Seramis per orchidee: come utilizzarlo?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come usare
  4. Raccomandazioni
  5. Recensioni

L'apparizione sul mercato dei fiori dell'impasto per orchidee "Seramis" ha notevolmente facilitato il lavoro dei coltivatori di fiori. Una caratteristica del suolo è l'assenza di elementi dannosi, grazie ai quali la pianta può respirare liberamente. Consideriamo quali altre caratteristiche ha questo prodotto.

Cos'è?

Al centro del terreno "Seramis" c'è argilla burocratica lavorata di alta qualità. Prima di arrivare alla vetrina, la composizione passa attraverso diverse fasi di lavorazione. In primo luogo, l'argilla viene selezionata, quindi essiccata, quindi pulita facendola riposare in acqua e nuovamente asciugata. L'argilla ricotta e granulata viene fornita al reparto fiori in diverse varietà. Per le orchidee, vengono comunemente usate due varietà.

  • Substrato per uso generale. Funziona come una fonte di stoccaggio dell'acqua. Assorbe il liquido in modo accelerato e lo fornisce gradualmente alla coltura. Questa capacità impedisce al fiore di allagarsi e allo stesso tempo gli impedisce di sentire il bisogno di umidità.

  • "Seramis per orchidee". Questo terreno si basa sulla corteccia del pino mediterraneo e una combinazione di elementi azoto-fosforo-potassio, le cui proporzioni sono focalizzate sull'aumento della fioritura.

I seramis per uso generale possono anche essere classificati in diversi tipi.

  • Granulato grosso. Questo tipo è adatto per orchidee esigenti. Può essere trovato sotto il nome di Orhidan.

  • Granulare medio. Adatto a tutte le colture domestiche. La Phalaenopsis cresce bene dalle orchidee in una tale miscela.

  • A grana fine. Meno preferito per le orchidee. Come parte di piccoli granuli, un fiore fragile si sentirà a disagio.

Vantaggi e svantaggi

Il principale vantaggio del terreno presentato può essere considerato una protezione affidabile contro lo sviluppo di malattie fungine e insetti. Né la muffa né i parassiti amano moltiplicarsi nell'ambiente fornito dalla composizione "Seramis". Un altro vantaggio del terreno è la sua struttura a pori grandi, grazie alla quale la miscela non è capricciosa per la qualità dell'acqua.

Per confronto, gli idrogel e le zeoliti dell'acqua dura si deteriorano dopo alcuni anni e "Seramis" con la stessa irrigazione durerà fino alla fine della vita della pianta.

È importante notare altri vantaggi del suolo.

  • Il fiore si sviluppa molto più velocemente grazie alla continua alimentazione dei minerali contenuti nel prodotto.

  • Il primer è adatto per l'uso in fioriere. Trattiene in modo affidabile l'umidità, impedisce al fluido di fluire attraverso lo scarico. Quando lo si utilizza, non è necessario un pallet.

  • Non ha bisogno di essere aggiornato sistematicamente, poiché tutte le sue proprietà nutrizionali non vengono perse durante il funzionamento.

  • Adatto a mischiarsi con terreno normale.

  • Permette alle radici di respirare costantemente grazie alla sua struttura porosa.

  • Il riutilizzo è possibile. Prima del nuovo utilizzo, il terreno viene risciacquato e calcinato in forno a una temperatura di 200 gradi per 30 minuti.

Tra le carenze si nota l'alto costo delle materie prime, tuttavia, tutti i coltivatori concordano sul fatto che il prezzo sia pienamente giustificato, soprattutto vista la possibilità di riutilizzare la miscela.

Inoltre, gli svantaggi includono la scarsa disponibilità del materiale: "Seramis" non può sempre essere visto sullo scaffale di un negozio di fiori.

Come usare

Secondo gli stessi rappresentanti dell'azienda Seramis, il complesso è adatto a tutti i tipi di orchidee, anche se secondo l'esperienza personale di alcuni coltivatori di fiori, questo non è del tutto vero. Secondo loro, è preferibile utilizzare una miscela per la phalaenopsis.Molti fioristi sono riusciti a coltivare orchidee Cattleya, Wanda, Dendrobium, Miltonia utilizzando questo prodotto.

Per trasferire un fiore su questo terreno, utilizzare le seguenti istruzioni per il trapianto.

  1. Scegli un orario conveniente per il trasferimento. È importante che a quest'ora l'orchidea sia già fiorita. Contemporaneamente viene eliminato il peduncolo in modo che dopo il trapianto il fiore riprenda la sua energia vitale.

  2. Preparare forbicine per unghie sterilizzate in alcool o forbici da giardino, substrato Seramis, disinfettanti per sezioni (sono adatti preparati analcolici o carbone attivo), un contenitore di plastica più grande del vaso precedente e un indicatore di umidità.

  3. Rimuovi con cura il fiore dal vecchio vaso di fiori per non ferire le sue radici. Non è consigliabile idratare la pianta prima della manipolazione. Spesso, per la sicurezza del fiore, quando lo si rimuove, è necessario dividere il contenitore in parti.

  4. Se le radici non vengono rimosse dal vecchio terreno, allora va bene. Non lasciarti prendere da questo processo, "Seramis" si sposa bene con altri terreni.

  5. Esamina attentamente le radici alla ricerca di funghi o parassiti. Se vengono rilevati segni di malattia, immergere il campione in acqua calda e pulita. Se successivamente elabori ulteriormente le radici con mezzi speciali, la cultura può essere considerata salvata.

  6. Rimuovere le radici sciolte e secche, disinfettare i siti di taglio con carbone tritato o un agente antibatterico. Rimuovere le foglie secche e malsane e i bulbi cavi molli. Trattare anche le sezioni con disinfettanti.

  7. Lascia asciugare le radici per almeno 8 ore.

  8. Disinfettare la pentola, mettere uno strato di drenaggio sul fondo.

  9. Abbassare delicatamente le radici essiccate con un fiore in un nuovo vaso, riempiendo l'intero contenitore con la miscela di Seramis. Non coprire le radici aeree.

  10. In un pezzo di terra (non in "Seramis"), attaccare l'indicatore di umidità e versare il fiore con acqua nella quantità di ¼ del volume del nuovo contenitore. Controllare le letture dopo un paio d'ore: se il colore rosso vira in blu, significa che è stato raggiunto il livello di umidità desiderato; se il colore risulta essere blu, si consiglia di aggiungere acqua nella pentola ogni ora fino a quando l'indicatore diventa blu intenso.

Raccomandazioni

Ci sono alcune sfumature in più quando si utilizza "Seramis". I coltivatori esperti danno diverse raccomandazioni aggiuntive per l'uso del suolo.

  • Nonostante il fatto che uova, larve e muffe non sopravvivano in questa composizioneQuando si utilizza l'acqua piovana, questo problema non può sempre essere evitato. L'acqua piovana contiene micropolveri, che si accumulano gradualmente tra i granuli del suolo, e gli agenti patogeni si sentono abbastanza a loro agio in questi intervalli. Pertanto, non utilizzare l'acqua piovana quando si innaffiano le orchidee.

  • Non dovresti considerare "Seramis" una composizione nutrizionale. Quando lo si utilizza, anche le piante devono essere alimentate regolarmente. Per i fiori coltivati ​​in "General Purpose Seramis", sono adatti tutti i complessi. Se si utilizza "Seramis for Orchids", è necessario concimare i fiori solo con medicazioni della linea Seramis. Quando si trasferisce una coltura a un nuovo fertilizzante, è necessario attendere che muoia completamente di fame e solo allora iniziare a utilizzare la nuova composizione.

  • Il prossimo consiglio riguarda la conservazione di Seramis. Tutte le sue varietà non richiedono condizioni speciali per questo e possono essere conservate in imballaggi strappati e sigillati, impedendo l'ingresso di umidità e aria. Tuttavia, Seramis for Orchids non deve essere conservato in un sacchetto aperto. È meglio utilizzare completamente la miscela acquistata in una volta sola. Ma se ciò non è necessario, il contenitore viene anche sigillato con nastro adesivo, messo in un sacchetto di plastica sigillato, risigillato con nastro adesivo e conservato in una stanza buia a una temperatura massima di +22 gradi.

Recensioni

La stragrande maggioranza delle recensioni su "Seramis" è positiva.I fioristi notano che dopo aver provato il terreno su altre piante da interno, senza esitazione, hanno trasferito le orchidee nella stessa composizione. Alcuni sono riusciti a salvare l'esemplare morente grazie a "Seramis". Le Phalaenopsis sono coltivate principalmente su questa miscela, ma gli utenti condividono i segreti del trapianto di ondicium, miltonia, dendrobium nel terreno. Lo svantaggio è il prezzo elevato del prodotto.

Tuttavia, i fioristi intraprendenti salvano la miscela mescolandola con argilla espansa più economica, destinata alla coltivazione di fiori da interno.

A proposito di cosa sono "Seramis" e "Ceoflora" per le orchidee, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento