Quanto tempo fiorisce un'orchidea e come prolungarne la fioritura?

Contenuto
  1. Ogni quanto fiorisce un'orchidea?
  2. Le condizioni necessarie
  3. Come stimolare?
  4. Partenza durante la fioritura
  5. Come rinnovare?

L'orchidea è una bellissima pianta che si è diffusa in tutto il mondo ed è coltivata come pianta d'appartamento. I fioristi l'amavano per le sue magiche infiorescenze che compaiono da una a più volte all'anno, a seconda della varietà, e deliziano i loro proprietari per un lungo periodo di tempo con le cure adeguate. Nel nostro articolo, daremo un'occhiata più da vicino a tutti i segreti su come prenderti cura del tuo animale domestico.

Ogni quanto fiorisce un'orchidea?

Le giovani orchidee iniziano a fiorire all'età di un anno e mezzo o più, quindi, quando acquisti una pianta senza infiorescenze in un negozio, dovresti assolutamente chiedere quanto tempo fa è stata piantata la pianta. Quando sarà pronta a fiorire, avrà formato 6 grandi foglie. Di solito i fiori compaiono una volta all'anno. La frequenza e la durata della fioritura dipende dai seguenti fattori:

  • adeguata cura del suolo e delle radici;
  • età;
  • illuminazione interna;
  • spostare la pentola;
  • umidità dell'aria e irrigazione;
  • temperatura ambiente.

I fatti elencati hanno un impatto significativo sui tempi di formazione delle gemme. Se appariranno di nuovo, quanti giorni dureranno la fioritura - dipende solo dalle condizioni create. Se la phalaenopsis è stata recentemente acquistata in un negozio non in fiore, non dovresti aspettarti un rilascio anticipato di boccioli di fiori. Le condizioni ei climi domestici sono molto diversi da quelli mantenuti nei negozi e nelle serre.

Dopo aver modificato il microclima, la pianta avrà bisogno di tempo per adattarsi, che può durare da diverse settimane a un mese.

    Dopo essersi adattato a un nuovo posto, il fiore dovrebbe finalmente diventare più forte. Nelle stagioni estive e autunnali, l'orchidea si adatta alle nuove condizioni più velocemente che in inverno. E se la pianta cresce a casa da molto tempo, può fiorire 2 volte all'anno. Dopo aver rilasciato i gambi dei fiori all'inizio oa metà autunno, la phalaenopsis delizierà i suoi proprietari con i loro fiori per 3 mesi o più.

    Le condizioni necessarie

    L'orchidea è stata recentemente coltivata in casa con successo, anche se per gli amanti dei fiori alle prime armi, rimane anche una pianta misteriosa che richiede un'attenzione speciale. Se in una casa cresce facilmente, in un'altra potrebbe non mettere radici affatto. Il fatto è che anche nello stesso alloggiamento su diversi davanzali potrebbe esserci un microclima, un'illuminazione e un'umidità diversi. Per una migliore manutenzione delle orchidee a casa, segui queste regole:

    • scegli il piatto giusto;
    • preparare il terreno appropriato;
    • decidere un luogo;
    • prendersi cura del regime di temperatura;
    • organizzare l'irrigazione correttamente.

    Vaso

    Va notato che un'orchidea non crescerà in un vaso progettato per fiori normali. È necessario che la luce del giorno cada sulle radici della pianta e sui flussi d'aria. A differenza delle radici delle piante ordinarie, nelle radici delle piante esotiche avviene un costante processo di fotosintesi.

    È l'aspetto sano del sistema radicale che sarà un indicatore del fatto che la pianta non morirà presto.

    Il vaso dovrebbe essere di plastica trasparente e avere dei fori sul fondo e sui lati. Tali contenitori sono ora venduti in qualsiasi negozio che ha un prodotto simile. I vasi possono essere di diverse forme e dimensioni.La presenza di piccole gambe sotto di loro sarà un grande vantaggio: servirà come fonte di luce aggiuntiva e non consentirà all'acqua di ristagnare dopo l'irrigazione. Se lo desideri, puoi realizzare tu stesso una fioriera simile da piatti di plastica trasparente, l'importante è trovare una dimensione adatta e fare dei buchi su di essa.

    Il suolo

    In natura, questo fiore esotico cresce su un albero, alto da terra. Di conseguenza, il fiorista dovrebbe creare l'habitat più simile. La terra ordinaria non è in alcun modo adatta a questo, poiché è pesante e non consente il passaggio della luce e dell'aria. La miscela per il terreno può essere preparata da soli, mentre è sufficiente selezionare correttamente le proporzioni dei componenti. Vale la pena considerare quale terreno può essere raccolto per la crescita ideale dell'orchidea. I seguenti componenti possono essere applicati al supporto:

    • humus di foresta decidua;
    • coni di conifere;
    • carbone (carbone);
    • argilla espansa;
    • fibra di cocco;
    • torba;
    • corteccia d'albero (preferibilmente pino);
    • polistirolo;
    • muschio di palude;
    • vermiculite.

    Importante! Tutti i componenti sono adatti per preparare la composizione desiderata, ma ciò non significa affatto che sia necessario applicare tutto contemporaneamente. Per diverse condizioni di crescita e tipi di orchidee, puoi utilizzare diversi componenti di questo elenco in determinate proporzioni.

    Il componente principale è la corteccia degli alberi. Per tale terreno, è adatta la corteccia rimossa solo da un albero sano. Dovrebbe staccarsi facilmente dalla canna. Le piante appena abbattute sono le migliori, purché non siano marce. Coni e humus si trovano facilmente anche nella foresta. Acquista argilla espansa in un negozio di ferramenta.

    La vermiculite è venduta nei punti vendita specializzati, può essere sostituita con la perlite. La presenza di questo componente nella composizione darà scioltezza, proteggerà da varie malattie fungine e aiuterà a evitare la disidratazione. Il muschio può essere trovato nelle zone paludose. Prima dell'uso, deve essere immerso in acqua per 24 ore, in modo che durante questo periodo tutti i parassiti galleggino in superficie. Il resto degli additivi secchi trovati nella foresta dovrebbe essere versato sopra con acqua bollente e asciugato accuratamente per la neutralizzazione. Sulla base di ciò che siamo riusciti a ottenere noi stessi, si sta preparando il terreno per l'orchidea. Vale la pena prestare attenzione a due opzioni per mescolare la composizione con determinate proporzioni.

    • Carbone, corteccia, humus e torba in un rapporto di 1: 1: 3: 1. Questa opzione dovrebbe essere utilizzata in climi molto secchi.
    • Carbone e corteccia, che vengono utilizzati in un rapporto di 1: 5. In questa opzione, l'umidità sarà ridotta e una buona permeabilità all'aria. È più adatto per stanze più umide.

        Si scopre che più secca è l'aria nella stanza, più il terreno dovrebbe essere inumidito. Ma una composizione adeguatamente preparata dovrebbe asciugarsi completamente in 3-4 giorni. Il substrato non deve essere compresso, l'aria dovrebbe circolare all'interno del vaso. Se vengono seguite tutte le regole, il terreno giacerà liberamente nel vaso e il fiore piantato può essere facilmente rimosso con radici e terra. Se non si desidera scervellarsi su dove e come trovare componenti per il terreno, è possibile acquistare facilmente un substrato pronto per un'orchidea in un negozio. Inoltre, ti aiuterà a eliminare gli errori proporzionali e ti farà risparmiare tempo.

        Un posto

        Uno dei posti migliori per posizionare una pianta è dove la luce laterale cade sull'orchidea. Dovrebbe esserci molta luce, ma dovrebbe essere diffusa. In nessun caso la pianta dovrebbe stare alla luce diretta del sole. Se si trova sul lato sud, non dovrebbe essere posizionato sul davanzale. Sarà consigliabile installare un supporto per fiori vicino alla finestra. In inverno, la pianta d'appartamento si è svezzata dal sole splendente, quindi in primavera deve essere ombreggiata per un po'.

        Importante! Se le radici iniziano ad allungarsi e le foglie diventano gialle e pallide, molto probabilmente il fiore non ha abbastanza sole.

        Temperatura ambiente

        L'orchidea ama il calore. Se la stanza è inferiore a +15 gradi, l'orchidea non crescerà e fiorirà in piena forza.In tali condizioni, può semplicemente congelare. Una temperatura elevata sarà più confortevole per il fiore, ma ci sono alcuni fatti da tenere a mente. Ad esempio, a temperature superiori a +25 gradi, l'orchidea inizierà a "dare ai bambini" sotto forma di piccoli germogli sulle radici. Questi germogli possono quindi essere trapiantati in vasi separati.

        È auspicabile che le orchidee forniscano calore durante il giorno e leggermente più fresco di notte. Pertanto, si sentono benissimo in estate sul balcone, dove i raggi diretti del sole non cadono. All'aria aperta, nella stagione calda, si scopre solo di osservare il corretto regime di temperatura. Se la loggia si trova sul lato sud e il sole sorge tutto il giorno, i vasi di fiori possono essere portati lì solo dopo il tramonto e lasciati lì fino al primo mattino.

        Importante! L'orchidea non ama le correnti d'aria.

        irrigazione

        L'orchidea non ha bisogno di essere annaffiata frequentemente. L'acqua in eccesso influenzerà la pianta anche peggio della mancanza di irrigazione per lungo tempo. È necessario assicurarsi che l'acqua che cade sulle foglie non ristagni a lungo, altrimenti le foglie perderanno la loro lucentezza e appariranno delle macchie su di esse. In estate è sufficiente 1 irrigazione a settimana, in inverno - una volta ogni 2 settimane. Se l'orchidea si trova accanto alla batteria nella stagione fredda, è necessario monitorare le condizioni del fiore, umidificare l'aria e, possibilmente, annaffiare più spesso. In questo caso, devi guardare in modo che l'acqua non ristagni nella pentola.

        Importante! L'acqua deve essere a temperatura ambiente o leggermente tiepida. Se l'acqua dolce scorre dal rubinetto di casa, può essere annaffiata dopo che l'acqua è stata infusa per 24 ore. Difficile: devi far bollire e anche aspettare che si depositi.

        Esistono metodi di irrigazione come:

        • versare acqua lungo il bordo della pentola: l'acqua dovrebbe essere abbondante, ma il resto dell'acqua dovrebbe fuoriuscire attraverso i fori laterali e inferiori;
        • spruzzare la pianta, mentre è necessario assicurarsi che le gocce non cadano sulle infiorescenze;
        • per mezz'ora, abbassare la pianta nell'acqua in modo che il vaso sia immerso nell'acqua fino all'orlo, quindi, tirando fuori il vaso, attendere che tutta l'acqua sia drenata.

        Come stimolare?

        Anche dopo aver soddisfatto quasi tutte le condizioni di cui sopra, gli amanti delle piante domestiche non possono ottenere una rigogliosa fioritura di orchidee. Ciò accade quando c'è uno squilibrio nei principali requisiti di cura. I seguenti suggerimenti possono aiutare il coltivatore e migliorare le condizioni delle piante:

        • per stimolare la crescita in primavera e in estate, dovrebbero essere svolte alcune attività, ma nel periodo autunno-inverno - completamente diverse; in un periodo caldo e caldo, quando l'umidità evapora più velocemente, dovresti aumentare l'irrigazione, spruzzare la pianta;
        • il miglior rimedio durante la crescita attiva dei germogli è il fertilizzante azotato, ma non dovresti lasciarti trasportare troppo, perché l'eccesso può portare a un'ustione chimica delle radici; se non conosci la dose esatta, allora è meglio usare una quantità inferiore rispetto a dedicare tempo e fatica a rianimare l'orchidea a causa di un eccesso di azoto nel terreno;
        • in autunno e in inverno le annaffiature vanno diradate, nel frattempo asciugare completamente il substrato; se la stanza è troppo calda per la formazione di boccioli di fiori, dovrai abbassare la temperatura;
        • in autunno e inverno sarà utile anche organizzare l'illuminazione artificiale serale; come fertilizzante si dovrebbero utilizzare fosforo e potassio, applicando al terreno una volta al mese.

        Queste linee guida si applicano a tutti i fiori esotici. Ma ogni proprietario, attraverso l'osservazione, seleziona i propri metodi per stimolare la crescita delle piante. Succede che un'orchidea fiorisca tutto l'anno, e poi "si addormenta" e con tutte le buone condizioni di mantenimento, non fiorisce in alcun modo. In questo caso, i fioristi esperti consigliano di "scioccare" la pianta. Per questo, ad esempio, puoi cambiare il posto del vaso o organizzare una "siccità" artificiale per un po '. Tali tecniche stimolano perfettamente la formazione di boccioli di fiori.

        Come capire che fiorirà presto?

        Non è difficile determinare i segni che l'orchidea fiorirà presto. Hai solo bisogno di esaminare attentamente il gambo della pianta.I boccioli situati su di esso, con la dovuta cura, possono sviluppare gambi di fiori. A volte i coltivatori alle prime armi possono confondere le radici aeree con i peduncoli. I processi laterali, in contrasto con le radici, sono diretti verso l'alto. A volte possono piegarsi all'inizio della crescita, ma poi allungarsi in alto.

        Ci vorranno diversi mesi prima che la pianta scagli una freccia e fiorisca. Durante questo periodo, iniziano a comparire piccole palline sulla parte superiore del peduncolo, che aumenteranno nel tempo. Se il proprietario della pianta è riuscito a creare tutte le condizioni necessarie, l'orchidea fiorisce con bellissimi boccioli.

        Importante! Durante la fioritura, la pianta non deve essere esposta a situazioni stressanti, protetta dal freddo estremo e dalla luce solare diretta.

        Partenza durante la fioritura

        Durante la formazione dello stelo e dei boccioli dei fiori sulle orchidee è anche necessario prendersi cura adeguatamente della pianta, vale a dire:

        • devi innaffiare la pianta regolarmente;
        • le radici situate sopra il substrato devono essere spruzzate con acqua tiepida, poiché la mancanza di liquido può seccare il peduncolo;
        • l'aria dovrebbe essere umidificata e rinfrescata più spesso, ma non si dovrebbe creare correnti d'aria durante la ventilazione;
        • non appena i fiori si aprono, l'irrigazione diminuisce; il fiore non dovrebbe essere disturbato in questo momento.

        Importante! La durata della fioritura dipende dalla composizione genetica della pianta, anche se ogni coltivatore esperto ha i propri trucchi per prolungare questo processo.

        Come rinnovare?

        Modificando le condizioni per la cura di una pianta d'appartamento, puoi prolungare il più possibile il periodo di fioritura. Ci sono due fattori con la conoscenza dei quali puoi controllare la durata della fioritura delle orchidee.

        • Variazioni della temperatura dell'aria durante il giorno e la notte. In estate, è sufficiente posizionare l'orchidea sulla loggia. La naturale differenza di temperatura nelle diverse ore del giorno avrà un effetto benefico sulla crescita e sulla durata della fioritura. Nel periodo autunno-inverno, è necessario aerare bene la stanza la sera.
        • Aumento delle ore diurne. Si consiglia ai fioristi esperti di organizzare l'illuminazione artificiale per i loro animali domestici, poiché qualsiasi diminuzione dell'illuminazione causerà sicuramente cambiamenti negativi nelle bellezze in fiore.

        Per informazioni su come stimolare la fioritura delle orchidee, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento