Fertilizzanti per orchidee: varietà, consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Quando e come nutrirsi?
  5. Recensioni

Molti coltivatori di fiori dilettanti sono consapevoli della natura ribelle della bellezza tropicale: le orchidee. In un ambiente naturalmente caldo e umido, cresce e fiorisce copiosamente sugli alberi e anche sulle rocce, cioè ovunque possa trovare appoggio per le radici. A casa, tuttavia, molto lontano dall'essere naturale, richiede cure speciali e maggiori attenzioni da parte del suo proprietario. Nei negozi specializzati, di regola, vengono vendute già piante da fiore. Solo in questa forma si può valutare la qualità del fiore e la sua varietà.

Peculiarità

Le orchidee vengono spesso acquistate come regalo. Sono in grado di sostituire il bouquet più bello, mantenendo un aspetto fresco molto più a lungo. E quanto può essere grande la delusione quando una donna tenera e capricciosa languisce, si ammala, smette di fiorire o addirittura muore. Il corretto sviluppo di un'orchidea è possibile con un'attenta osservanza di diverse condizioni specifiche: le piace il calore e l'umidità elevata... Per un'abbondante fioritura, deve fornire la composizione del terreno necessaria, nutrirsi regolarmente e correttamente.

Quando acquisti un'orchidea, è importante familiarizzare con le condizioni del suo habitat naturale. Ai tropici ci sono molti tipi di orchidee, che differiscono per la lunghezza e la struttura del gambo, la dimensione e il colore del fiore e la struttura dell'apparato radicale. Ma solo poche varietà sono adatte all'importazione.

Le più comuni sono le orchidee appartenenti al grande gruppo delle epifite.... Crescono su altre piante, usando il loro sistema di alberi come supporto per le loro radici. Pertanto, per fornire un terreno adatto alla loro vita è necessario un substrato contenente una certa quantità di componenti di legno e muschio.

La seconda specie più comune è orchidee litofite, per gli stessi scopi usano rocce, sporgenze di pietra. Naturalmente, nella corsia centrale la coltivazione di questi tipi di orchidee è possibile solo in una serra specializzata.

Le orchidee non sono parassiti, non estraggono i nutrienti dalla pianta su cui vivono, ma li ricevono dalle piogge che li lavano via dal supporto. Ciò mantiene l'equilibrio necessario. Tali habitat specifici contribuiscono al fatto che le radici della pianta sono praticamente in superficie e sono facilmente vulnerabili... Sono ricoperti da una pellicola protettiva che consente loro di assorbire e trattenere l'umidità.

L'umidità e le sostanze nutritive sono fornite non solo dalle radici, ma anche dalle foglie lunghe, larghe e carnose. Sono in grado di fornire loro la pianta senza annaffiature aggiuntive per un tempo sufficientemente lungo.

Questa struttura della pianta determina le caratteristiche dell'alimentazione. Distinguere tra radice e alimentazione fogliare.

  • Condimento alla radice fornisce la quantità necessaria di macro e micronutrienti. Questo processo nelle orchidee è in qualche modo diverso dalle altre piante. Le radici del fiore devono prima essere inumidite abbondantemente. Il vaso con l'orchidea deve essere accuratamente immerso in un'ampia ciotola di acqua pulita e il fertilizzante deve essere diluito con acqua tiepida filtrata. È importante ricordare che la concentrazione della soluzione deve essere osservata attentamente, altrimenti le radici possono essere bruciate.

Tutti i farmaci vengono applicati solo in forma liquida. La pianta annaffiata con fertilizzante dovrebbe essere lasciata nella padella per 20 minuti.

  • Condimento fogliare si consiglia di effettuare con tempo nuvoloso o al mattino, in modo che i raggi del sole non cadano sulle foglie. Per l'alimentazione fogliare, il fertilizzante deve essere diluito in una doppia porzione del liquido. Completamente irrigato solo foglie su entrambi i lati e una parte aperta delle radici... La soluzione non dovrebbe arrivare su fiori e boccioli. Questo tipo di alimentazione viene effettuato durante il periodo di crescita attiva delle radici e per le piante indebolite.

I fioristi devono ricordare che a casa il fiore entra nell'aria disidratata delle stanze riscaldate. Il substrato di terreno adatto per piantarli è preparato sulla base di corteccia di pino, e quindi sciolto e povero di composizione. Ecco perché le orchidee più di altre piante necessitano di un'alimentazione regolare e corretta.

Gli errori commessi dal proprietario possono portare al fatto che la pianta si bloccherà nello sviluppo o morirà.

Visualizzazioni

Le caratteristiche naturali consentono di parlare dell'orchidea come di una pianta in grado di estrarre perfettamente dall'ambiente le sostanze di cui ha bisogno. Pertanto, il proprietario di una bellezza apparentemente stravagante deve solo prestare attenzione alle semplici regole di cura.

I preparativi per concimare le orchidee possono essere suddivisi in tre tipi: rimedi popolari, fertilizzanti complessi, alimentazione speciale... L'uso di ciascuno di questi fondi è necessario per le orchidee, è solo importante ricordare che la loro composizione dipende molto dallo stato della pianta, dall'ambiente e dalla stagione.

Rimedi popolari

I coltivatori di fiori esperti usano spesso strumenti utili per nutrire le orchidee, molte delle quali sono facili da trovare a casa. Tali decotti e infusi vengono preparati immediatamente prima dell'uso, poiché non possono essere conservati a lungo e questo tipo di pianta deve essere fertilizzato non più di una volta alla settimana.

  • Infuso vitaminico molto utile, ricco di minerali, in particolare potassio, facilmente si può fare con le bucce di banana... Per fare questo, la buccia di un frutto deve essere schiacciata e insisteta per due giorni. Quindi filtrare e diluire con acqua tiepida in un rapporto di 1/2. È utile pulire le foglie con la parte posteriore della pelle fresca.

In quantità sufficiente per le orchidee, sono presenti anche minerali in tè nero... Ma spesso non è consigliabile utilizzare questo rimedio, poiché il tè ossida il terreno.

  • Decotti di patate e bucce di cipolla arricchiranno anche il terreno di potassio e fosforo.... Per fare questo, la buccia di una cipolla media (è bello aggiungere le bucce di agrumi) deve essere bollita per dieci minuti, insistere, diluire il brodo a uno stato leggero. Puoi anche versare le bucce di patate con acqua bollente e raffreddare. Potete utilizzare il liquido scolato dopo aver lessato le patate. Un cucchiaino di zucchero arricchirà ulteriormente la composizione.
  • Più volte a stagione (ma non più di tre) i fiori possono essere nutriti con il lievito... Sono molto favorevoli alla crescita delle piante. Per le orchidee, la tintura di lievito viene utilizzata in una concentrazione inferiore rispetto a tutte le altre. Ne basta un grammo per litro d'acqua. Per una migliore fermentazione, puoi aggiungere un po 'di zucchero. Dovrebbero essere insistenti per circa un giorno.
  • Più vicino ai fertilizzanti minerali rispetto all'infusione di cenere di legno organica... Questa sostanza contiene molto potassio, fosforo, calcio. La cenere ben setacciata va versata con acqua bollente (non più di tre cucchiai per litro), avvolta in caldo e insistente per circa due giorni. La soluzione risultante deve essere diluita in un rapporto di 1/10.

L'opzione più sicura per le orchidee sarebbe la seguente: versare la soluzione di cenere in una ciotola ampia, ma non molto profonda, quindi immergere il vaso con la pianta per circa 5 minuti, quindi versare le radici con acqua pulita.

  • Non solo nutriente, ma anche l'acqua all'aglio ha un effetto disinfettante sulle orchidee... Per prepararlo, è necessario riempire una testa con un litro di acqua bollente, insistere per mezz'ora, diluire accuratamente con acqua (per un litro - tre cucchiai di infuso).Il trattamento regolare dell'aglio è buono per l'abbondante fioritura delle orchidee. L'acido succinico migliorerà l'azione della procedura.
  • Molti coltivatori di fiori dilettanti usano per prendersi cura delle piante domestiche perossido di idrogeno. Questo agente ha un effetto antisettico e protegge da microbi patogeni e insetti dannosi. Nel caso delle orchidee il perossido può essere utilizzato solo in casi estremi e solo per migliorare l'immunità... Come medicazione superiore, questo farmaco non funziona. La concentrazione della soluzione dovrebbe essere del 3%.

È importante prestare attenzione alle informazioni indicate sulla confezione. Se la soluzione è al 98%, due cucchiai vengono diluiti in un litro d'acqua. Una soluzione meno concentrata è completamente inutile.

È importante ricordare che è impossibile innaffiare le orchidee con questo agente, è consentito immergere i semi per la disinfezione solo per 10 minuti, non di più.

Con l'aiuto di uno spruzzatore, tutte le parti della pianta vengono spruzzate, pulite da polvere e placca estranea. L'umidità dovrebbe solo creare una sorta di nebbia intorno alla pianta, né cadere sui fiori, né scendere alle radici né accumularsi sulle foglie. Il liquido in eccesso deve essere rimosso.

Va notato che è molto difficile per i principianti calcolare la concentrazione richiesta e trovare il prodotto giusto per ogni periodo della vita di un'orchidea. Per non danneggiare la pianta e non bruciare le radici, i coltivatori inesperti dovrebbero comunque iniziare la loro cura con l'uso di prodotti specializzati.

Fertilizzanti complessi

Gli esperti consigliano di nutrire periodicamente tutte le piante d'appartamento, a questo scopo sono state sviluppate molte serie moderne di fertilizzanti. Le orchidee hanno bisogno di nutrimento aggiuntivo più di tutti gli altri fiori. Con un approccio attento e attento, puoi prendere qualcosa dalla serie generale per loro.

Il modo più semplice è utilizzare fertilizzanti complessi, la cui composizione è bilanciata e progettata specificamente per questi fiori. Questi cocktail vitaminici contengono i seguenti ingredienti essenziali:

  • azoto, grazie al quale l'apparato radicale, gli steli e le foglie si sviluppano completamente, ma il suo eccesso rallenta l'aspetto e lo sviluppo delle gemme;
  • potassio, che accelera la crescita delle piante e aiuta a rafforzarne la resistenza;
  • fosforo, che è responsabile della formazione di un "cappello" di fiori lussureggianti;
  • vitamine (gruppo B, acido ascorbico) e aminoacidi per un migliore assorbimento dei nutrienti e una maggiore immunità;
  • componenti speciali che impediscono la deposizione di sali e minerali;
  • particolarmente degno di nota vitamina B3 (acido nicotinico), necessaria per le piante danneggiate e malate.

Inoltre, l'acidità (pH) del fertilizzante dovrebbe essere almeno 5 e non superiore a 7. La concentrazione di tutti i componenti è significativamente inferiore rispetto ai fertilizzanti per altre piante.

Ma la pianta non ha sempre bisogno di tutte le sostanze incluse nel fertilizzante complesso. Consente un'alimentazione più flessibile ed efficiente delle orchidee mezzi speciali.

Alimentazione specializzata

In generale, tutti i fertilizzanti di questo gruppo possono essere classificati come complessi, ma ciascuno di essi ha comunque un effetto più limitato.

  • Bona Forte - un rimedio domestico quasi ideale, che è più spesso raccomandato da fioristi esperti. Si dissolve bene in acqua ed è quasi impossibile per loro danneggiare le delicate orchidee. La composizione unica, che include, oltre ai componenti di base, tiamina, niacina, vitamina C, fornisce un aspetto e una salute eccellenti del fiore.

A causa della presenza di magnesio, viene attivata la fotosintesi e l'acido succinico accelera la crescita delle piante e le protegge da molti fattori avversi: correnti d'aria, illuminazione insufficiente, bassa umidità, irrigazione impropria. Ma affinché le gemme inizino più intensamente, potrebbe essere necessario ulteriore fosforo.

  • Migliora significativamente l'aspetto delle piante Agricola... Questo fertilizzante domestico di facile utilizzo è disponibile in diverse forme: polvere, gel, bastoncini, soluzione, compresse... La composizione è particolarmente adatta per nutrire piante cadute in un nuovo habitat, fiori malati e indeboliti.

Protegge molto attivamente dalle malattie fungine. La fioritura delle piante trattate con Agricola è più lunga e intensa. I petali dei fiori diventano più luminosi e più ricchi. Ma per una crescita attiva, potrebbe essere necessaria un'ulteriore fertilizzazione azotata.

  • Sostanzialmente attiva lo sviluppo dell'apparato radicale delle orchidee "Ribav-extra", creato sulla base di un tipo speciale di funghi micorrizici. Gli studi hanno dimostrato che la micorriza, una simbiosi reciprocamente vantaggiosa di questi funghi e delle radici delle piante, arricchisce quest'ultima sia di sostanze essenziali che di umidità, migliorandone la nutrizione di oltre 15 volte.

Per creare questo fertilizzante è stato utilizzato radice di ginseng, che aumenta l'efficacia del farmaco. Oltre alla crescita, al recupero generale, alla protezione da stress e danni, questa medicazione ha un effetto ringiovanente e migliora significativamente l'aspetto della pianta, aumentando il numero di fiori e vegetazione.

  • Il fertilizzante è meritatamente chiamato "Felicità dei fiori" "Fasco"... È particolarmente utile per stimolare il processo di germogliamento, dopo che la fioritura diventa più lunga e generosa. Nella stessa serie c'è anche un terriccio ideale per le orchidee.
  • Sotto il marchio "Effetto Bio" viene prodotta una serie di preparati per tutti i tipi di alimentazione delle orchidee. Include la pasta di citochinina, il più potente stimolante della crescita delle piante utilizzato per risvegliare le gemme e formare i peduncoli. Il terriccio di questa serie ha una composizione equilibrata, appositamente studiata per le orchidee.

Cocktail e spray vitaminici biologicamente attivi aiutano le piante a sopportare più facilmente situazioni stressanti, favoriscono l'adattamento a nuove condizioni e stimolano la fioritura.

  • "Pocon" viene prodotto in due tipologie: liquido e in bastoncini, che vengono inseriti e approfonditi nel terreno. È giustamente considerato uno dei migliori prodotti, è facile da usare e può essere utilizzato tutto l'anno. È prodotto in Olanda, quindi il suo prezzo è piuttosto alto. Ma è consumato in modo molto economico.
  • Il farmaco è diverso da altri fertilizzanti "Osmokot"... Viene prodotto in granuli, che iniziano a decomporsi nel terreno dopo l'irrigazione, fornendo gradualmente sostanze nutritive alle radici. È in vigore da molto tempo, più di sei mesi.

Come scegliere?

Ogni proprietario di orchidee pensa a come scegliere il fertilizzante più adatto per una bellezza tropicale, in modo che fiorisca a lungo, abbondantemente e magnificamente, dia ai bambini, sia sano e forte.

Quando si sceglie un fertilizzante minerale pronto, è necessario prestare attenzione a composizione più ricca, stagione, esigenze delle piante... Per regolare i processi metabolici, è necessario ferro, rame, zinco, potassio, calcio, manganese... Responsabile della formazione e della crescita di radici, fusti, foglie fosforo, azoto, ossigeno, idrogeno, proteine, carbonio, zolfo... Ossigeno, idrogeno e carbonio vengono estratti dalla pianta stessa dall'aria, il resto delle sostanze che può ricavare solo dall'alimentazione.

Il rapporto tra i nutrienti differisce dalla loro quantità nei fertilizzanti complessi convenzionali, quindi se hai una scelta, dovresti prestare attenzione alle miscele specializzate.

Potassio, azoto e fosforo - i componenti principali, il loro rapporto è indicato nei numeri sulla confezione e per le orchidee è 3: 1: 2, dove 3 parti di azoto rappresentano 1 parte di fosforo e 2 - potassio. L'uso di fertilizzanti in stick o compresse dovrebbe essere evitato quando possibile. Le peculiarità del terreno non consentono a tali forme di dissolverlo completamente e arricchirlo.

Per l'aspetto dei bambini, il risveglio dei reni addormentati, esiste un farmaco efficace e sicuro - pasta di citochinina... Questo agente provoca una massiccia divisione cellulare, per la riproduzione attiva delle orchidee è sufficiente lubrificare l'area sul peduncolo.

I fioristi raccomandano di alternare i fertilizzanti organici con quelli inorganici, nonché l'alimentazione fogliare e radicale.

Quando e come nutrirsi?

Per garantire l'attività vitale delle orchidee, è importante non solo scegliere correttamente la giusta preparazione, ma anche osservare attentamente regole di elaborazione non molto complicate.

  • Le prime due settimane nel nuovo luogo di residenza, il fiore attraversa un periodo di adattamento. In questo momento, è meglio non disturbarlo affatto, puoi dargli da mangiare a casa con una soluzione debole di miele o zucchero, spruzzando accuratamente la pianta.
  • Prima di concimare è necessario valutare lo stato del supporto. Più è vecchio, più microrganismi e funghi vivono in esso, che sono coinvolti nella formazione del microclima. Con un'alimentazione frequente, i minerali si accumulano in un tale ambiente, il che può portare alla morte delle radici. Il terreno nuovo, specialmente quello che è stato trattato termicamente o contiene materiali sintetici, dovrebbe essere fertilizzato più frequentemente.
  • Le piante malate, danneggiate e deboli non possono essere fertilizzate. Innanzitutto, è necessario eseguire procedure mediche: pulire e asciugare accuratamente le radici marce, innaffiare e applicare una medicazione superiore debole in questo momento solo sulle foglie a piccole dosi.
  • Periodo di fioritura attivo - non è il momento migliore per concimare. Se è comunque necessario, il liquido non dovrebbe arrivare sui fiori e sui boccioli.
  • Prima di applicare la medicazione superiore le radici devono essere accuratamente inumidite con acqua pulita per evitare scottature, meglio farlo immergendole in acqua tiepida e pulita.
  • Qualsiasi tipo di fertilizzante deve essere diluito nel pieno rispetto delle istruzioni.... Per questo, è meglio pre-purificare l'acqua: filtrare o depositare. Se non è presente un fertilizzante speciale, altri tipi di preparati devono essere diluiti con il doppio della quantità di liquido raccomandata.
  • Dopo la fertilizzazione è necessario assicurarsi che il liquido non rimanga nella padella, altrimenti le radici potrebbero marcire.
  • Dopo il trapianto, l'orchidea non ha bisogno di essere nutrita per i primi 3-4 mesi.mentre ci sono ancora sostanze utili nel terreno.
  • I bambini dopo il trapianto dovrebbero mettere radici e crescere, solo allora sarà possibile nutrirli con il metodo della radice. Prima di ciò, dovrebbe essere utilizzato il metodo del foglio. Per fertilizzare le giovani piante, la concentrazione raccomandata dovrebbe essere ridotta di 2 o anche 3 volte.
  • La quantità di condimenti dipende dalla stagione.: in estate e in inverno (in inverno, non puoi nutrirti affatto), vengono applicati una volta al mese, in primavera e in autunno - due.

Le orchidee fioriscono ai tropici tutto l'anno... A casa, con la dovuta cura, deliziano il proprietario Due volte l'anno... Prima di tutto, dovresti prestare attenzione al ciclo di vita della pianta: periodi di fioritura, crescita e dormienza.

La pianta viene nutrita solo durante la crescita attiva. La comparsa di nuove foglie, radici, boccioli di fiori inizia, di regola, nella seconda metà di marzo e continua ad aprile. La pianta in via di sviluppo ha bisogno di ulteriore nutrizione.

Durante i periodi di fioritura e dormienza, gli esperti consigliano di disturbare la pianta solo se strettamente necessario, riducendo la concentrazione della soluzione e applicandola in piccole quantità.

Recensioni

Ogni coltivatore sceglie un fertilizzante che soddisfi le sue esigenze e le sue capacità materiali. Ha ricevuto un numero molto elevato di recensioni positive "Pocon"... I suoi fan sono fiduciosi che le sue piante saranno sempre in ottima forma grazie a lui.

Gli utenti consigliano Agricola come un ottimo fertilizzante per la fioritura.... La sua azione è attribuita al suo alto contenuto di fosforo. Consigli pratici per l'uso: in estate, due volte al mese, immergere le radici nella composizione per 20 minuti, dopo la comparsa delle gemme, ridurre l'intensità dell'alimentazione.

Molte persone usano Bona Forte per stimolare la crescita in primavera ea metà estate.... Quindi vale la pena passare a formulazioni contenenti più fosforo. In questo modo è possibile monitorare lo stato dell'impianto.

"Osmokot" è anche abbastanza popolare.Ciò è dovuto alla sua efficacia e versatilità, ma per una comoda applicazione al terreno, gli utenti raccomandano speciali piccoli cestini in cui vengono versati i granuli. Quando si innaffiano, si dissolvono gradualmente e i nutrienti vanno alle radici della pianta.

Pertanto, i migliori risultati possono essere raggiunti con un approccio attento e sperimentale alle piante. L'alternanza di vari preparati e tipi di alimentazione, attenzione alla composizione, fertilizzazione tempestiva: tutte queste misure abbastanza semplici aiuteranno a preservare la bellezza e la salute di un'orchidea squisita.

Nel prossimo video troverai una ricetta per un ottimo mangime per orchidee.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento