Come innaffiare un'orchidea in inverno?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quante volte è necessario?
  3. Come irrigare correttamente?
  4. Cure post-trapianto
  5. Possibili difficoltà

Le orchidee sono piante molto belle ma stravaganti che hanno bisogno di essere ben curate, soprattutto in autunno e in inverno. È importante annaffiare correttamente il fiore, per inumidire bene il terreno. Se non segui le regole di irrigazione, puoi distruggere l'orchidea. Vale la pena considerare alcune raccomandazioni che aiuteranno i coltivatori a mantenere la salute dei loro preferiti.

Peculiarità

Questi fiori sono termofili. In inverno, hanno bisogno di cure speciali, che sono leggermente diverse dalla cura di una pianta in estate e in primavera. I fiori da interno hanno le loro caratteristiche, quindi prima di acquistarli, dovresti familiarizzare con come mantenerli correttamente. Altrimenti, le orchidee potrebbero smettere di fiorire e talvolta anche morire.

Le piante che crescono in natura si adattano alle condizioni climatiche e sono in grado di resistere a temperature estreme. Crescono e si sviluppano bene, anche se la temperatura scende o aumenta bruscamente. Le piante domestiche non possono mantenere la loro salute al freddo, non sono adattate ad esso. Ecco perché in inverno dovrebbero essere create condizioni speciali.

È importante assicurarsi che la stanza abbia una temperatura elevata e un'umidità accettabile.

Va ricordato che non puoi posizionare la pianta sul davanzale della finestra dopo l'irrigazione... È anche importante monitorare le condizioni del suolo e i livelli di umidità. Il liquido in eccesso drenerà nei vassoi sotto la pentola. Di conseguenza, l'acqua si accumulerà lì.

Molto spesso in inverno, il davanzale della finestra è freddo, il che significa che la temperatura del liquido sarà ridotta. Se il fiore assorbe acqua fredda, le sue radici si congelano, il che può portare a una varietà di malattie e batteri. Per eliminare questo problema, dovresti installare vasi di orchidee su plastica espansa: non si raffredderà e l'acqua rimarrà a temperatura ambiente.

Puoi posizionare il vaso in una fioriera in legno, metallo, ceramica o plastica. Ciò proteggerà il sistema radicale della pianta dall'ipotermia.

Quante volte è necessario?

In estate e in primavera, è necessario annaffiare l'orchidea più spesso che in inverno. Se la giornata è calda, il coltivatore può annaffiare il fiore più volte alla settimana. In inverno, dovrebbe essere annaffiato una volta ogni 10-14 giorni.... Per lo più nella stagione fredda, le orchidee sono dormienti. Il fiore è passivo, non c'è fioritura, non ci sono nuovi piatti fogliari, una piccola quantità di energia viene sprecata. A questo proposito, l'orchidea mangia meno spesso che durante i periodi attivi.

Alcune specie e varietà non hanno un periodo dormiente pronunciato. Possono crescere, formare nuovi piatti fogliari e fiorire in inverno. Anche tali piante non dovrebbero essere annaffiate troppo spesso.

Se il fiore sboccia in inverno, devi annaffiarlo una volta ogni 7 giorni.

Come irrigare correttamente?

L'irrigazione invernale a casa dovrebbe essere fatta con una certa quantità d'acqua. Più adatto per pioggia o scioglimento... Se tale liquido non è disponibile, puoi usare l'acqua bollita, che rimase per un po'. È importante che ci sia molto ossigeno. Soprattutto questo dovrebbe essere monitorato se hai bisogno di annaffiare un'orchidea in fiore. Affinché l'acqua abbia una grande quantità di ossigeno, è necessario versarla da un contenitore all'altro 2-3 volte.

Durante la fioritura, la pianta va annaffiata con molta attenzione per non schiacciare i fiori.Per questo vengono utilizzati annaffiatoi. La pressione del liquido non dovrebbe essere troppo forte, fluire nel terreno. È impossibile toccare i seni dei piatti fogliari e i punti di crescita del fiore... È necessario interrompere l'irrigazione quando l'acqua inizia a fluire dal fondo della pentola, dove ci sono fori speciali. Dopo 2-3 minuti, è necessario riprendere l'irrigazione. L'acqua fuoriuscita non deve essere utilizzata una seconda volta, ma deve essere eliminata.

In inverno, l'umidità nelle stanze non sarà superiore al 35%. Questa è colpa dei riscaldatori, che fanno seccare l'aria. Di conseguenza, compaiono e si moltiplicano vari parassiti, ad esempio gli acari di ragno.

Per mantenere il fiore al sicuro, devi assicurarti che il livello di umidità sia normale.

Devi acquistare un umidificatore speciale, che aiuterà a mantenere un livello di umidità ottimale e sarà utile non solo per le piante, ma anche per le persone che vivono in casa.

Ci sono molti altri modi per innaffiare una pianta.

  • Immersione. Il vaso contenente il fiore va posto in una ciotola di liquido pulito. Quindi è necessario attendere che il terreno ne sia saturo, dopodiché il vaso viene estratto con cura. Il coltivatore di fiori deve tenerlo in peso in modo che l'acqua in eccesso possa defluire. Questo metodo è ottimale per le piante che vengono poste in cesti decorativi.
  • fare il bagno... Anche questo metodo è abbastanza semplice ed efficace. Viene eseguito più volte al mese. Dovresti preparare acqua pulita e calda, la cui temperatura sarà di 20 gradi. Il vaso in cui si trova la pianta è avvolto in un normale sacchetto di polietilene e il terreno di semina viene annaffiato con liquido da un rubinetto. Quindi l'orchidea viene asciugata e la borsa viene rimossa. Questo metodo combatte efficacemente contro l'emergere di microrganismi patogeni, con l'accumulo di sporco, polvere e spore fungine.

Cure post-trapianto

Il trapianto è stressante per le orchidee, quindi dovresti lasciare il fiore da solo per alcuni giorni, non puoi annaffiarlo immediatamente. Ma se il terreno è asciutto, devi gonfiarlo un po' e spruzzarlo con un flacone spray. Dopo che la pianta è caduta in un altro contenitore, il substrato viene inumidito. Ciò consente di fornire umidità al sistema radicale. La pentola viene posta in una ciotola di liquido caldo per mezz'ora.

Sarà meglio se il fiorista combina l'irrigazione della pianta con il suo fertilizzante.... Quindi l'orchidea attecchirà più velocemente. Quindi il fiore viene essiccato e posto su un davanzale (su un supporto). Alcune persone pensano che sia necessario saturare il substrato con una soluzione non troppo forte di permanganato di potassio. Ciò contribuirà a disinfettare il terreno e a liberarlo da una varietà di parassiti. Dovrebbe essere elaborato per immersione.

Possibili difficoltà

L'eccessiva umidità è il problema più comune. Alle orchidee non piace il freddo e il liquido nel vaso può causare ipotermia dell'apparato radicale. Si verificherà un ulteriore decadimento e appariranno varie malattie causate da funghi. Per evitare che ciò accada, è necessario assicurarsi che l'acqua possa defluire dopo l'irrigazione e rimuoverla prontamente dalla padella o dal piattino.

Vale anche la pena prendersi cura dell'isolamento termico dell'impianto. Dovrebbe essere posizionato in un luogo caldo e non su un davanzale.

Anche una buona illuminazione è importante. Se non c'è un posto dove mettere il fiore, vale la pena bloccarlo dalla bozza.

Alcune persone pensano che coltivare una pianta del genere sia un lavoro molto difficile che non tutti possono gestire. Ma affinché il fiore sia sano e forte, devi solo essere guidato da regole non troppo difficili, ma importanti. La cosa principale è trattare attentamente l'orchidea e monitorare i suoi bisogni. Se fai tutto bene, il fiore delizierà sicuramente il suo proprietario con fiori lussureggianti e belli, così come un gran numero di bambini.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento