Riproduzione di orchidee per talea

Contenuto
  1. Come propagare per talea?
  2. Talee in bottiglie o contenitori di plastica
  3. Tagliare con l'acqua
  4. Le orchidee possono essere propagate da rami di frecce
  5. Muoversi nel terreno
  6. Atterraggio a terra
  7. Ulteriore cura delle talee
  8. Elaborazione di rampolli marci

Molti giardinieri allevano orchidee usando talee. Questo è facile da fare, puoi propagare la pianta a casa, puoi persino farlo in una bottiglia. Per allevare un'orchidea, devi conoscere alcune sfumature. Questo determinerà se la tua pianta crescerà o meno. Per piantare i germogli, devi sapere come tagliare correttamente le talee. In un'orchidea, devi tagliare una delle parti superiori o un peduncolo, che di solito viene tagliato in più parti. Se tagli la parte superiore per l'innesto, fallo insieme alle radici aeree, grazie alle quali il taglio si depositerà e crescerà. Utilizzando una soluzione fungicida o carbone attivo diluito in acqua, è necessario trattare le aree danneggiate della talea. Dopo il taglio può essere piantato e inviato alla serra.

Come propagare per talea?

Questo metodo non è facile, ma più efficace, richiede un'attenzione e una cura speciali. Il vantaggio di questo allevamento è che lo stelo riceverà tutti i dati dal fiore madre. Questo metodo è indispensabile per coloro che coltivano specie di orchidee rare e uniche. Per il peduncolo, non è importante solo il regime di temperatura, ma anche il livello di umidità, che deve essere sistematicamente mantenuto. Lo svantaggio delle talee con peduncoli è che non tutte mettono radici, molte semplicemente marciscono e muoiono. Questo tipo di talee è più impegnativo e richiede una manutenzione più lunga rispetto alle solite talee prelevate dalla parte superiore del fiore. Per la propagazione vegetativa di una pianta, avrai bisogno di:

  • un coltello affilato, puoi usare un bisturi, l'importante è che lo strumento sia affilato e il peduncolo sia tagliato senza danneggiare la pianta stessa;
  • antisettico;
  • compresse di carbone attivo;
  • una bottiglia di plastica in cui pianterai un peduncolo.

È necessario scegliere un peduncolo solo all'inizio della primavera. Durante questo periodo, le orchidee si riproducono attivamente, sono piene di forza e pronte per la propagazione vegetativa. Devi prendere il peduncolo che è già sbiadito.

    Il gambo dovrebbe essere lungo con diverse gemme dormienti, intatte. Non prendere il fiore che è stato malato o sottoposto a stress.

    Talee in bottiglie o contenitori di plastica

    La pianta può essere propagata in due modi. La riproduzione passo passo di un'orchidea usando un peduncolo è la seguente.

    1. Tagliare delicatamente il gambo del fiore con un coltello affilato.
    2. Dividilo con un coltello in più parti. Ciascuno dei bastoncini dovrebbe avere un bocciolo il più vicino possibile al taglio inferiore.
    3. Schiacciare il carbone attivo e cospargerlo sulle aree danneggiate.
    4. Cospargere di carbone il taglio che rimane sulla pianta stessa.
    5. Staccare delicatamente le squame che proteggono le gemme.
    6. Metti il ​​muschio di sfagno in una bottiglia di plastica preparata in anticipo per la semina e spruzzalo con acqua piovana stabilizzata o acqua purificata.
    7. Metti le tue talee in posizione orizzontale nella bottiglia.
    8. Mettere il bicchiere sopra la bottiglia o avvolgere con pellicola trasparente.
    9. Trasferire la bottiglia in un luogo caldo dove la temperatura dell'aria è di +25 gradi.
    10. La bottiglia deve essere ossigenata ogni giorno, quindi rimuovere il coperchio (vetro o pellicola) per 10 minuti.
    11. Al momento della messa in onda, assicurati di spruzzare da un flacone spray con acqua sulla torba.

    Tagliare con l'acqua

    Metodo due consiste in tali azioni.

    1. Tagliare il taglio, che è sbiadito, metterlo in acqua, l'acqua deve essere a temperatura ambiente e morbida. Puoi farlo da solo, aggiungi una compressa di acido succinico, diversi cristalli di permanganato di potassio all'acqua in modo che l'acqua acquisisca una tonalità rosa pallido, diverse compresse di carbone attivo e alcune gocce di uno stimolante biologico. Calcolare questa quantità per mezzo litro d'acqua.
    2. Metti una bottiglia o un barattolo d'acqua e fai germogliare in un luogo caldo con luce solare diretta.
    3. Coprire con un foglio o un cappuccio speciale, creando un effetto serra.
    4. Assicurati di arricchire l'acqua con l'ossigeno, cambiala ogni 4 giorni.
    5. Puoi coltivare gemme in poche settimane, possono essere tagliate e trapiantate nel terreno.

    Le orchidee possono essere propagate da rami di frecce

    Sulla pianta si formano costantemente bambini, frecce, che vengono rilasciate dallo stelo. Può anche essere usato per tagliare un'orchidea. Tali germogli devono essere adeguatamente tagliati e preparati, con l'aiuto di essi è più facile coltivare una pianta. Lo svantaggio di questo allevamento è che la pianta non avrà tutte le qualità materne di un'orchidea. Questo metodo non è adatto a quei giardinieri che allevano varietà rare e pure.

    Un punto importante nella scelta di una talea è la capacità di distinguere il vegetativo dal generativo. I giardinieri esperti lo fanno in modo molto professionale, possono sempre distinguere una specie dall'altra. I giardinieri inesperti ottengono sempre solo il 15% circa del risultato, poiché per questo motivo solo un certo numero di talee attecchisce. Puoi fare la propagazione vegetativa usando le frecce in questo modo.

    1. Taglia la freccia il più vicino possibile allo stelo madre.
    2. Tratta tutte le sezioni danneggiate delle talee sul manico e sull'orchidea stessa con carbone attivo.
    3. Riempi una bottiglia o una pentola di plastica con una miscela speciale: muschio di sfagno, corteccia di pino, radici di felce in un rapporto di 1: 3: 1. Deve esserci un foro di drenaggio nel contenitore.
    4. Cospargere l'area del substrato con l'aspersione e le frecce delle piante lì.
    5. Mantenere la temperatura dell'aria nella stanza da +23 a +25 gradi.
    6. Idratare periodicamente per mantenerlo asciutto.
    7. Elimina le foglie secche che appassiranno gradualmente.
    8. Attendi che il germoglio raggiunga una dimensione di 5 cm, quindi puoi trapiantarlo nel terreno.

    Muoversi nel terreno

    Dopo che le talee sono diventate più forti, dovranno essere trapiantate nel terreno. Il terreno può essere acquistato già pronto o realizzato da solo. Per fare questo, mescola corteccia di pino, carbone di legna e muschio di sfagno. Drenaggio da ciottoli o argilla espansa. Prima di mescolare tutti gli ingredienti, assicurarsi di far bollire la corteccia di pino, quindi asciugare e macinare (i pezzi non devono superare i 10 mm di dimensione). Successivamente, immergere lo sfagno in una soluzione di permanganato di potassio e trattare l'argilla espansa con acqua bollente.

    Atterraggio a terra

    Per evitare che le talee marciscano, tutto deve essere lavorato, compreso il vaso di plastica.

    1. Fai dei fori di drenaggio nel vasoin modo che l'umidità in eccesso esca e l'aria entri nel terreno. Il vaso dovrebbe essere trasparente per notare la decomposizione delle radici nel tempo.
    2. Disporre il drenaggio (dopo averlo elaborato).
    3. Metti il ​​ramo al centro e cospargete con il composto preparato, ricoprite di muschio.
    4. Cospargere con acqua da un flacone spray, acqua ogni pochi giorni.

    Ricorda, se i germogli sono stati danneggiati e hai disinfettato male lo strumento e portato un'infezione, il germoglio può essere salvato. Per fare questo, immergilo in una soluzione di permanganato di potassio.

    Ulteriore cura delle talee

    Una giovane pianta ha bisogno di calore e luce solare. Se non c'è abbastanza luce solare per il germoglio, puoi usare lampade speciali o posizionarlo sul lato soleggiato ed est della finestra. Mantenere la temperatura ambiente non inferiore a + 18 ° C, ma anche non superiore a + 25 ° C. In inverno, il regime di temperatura consentito va da +12 a +15 gradi Celsius.

    Inumidire sistematicamente il terreno. Se c'è un leggero eccesso di acqua, questo non è spaventoso, il terreno troppo secco non è desiderabile per le orchidee.Usa sempre acqua calda e dolce, puoi semplicemente bollire o distillare. La pianta deve essere alimentata entro 14 giorni dal trapianto nel terreno. Per fare ciò, puoi utilizzare soluzioni speciali vendute in un negozio di fiori.

    Scegli soluzioni delicate, scegli il dosaggio minimo, è meglio ridurlo di 4 volte la dose raccomandata dal produttore. Mantenere un'elevata umidità nella stanza in cui si trovano i germogli, intorno al 70%. Puoi eseguire una spruzzatura costante da un flacone spray, l'acqua non danneggerà il fiore.

    Elaborazione di rampolli marci

    La pianta inizia a marcire per l'irrigazione abbondante e per i batteri che sono stati introdotti con uno strumento non trattato. Per determinare che la pianta è marcita, puoi visivamente: la pianta è ricoperta di macchie nere, il fondo - con la muffa, c'è un odore di marciume. In questo caso, l'impianto non può essere salvato. Se ha appena iniziato a marcire, sul rizoma appare una macchiolina marrone. In questo caso, è necessario eseguire tali azioni.

    1. Estrai il germoglio dal terreno, riempilo in anticipo in modo che il terreno diventi morbido e la pianta possa essere facilmente estratta.
    2. Disinfetta il coltello e pulisci il rizoma da marciume e radici infette, taglia tutte le foglie su cui vedi il fungo.
    3. Versare la soluzione fungicida nel contenitore e lasciare la pianta per mezz'ora. Tratta le foglie con carbone attivo frantumato.
    4. Successivamente, pianta il germoglio in un nuovo terreno, tratta completamente il vaso con un agente antibatterico e anche il drenaggio deve essere trattato. Per fare questo, puoi semplicemente bollirlo.
    5. Innaffia il germoglio con una soluzione di permanganato di potassio per circa tre mesi. Il colore della soluzione deve essere rosa pallido.
    1 Commento

    Grazie per la pubblicazione, molto istruttiva e utile, esattamente quello che stavo cercando.

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento