Come propagare un'orchidea a casa attraverso un peduncolo?
Al giorno d'oggi, negli appartamenti e negli uffici puoi trovare spesso un fiore miracoloso, che di solito chiamiamo orchidea: questa è una phalaenopsis della famiglia Orchid. Nella forma, i fiori sono spesso simili a farfalle o falene, ma si presentano anche sotto forma di stelle o di un cerchio. In natura, sono distribuiti in tutto il mondo, ad eccezione delle latitudini settentrionali. Numerose specie naturali e un gran numero di varietà ibride di Phalaenopsis portano il nome inglese Phalania Opsis, tradotto letteralmente come "simile alla farfalla notturna". In India portano il nome romantico "fiore della luna", nei paesi europei - l'orchidea farfalla.
Caratteristiche di allevamento
Raramente qualcuno può rimanere indifferente a un'orchidea in fiore. Voglio godermi la sua fioritura all'infinito. Sembra che un tale fiore non possa essere propagato come la maggior parte delle altre piante da interno. Tuttavia, con un piccolo sforzo, puoi ottenere un bambino di orchidea a casa e in vari modi: dai semi, dividendo un cespuglio, tagliando una pianta o un peduncolo, talee apicali.
Indipendentemente dal metodo di riproduzione, il segnale di una semina di successo sarà l'aspetto di una pianta indipendente, le sue giovani radici e foglie minuscole.
La riproduzione di un'orchidea a casa attraverso un peduncolo presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri metodi.
- La pianta madre non è interessata... Ad esempio, quando si moltiplica dividendo un cespuglio, un'orchidea può morire con azioni inette.
- Materiale di piantagione disponibile... Se tu o qualcuno che conosci avete un'orchidea in fiore, puoi sempre provare a diluirla con il minimo rischio.
- Il metodo è abbastanza semplice e facile anche per un principiante.... Non è necessario disporre di conoscenze e abilità speciali per coltivare la phalaenopsis. L'intero processo è chiaro e comprensibile, devi solo dedicare pochissimo tempo.
- Non ci vuole troppo tempo dalla semina al radicamento di successo., circa tre mesi. Se coltivato con successo da seme, ci vorrà di più - circa un anno.
Le Phalaenopsis appartengono alle orchidee monopodi e rappresentano un germoglio con un punto di crescita, che si sviluppa solo verso l'alto durante la vita e non ha bulbi. Le rosette delle loro figlie sono deposte sui peduncoli. A temperatura e umidità normali, i boccioli della pianta sul peduncolo si aprono con bellissimi fiori, simili a farfalle.
Dopo che i fiori ci deliziano e cadono, il peduncolo può ancora crescere e fiorire di nuovo, quindi non correre e tagliare la freccia sbiadita.
Esistono diversi metodi e tecniche per propagare un'orchidea attraverso un peduncolo a casa. Il primo e più semplice metodo è creare tali condizioni per il mantenimento di un'orchidea, quando invece di un fiore al posto di un bocciolo in erba, sul peduncolo appare un bambino. Questo è possibile quando la temperatura aumenta e l'umidità è alta. Le condizioni favorevoli possono essere create artificialmente mantenendo la temperatura nella stanza a circa 30 gradi e un'elevata umidità.
A volte, per facilitare le condizioni di detenzione e per ottenere una nuova rosetta, il peduncolo dell'orchidea viene avvolto in sfagno umido e polietilene.
Puoi provocare il risveglio di un rene addormentato con una soluzione di eteroauxina, che viene venduta nei negozi di fiori. La pianta madre non viene praticamente annaffiata in questi giorni, solo spruzzata.
Non puoi innaffiare l'orchidea per circa due settimane, senza danneggiare la pianta stessa.
Il secondo metodo prevede la separazione del peduncolo dalla pianta originaria.Con questo metodo di riproduzione artificiale, puoi usare un peduncolo sbiadito, che è soddisfatto della sua fioritura non più di tre mesi fa. Non utilizzare campioni più vecchi o asciutti. Oppure usa un peduncolo da una pianta del negozio appena acquistata, che può essere infettata o saturata con vari additivi chimici che interferiscono con la sopravvivenza naturale.
Per la riproduzione di un'orchidea, è necessario quanto segue.
- Un fiore di orchidea fresco tagliato da una pianta sana e forte. È meglio se la pianta madre è sana e ha almeno 5-7 foglie elastiche al momento del taglio del peduncolo.
- Uno strumento affilato come un bisturi, una lama di rasoio o un coltello affilato.
- Carbone per la lavorazione di superfici di taglio fresco.
- Comodo contenitore poco profondo con coperchio. Il coperchio può essere sostituito con un sacchetto di plastica o una pellicola.
- Substrato di piantagione, costituito da piccoli pezzi di corteccia di pino con aggiunta di sfagno, fibra di cocco, carbone vegetale. Il terreno di allevamento viene solitamente prelevato dal vaso di un'orchidea adulta.
Con l'aiuto di istruzioni dettagliate, il metodo per tagliare un'orchidea sarà semplice e facile.
- Armato di uno strumento affilato e pulito, taglia il peduncolo selezionato dalla pianta madre. Agiamo con attenzione per non tagliarci e non fare più male alle orchidee. È meglio eseguire il taglio il più in basso possibile., poiché è qui che si trovano le gemme dormienti più vitali.
- Valutiamo attentamente il peduncolo e lo dividiamo con un attrezzo in talee in modo che ci sia almeno una gemma su ogni pezzo. Il rene non dovrebbe essere nel mezzo, ma più vicino al taglio inferiore.
- Non dimenticare elaborare tutti i tagli su talee e pianta madre con carbone tritato per prevenire l'infezione.
- Inumidiamo il substrato preparato da un flacone spray o lo versiamo con acqua. I fori di drenaggio aiuteranno a evitare l'acqua stagnante. Ottimo se c'è soluzione biostimolante, ad esempio "Epina", che aggiungiamo all'acqua.
- Posiamo le talee preparate orizzontalmente sulla superficie del substrato e premiamo un po '. Non riempiamo completamente le talee, non le posizioniamo verticalmente, questo porterà all'inevitabile decadimento. Ricorda che la Phalaenopsis è una pianta epifita e si nutre praticamente dall'aria.
- Ora creiamo le condizioni necessarie per il risveglio del rene. Otteniamo un'umidità sufficiente coprendo il contenitore con pellicola o vetro... Avere ancora bisogno illuminazione intensa della durata di almeno 12-14 ore e una temperatura di almeno 25 gradi... Si consiglia di arieggiare la serra togliendo per breve tempo il vetro, inumidirlo man mano che si asciuga. Vale la pena prevenire correnti d'aria, scottature solari, sbalzi di temperatura, secchezza o, al contrario, acqua in eccesso.
- Ora resta da aspettare l'apparizione di piccole piante, le loro foglie e radici. Man mano che una piccola orchidea cresce, il fusto si secca, rinunciando al suo nutrimento per la nuova vita che è iniziata.
- Quando compaiono due nuove foglie, piantiamo la giovane pianta in un contenitore separato con substrato fresco, separandolo con cura dal taglio. Non ritardare e attendere la comparsa di radici cresciute.
Infine, la terza opzione per moltiplicare un'orchidea a casa è per i coltivatori di fiori pigri. Questo metodo è particolarmente utile in primavera, quando il sole splendente risveglia tutta la natura dal letargo.
Hai un'orchidea in fiore - fantastico! Quando il peduncolo ha lasciato cadere gli ultimi fiori, puoi tagliarlo e metterlo in un contenitore d'acqua.... È meglio prendere acqua sciolta o filtrata e disinfettarla ulteriormente aggiungendo carbone attivo o alcuni cristalli di permanganato di potassio.
È bene aggiungere mezza compressa di acido succinico, che saturerà l'acqua con tutti i micro e macroelementi utili.
Metti il bicchiere in un sacchetto di plastica e posizionalo su un davanzale soleggiato. È necessario monitorare le condizioni del peduncolo, ventilare la serra, cambiare l'acqua 2 volte a settimana.A poco a poco, sotto l'influenza del calore e del sole, i boccioli si sveglieranno, appariranno le prime foglie. Dopo che sono cresciuti un po', accuratamente separati e piantati in singoli vasi trasparenti.
Il commento è stato inviato con successo.