Cymbidium: descrizione, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi popolari
  3. Regole per la selezione dei fiori
  4. Cura della casa
  5. Trasferimento
  6. Metodi di riproduzione
  7. Come far sbocciare un'orchidea?
  8. Malattie e parassiti

L'orchidea Cymbidium (latino Cymbidium) è ben nota agli amanti delle piante ornamentali da interno. Il fiore sembra molto festoso ed elegante, grazie al quale è spesso la decorazione principale di una serra domestica.

Peculiarità

Il Cymbidium è considerato una delle specie più belle della famiglia delle orchidee ed è noto all'umanità fin dall'antichità. Più di 2,5 mila anni fa, il grande Confucio diede un'alta valutazione alle qualità decorative della pianta, motivo per cui ricevette il titolo onorifico di "regina dei profumi". Il fiore è un genere di epifite sempreverdi ed è più comune nelle regioni subtropicali dell'Asia e dell'Australia settentrionale. Inoltre, singoli esemplari di cymbidium si trovano lontano in montagna ad un'altitudine di 2mila metri sul livello del mare.

Oggi il fiore è una delle specie più coltivate nel Paese del Sol Levante e in Cina, dove i coltivatori professionisti ottengono orchidee di tutti i tipi di colori e dimensioni. Le più diffuse sono le specie piccole, considerate più profumate rispetto alle grandi piante. Tuttavia, la coltivazione del cymbidium non è limitata ai paesi dell'est.

La pianta è diventata molto diffusa in Europa, dove gli allevatori hanno allevato più di 100 splendidi ibridi.

La prima descrizione di questo fiore veramente reale è stata fatta da un biologo svedese Peter Olof Swartz nel 1799. Da allora le caratteristiche morfologiche della pianta hanno subito alcune modifiche a seguito di incroci ibridi, ma la maggior parte di esse è rimasta invariata. Quindi, in natura, l'orchidea cymbidium è più spesso rappresentata dalla classica epifita, che è abitata dalle corone e dai tronchi degli alberi tropicali. E nonostante il fatto che ci sia una stragrande maggioranza di tali piante, si trovano spesso litofiti. Crescono su terreni sassosi e, rispetto alle loro controparti, crescendo in condizioni più favorevoli, hanno forme più piccole.

Una caratteristica di tutti i rappresentanti della specie è il tipo di sviluppo simpoidale, in cui la crescita dei germogli non si verifica a causa di un aumento del tronco., e grazie alla comparsa di nuovi pseudobulbi, dai quali cresce nel tempo un peduncolo. È lui che, avendo una forma cadente eretta o curva e cosparso di molti fiori spettacolari, conferisce alla pianta un aspetto unico. I petali dei fiori possono essere di colori molto diversi: giallo, rosa, rosso e giallo-verde, mentre il loro diametro raggiunge spesso i 13 cm.Oltre ai petali principali, il fiore ha un cosiddetto "labbro", che risalta con un colore eterogeneo brillante e molto accattivante. Le piante sono molto resistenti alla potatura e possono fiorire per diversi mesi.

La crescita di un cymbidium adulto varia a seconda della varietà ed è di 20 cm nelle varietà nane e di 1,5 m nelle grandi specie selvatiche. La pianta ha foglie strette e carnose, appuntite o arrotondate all'estremità della forma. Quando si creano condizioni confortevoli, rimangono verdi per tre anni, dopo di che muoiono e lasciano il posto alle foglie giovani. Il gambo del cymbidium ha un leggero ispessimento - uno pseudobulbo, che si trova vicino al terreno e funge da fonte di apporto di umidità necessaria per la crescita del fiore.

Tipi popolari

Molti coltivatori considerano il cymbidium una delle orchidee più belle, grazie alle eccellenti proprietà decorative del fiore e all'ampia varietà di forme e colori. Di seguito sono elencate le varietà più popolari secondo l'opinione dei fioristi, che sono molto richieste dagli amanti delle piante da interno.

  • Cymbidium "Gigante" è stato portato dall'India. Deve il suo nome alle foglie lunghe, la cui dimensione raggiunge i 50 cm, inoltre la pianta ha una bella infiorescenza di 10-15 fiori. I petali sono di colore giallo-verdastro e decorati con strisce rosso porpora. La fioritura dura circa sei mesi. Il fiore è uno dei più senza pretese e non richiede cure specializzate.
  • Varietà "Miniatura" è una piccola orchidea con grappoli pendenti di fiori in miniatura. La pianta non richiede la creazione di condizioni di serra ed è in grado di svilupparsi in un ampio intervallo di temperature. La fioritura inizia ad agosto e dura fino a 5 mesi.
  • Cymbidium "Basso" È considerata la varietà più diffusa ed è un bellissimo cespuglio rigoglioso con foglie a forma di cintura lunghe fino a 75 cm, il peduncolo contiene 25 fiori fino a 10 cm di diametro, appartenenti alla categoria dei longevi. Hanno perianth giallo oliva e un labbro vistoso con un'ampia striscia rossa e un centro bianco. È stata questa varietà che è stata presa come uno degli individui genitori per la maggior parte degli ibridi.
  • Cymbidium "Magia Vogels" si distingue per un'insolita colorazione maculata con una tonalità interessante. I fiori della pianta sono di medie dimensioni, splendidamente modellati e hanno un labello spettacolare. Le abbondanti infiorescenze pendenti sembrano molto eleganti, motivo per cui sono spesso presenti nelle collezioni domestiche.
  • Cymbidium "Cascata di ghiaccio" o, come viene anche chiamata, "orchidea farfalla", è una pianta epifita che cresce nelle foreste selvagge dell'Australia e del sud-est asiatico. La fioritura dei fiori avviene gradualmente dalla base del pennello ed è ritardata di diversi mesi. Questo crea l'illusione di una pianta sempre in fiore e la rende una delle varietà più popolari. La pianta è assolutamente senza pretese e cresce ugualmente bene sia in condizioni naturali che indoor.

Una caratteristica distintiva della varietà sono i pennelli molto grandi, a volte contenenti 300 fiori.

  • Cymbidium "Mechelistny" è una specie di orchidea popolare. Si distingue per foglie sessili opache lunghe fino a 94 cm e un'infiorescenza verticale lunga fino a 67 cm Le radici della pianta sono anche molto lunghe e carnose, gli pseudobulbi sono poco sviluppati e ovoidali. I fiori raggiungono i 5 cm di diametro, hanno un profumo molto gradevole e non sbiadiscono per 2-3 settimane. I loro petali sono decorati con macchie rosso-marroni e il "labbro" può essere bianco, giallo o verde con venature rosso-marroni.

Regole per la selezione dei fiori

Prima di andare in un negozio di fiori per un'orchidea, è consigliabile familiarizzare con alcune regole per la sua selezione. Ciò contribuirà ad acquisire una pianta forte che delizierà i proprietari con la sua bellezza per lungo tempo. Pertanto, uno dei compiti principali è la capacità di distinguere una pianta malata da una sana. Quindi, il cymbidium può essere visto spesso sugli scaffali delle grandi catene di vendita al dettaglio, ma acquistare un fiore in un posto del genere è un'attività piuttosto rischiosa.

Ciò è dovuto al fatto che i fiori nei supermercati non sono forniti con la dovuta cura e non sono sotto la supervisione di uno specialista. È meglio acquistare il cymbidium in un negozio di fiori specializzato o in un centro floristico. Lì, le particelle di polvere sono state probabilmente espulse dall'impianto e curate coscienziosamente. Inoltre, il personale della serra sarà in grado di fornire informazioni complete su questa varietà e dare consigli pratici sulla coltivazione di un fiore.

In generale, l'acquisto di un'orchidea va effettuato solo nella stagione calda, a causa dell'origine tropicale della specie e del rischio di congelamento durante il viaggio di ritorno.Inoltre, non è consigliabile acquistare una pianta a fioritura attiva, poiché l'abbondante crescita dei peduncoli la riduce notevolmente e la indebolisce. Ciò può rendere difficile per il fiore attecchire in nuove condizioni e compromettere il suo adattamento alla nuova temperatura e umidità.

L'opzione migliore sarebbe acquistare una pianta in cui le frecce dei peduncoli iniziano appena a fiorire e il loro numero non è troppo grande.

Il prossimo punto a cui prestare attenzione quando si acquista è la forza della semina del germoglio nel vaso. Per fare questo, devi prendere la pianta dalla base dello stelo e spostarla delicatamente da un lato all'altro. Se il fiore si muove liberamente dopo la mano, significa che è stato recentemente trapiantato e non ha avuto il tempo di radicarsi correttamente. È estremamente indesiderabile acquisire una tale pianta, poiché in questo caso è impossibile verificarne la vitalità. Se l'orchidea viene venduta in un vaso trasparente, devi prestare attenzione al sistema di root.

In una pianta sana, le radici saranno elastiche, senza il minimo segno di raggrinzimento e secchezza. Si consiglia inoltre di osservare il colore delle radici: nei germogli che si trovano in un substrato asciutto, dovrebbero essere bianchi o verde chiaro, mentre in un terreno umido, il loro colore cambia in verde scuro. Se il sistema radicale è di colore grigio o marrone, la pianta è ovviamente dolorosa e in nessun caso deve essere acquistata.

A volte capita che le radici crescano fortemente e inizino a pendere dal vaso. Questo è normale e non dovrebbe preoccupare l'acquirente. La cosa principale è che sono sani e hanno il colore giusto. Un altro punto importante è l'ispezione visiva delle lastre. In una pianta perfettamente sana, dovrebbero avere approssimativamente la stessa forma e non avere danni visibili. Anche i punti di crescita dovrebbero essere esaminati: anche loro non dovrebbero essere danneggiati o spiegazzati.

Cura della casa

Le orchidee cymbidium indoor sono ibridi di specie naturali e, come i loro progenitori, non richiedono condizioni speciali. Tuttavia, affinché la pianta cresca bene e si sviluppi correttamente, è comunque necessario prendersene cura minimamente. La cura dei fiori include una serie di attività.

irrigazione

Il Cymbidium richiede abbondanti annaffiature solo durante la crescita di nuovi pseudobulbi. Quindi l'umidità viene notevolmente ridotta e, alla fine della fioritura, viene completamente interrotta. Durante il riposo, innaffia il fiore solo dopo che il substrato si è completamente asciugato. La ripresa dell'irrigazione inizia dopo che il fiore si è riposato e i nuovi germogli cresceranno di 2-3 cm.Il modo migliore per innaffiare le orchidee è posizionare il vaso in un grande contenitore con acqua.

Allo stesso tempo, il terreno deve essere coperto da una fitta rete, che impedisce alla terra di fluttuare lontano dal gosh. L'immersione dovrebbe essere di breve durata, dopo di che il fiore dovrebbe essere leggermente scosso e messo in posizione.

Tuttavia, ci sono varietà a cui è vietata l'irrigazione durante lo sviluppo del peduncolo. Ciò è dovuto al fatto che anche il minimo ingresso di acqua può provocare la decomposizione e la morte del peduncolo.

Illuminazione

Le orchidee Cymbidium, per la loro origine tropicale, richiedono molta luce, ma non tollerano molto bene le temperature troppo elevate. L'opzione migliore per posizionare i vasi di fiori saranno le finestre rivolte a sud e sud-ovest. Tuttavia, con una fioritura prolungata, che può durare fino a 9 mesi, si consiglia di utilizzare l'illuminazione artificiale in inverno. Ciò è particolarmente vero per le piante che crescono in condizioni invernali con brevi ore diurne e una completa assenza di sole.

Regime di temperatura

Quasi tutti gli ibridi di cymbidium sono perfettamente adattati alle condizioni domestiche e tollerano ugualmente bene le temperature ambientali estive superiori a 35 gradi e le temperature invernali che raggiungono a malapena i 18 gradi. Tuttavia, durante la loro stagione di crescita, si consiglia di creare una differenza di temperatura giornaliera di 6-8 gradi.Ciò è dovuto alla caratteristica genetica delle piante che, crescendo allo stato selvatico, vi sono regolarmente esposte, che è associata alla differenza tra le temperature diurne e notturne.

Dovresti anche sapere che se rimani a lungo in una stanza calda, il fiore potrebbe morire. Pertanto, per una crescita confortevole, è necessario regolare da soli la temperatura dell'aria. Per fare ciò, puoi utilizzare un sistema diviso, che ti consente di impostare la modalità desiderata con una precisione di un grado.

Creazione di umidità ottimale

L'umidità favorevole per il cymbidium è considerata del 40-50%, tuttavia, durante la crescita di nuovi pseudobulbi, si consiglia di aumentarla al 60%. Ma se nella stanza in cui si trova il fiore, gli indicatori di umidità sono molto più alti, allora questo non è critico, poiché gli antenati dell'orchidea della stanza sono piante tropicali e sono programmati per un'elevata umidità. Se, al contrario, l'aria nella stanza è troppo secca, si consiglia di posizionare il vaso di fiori su ciottoli bagnati o di mettere un umidificatore vicino alla pianta.

Fecondazione

Questo evento è la chiave per la rapida crescita e la fioritura a lungo termine del cymbidium e dovrebbe essere eseguito prima della fioritura. È meglio acquistare mangimi speciali per orchidee nel negozio, che vengono applicati ogni tre annaffiature. È inoltre possibile utilizzare additivi minerali sfusi contenenti azoto e fosforo. Si consiglia di applicare il primo in primavera e il secondo all'inizio dell'autunno. Pertanto, le piante vengono nutrite due volte all'anno, il che è abbastanza per loro per una crescita completa e un'abbondante fioritura.

Durante il periodo di dormienza, che dura dall'inizio di novembre all'inizio della primavera, il numero di annaffiature viene ridotto e la pianta viene inumidita solo una volta ogni 2 settimane. È desiderabile creare condizioni confortevoli per il relax con una temperatura dell'aria di 10-12 gradi e un'umidità del 45%.

Grazie a ciò, la pianta formerà con calma nuove gemme e nella prossima stagione si diletterà con un'abbondante fioritura.

Trasferimento

Il cymbidium va trapiantato non più di una volta ogni 2-3 anni. Le ragioni principali per il trapianto di un fiore sono l'aggrovigliamento del substrato e la rapida crescita del cespuglio, a seguito della quale si verifica la formazione attiva di nuovi pseudobulbi, mentre quelli vecchi inibiscono solo lo sviluppo della pianta. Il trapianto può essere avviato subito dopo la caduta dell'ultimo colore e continuare fino a quando i nuovi germogli raggiungono una lunghezza di 5-15 cm e iniziano ad attecchire le proprie radici.

Durante la semina, i vecchi pseudobulbi e le radici morte devono essere rimossi e i germogli feriti e danneggiati devono essere trattati con carbone attivo, verde brillante o cannella in polvere.

Per trapiantare il cymbidium, il terreno dovrebbe essere preparato. L'opzione migliore sarebbe acquistare un substrato speciale per orchidee nel negozio, in cui tutti i componenti utili per il fiore sono rigorosamente bilanciati. Se non è possibile acquistare una miscela già pronta, puoi prepararla da solo. Per questo, la corteccia di pino tritata finemente viene mescolata con radici di felce essiccate e muschio vivo. Non è consigliabile utilizzare una miscela di terra come substrato, poiché ciò porta a una violazione dell'aerazione, a seguito della quale le radici iniziano a marcire rapidamente. Quando si utilizza un substrato a base di corteccia, l'aria penetra liberamente nelle radici, non consente all'umidità di ristagnare e porta alla sua rapida evaporazione. Inoltre, l'aria, che è al 75% di azoto, satura di esso le radici delle piante, contribuendo alla loro rapida e corretta crescita.

Dopo che il nuovo substrato è stato preparato, il drenaggio viene posizionato sul fondo del vaso largo e viene versato il composto. Quindi prendono con cura la pianta, raddrizzano le radici e la mettono nel vaso in modo che i nuovi punti di crescita siano il più vicino possibile al centro del vaso. Dopo la semina, il fiore viene posto in un luogo tranquillo e ombreggiato e lasciato per diversi giorni. Quindi la pianta viene annaffiata e posta sul davanzale.

Metodi di riproduzione

La riproduzione del cymbidium avviene esclusivamente dividendo la radice o utilizzando vecchi pseudobulbi. Altri metodi, inclusa la propagazione dei semi in casa, non sono possibili, quindi, nonostante le assicurazioni di alcuni venditori, non è necessario acquistare semi di orchidea. Il metodo di riproduzione del seme avviene solo in speciali condizioni di laboratorio, che sono praticamente impossibili da riprodurre nella vita di tutti i giorni.

  • Quindi, per propagare un fiore, è necessario separare con cura tre giovani pseudobulbi dal cespuglio madre durante il suo trapianto. In questo caso, è auspicabile che due di loro abbiano già le proprie radici e sia presente almeno un punto di crescita. Successivamente, i giovani germogli vengono piantati in vasi separati con un nuovo substrato e annaffiati moderatamente per 1-2 mesi. Dopo che la crescita del fiore diventa evidente, viene trasferita al solito regime di cura.
  • Il secondo metodo di allevamento si basa sull'uso di pseudobulbi che hanno dato frutti nella passata stagione. Per fare ciò, i vecchi pseudobulbi, a volte senza foglie o radici, vengono separati dal cespuglio principale, posti in un sacchetto di plastica rivestito di muschio umido e spruzzati. Dopo che gli pseudobulbi hanno nuovi germogli radicali, le piante vengono piantate in un substrato e coltivate nel modo consueto.

Come far sbocciare un'orchidea?

    La fioritura del cymbidium può durare da 1-2 mesi a sei mesi e dipende dalla varietà, dall'età e dalle condizioni create. La temperatura ottimale per la fioritura è di 22 gradi con un'umidità dell'aria del 50%. Tuttavia, questi parametri sono abbastanza medi e non sono adatti a tutte le varietà. Ad esempio, per piante con un'altezza di 1,5 me un diametro del fiore di 10-15 cm, è necessaria una stanza fresca con una temperatura dell'aria non superiore a 20 gradi, mentre specie in miniatura alte fino a 60 cm e una dimensione del fiore fino a 7,5 cm fioriscono magnificamente in una stanza calda e non richiedono l'abbassamento della temperatura.

    Se la pianta non fiorisce per qualche motivo, puoi provare a stimolare questo processo da solo. Per questo, il fiore viene creato il più vicino possibile alle condizioni naturali. Quindi, se la patria della varietà sono aree montuose con una differenza di temperature diurne e notturne di 4-5 gradi, allora a casa deve creare esattamente le stesse condizioni. In questo caso, è la differenza di temperatura che funge da stimolo principale per la formazione di gemme.

    Se la pianta fiorisce in inverno, verrà in soccorso una loggia isolata, nella quale è necessario mettere i vasi di notte. Non dovresti preoccuparti allo stesso tempo: il cymbidium tollera perfettamente una diminuzione delle temperature notturne a 5-6 gradi e fiorisce bene allo stesso tempo. Un altro fattore importante che stimola la fioritura delle orchidee è la luce solare intensa. Per fare ciò, la pianta dovrebbe essere posizionata sulle finestre meridionali, cercando di evitare che si surriscaldino in modo significativo.

    Non appena il cymbidium appassisce, viene immediatamente reciso e si creano le condizioni necessarie per il riposo. Se ciò non viene fatto, la pianta riprenderà forza e fiorirà di nuovo. Di conseguenza, il fiore si indebolirà in modo significativo e potrebbe morire.

    Malattie e parassiti

    I Cymbidium sono piante abbastanza forti e raramente si ammalano. Tuttavia, possono ancora subire malattie specifiche inerenti a tutte le specie della famiglia delle orchidee.

    • Uno di questi disturbi è il marciume radicale, che si verifica a causa di troppe annaffiature. Il primo segno di decadimento è la formazione di macchie nere alla base della foglia o il rapido ingiallimento della pianta. In tali casi, la rianimazione è impotente e l'orchidea alla fine muore.
    • Se le punte delle foglie si seccano e diventano nere, questo indica un'umidità troppo bassa nella stanza. Di solito, queste piante possono essere salvate rimuovendo le foglie danneggiate e aumentando l'umidità nell'aria. Le gemme che cadono indicano una mancanza di elementi come calcio e fosforo. Il fiore può essere completamente salvato nutrendolo con fertilizzanti minerali.
    • Se le radici del cymbidium iniziarono a morire e le foglie persero la loro precedente elasticità, allora la questione è molto probabilmente nell'esposizione prolungata alle alte temperature e nella scarsa ventilazione della stanza.
    • Le aree secche sui piatti fogliari non sono altro che scottature solari. Quando compaiono, il fiore dovrebbe essere protetto dalla luce solare diretta posizionandolo all'ombra di specie più amanti del sole.

    Oltre alle malattie causate da difetti nella cura, le orchidee sono talvolta esposte a malattie virali. Uno di questi è un mosaico virale, che può essere riconosciuto dalla presenza di macchie e strisce gialle, nonché da un rallentamento della crescita e da un cambiamento nella forma e nel colore dei fiori. Sfortunatamente, questa malattia non può essere curata e la pianta deve essere distrutta. Un altro disturbo è l'edema fogliare, che si manifesta nella formazione di piccole escrescenze circondate da una membrana acquosa.

    La causa di questa malattia è una diminuzione della temperatura in uno sfondo di elevata umidità nella stanza. Queste condizioni sono anche responsabili della comparsa del marciume grigio e marrone, che colpisce quasi tutte le parti della pianta. Tuttavia, queste malattie non sono fatali e quando vengono trovate foglie malate, vengono semplicemente rimosse, senza dimenticare di adottare misure per migliorare le condizioni di conservazione del fiore.

    Per quanto riguarda i parassiti, le orchidee sono occasionalmente colpite dalla ghiandola tiroidea e dagli afidi. Per distruggerli vengono utilizzati preparati insetticidi e, in caso di acaro, le foglie vengono pulite con birra naturale.

    Per i segreti della fioritura del cymbidium, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento