Orchidea: patria e storia

Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Varietà e loro habitat
  4. Condizioni di crescita

Una delle prime impressioni che rimane dopo aver soggiornato nei paesi del sud-est asiatico è l'abbondanza di verde e fiori. Crescono lì assolutamente ovunque, specialmente le orchidee. Nonostante sembri un fiore tropicale, le varietà di orchidee crescono in tutto il mondo, ad eccezione dell'estremo nord e del deserto.

Storia delle origini

Ora è piuttosto difficile dire da dove provenga questa pianta. Le prime orchidee sono apparse più di 100 milioni di anni fa. I fiori sono stati coltivati ​​in Cina e Giappone per 4.000 anni. Le piante crescono nei paesi europei da circa 200 anni. Alcuni credono che le orchidee siano originarie del Sud America, dove crescono in un buon clima per loro. In Russia crescono anche circa 500 specie di orchidee. In una parola, la patria dei fiori non è un paese specificamente preso, ma il luogo in cui il verde cresce violentemente e il sole raramente passa attraverso foglie spesse. Un'altra caratteristica distintiva di questo fiore è che può crescere non solo sul terreno, ma anche su altre piante. Altre varietà di fiori si trovano vicino a corpi idrici o sulle rocce.

Il fiore è menzionato dal filosofo greco - Teofrasto, vissuto nei secoli VI-V. AVANTI CRISTO. Ha dato il nome al fiore. Nel suo libro sulla botanica farmaceutica, il filosofo descrive una pianta che ha due tubercoli e radici tondeggianti alla base. Ha chiamato la pianta "orchis", dal greco questa parola è tradotta come "testicoli". Le radici dei fiori sono rotonde o piatte. Le piante con loro possono aggrapparsi a una pietra o, ad esempio, alla corteccia di un'altra pianta, mentre le radici non si seccano. Oggi ci sono più di 25mila specie di piante nel mondo. Inoltre, i fiori vengono allevati non solo per strada o nelle serre, ma anche a casa sui davanzali.

Le prime piante da interno apparvero in Cina nell'XI secolo. In Cina amano molto questo fiore, lo considerano capace di scacciare gli spiriti maligni. Il fiore è associato all'arrivo della primavera. È molto usato nelle decorazioni per le vacanze primaverili. E per migliaia di anni, l'orchidea è stata coltivata come pianta da appartamento. Ma le condizioni di conservazione delle specie indoor dovrebbero essere vicine al loro habitat naturale.

Per la prima volta in condizioni di serra, le piante sono state allevate da inglesi e olandesi. I fondatori dello studio delle orchidee furono la Royal Garden Society of England, i suoi dipendenti e ricercatori svilupparono nuove varietà, che poi presero il nome da loro.

Fu nelle serre della Horticultural Society che furono allevate varietà come Cymbidium, Epidendrum, Phaius, Vanilla e altre, che successivamente si diffusero in tutto il mondo.

Descrizione

A causa del colore vario, dei fiori bizzarri e della lunga fioritura, le piante sono molto diffuse tra i coltivatori di fiori. Oltre al loro aspetto, le orchidee hanno una varietà di fragranze che non sono uguali. Ogni varietà è bella a modo suo. Il fiore ha 6 petali - 3 interni e 3 esterni. Un petalo, distinguibile dagli altri, è chiamato "labbro" e può assumere forme e colori incredibili. È questo petalo che attira gli insetti per l'impollinazione.

Esistono due tipi di infiorescenze: uno o più fiori che crescono lungo l'intero stelo. Le foglie di un fiore, a seconda della specie, possono avere una forma e un motivo insoliti. Gli steli possono essere diversi: striscianti, diritti, corti o lunghi. Come accennato in precedenza, le radici di una pianta hanno una forma arrotondata, grazie alla quale può aderire ad altre piante. Esistono 4 tipi principali di orchidee.

  • epifita. È questo tipo di fiori che cresce su altre piante e alberi.Allo stesso tempo, le orchidee non sono parassiti, non vivono di altre piante, prendono l'umidità e tutte le altre sostanze necessarie per la crescita dall'ambiente. Sul tronco di un'orchidea ci sono tubercoli simili a tuberi che immagazzinano umidità e sostanze nutritive. Sono chiamati pseudobulbi (falsi bulbi).

Questa specie è la meno esigente riguardo alle condizioni di vita, poiché è costantemente all'ombra. Tollera facilmente le variazioni di temperatura.

  • litofita. Crescono su rocce e pietre. Le loro radici non differiscono molto dalle specie precedenti. A volte germinano ad un'altitudine di 2000 metri sul livello del mare. Amano il clima umido e fresco, mentre tollerano facilmente i cambiamenti di temperatura.
  • Saprofita (erbacea). A differenza dei due tipi precedenti, queste piante non vengono coltivate in casa. Differiscono in quanto non hanno foglie. Sono costituiti da un fusto e radici, il fusto è ricoperto di scaglie invece che di foglie.

Le radici germinano bene nel terreno dell'humus.

  • Phalaenopsis... Il tipo più popolare di piante da interno. Hanno iniziato a crescere in casa diverse migliaia di anni fa. La pianta può essere alta fino a 90 cm, fiorisce brillantemente e per lungo tempo. Foglie di ricco colore sempreverde.

Varietà e loro habitat

A causa della varietà delle specie, la pianta cresce in quasi tutti i continenti della terra, ad eccezione del deserto, dei poli nord e sud. Ovunque queste piante crescano, si abituano bene al clima locale e si adattano ad esso. A seconda dell'habitat, gli allevatori distinguono quattro gruppi condizionali.

    gruppo equatoriale

    Ciò include tutti i tipi di piante che crescono nell'America meridionale e centrale, in Africa. In breve, nelle regioni vicine all'equatore con un clima caldo e umido. L'umidità dell'aria in tali aree è superiore al 60% e la temperatura è di 30 gradi Celsius. Fondamentalmente, qui crescono specie epifite, che si aggrappano agli alberi con le radici. Grazie a queste condizioni, le radici delle piante non si seccano mai e ricevono umidità dall'aria.

    Una delle specie in crescita è la cultivar Dendrobio. La pianta è eretta (il rampicante è raro), le foglie crescono su tutto il fusto. Una pianta può formare 4-8 fiori. La varietà si distingue per un'ampia tavolozza di colori e sfumature.

      Gruppo montagna-foresta

      Ciò include le regioni rocciose, principalmente nel sud-est asiatico (Indonesia, Thailandia e altri), le regioni montuose del Brasile e dell'Argentina. Queste sono regioni del mondo con un clima umido, ma, a differenza dell'equatore, non è così caldo lì. Il luogo centrale per la germinazione delle orchidee è la Thailandia. In questo paese crescono ovunque diversi tipi di fiori: nelle foreste, nelle montagne, negli alberi, nelle rocce e persino nelle città allo stato brado. La maggior parte delle specie di orchidee crescono nel sud-est asiatico, poiché tali condizioni sono ideali per il loro habitat.

      Le specie più famose Cattleya, che cresce bene anche sui davanzali di casa. Il fiore ha radici striscianti, grazie alle quali è attaccato alle sporgenze delle montagne e alla corteccia degli alberi. L'altezza delle orchidee raggiunge i 150 cm. Sullo stelo possono sbocciare fino a 20 fiori contemporaneamente, i fiori sono grandi e luminosi, fino a 20 cm di diametro.

        Gruppo di specie della steppa

        Aree del globo con rilievo dell'altopiano. Il clima è molto più fresco di quello dell'equatore e nelle zone subtropicali l'aria è moderatamente umida. Queste sono principalmente le parti centrali dei continenti. Nonostante il fatto che le condizioni dell'habitat non siano molto adatte alle piante, si sono adattate al clima e si sono persino sviluppate.

        In queste aree crescono specie che possono prendere piede al suolo, ad esempio, Orchidee maculate. Prende il nome dalle sue foglie con macchie grigio-marroni. La pianta raggiunge un'altezza di 60 cm, con molti fiori viola o lilla sullo stelo.

          Orchidee di terra

          Orchidee di terra - questo è il gruppo più piccolo. Crescono alle latitudini temperate della Terra, dove il cambio delle stagioni è chiaramente distinguibile. Queste regioni includono la fascia meridionale e centrale della Russia.In tali condizioni crescono specie perenni con un apparato radicale sviluppato o tuberi. Ciò consente loro di ibernare nel terreno. Il fiore in queste specie è leggermente modificato e non assomiglia molto alla solita orchidea tropicale.

          Condizioni di crescita

          Sulla base di quanto sopra, si può capire e immaginare in quali condizioni cresce un'orchidea allo stato selvatico. Come possono essere coltivati ​​su scala industriale o come prendersene cura adeguatamente a casa, descriveremo di seguito. Attualmente, le orchidee vengono coltivate in serra in quasi tutti i paesi. I negozi russi offrono un'ampia selezione di orchidee coltivate in serra e importate dall'Olanda e dalla Thailandia. Ci vuole almeno un anno prima che i fiori appaiano dalle serre sugli scaffali dei negozi. Esistono quattro modi per piantare e coltivare fiori:

          • divisione di parti - vegetativa;
          • lampadine - "bambini";
          • dai semi - famiglia;
          • in laboratorio dividendo i tessuti - generativi.

            La regola di base quando si coltivano fiori è fornire alle piante aria con umidità e temperatura sufficienti, una buona illuminazione per la fotosintesi, un sistema di ventilazione e un terreno adatto di alta qualità. Quando si coltivano orchidee a casa sui davanzali, è necessario fornire alle piante le stesse condizioni. La temperatura in estate deve essere mantenuta non inferiore a 18-23 gradi Celsius, in inverno 15-18 gradi. L'umidità dell'aria dovrebbe essere non meno del 65-70%, se non è possibile mantenere il contenuto di umidità della pianta, è necessario spruzzarla con acqua almeno una volta ogni 2 giorni.

            Innaffia la pianta di solito 2-3 volte a settimana, l'acqua può provenire dal rubinetto, ma sistemata. Le orchidee amano la luce, ma è importante non esagerare. In estate, vale la pena posizionare i fiori in luoghi ombreggiati, in inverno, per una fonte di luce aggiuntiva, puoi mettere una lampada di illuminazione artificiale accanto ad essa.

            In condizioni di luce insufficiente, le foglie possono allungarsi e diventare più chiare.

            Le orchidee sono piantate in vasi trasparenti o di ceramica, dovrebbero essere con fori sul fondo per l'acqua. I vasi dovrebbero essere abbastanza grandi per lo sviluppo delle radici. Nella parte inferiore, è necessario cospargere piccoli ciottoli o schegge craniche. Il terreno stesso deve essere composto da argilla granulare, carbone, corteccia d'albero, muschio, le orchidee non crescono nel terreno. Inoltre, quando si cresce, è necessario tenere conto di alcuni punti:

            • se non c'è abbastanza acqua e luce, germogli e foglie possono cadere;
            • i fiori vengono annaffiati in un modo speciale: il vaso con la pianta viene abbassato in un altro grande contenitore con acqua per 5 minuti, il terreno viene saturo d'acqua, quindi il vaso può essere rimosso;
            • nutrire le piante durante il periodo di fioritura attivo;
            • in modo che non ci siano moscerini intorno alla pianta, puoi mettere l'aglio nella pentola;
            • se le radici iniziano a fare capolino dal vaso, significa che la pianta non ha abbastanza spazio, deve essere piantata in un contenitore più profondo.

            È meglio iniziare a coltivare orchidee in casa con varietà resistenti alle malattie e meno esigenti in termini di condizioni di conservazione. Chiunque abbia visto le orchidee almeno una volta, soprattutto nel loro habitat naturale, non potrà rimanere indifferente alla loro bellezza. Forse è per questo che questo fiore è così popolare e, nonostante la sua coltivazione stravagante, si è diffuso in tutto il mondo.

            Per informazioni su come prendersi cura delle orchidee, vedere il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento