Come propagare un'orchidea a casa?

Contenuto
  1. Regole di base
  2. I modi
  3. Mezzo nutritivo per la semina dei semi
  4. Ulteriori cure

Tra i coltivatori di fiori alle prime armi, c'è un'opinione secondo cui un'orchidea è un fiore capriccioso e imprevedibile, prendersene cura è estremamente difficile e la riproduzione a casa sembra essere qualcosa di impossibile. Ma prima o poi devi affrontare questo problema: la pianta è cresciuta troppo e deve essere piantata, sono comparsi dei bambini, voglio riempire la mia collezione o fare un bel regalo. Infatti, né la cura né la riproduzione delle orchidee sono particolarmente difficili. Per fare ciò, è necessario studiare le caratteristiche della pianta, le condizioni della sua esistenza, le regole di base e i metodi di riproduzione.

Regole di base

L'orchidea è originaria dei tropici caldi e umidi. In natura cresce quasi ovunque, aggrappandosi alle radici degli alberi e persino alle rocce. Allo stesso tempo, crescendo sugli alberi, le orchidee non parassitano sulla pianta di supporto, ma estraggono letteralmente i nutrienti dall'aria grazie all'abbondante umidità, che contiene a sua volta i componenti necessari, lavandoli via dal supporto. Ecco perché le radici della pianta hanno una struttura speciale, la maggior parte sono all'aria aperta. Sono ricoperti da uno speciale film assorbente, sono piuttosto massicci, ma molto fragili.

Anche le foglie prendono un ruolo attivo nel garantire la vita dell'orchidea, quindi ci sono due tipi di irrigazione della pianta: radice e fogliare. Nel ciclo di vita di una pianta si distinguono le fasi di crescita attiva, fioritura e dormienza. Devono essere presi in considerazione, poiché è da loro che dipendono i regimi di irrigazione, le temperature ambiente e l'alimentazione. Per allevare con successo un'orchidea a casa, devono essere soddisfatte diverse condizioni.

  • Tempo. Durante i periodi di fioritura e dormienza, è meglio non disturbare affatto il fiore. La riproduzione dovrebbe essere effettuata in primavera o alla fine della fase di fioritura abbondante, quando l'orchidea inizia a crescere attivamente.
  • Umidità. La riproduzione completa è possibile quando l'umidità dell'aria è superiore al 50%. Allo stesso tempo, anche l'umidità in eccesso è inutile: la soglia superiore non deve superare l'80%.
  • Temperatura. Le orchidee sono piante termofile, quindi la temperatura ideale per la divisione cellulare attiva non è inferiore a +28 gradi.
  • Età della pianta. L'orchidea deve avere almeno 2 anni, forte e sana.

    Importante! Una pianta malata non è adatta alla riproduzione. Bisogna prima valutare lo stato delle radici e delle foglie e, se ci sono segni di malattia, curare prima il fiore. Le uniche eccezioni sono i casi in cui non è più possibile salvare la pianta madre.

    Uno dei modi più efficaci e semplici, anche per i principianti, per propagare le orchidee indoor è alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera, quando la pianta è piena di energia vitale. Puoi farlo passo dopo passo in questo modo:

    1. grattare il peduncolo con un ago sterile;
    2. ungere l'area danneggiata con la pasta, lo strato del farmaco non deve superare i 2,5 mm, è più conveniente farlo con uno stuzzicadenti; è importante ricordare che se si aggiunge un po' di pasta, questa può portare alla formazione non di una gemma, ma di un altro peduncolo;
    3. se c'è un rene "addormentato", quindi per svegliarlo, è necessario tagliare le squame protettive e applicare la stessa quantità di pasta sul taglio;
    4. la gemma si risveglierà dopo 20 giorni, sarà possibile piantare il germoglio dopo la comparsa di 3 foglie e radici non più corte di 3 centimetri.

    I modi

    Coltivare orchidee da soli è un'esperienza piuttosto divertente e gratificante.Attecchiscono bene, crescono rapidamente e attivamente. Esistono diversi modi di riproduzione delle orchidee: si possono dividere i bulbi, crescere da talee o peduncoli (si dice spesso “crescere da una foglia”, il che non è del tutto vero), propagare un fiore dai bambini. I coltivatori esperti a volte coltivano da soli le piantine. Questo è un metodo a lungo termine, non è molto facile implementarlo a casa: per germinare correttamente i semi, è necessario creare condizioni speciali e mantenerle costantemente.

      L'applicazione di questo o quel metodo dipende dal tipo e dalle condizioni dell'impianto. Le orchidee possono essere di due tipi.

      • Vista monopodiale - si tratta di orchidee che non formano ispessimenti caratteristici sugli steli e sulle radici - pseudobulbo. Hanno uno stelo. Crescono bene e in fretta. È meglio propagarli da bambini o talee.
      • Orchidee simpodiali hanno diversi steli e formano pseudobulbi. Crescono più lentamente. Il metodo di semina più accettabile per loro è dividere il cespuglio.

      Propagazione vegetativa

      È uno dei metodi di propagazione più comuni e semplici per molte piante d'appartamento. Per le orchidee simpodiali, è la principale. Questo metodo viene utilizzato per piante mature che hanno formato un numero sufficiente di pseudobulbi o il fiore nel vaso è diventato angusto. Ogni ispessimento è già il rudimento di un germoglio di foglie a tutti gli effetti. Avrai bisogno di un coltello o un potatore affilato e sterile, attivato schiacciato o carbone, terreno fresco e contenitori per piantare germogli.

      Il processo di riproduzione vegetativa è il seguente:

      1. per rendere più facile liberare il fiore dal terreno, devi prima annaffiarlo molto bene, rimuoverlo con cura dal vaso, liberare le radici dal terreno; molti appassionati di orchidee consigliano di metterle a bagno in acqua tiepida per mezz'ora;
      2. le radici vengono tagliate in più parti, ognuna delle quali deve avere almeno 3 falsi bulbi e un numero di radici sufficiente, necessario per un migliore radicamento delle piante;
      3. per prevenire lo sviluppo di malattie e decadimento, tutte le sezioni sono cosparse di polvere di carbone;
      4. quindi le piantine devono essere asciugate per qualche tempo (2-3 ore) e poste in contenitori preparati con terra;
      5. se durante la divisione le riprese hanno poche radici, quindi per la formazione di un apparato radicale più forte può essere imballato per un po 'in un sacchetto con sfagno di muschio di torba bagnato - le radici si svilupperanno molto più attivamente;
      6. quindi la pianta rafforzata viene piantata nel terreno;
      7. nei primi 3 giorni, l'irrigazione delle radici non dovrebbe essere eseguita, spruzzare solo le foglie due volte al giorno, quindi è possibile annaffiare secondo le regole generali.

      Importante! Con questo metodo di riproduzione le giovani orchidee sono molto vitali e conservano tutte le caratteristiche della pianta madre.

      talee

      Questo è un metodo più sofisticato ed è adatto solo per alcune varietà di orchidee. Vale la pena attenersi alla seguente sequenza di azioni:

      1. lunghi germogli laterali vengono utilizzati per ottenere talee;
      2. la parte selezionata della pianta deve essere tagliata in più parti con un coltello affilato sterile; la lunghezza dei segmenti dovrebbe essere di 12-15 cm;
      3. cospargere tutte le sezioni, sia sulle talee che sulla pianta madre, con scaglie di carbone;
      4. mantenere le riprese per 1,5-2 ore su una superficie asciutta, quindi adagiarle orizzontalmente su un terreno ben umido;
      5. le talee devono essere poste in condizioni di serra - coperte con vetro o pellicola, mantenere una temperatura costante di almeno +29 gradi, versare acqua calda a giorni alterni, evitando la comparsa di eccessiva umidità; L'alimentazione può essere effettuata una volta ogni 10 giorni;
      6. le radici si svilupperanno dai reni; non appena crescono a 5 centimetri, la pianta può essere piantata.

      Peduncolo

      Questo metodo è spesso l'unico modo per salvare un'orchidea malata.

      Per la riproduzione viene utilizzato un peduncolo sbiadito, il cui bocciolo dovrebbe appassire completamente.

      Il peduncolo va tagliato in parti, che devono avere almeno 1 gemma. Si ottengono infatti le stesse talee.Quindi puoi agire come quando cresci da talee o puoi applicare una tecnologia leggermente diversa.

      Le parti preparate del peduncolo vengono poste in una bottiglia con acqua pulita, preferibilmente dolce, a cui è stata aggiunta una compressa schiacciata di carbone attivo. Puoi aggiungere una soluzione di fertilizzante per orchidee debolmente concentrata (1/4 della consigliata). Devi cambiare il liquido una volta alla settimana. Il livello dell'acqua viene mantenuto a circa 5 centimetri sopra il taglio. La temperatura della stanza non deve superare i +28 gradi. A una temperatura più alta, dal bocciolo si svilupperà un nuovo peduncolo, non un bambino.

        L'unguento alla citochinina aiuterà a "svegliare" il rene addormentato, che dovrebbe essere applicato al rene, tagliandone una piccola scala con un rasoio affilato. Il trattamento con unguento deve essere effettuato ogni 7-10 giorni per un mese. Il bambino emergente è pronto per il trapianto quando ha 3 foglie e radici piuttosto lunghe (3–6 cm). Insieme alla parte del peduncolo, su cui si trova il germoglio, il bambino viene posto in un vaso trasparente (le radici hanno bisogno di luce per lo sviluppo), pieno di corteccia d'albero. La luce solare diretta non dovrebbe cadere sulla giovane pianta.

        Figli

        L'orchidea ha boccioli situati sul peduncolo. Da loro, sulla pianta stessa, i bambini possono svilupparsi: germogli già pronti per il trapianto. Possono apparire da soli, ma se necessario, puoi "svegliare" il rene. È meglio iniziare a stimolare il risveglio e la crescita del bocciolo a febbraio, quando il fiore è completamente appassito. È necessario ridurre l'irrigazione, interrompere l'alimentazione, escludere la luce solare diretta dall'entrare nella pianta e mantenere la temperatura notturna nella stanza non superiore a +17 gradi e la temperatura diurna - circa +27 gradi.

        Dopo circa 1 mese, il rene inizierà a svegliarsi. In questo momento, l'orchidea deve essere spostata in un luogo caldo, per ripristinare il regime di irrigazione. Puoi fertilizzare spruzzando le foglie con una soluzione nutritiva. I bambini formano le proprie radici. Ma non vale la pena piantarli subito: ci vuole tempo per formare un forte apparato radicale, pronto per il funzionamento indipendente. Questo processo richiede dai 5 agli 8 mesi. Durante questo periodo, sulle riprese dovrebbero apparire 3-4 foglie e fino a 5 proprie radici lunghe più di 4 centimetri.

        Il germoglio della figlia matura viene tagliato con un coltello affilato, i tagli vengono lavorati con carbone tritato. Puoi piantare le riprese dopo 3 ore in un substrato leggermente inumidito. Affinché le radici attecchiscano bene e inizino a svilupparsi attivamente, per un po 'il germoglio viene coperto con un vetro di plastica o di vetro, creando un ambiente da serra. Inumidisci il terreno una volta ogni 2-3 giorni, alza periodicamente il bicchiere per la ventilazione. Il fiore deve essere guardato con attenzione. Se non si asciuga, diventa verde e inizia a crescere, il "tetto" può essere rimosso.

        Semi

        Questa è la strada più lunga.

        Ci vorranno almeno 4 anni per ottenere un'orchidea adulta in fiore.

        Inoltre, potrebbe non esserci una somiglianza completa con la pianta madre. Rispetto agli altri, questo metodo è più laborioso e non sempre ha successo. Per molto tempo si è creduto che fosse generalmente impossibile implementarlo a casa. Ma i coltivatori di fiori esperti possono sperimentare.

        Un seme di orchidea non è più grande di un granello di polvere, è molto difficile vederlo senza dispositivi speciali. Inoltre, i semi mancano di uno strato protettivo di sostanze nutritive: l'endosperma, sono suscettibili alle malattie e richiedono cure attente e accurate. I semi sono sparsi in uno strato sottile su terreno umido, senza coprirli di terra. Successivamente, è necessario creare un effetto serra coprendo il contenitore con pellicola o vetro. Non è necessario innaffiare i semi: basta spruzzare con acqua calda purificata. Il processo di germinazione dei semi richiede un controllo rigoroso, è impossibile consentire l'essiccazione o il decadimento, la comparsa di muffe.

        Un metodo più efficace consiste nel mettere i semi in tubi sterili o piccoli vasetti che possono essere sigillati. La miscela nutritiva per i semi di orchidea viene preparata secondo ricette speciali, sono necessari alcuni componenti.I semi, il concentrato e i contenitori per la germinazione vengono accuratamente disinfettati. La tecnologia di processo è la seguente:

        1. per la disinfezione, i semi devono essere coperti con una soluzione debole (1%) di candeggina per 15-20 minuti; agitare energicamente più volte;
        2. usando una siringa, trasferiscili nella miscela di nutrienti, in ogni contenitore dovrebbero esserci circa 40 ml; chiudi i barattoli e spostali nella serra; dopo sei mesi, i semi dovrebbero germogliare;
        3. inoltre, la miscela deve essere versata in un contenitore con acqua tiepida (50 ml), aggiungere 1-2 gocce di una soluzione all'1% di "Fundazole" per proteggere dalle malattie fungine e lasciare in lavorazione per 20-25 minuti;
        4. per la semina, è necessario preparare un terreno speciale di muschio di torba e corteccia con l'aggiunta di carbone attivo frantumato;
        5. dopo sei mesi, i germogli possono essere trapiantati nel terreno per orchidee adulte.

        I germogli vanno tuffati: la prima volta dopo la comparsa della prima foglia, la seconda volta - dopo la seconda foglia, la terza volta - dopo la quarta. Sfortunatamente, prima della fioritura di un'orchidea coltivata in questo modo, possono essere necessari diversi anni (fino a 7).

        Mezzo nutritivo per la semina dei semi

        I semi sono piantati in una speciale miscela di nutrienti. Ci sono diversi modi per prepararlo.

        • Versare l'agar-agar in polvere (15–20 grammi) con l'acqua e lasciarlo gonfiare. Far bollire un bicchiere d'acqua, mescolare con una massa gelatinosa e aggiungere 10 grammi di glucosio e fruttosio, un po' di acido fosforico e carbonato di calcio. Mescolare bene il tutto fino a completo scioglimento.
        • Mescolare 100 ml di succo di pomodoro, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di polpa di banana, 2 compresse di carbone attivo tritato, 2-3 gocce di fertilizzante per orchidee, 1/3 di cucchiaino di miele. Diluire la miscela risultante con acqua distillata (circa 400 ml).

        La soluzione nutritiva deve essere sterilizzata, versata in un contenitore sterile, riscaldata nuovamente a bagnomaria e lasciata per una settimana per garantire una completa disinfezione.

        Quando appare la muffa, la miscela viene distrutta, non può essere utilizzata.

        Ulteriori cure

        Una giovane pianta deve essere costantemente monitorata e curata con cura. Sarà completamente formato entro 3-4 anni. I fioristi, tenendo conto delle condizioni di vita naturali delle orchidee, consigliano di piantarle in vasi trasparenti, poiché le radici partecipano alla fotosintesi e necessitano di illuminazione. Inoltre, è più facile controllare le condizioni delle radici, poiché non possono essere lasciate marcire. La putrefazione è il principale nemico dell'orchidea, in nessun caso dovresti inondare la pianta, potrebbe morire.

        L'irrigazione fogliare viene effettuata mediante un'abbondante irrorazione della pianta, creando attorno ad essa una sorta di "nebbia" umida. Gli esperti propongono di eseguire l'irrigazione delle radici con il metodo dell'immersione: sul fondo del contenitore in cui vive l'orchidea, viene praticato un numero sufficiente di fori, il vaso viene posto in un'ampia ciotola d'acqua. In questo caso, le radici hanno l'opportunità di raccogliere la quantità di liquido di cui hanno bisogno. La frequenza di irrigazione è la stessa delle piante adulte e dipende anche dalla stagione e dalla fase di vita dell'orchidea.

        Le radici sono molto delicate, possono strisciare in superficie. In questo caso, devono essere spruzzati insieme alle foglie, è consentito coprirli con pezzi di muschio. Se sono apparse macchie brunastre sulle radici, è ora di iniziare a trattare l'orchidea, altrimenti si formeranno "macchie" nere sulle foglie, apparirà un odore di marcio e potrebbe persino iniziare la muffa. Questo è già uno stato trascurato, è improbabile che sia possibile salvare il fiore.

        Per le orchidee, la composizione del terreno è molto importante. È fondamentalmente diverso dalle normali miscele di terreno, è preparato sulla base di corteccia di pino, segatura, carbone di legna e muschio di sfagno. Un substrato autopreparato deve essere disinfettato mediante trattamento con vapore caldo, una soluzione debole di permanganato di potassio o qualsiasi fungicida. Ma gli esperti consigliano comunque di acquistare uno speciale substrato già pronto.

        Il vaso è selezionato di dimensioni adeguate, non ostacola lo sviluppo delle radici, ma anche non eccessivamente spazioso.Dovrebbero esserci molti fori di drenaggio; il ristagno di umidità non dovrebbe essere consentito. Il vaso dovrebbe essere riempito per 1/3 di drenaggio: argilla espansa, trucioli di mattoni o schiuma. Polyfoam è anche un ottimo isolante termico. Questa qualità è particolarmente importante se il davanzale della finestra si raffredda durante la stagione fredda.

        Le orchidee dovrebbero essere nutrite con fertilizzanti destinati a loro.

        Differiscono da altre medicazioni complesse per composizione e concentrazione inferiore. Possono essere utilizzati solo in forma liquida. Le orchidee hanno bisogno di cure adeguate più di altre piante d'appartamento. Guardare un fiore che si sviluppa è un processo molto divertente. Fatte salve tutte le regole, una buona illuminazione e la giusta temperatura, la fioritura di una giovane orchidea arriverà in tempo e delizierà il proprietario.

        Per informazioni su come propagare le orchidee, guarda il prossimo video.

        1 Commento
        0

        Grazie per le informazioni dettagliate, l'articolo si è rivelato informativo e prezioso per me. Ho elaborato molto materiale su questo argomento e solo nel tuo articolo ho trovato molte cose utili per me stesso.

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento