Top dressing delle orchidee durante la fioritura

Contenuto
  1. La necessità di fertilizzazione
  2. Passi principali
  3. Cura
  4. Quali sono gli strumenti migliori da utilizzare?
  5. Cosa non si può usare?
  6. Come concimare una pianta da strada?

Tra l'ampia varietà di piante d'appartamento, le orchidee sono molto richieste. E anche questa straordinaria pianta adorna spesso trame e giardini di case. Attira l'attenzione con forme sorprendenti e colori espressivi. Una pianta in fiore illuminerà ogni stanza, donando luminosità all'interno. Questo articolo si concentrerà su uno degli aspetti più importanti della cura dei fiori: nutrire un'orchidea durante la fioritura.

La necessità di fertilizzazione

Il periodo in cui la pianta è ricoperta di fiori è un momento speciale per ogni rappresentante della flora. In questo momento, l'orchidea ha bisogno di cure speciali e adeguate. Affinché il risultato soddisfi le aspettative, è necessario non solo scegliere i fertilizzanti giusti, ma anche eseguire il lavoro tenendo conto di tutte le regole.

È fortemente sconsigliato nutrire la pianta se era già ricoperta di gemme al momento dell'acquisto. Ciò suggerisce che durante la crescita del peduncolo, il fiore ha ricevuto tutti gli elementi necessari per un'ulteriore fioritura. Ma con l'inizio di un nuovo periodo, dovresti assolutamente aggiungere una nuova porzione di medicazione superiore.

Se acquisti una pianta da un negozio specializzato, è probabile che il fiore venga venduto crescendo in un terreno fertile. Il suolo contiene tutti gli elementi per la normale crescita e sviluppo. Nonostante questo, i nutrienti nella terra si stanno gradualmente prosciugando e hanno bisogno di essere rinnovati.

Affinché la pianta non inizi a ferire o appassire, è necessario effettuare concimazioni con i microelementi necessari per la pianta. Per gemme luminose e rigogliose sono necessari potassio e fosforo. Se è necessario influenzare la crescita di germogli e fogliame, optare per formulazioni con azoto. Assicurati di valutare la composizione del farmaco prima di acquistarlo e utilizzarlo.

Ma ci sono alcuni divieti sulla fertilizzazione delle orchidee.

  • La medicazione superiore, che viene introdotta sotto la radice, è controindicata per un fiore indebolito. E scartali anche durante la fioritura esuberante.
  • Se hai appena trapiantato un'orchidea in un nuovo posto, dimentica per un po' la fertilizzazione. Deve attraversare completamente il periodo di adattamento. Questo richiederà circa un mese.
  • Nella stagione calda, è meglio abbandonare l'introduzione di sostanze nutritive o ridurle notevolmente, soprattutto se il fiore è all'esterno ed è esposto alla luce solare e all'aria calda.

Monitora attentamente le condizioni della pianta esaminandola attentamente. Prima di usare il farmaco, assicurati di leggere le istruzioni per l'uso. Contiene informazioni sul dosaggio e altre informazioni importanti.

Passi principali

Il processo di alimentazione varia a seconda della fase di fioritura. È necessario familiarizzare con le principali regole della fecondazione.

Formazione del peduncolo (germogliante)

Durante la formazione di gemme future e all'inizio della fioritura, la pianta perde molta forza. Le sostanze utili vanno alla deposizione dei fiori e al loro ulteriore sviluppo. È in questo momento che viene effettuata l'alimentazione più attiva e ricca della pianta.

Come già notato, il potassio e il fosforo sono considerati gli elementi principali in questo momento. Il primo elemento svolge un ruolo importante nel processo di fotosintesi e una quantità sufficiente del secondo elemento è necessaria per fiori grandi e rigogliosi.

Periodo di fioritura attivo

La seconda fase di una pianta inizia quando un gran numero di gemme si sono aperte e si dilettano con la bellezza. Alcuni giardinieri notano che in questo momento è possibile abbandonare completamente l'introduzione di elementi aggiuntivi. Il fatto è che la pianta ha già ricevuto la porzione necessaria di nutrienti per la fioritura.

Se necessario, puoi ridurre al minimo la quantità di fertilizzante applicata per mantenere l'orchidea. In questo caso ridurre di 3 volte la concentrazione della medicazione rispetto a quella indicata nelle istruzioni per la preparazione.

appassimento

La fase finale arriva quando i boccioli iniziano a sbiadire gradualmente. Se la pianta non continua il processo di formazione di nuovi peduncoli, è necessario fornire al fiore uno stato di riposo completo per ripristinare la forza. Durante questo periodo, il fiore dovrebbe essere nutrito con una composizione complessa.

I preparati bilanciati vengono utilizzati per sostenere la pianta. La particolarità di tali fertilizzanti è che non hanno una grande quantità di fosforo o potassio.

I preparati vengono applicati entro 14 giorni dall'appassimento degli ultimi fiori. Successivamente, la quantità di medicazione e acqua è significativamente ridotta. Una nuova porzione di nutrienti viene aggiunta non prima di 30 giorni.

Cura

In diversi periodi dell'anno è necessaria una cura diversa dell'orchidea.

Estate e inverno

Durante i suddetti periodi, raramente è necessario elaborare l'orchidea, è sufficiente concimare solo una volta al mese.

La ragione di questo approccio è che con l'inizio dell'inverno, tutti i processi delle piante rallentano in modo significativo. Il sistema di root in questo momento non è in grado di elaborare un gran numero di elementi utili.

L'aria calda che avvolge la pianta con l'inizio dell'estate influisce negativamente anche sull'orchidea. Un fiore non può assorbire molti macronutrienti.

Primavera e Autunno

Durante questo periodo, la fertilizzazione dovrebbe essere aumentata. Si consiglia di effettuare frequenti concimazioni del fiore. A causa della crescita di una giornata di sole, della stabilizzazione della temperatura e di altri fattori, la fioritura diventa più lunga e più attiva.

Se le condizioni per la pianta sono favorevoli, l'orchidea può ricominciare a fiorire senza nemmeno fare una pausa. I giardinieri notano che questa pianta non ha uno stato di dormienza pronunciato. E anche la frequenza della formazione delle gemme dipende dalla varietà. Alcune specie fioriscono più spesso di altre.

Quali sono gli strumenti migliori da utilizzare?

È già stato notato nell'articolo che durante la fioritura dovrebbero essere applicati solo fertilizzanti fogliari.

Nutrire un fiore a casa non è difficile. Molto spesso vengono utilizzate formulazioni universali speciali. La loro composizione complessa include tutti gli elementi necessari per la pianta, quindi non è necessario introdurre sostanze aggiuntive. Quando diluisci il fertilizzante, prendi 3 volte più liquido. Quindi la concentrazione del farmaco sarà appropriata.

Le medicazioni liquide sono fantastiche. Questa è un'opzione conveniente ed efficace per un'orchidea. Si consiglia vivamente di utilizzare 2 volte più acqua quando diluita rispetto all'indicatore indicato nelle istruzioni.

Le composizioni vendute sotto forma di spray sono molto pratiche da usare. Basta spruzzarli sulla pianta. Le sostanze penetrano nel fiore attraverso fogliame, stelo e fiori. In vendita troverai sicuramente delle formulazioni studiate appositamente per concimare le orchidee.

Cosa non si può usare?

Quando si valuta una vasta gamma di farmaci, è necessario sapere esattamente quali prodotti non possono essere utilizzati per fertilizzare un'orchidea. Si sconsiglia vivamente di utilizzare la medicazione superiore sotto forma di bastoncini o compresse di terra. Il fatto è che nel terreno si dissolveranno in modo non uniforme e le aree in cui aumenterà il contenuto di nutrienti possono danneggiare il sistema radicale.

Gli esperti consigliano di abbandonare i metodi popolari nel processo di alimentazione. L'orchidea è considerata un fiore molto delicato, quindi le composizioni preparate da sé possono solo fare del male.

Come concimare una pianta da strada?

Se il fiore è piantato all'aria aperta, non ha bisogno di nutrirsi tanto quanto un'orchidea che cresce in un appartamento. Tuttavia, un ulteriore aiuto alla pianta sarà del tutto appropriato. In questo caso, puoi tranquillamente utilizzare formulazioni e preparati adatti alla concimazione dei fiori da interno.

  • La composizione fertilizzante finita (precedentemente diluita con acqua) deve essere versata in un contenitore pulito con un flacone spray. Usa un ugello che spruzzi bene il fertilizzante, non spruzzare.
  • Prima di spruzzare il farmaco, assicurati di agitarlo accuratamente. Altrimenti, le particelle concentrate nella composizione possono bruciare il fogliame e i fiori delicati.
  • Durante il funzionamento, il fertilizzante deve essere distribuito uniformemente sul fiore. Le foglie coprono i composti su entrambi i lati. E anche un po' della composizione viene applicata alle radici situate sopra il suolo.
  • Quando si applica il farmaco, non spruzzarlo sul punto di crescita, sui germogli e sulla base dei germogli.
  • Le procedure dovrebbero essere eseguite la sera e la mattina.
  • Dopo aver trattato la pianta, assicurati che non cada alla luce diretta del sole.
  • La pianta può essere spruzzata solo in una stanza dove la temperatura dell'aria varia da +18 a +26 gradi.
  • Usa acqua calda per la diluizione. Il liquido deve essere depositato, senza pesanti impurità. La temperatura ottimale dell'acqua è di 2-3 gradi superiore alla temperatura dell'aria nella stanza.
  • Se stai usando un composto già pronto che viene venduto in un contenitore con un flacone spray, non è necessario pre-diluirlo.

Per quanto riguarda l'irrorazione di una pianta piantata in piena terra, il lavoro viene eseguito allo stesso modo del processo sopra, ma con alcune modifiche.

  • Viene spruzzato solo il fogliame.
  • I lavori dovrebbero essere eseguiti al mattino o al pomeriggio, ma solo con tempo nuvoloso. Se spruzzi la pianta durante la notte, c'è un alto rischio di malattia a causa di un calo della temperatura.
  • La medicazione superiore viene eseguita un paio di volte al mese.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento