Come piantare un'orchidea?

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Scelta della capacità
  3. Preparazione del supporto
  4. Elaborazione della radice
  5. Regole di atterraggio
  6. Fissaggio e cura
  7. Risultato

Chiunque ami piantare fiori ed è particolarmente appassionato di orchidee sa che dovrà affrontare il trapianto o la messa a dimora iniziale di tali piante esotiche. Pertanto, diventa necessario sapere come trapiantare correttamente le orchidee in un vaso. Puoi tenere un'ampia varietà di questi fiori a casa, ma tutti devono essere in grado di creare le giuste condizioni. E molto dipende dalla misura corretta.

Questo articolo spiegherà in dettaglio come piantare orchidee in modo che il fiore sia comodo.

Specifiche

La struttura delle orchidee non è molto diversa dagli altri fiori che si conservano in casa. Alcuni hanno pseudobulbi in cui accumulano elementi utili.

Dalle foglie dei fiori, puoi determinare quanto si sono adattati alle condizioni di detenzione. In buone condizioni, sono di un verde intenso, carnoso.

Scelta della capacità

L'orchidea è considerata una pianta d'appartamento, quindi ripiantarla a casa non è così difficile. Ma qui molto dipende dal tipo di pianta stessa. Ad esempio, la Phalaenopsis (una sottospecie di orchidee) ha radici aeree ed è molto meglio in un vaso di plastica con molti buchi. Permette il passaggio della luce solare, l'aria circola perfettamente ed è facile monitorare le condizioni della radice.

Molto spesso nei negozi di giardinaggio puoi trovare vasi trasparenti, a forma di bicchiere. Qui non sono categoricamente adatti a nessun tipo di orchidea. Le loro radici non crescono in profondità, ma in larghezza, quindi l'opzione migliore sarebbe una pentola larga, ma con muri bassi.

Un errore comune è piantare una pianta in un vaso di vetro, che sembra bello, si adatta all'interno, ma non è assolutamente adatto per una pianta con radici aeree, poiché il vetro rifrangerà i raggi del sole, che bruceranno le radici. Inoltre, il vetro non consentirà il passaggio dell'ossigeno, che è così necessario per la pianta.

Se un'orchidea simpodiale viene tenuta in casa, allora un vaso che assomigli a una ciotola di forma ovale è l'ideale per questo.... La pianta deve essere piantata ai margini per lasciare spazio sufficiente per le radici. È possibile piantare due orchidee in un vaso, ma solo se le dimensioni del contenitore lo consentono e vengono fornite le cure adeguate. È importante assicurarsi che le piante non si ammalino in queste condizioni.

Preparazione del supporto

Nonostante la coltivazione di un fiore in casa, il terreno dovrebbe essere ancora vicino nella composizione alle condizioni naturali naturali. In genere, le orchidee vivono ai tropici, dove si aggrappano agli alberi con radici aeree. Ciò significa che muschio e corteccia devono essere inclusi nel terreno domestico.

I giardinieri esperti ritengono che non valga la pena utilizzare i mix del negozio, poiché sono troppo tritati. In generale, la composizione del substrato può essere la stessa per tutti i tipi di orchidee, ma dovrebbe differire in proporzione alla dimensione dei componenti.... Le epifite amano le frazioni di grandi e medie dimensioni, quelle che amano l'umidità - quelle più piccole.

Quando si lavora con una pianta, è necessario tenere conto dell'acidità del suolo, della permeabilità all'umidità e della capacità di far circolare l'aria.

Il terreno può essere realizzato con le tue mani, conoscendo la sua composizione.

  • Abbaiare... Pezzi tagliati di conifere e latifoglie (in un rapporto da 70 a 30, mentre i latifoglie dovrebbero essere di un solo tipo), puoi aggiungere un paio di pezzi di salice, che ha proprietà antisettiche.
  • Carbone o normale - farmacia.
  • Se possibile - fibra di cocco.
  • Muschio di paludeche può essere ottenuto da qualsiasi negozio di fiori.
  • Humus, argilla espansa, pigne di abetee altri materiali simili, se disponibili.

Il numero e le dimensioni del kit del terreno dipenderanno dalla capacità di umidità richiesta. Per un uso intenso una miscela di torba e corteccia in un rapporto di 1: 1. Medio: aumentare la quantità di corteccia in proporzione alla torba e aggiungere carbone. Per il drenaggio si utilizza pietrisco, schiuma o argilla espansa.

Elaborazione della radice

Prima di piantare in un vaso, le radici vengono attentamente esaminate. Anche se sembrano sani all'esterno, potrebbero essere vuoti all'interno. Sulla base di questo, ogni radice viene sentita e vista. Se è difettoso, viene tagliato, afferrando circa 5 mm della parte sana, quindi il taglio viene trattato con polvere di carbone per prevenire la diffusione della malattia.

Devi essere in grado di distinguere una radice sana da una malata. Le persone sane si sentiranno flessibili e piuttosto dure, mentre le persone malate saranno morbide, letargiche, spesso emanando un odore sgradevole.

Regole di atterraggio

Non ci saranno difficoltà con l'atterraggio, anche per i principianti, se il lavoro preparatorio viene eseguito correttamente. Innanzitutto, il vaso in cui verrà piantata l'orchidea o i suoi strati viene lavato con acqua corrente e trattato con una soluzione disinfettante (se non è presente, il contenitore può essere cosparso di acqua bollente). Sarà più facile per il fiore trasferire il movimento se non è stato annaffiato per diversi giorni prima e il substrato è asciutto.

Prima di piantare, l'orchidea deve essere estratta dal terreno con la massima cura per non danneggiare le radici. Quindi viene accuratamente lavato con semplice acqua e le radici vengono essiccate a temperatura ambiente per due ore.

Considera come piantare correttamente i fiori, tenendo conto delle peculiarità del loro apparato radicale aperto.

Phalaenopsis e Vendian

Le epifite vengono coltivate in contenitori trasparenti (grandi vasi che ricordano contenitori) con fori di drenaggio in grado di trasmettere perfettamente luce e aria. Ciottoli o pietrisco sono posti sul fondo della pentola e al centro della pentola è necessario mettere un blocco di un pezzo di plastica espansa (per drenare l'acqua). La schiuma aiuterà a proteggere la pianta dall'elevata umidità che appare in questo particolare luogo.

Disporre il substrato (medio e grande) sopra, assicurandosi che ci siano piccoli fori per il normale ricambio d'aria nella zona dell'apparato radicale. Ciò garantisce un buon sviluppo di radici e piante.

Amante dell'umidità

I rappresentanti di questo gruppo di orchidee amano l'umidità, ma non il liquido stagnante. Le più importanti qui sono le circostanze: come esattamente e dove sono state messe.

Per la fioritura di tali piante viene utilizzato il drenaggio, che occupa quasi la metà del vaso.

Lo strato di substrato raggiunge circa 10 centimetri, in cui il fiore è piantato alla base e i bordi del contenitore sono ricoperti da un sottile strato di muschio.

vietnamita

Questi sono alcuni dei colori più belli in circolazione. Le orchidee vietnamite crescono da bulbi piantati nella corteccia di conifere, bolliti in acqua bollente per diversi minuti. Se è stato acquistato solo un bulbo o un germoglio senza foglie, ciò semplifica parzialmente la semina.

Sympodial

Piantare direttamente questa specie differisce in modo significativo dalle altre ed è più complesso, poiché la struttura dell'apparato radicale delle orchidee sympodial è significativamente diversa. Le radici di queste orchidee hanno bisogno di più spazio possibile poiché crescono orizzontalmente e formano germogli di piante.

È meglio piantarli in un cesto con drenaggio impermeabile e tappi di bottiglia e pigne possono fungere da substrato.

Blocco atterraggio

Questa opzione è considerata la più vicina all'opzione di atterraggio naturale. È così che crescono le orchidee ai tropici, ancorate al tronco di un albero. Ma questa opzione è più adatta per serre o serre dove l'umidità è estremamente elevata.

A casa, un fiore in questa forma soffrirà, poiché deve essere spruzzato più volte al giorno, cosa che non tutti i coltivatori possono fare. Ma è più facile piantare una pianta su un blocco: un'orchidea è attaccata a un pezzo di corteccia di quercia da sughero usando graffette e quando le radici crescono saldamente, vengono rimosse.

In capsule

Questa è un'opzione per i fiori recisi per mantenerli più a lungo. Sono venduti con una capsula già in negozio. La pianta viene immersa in acqua con l'aggiunta di una soluzione speciale. È meglio posizionarli in acqua pulita dopo il trasporto rimuovendoli dalla capsula.

Fissaggio e cura

Fissaggio in una pentola

Succede che la piantina non regga bene nel vaso. Quindi puoi dargli stabilità con i collant. Il materiale viene tagliato a nastri e l'orchidea viene legata al contenitore in modo da evitare che il germoglio si muova o cada. Quando si è rafforzato e ha messo radici in profondità, i nastri possono essere rimossi.

Cura

Immediatamente dopo il trapianto, la pianta dovrebbe essere collocata in un luogo dell'abitazione in cui sarebbe possibile fornirle una temperatura del contenuto entro 22-24 gradi.

La prima irrigazione dopo la semina va eseguita solo dopo cinque giorni. L'acqua che deve essere annaffiata direttamente alla pianta dovrebbe essere medio morbida e avere una temperatura entro i 40 gradi. L'irrigazione viene effettuata con una doccia o immergendo l'orchidea in un liquido per 30 secondi.

Evitare in ogni circostanza la luce solare diretta. L'illuminazione dovrebbe essere diffusa e le ore diurne per una pianta non dovrebbero durare più di 14 ore.

La medicazione superiore viene eseguita solo un mese dopo la semina, quando la pianta è completamente adattata.

È possibile ricreare le condizioni della serra (ad esempio, coprire con una borsa, creando un effetto serra).

Top spogliatoio

Il substrato per tali piante è tale da contenere una quantità insignificante di sostanze utili per un fiore, oppure potrebbero non essere trovate in linea di principio. Pertanto, l'alimentazione viene effettuata regolarmente durante tutto l'anno. È meglio usare un fertilizzante liquido che si adatti al periodo di crescita della pianta..

Durante la fioritura, una volta ogni due settimane, viene utilizzato un mangime con un alto contenuto di fosforo. Dopo che i fiori sono caduti e se ne sono formati di nuovi, passano alla fertilizzazione con azoto. È bene usare i minerali in qualsiasi momento. Fertilizzare i fiori ogni quattro annaffiature.

Dopo la fioritura

È necessario tagliare il peduncolo, che in alcune piante può fiorire più volte (ad esempio nella phalaenopsis), dopo di che l'orchidea viene spostata in un luogo con una temperatura dell'aria più bassa (il minimo consigliato per una certa specie). Ridurre l'irrigazione, lasciando asciutto il substrato a una profondità di due centimetri.

Fino a quando non appare un nuovo germoglio, la pianta non viene fertilizzata.

Malattie

Queste piante, di regola, sono resistenti a varie malattie e si presentano solo in caso di cura impropria dell'orchidea: poca luce, irrigazione troppo frequente, mancanza di fertilizzanti e altro.

A causa del fatto che l'orchidea è una pianta tropicale, le zecche o le cocciniglie le adorano. Un acaro può essere rilevato dalla presenza di un rivestimento argenteo, simile a una ragnatela, all'interno delle foglie. In questo caso devi sciacquarli con acqua, ma è meglio non quando l'orchidea è in fiore... E poi c'è un trattamento con antiparassitari.

È più difficile catturare un insetto di scala, perché a loro piace nascondersi nelle squame di una pianta. Sono estremamente pericolosi per il fiore, puoi liberarti di una piccola quantità con l'aiuto di spazzolini da denti e vedere se il parassita ritorna. Nei casi più gravi viene utilizzato un agente insetticida.

Gli afidi possono attaccare i giovani germogli o germogli. Se non ha avuto il tempo di causare molti danni, può semplicemente essere lavata via sotto la doccia. Ma se i boccioli dei fiori sono riusciti ad aprirsi, gli insetticidi vengono nuovamente utilizzati.

La pianta può raccogliere virus che cambieranno l'aspetto del fiore e il colore delle foglie. Sfortunatamente, non esiste una cura per tali malattie.

Inoltre, lo pseudobulbo e la radice possono iniziare a marcire nell'orchidea. Questo di solito è dovuto all'eccesso di umidità.

Ai primi sintomi, tutte le parti danneggiate del fiore vengono immediatamente rimosse. Il potatore utilizzato per l'operazione deve essere disinfettato. La pianta stessa, dopo aver tagliato le radici malate, viene spostata nella soluzione fungicida per cinque minuti. Quindi vengono lasciati asciugare per un giorno e trapiantati in un vaso con nuovo terreno.

Quest'ultima è una malattia fungina che colpisce le foglie, rendendole nere e bloccando l'accesso all'aria e alla luce. Viene anche trattato con un fungicida.

La prevenzione delle malattie consiste nelle seguenti misure.

  • Assicurati che non ci sia umidità in eccesso. Non permettere all'acqua di ristagnare.
  • Rimuovere le parti sbiadite e ingiallite nel tempo.
  • Rimuovere le radici secche o in decomposizione.
  • Usa regolarmente un flacone spray quando fa caldo.
  • Non innaffiare per tre giorni dopo il trattamento.

È anche importante ricordare che se in estate la pianta viene portata all'aria aperta, è necessario prendere misure contro lumache e lumache.

Puoi acquistare dei granuli speciali da spargere sul substrato e intorno all'intero vaso. Se ha piovuto, devono essere sostituiti. Vale la pena controllare periodicamente il fondo della pentola, poiché le lumache amano nascondersi dalla luce del sole.

Propagazione dei fiori

La fioritura principale avviene in primavera, dopo di che è possibile iniziare la riproduzione dell'orchidea con l'aiuto di germogli. È necessario assicurarsi che il cespuglio sia già maturo e sviluppato. Il peduncolo precedente viene tagliato sotto la seconda gemma di 3 cm, questo approccio aumenterà le possibilità di riproduzione dei fiori.

Quando appare un germoglio, stanno aspettando che le foglie su di esso raggiungano i 2,5 cm e inizino a idratare la futura orchidea separata. Successivamente, quando acquisisce radici indipendenti più sviluppate, viene recisa di circa 5 cm e piantata separatamente.

Risultato

L'orchidea è davvero un fiore regale. Considera un dono sotto forma di tali fiori un segno di vero amore. Non è difficile imparare a monitorarli correttamente, l'importante è familiarizzare in anticipo con tutte le sfumature dell'irrigazione, della semina e dell'esca, senza dimenticare le malattie e i parassiti che possono infettare una pianta delicata. Quindi l'orchidea in casa sarà una decorazione meravigliosa.

Devi prendertene cura regolarmente e con diligenza, ma puoi creare tu stesso parte dei fondi. Ad esempio, non ricorrere all'acquisto di miscele, sostanze e vitamine del negozio, ma non dimenticare di seguire le istruzioni. Quindi la pianta si diletterà a lungo con bellissimi fiori e un aspetto grazioso.

Per informazioni su come piantare e prendersi cura di un'orchidea, guarda il prossimo video.

1 Commento
0

Grazie!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento