare

Spesso i coltivatori alle prime armi si lamentano che l'orchidea produce fogliame e si sta sviluppando attivamente, ma non fiorisce. Allo stesso tempo, i proprietari di piante esotiche si lamentano di fertilizzare regolarmente le piante con concimazioni complesse, ma non si verifica la formazione di gemme. L'abuso di fertilizzanti (soprattutto quelli contenenti azoto) è un errore comune di molti coltivatori di fiori alle prime armi, che porta all'"ingrasso" delle piante. Con un eccesso di sostanze nutritive nel substrato, le orchidee coltivano intensamente massa e radici verdi, ma i boccioli dei fiori non si formano per sei mesi o più. Per evitare che ciò accada, non dovresti indulgere alle orchidee con un'alimentazione frequente.

I floricoltori esperti raccomandano di concimare il substrato durante il periodo in cui la pianta entra nella fase di vegetazione attiva. Non è difficile determinarlo: in questo momento, l'orchidea inizia a formare nuove foglie e radici.La fertilizzazione in questa fase aiuterà le piante a guadagnare ulteriore forza per costruire massa verde e radicale. Smettono di nutrirsi con la comparsa di peduncoli. I coltivatori alle prime armi che continuano a nutrirsi al momento della formazione del gambo dei fiori di solito si lamentano che l'orchidea è stata in grado di rilasciare la freccia, ma per qualche motivo ha smesso di svilupparsi ulteriormente. Il colpevole è l'eccesso di azoto accumulato nel substrato.

Substrato non idoneo

La qualità e la composizione del substrato in cui cresce l'orchidea giocano un ruolo importante nella sua fioritura. Le piante provano disagio nel substrato sbagliato e non fioriscono. Un substrato adatto per bellezze capricciose è una miscela composta dai seguenti componenti:

  • sfagno);
  • corteccia di pino tritata;
  • vermiculite;
  • sabbia grossa pulita;
  • torba.

Questa miscela fornirà il pieno ricambio d'aria e l'accesso all'ossigeno alle radici.

Nelle miscele leggere e traspiranti, l'apparato radicale delle orchidee si svilupperà completamente, il che avrà senza dubbio un effetto benefico sulla fioritura.

Violazione della temperatura

I coltivatori di fiori alle prime armi si trovano anche ad affrontare situazioni in cui l'orchidea ha già superato la stagione di crescita e ha persino scoccato una freccia di un peduncolo, ma improvvisamente ha acquisito un aspetto doloroso e ha interrotto il suo sviluppo. Tali situazioni si verificano spesso quando viene violato il regime di temperatura. È importante tenere conto del fatto che l'origine tropicale di queste bellezze esotiche richiede condizioni adeguate e l'assenza di forti sbalzi di temperatura. Queste piante si sentono più a loro agio a una temperatura di circa 20 ° C. Abbassare la temperatura dell'aria a + 10 ° C è lo stress più forte per loro, a causa del quale gli animali esotici possono fermare lo sviluppo di boccioli di fiori e persino morire.

Substrato e umidità dell'aria non idonei

Le foreste tropicali sono caratterizzate da un'elevata umidità dell'aria e del suolo. Con una mancanza di umidità nell'aria e nel substrato, le orchidee subiscono uno stress, a causa del quale possono fermare la formazione di gambi e boccioli di fiori e persino morire. Per evitare che le foglie e le radici di questi capricciosi esotici si secchino, dovresti controllare che il substrato nel vaso sia costantemente moderatamente umido. Tuttavia, è inaccettabile allagare le piante, poiché il ristagno del substrato porta al decadimento delle radici. Per mantenere un'umidità dell'aria ottimale, le orchidee vengono regolarmente spruzzate con acqua calda da un flacone spray e un ampio piatto o ciotola d'acqua viene posizionato vicino ai vasi. Man mano che l'evaporazione procede, le molecole di umidità satureranno l'aria, il che avrà un effetto benefico sulle condizioni delle piante.

Malattie delle piante o infestazioni da parassiti

Molto spesso, le orchidee vengono attaccate da parassiti e agenti patogeni di varie malattie, che non solo possono fermare la fioritura, ma anche portare alla morte della pianta. Per evitare ciò, è importante ispezionare regolarmente ogni fiore. La maggior parte dei parassiti (afidi, mosche bianche, tripidi) sono visibili ad occhio nudo. I parassiti molto piccoli possono essere rilevati esaminando l'orchidea con una lente d'ingrandimento.

Durante l'ispezione, è importante valutare le condizioni della pianta, notare la presenza o l'assenza di macchie strane, tracce di decadimento su di essa. Tutte le parti della pianta dovrebbero essere ispezionate: foglie, germogli, peduncoli, bambini e radici.

Se vengono rilevati parassiti o sintomi di malattia, l'orchidea colpita deve essere isolata e trattata accuratamente.

Cosa fare?

Se la pianta è assolutamente sana e le regole di cura sono seguite attentamente, puoi far fiorire l'orchidea usando tecniche speciali. Stimolare artificialmente la fioritura consente fattori di stress leggeri, che a casa attivano il potenziale latente e mobilitano tutte le risorse dell'esotico. Quindi, un aumento a breve termine della temperatura può stimolare la pianta a rilasciare un peduncolo e iniziare a formare gemme. Per fare questo, una pentola con un'orchidea dovrebbe essere posta per mezz'ora in una bacinella d'acqua riscaldata a 40 ° C.

Non meno efficace è una doccia molto calda, che è organizzata per le orchidee per stimolare la fioritura. Innanzitutto, è necessario controllare la temperatura dell'acqua: deve essere tollerabile per le mani. L'acqua molto calda può bruciare le foglie e le radici delle piante esotiche. Questa procedura imita un temporale tropicale, che un'orchidea che cresce in casa può sopportare molto favorevolmente.

Puoi provare a creare un po' di stress sull'orchidea che ha bisogno di essere svegliata abbassando brevemente la temperatura. Per fare ciò, il vaso con la pianta dovrebbe essere posizionato su un balcone fresco per una settimana, assicurandosi che la temperatura dell'aria non scenda al di sotto di 0 °. In inverno, questa procedura non può essere eseguita. Un calo della temperatura darà un segnale alla pianta di un imminente svernamento e, di conseguenza, di un imminente periodo di dormienza. Questo, a sua volta, può stimolare una fioritura rigogliosa tanto attesa.

Per incoraggiare la tua orchidea a rifiorire, puoi provare a ripiantarla in un nuovo vaso. È importante assicurarsi che il diametro del vaso non differisca dal precedente o sia leggermente più grande. Lo stress causato dal trapianto può far germogliare di nuovo la pianta e rifiorire splendidamente. La stimolazione artificiale non dovrebbe essere abusata, poiché questo drena la forza della pianta.

Rivivere lo stress, l'orchidea spreca le sue risorse e può morire.

Come prendersene cura correttamente?

Affinché l'orchidea fiorisca in tempo e abbondantemente, è necessario fornirle condizioni di detenzione di alta qualità, corrispondenti al suo habitat naturale. Ciò fornisce un regime di temperatura stabile, umidità costante del substrato e dell'aria, una quantità sufficiente di luce diffusa morbida durante il giorno. La prevenzione tempestiva di malattie e parassiti è anche una delle condizioni per un'adeguata cura degli animali esotici.

L'alimentazione tempestiva fornirà ulteriore nutrizione alle piante, che è una condizione molto importante durante la stagione di crescita. Insieme a questo, è importante monitorare la qualità dell'aria interna: dovrebbe essere calda, moderatamente umida e fresca. Quando si arieggia la stanza, è necessario rimuovere i vasi con le piante in un altro luogo in modo che non soffrano di correnti d'aria. I vasi per piante non devono essere riorganizzati durante la fioritura. Cambiare il luogo abituale e le condizioni di esistenza è stressante per le orchidee, a causa delle quali possono fermare la formazione di gemme e smettere di fiorire.

Consigli

Affinché le orchidee possano deliziare il loro proprietario con una fioritura lunga e costante, è importante prestare attenzione alle loro condizioni al momento dell'acquisto. Prima di acquistare un fiore, è necessario ispezionare attentamente la presenza di parassiti o tracce di malattie. Durante l'ispezione, è necessario valutare le condizioni del sistema di root. Le radici delle orchidee sane dovrebbero essere sode, succose e verdi. Per godere presto della deliziosa fioritura di piante esotiche, al momento dell'acquisto, dovresti dare la preferenza a piante che hanno già gambi di fiori e boccioli ben formati. Se metti un'orchidea del genere in condizioni identiche a quelle originali e le fornisci cure a tutti gli effetti, presto sarà possibile apprezzare tutto il fascino della sua straordinaria bellezza esotica.

Per informazioni su come far fiorire un'orchidea, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento