Tutto sulle radici aeree dell'orchidea
Uno dei problemi principali di una città moderna è la presenza di un gran numero di strutture in cemento armato e la mancanza di un numero sufficiente di aree verdi. Quando si decorano gli appartamenti, vengono spesso utilizzate piante d'appartamento, che non solo decorano lo spazio abitativo, ma purificano anche l'aria e migliorano l'atmosfera generale nella stanza. Le piante d'appartamento possono essere acquistate presso negozi di fiori specializzati. Per molti anni, uno dei fiori da interno più popolari è l'orchidea.
Ragioni per l'aspetto
L'orchidea è un sorprendente rappresentante delle piante tropicali che ha un insolito apparato radicale. Appartiene alla famiglia delle piante epifite e ha radici non solo ordinarie, ma anche aeree. Questa pianta è stata portata nei paesi europei da regioni con clima tropicale. Inizialmente, le radici aeree hanno aiutato la pianta ad attaccarsi a tronchi d'albero, rocce e pietre enormi e hanno anche permesso di ricevere acqua e tutti i nutrienti dall'aria umida. La caratteristica principale dell'orchidea è l'uso di grandi piante solo come supporto per la crescita e non come fonte di sostanze nutritive.
Struttura unica di radici aeree spesse e cilindriche, la cui superficie ha una struttura porosa e spugnosa, permette al fiore di accumulare umidità e sali minerali e, se necessario, di utilizzarlo per la crescita e lo sviluppo. Per ridurre il livello di danno meccanico, la pianta ha uno speciale strato protettivo marrone - velamenu. Nel clima secco di un normale appartamento, la pianta produce molte radici aeree, che compaiono durante l'intero periodo della vita e forniscono ulteriore apporto di umidità. Le piante in vaso mettono radici aeree nel terreno.
In cosa sono diversi da quelli ordinari?
L'orchidea è una pianta unica che non cresce nel terreno in condizioni naturali. I germogli aerei non hanno un apparato radicale centrale e crescono lungo il fusto principale, a volte sopra le foglie inferiori. L'apparato radicale di una pianta coltivata in condizioni artificiali, parte delle cui radici aeree è posta nel terreno, ha processi fuori terra più spessi e più potenti di quelli sotterranei. Trovare le differenze tra peduncoli e radici aeree in relazione alla formazione dello stesso spazio alla base della foglia quando appare, rimane un problema più urgente per i giardinieri alle prime armi.
La colonna d'aria ha le seguenti caratteristiche distintive:
- posizione tra le foglie sul colletto della radice;
- direzione di fuga verso il basso;
- la forma del primordio della radice liscia è ottusa, arrotondata.
Le loro funzioni principali
La funzione principale delle radici aeree è fornire alla pianta i nutrienti necessari. L'apparato radicale aereo dell'orchidea è di grande importanza funzionale nella sua crescita e nel suo pieno sviluppo e contribuisce anche alla formazione di nuovi germogli. In condizioni naturali, la pianta è costretta ad adattarsi alla vita sui rami di grandi alberi e rocce, su cui questi germogli aiutano a prendere piede. A causa dell'impossibilità di ottenere umidità e sostanze nutritive dal terreno, l'orchidea è costretta a utilizzare prese d'aria, che assorbono, accumulano particelle di umidità dall'aria e sono adattate per assorbire la luce solare.I tiri aerei servono come indicatore della salute delle piante e dell'età.
Per determinare l'età delle orchidee, è necessario prestare attenzione alla combinazione di colori delle sue radici:
- pianta giovane - tavolozza verde brillante;
- vecchio fiore - ombra pallida e tenue.
Importante! L'assenza della formazione di giovani radici per un lungo periodo di tempo è un segno di cure improprie, diminuzione dell'immunità e possibile sviluppo di varie malattie.
Cosa fare con loro durante il trapianto?
Come qualsiasi altra pianta che è a casa, l'orchidea ha bisogno di cure e trapianti tempestivi. Quando si cambia il terreno nutritivo e il vaso, i giardinieri esperti non consigliano di coprire le radici con la terra e di seppellirle in un contenitore di fiori. I germogli aerei devono essere lasciati completamente aperti sulla superficie del terreno o coperti con una piccola quantità di muschioche consentirà loro di trattenere l'umidità per un lungo periodo di tempo. Se è necessario ottenere una nuova pianta, gli esperti consigliano di riprodurla contemporaneamente al trapianto. Per la semina, devi scegliere radici sane che abbiano diversi pseudobulbi.
Il taglio del materiale di piantagione viene effettuato con un coltello affilato e il punto del taglio viene cosparso di polvere di carbone attivo.
devo tagliarli?
L'orchidea è una pianta insolita che ha un apparato radicale non standard. Molti giardinieri alle prime armi, cercando di dare al fiore un aspetto classico, tagliano i germogli aerei. Questa manipolazione non è solo poco pratica, ma può anche danneggiare un fiore sano. I giardinieri esperti raccomandano di rimuovere le radici solo in casi eccezionali per ovvi motivi.
Sono possibili i seguenti motivi per tagliare le uscite dell'aria:
- decadimento;
- essiccazione;
- appassire.
Vale la pena prestare attenzione ai seguenti segni di radici che devono essere rimosse:
- scolorimento dei germogli che diventano marroni, gialli o neri;
- la presenza di una superficie oleosa;
- la comparsa di crepe;
- una significativa diminuzione del loro volume;
- la comparsa delle rughe.
Le radici sane, di cui è severamente vietato rimuovere, hanno le seguenti caratteristiche:
- struttura densa e carnosa;
- superficie liscia e uniforme;
- colori luminosi;
- mancanza di danni meccanici e segni di malattie fungine.
Importante! In presenza di un apparato radicale potente, lungo e sano di un colore verde pallido con una lucentezza argentea, è severamente vietato rimuoverlo e ferirlo.
Sottigliezze di cura
Per ottenere una pianta sana con un numero moderato di germogli aerei, devi studiare attentamente tutte le complessità della cura. È necessario rispettare le seguenti regole per la cura di un'orchidea:
- posizionare la pianta su un supporto verticale senza contenitore con terriccio;
- trapiantare una pianta in un vaso trasparente in assenza della possibilità di crescita appesa;
- l'uso di dispositivi di illuminazione aggiuntivi;
- protezione dalla luce solare diretta;
- creare un regime di temperatura confortevole, che è compreso tra +16 e +30 gradi;
- realizzazione di annaffiature giornaliere in estate e 3 volte a settimana in inverno;
- applicazione regolare di fertilizzanti organici e minerali;
- eseguire un trapianto di piante primaverili.
Il trapianto di piante deve essere effettuato secondo le seguenti raccomandazioni:
- togliere un fiore da un vecchio vaso;
- rimozione del vecchio terreno dalla superficie dell'apparato radicale sotto un flusso di acqua corrente a temperatura ambiente;
- rimozione di parti danneggiate e secche della pianta;
- disinfezione dei siti di taglio;
- posare i materiali di drenaggio sul fondo di un nuovo contenitore di fiori;
- mettendo la pianta in un vaso e riempiendo con cura il contenitore con terreno nutriente senza compattazione.
Quando si forma un gran numero di riprese aeree, i botanici distinguono i seguenti tipi di ragioni:
- alto livello di condizioni di temperatura nella stanza;
- bassa percentuale di umidità dell'aria;
- eccessiva umidità del suolo;
- scarsa illuminazione della stanza;
- aumento della densità del suolo.
In assenza di un apparato radicale sotterraneo, i giardinieri esperti raccomandano di aumentarlo. Per eseguire questa procedura, è necessario posizionare il fiore in un contenitore con acqua, in cui vengono aggiunti un acceleratore di formazione delle radici, fitosporina, un po' di miele e zucchero, nonché un complesso di vitamine del gruppo B. Un prerequisito prima radici in crescita è rimuovere le aree danneggiate della pianta e disinfettare i siti di taglio. La temperatura ottimale dell'aria nella stanza è di +28 gradi. Per riempire d'acqua le cellule sulla superficie delle foglie, è necessario pulirle regolarmente con una soluzione acquosa di acido succinico, perché è un assistente indispensabile nel rafforzamento del sistema immunitario e nella formazione di un forte apparato radicale.
L'irrigazione di una pianta tropicale può essere eseguita in modi quali:
- doccia - lavare l'intera pianta con acqua ambiente utilizzando una doccia; dopo la procedura, le radici aeree dovrebbero avere un colore verde intenso;
- immersione - abbassare completamente la pentola in un contenitore d'acqua per un breve periodo di tempo;
- irrigazione regolare - inumidire il terreno annaffiandolo con uno speciale annaffiatoio da giardino;
- spruzzare è il modo migliore per idratare la pianta.
I giardinieri esperti non raccomandano di annaffiare la sera e la notte. Per l'irrigazione utilizzare acqua di accumulo con una concentrazione minima di sali minerali. Per determinare il livello di durezza dell'acqua nei reparti specializzati di prodotti per animali domestici, è necessario acquistare test speciali. È vietato applicare fertilizzanti su terreno asciutto e non umido. In caso di essiccazione eccessiva del fiore, è vietato effettuare annaffiature frequenti e abbondanti, che stresseranno la pianta e provocheranno lo sviluppo di processi putrefattivi.
L'azione più corretta è eseguire una spruzzatura regolare.
Possibili problemi
Molti proprietari di orchidee possono sperimentare radici secche e senza vita che si seccano, muoiono e si rompono. Quando si verifica questo problema, gli esperti consigliano di trovare le ragioni del loro verificarsi. Solo un approccio competente e completo per risolvere questo problema aiuterà a salvare la tua pianta preferita. Questa pianta può avere molti dei problemi più comuni.
Essiccazione di germogli aerei
Questo è l'aspetto dei germogli secchi. Le ragioni includono i seguenti fattori:
- mancanza di umidità - bassa umidità dell'aria e abbondante umidità nel terreno nutriente;
- danno meccanico - lesioni che la pianta può ricevere durante il trasporto o il trapianto, in particolare i delicati germogli della pianta;
- ustione - danni all'apparato radicale causati dall'uso improprio di fertilizzanti chimici o irrigazione con alto contenuto di cloro.
Malattie fungine
Ai primi segni della comparsa di processi secchi, è imperativo rimuoverli e trattare i siti di taglio con farmaci antisettici.
Putrefazione
Il decadimento è la comparsa di processi oscuri che hanno una struttura sciolta e umida. Le cause della malattia includono quanto segue:
- alto livello di densità del suolo;
- la presenza di pericolosi parassiti;
- irrigazione abbondante;
- applicare una grande quantità di fertilizzanti concentrati;
- danno meccanico;
- peronospora;
- marciume bruno.
Per preservare la pianta, è necessario trapiantarla in un nuovo terreno con la rimozione preliminare dei germogli marci e il trattamento delle radici con agenti antisettici.
Essiccazione delle radici sotterranee
Le cause di questa malattia possono essere le seguenti:
- l'effetto delle basse temperature;
- mancanza di irrigazione;
- surriscaldamento dell'impianto;
- salatura del terreno e comparsa di ustioni;
- infezione fungina;
- la presenza di marciume secco.
Placca di muffa
Questa malattia può manifestarsi per i seguenti motivi:
- irrigazione abbondante;
- bassa temperatura ambiente;
- basso livello di luce.
Le piante d'appartamento non sono solo una parte dell'intero interno della stanza, ma anche aiutanti che migliorano l'umore e l'atmosfera in famiglia, purificano l'aria.
Per creare condizioni favorevoli per la crescita e lo sviluppo delle piante, è necessario studiare attentamente le loro caratteristiche e conoscere le regole per prendersene cura.
Per informazioni su cosa fare con le radici aeree di un'orchidea, tagliarla o seppellirla, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.