Orchidee bianche: tipi e cure a casa

Orchidee bianche: tipi e cure a casa
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Come scegliere un fiore?
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti
  6. Riproduzione
  7. Recensioni

Le orchidee bianche sono fiori delicati e romantici. Mazzi di orchidee bianche decorano le sale dei matrimoni, le serate romantiche degli innamorati. Ma poche persone sanno che questi meravigliosi fiori possono essere coltivati ​​​​indipendentemente, in condizioni interne. E poi puoi ammirare le creature fragili e delicate viventi non solo durante una vacanza, ma anche durante l'intero periodo di fioritura.

Peculiarità

Femminilità, purezza, leggerezza: tutto questo è personificato dalle orchidee bianche. In casa, questo fiore da interno può essere trovato non così spesso, ma se il coltivatore è riuscito a coltivare questa straordinaria pianta, allora può tranquillamente considerarsi un coltivatore di piante esperto. Di solito l'orchidea phalaenopsis viene coltivata in casa. In natura, questa varietà è molto rara.

Il gambo di questa specie raggiunge una lunghezza di 50 cm, le foglie ellittiche si trovano su entrambi i lati, la loro struttura è piuttosto carnosa. I peduncoli possono crescere fino a 90 cm, più spesso sono viola. Se l'esemplare è giovane, puoi aspettarti circa 15 fiori, una pianta adulta è in grado di accontentare il coltivatore con molti fiori - fino a 70 pezzi. Ogni bocciolo è lungo fino a 9 cm, i sepali e i petali sono di colore bianco latte e all'esterno si nota un rossore leggermente rosato. La descrizione del fiore può essere integrata dal fatto che ha un aroma molto gradevole e delicato.

La Phalaenopsis ha un apparato radicale ben sviluppato, ma il suo principale vantaggio è la fioritura fino a tre volte l'anno. È vero, per ottenere la fragranza di molte gemme, il fiorista dovrà impegnarsi molto.

Una varietà bianca meno conosciuta è l'Angrekum Leonis. I suoi fiori si distinguono per una forma molto interessante e un aroma gradevole, sono piuttosto grandi, fino a 8 cm di diametro, i petali bianchi puri hanno una struttura cerosa, in totale ci sono tre gemme su ogni peduncolo. Foglie a mezzaluna.

Tipi e varietà

Il puro colore bianco come la neve dei petali di orchidea è raro, di solito i boccioli hanno macchie o alcune sfumature, ad esempio rosa, crema, giallo. Le più comuni sono le orchidee bianche con macchie viola, poiché è questo colore che è il più vicino possibile al naturale. Tra le phalaenopsis si possono distinguere le seguenti varietà popolari.

Reale

Differisce in fiori molto grandi fino a 15 cm Quando si coltiva un'orchidea bianca reale, è importante osservare i limiti di temperatura di + 22-24 gradi. In autunno, per un paio di mesi, si consiglia di risistemare la phalaenopsis reale in una stanza dove la temperatura è fissata a +14 gradi. Questa procedura sarà l'impulso per una fioritura buona e abbondante.

L'intero contenuto della varietà reale è possibile solo in un contenitore trasparente, quindi le radici riceveranno la quantità di luce necessaria, che contribuirà ad aumentare la fotosintesi.

Sia il trabocco che l'eccessiva essiccazione del terreno sono inaccettabili. È inoltre necessario fornire un'elevata umidità dell'aria - 70-80%. I fertilizzanti vengono applicati in quantità leggermente maggiore, ma attenzione, è importante non esagerare.

Multiflora

Questa specie è caratterizzata dalle sue dimensioni compatte e da un gran numero di colori. Quando si prende cura della multiflora, un fiorista dovrebbe prestare molta attenzione nell'annaffiare e nutrire. È meglio usare fertilizzanti liquidi appositamente formulati per le orchidee.

Wanda

Questo fiore ha un'incredibile fragranza al caramello e una lunga fioritura. Ha un fusto denso e pesanti radici aeree che possono crescere fino a 2 M. Un esemplare può produrre fino a quattro peduncoli, ognuno dei quali dà 15 gemme. La cura di questa varietà è la stessa della phalaenopsis classica, ma molti consigliano di coltivare la pianta in un contenitore di vetro con un buon drenaggio.

Mini e midi

Mini è un esemplare compatto con foglie fino a 9 cm e un piccolo numero di gemme e peduncoli. Midi è una varietà più grande, sebbene sia anche lontana dall'orchidea classica. La dimensione delle sue foglie è di 15-16 cm.

"La farfalla"

Questa orchidea bianca ha petali che ricordano una falena, motivo per cui il fiore è stato chiamato così.

"Airone bianco"

Questa varietà è una delle preferite dai coltivatori di fiori giapponesi. I suoi boccioli sono come un uccello in volo con ali bianco perla. Questo tipo è pignolo, richiede irrigazione e illuminazione, quindi non è adatto a un fiorista alle prime armi.

Come scegliere un fiore?

Quando si sceglie un fiore in un negozio, esaminare attentamente la copia proposta. Dai la preferenza ai fiori con petali lisci e lucenti, il loro colore dovrebbe essere brillante, saturo. Questi segni indicano che l'impianto è stato recentemente consegnato al negozio. Le foglie di un colore eccessivamente succoso indicano un eccesso di fertilizzante, il che significa che la fioritura dovrà attendere 2-3 anni. Inoltre, durante la sovralimentazione, la pianta viene facilmente attaccata da parassiti e malattie.

Scartare un esemplare con fiori senza vita, i loro petali sono opachi, la forma è deformata. Questo è probabilmente un fiore appassito e doloroso che è improbabile che venga rianimato. Le radici dovrebbero anche avvisare l'acquirente senza un punto verde alla fine (rigonfiamento opaco), che indica una buona crescita attiva. La radice sana è soda, densa, con lunghe punte verdi.

Non comprare un'orchidea in inverno, questa delicata pianta non sopravviverà al freddo durante il trasporto. Se l'acquisto viene effettuato ancora nella stagione fredda, è importante assicurare il fiore con borse termiche o bottiglie con acqua calda.

Quando è il momento di trapiantare, assicurati che non ci siano spugne umide sotto le radici. Alcuni coltivatori lo piantano sotto le radici in modo che l'orchidea sia sempre idratata. Al momento del reimpianto, la spugna deve essere gettata via, altrimenti distruggerà la pianta.

Cura

Quando si sceglie una pianta come un'orchidea bianca, è molto importante conoscere chiaramente i requisiti di cura che questo fiore "presenta" al suo proprietario.

Illuminazione

Le orchidee bianche da interno preferiscono accontentarsi della luce solare, ma solo della luce diffusa. La luce solare diretta può bruciare petali delicati. Il posto più favorevole per una pianta è la finestra est o sud-est, in questa zona l'influenza del sole sull'orchidea non è così pericolosa come nella parte occidentale.

Se non c'è abbastanza luce, puoi integrare l'illuminazione con lampade artificiali. I limiti di temperatura per il contenuto di phalaenopsis sono + 16-25 gradi.

irrigazione

Mantenere la corretta frequenza di irrigazione è il compito più importante del coltivatore. L'irrigazione della pianta è necessaria solo quando il terreno è ben asciutto. Nella stagione calda, l'orchidea deve essere inumidita un paio di volte a settimana e in inverno sono sufficienti tre volte al mese. Non puoi usare l'acqua del rubinetto, va bene solo acqua dolce e pulita o almeno acqua stabilizzata. Per garantire un'umidità sufficiente nella stagione calda, il fiore deve essere periodicamente spruzzato con un flacone spray. Puoi anche ottenere il livello di umidità dell'aria desiderato con umidificatori domestici o semplicemente un contenitore d'acqua posizionato accanto alla pentola.

Puoi innaffiare la pianta in due modi: annaffiatoio e immersione. Durante la fioritura, l'orchidea deve essere annaffiata solo da un annaffiatoio, in modo da non ferire i boccioli. Si consiglia di utilizzare la tecnologia ad immersione durante il periodo di riposo. La procedura consiste nel mettere il vaso della phalaenopsis in una bacinella d'acqua per alcuni minuti.La temperatura più adatta per l'irrigazione è di +28 gradi.

Top spogliatoio

Come cibo aggiuntivo, è consuetudine utilizzare un'alimentazione complessa speciale per le orchidee. In estate e durante il periodo di fioritura, si consiglia di nutrire il fiore 2-3 volte al mese. Nei mesi più freddi è sufficiente portare il cibo non più di una volta al mese. In assenza di gemme sul peduncolo, la coltura non ha bisogno di essere fertilizzata.

Malattie e parassiti

Molto spesso, l'orchidea diventa vittima di vari tipi di marciume. La ragione di ciò è il regime di irrigazione sbagliato. I coltivatori di fiori principianti, temendo che la pianta si asciughi, spesso iniziano a spruzzarla e annaffiarla, il che porta alla comparsa di processi putrefattivi dell'apparato radicale. Per risolvere il problema, lascia il fiore non annaffiato per un paio di settimane. Se il problema è in corso, i farmaci speciali aiuteranno a farvi fronte, ad esempio "Fitosporin-M".

Un altro disturbo comune dell'orchidea è lo spotting batterico. Quando questa malattia colpisce una coltura, sulle foglie si possono vedere macchie, giallo, ulcere.

La prossima malattia è l'oidio. Questo disturbo è indicato da un rivestimento polveroso bianco sul piatto fogliare. Si verifica con eccessiva umidità e alte temperature.

I funghi fuligginosi sono una malattia pericolosa per le orchidee. Questa lesione si forma sotto l'influenza di un'invasione di cocciniglie o cocciniglie. Questi individui secernono un liquido appiccicoso in cui si sviluppa il fungo. Tuttavia, i parassiti attaccano raramente le varietà bianche.

Se ciò accade, vengono utilizzate soluzioni speciali acquistate nella lotta contro di loro.

Riproduzione

Per ottenere nuove copie dell'orchidea bianca, può essere utilizzato in tre modi.

  • Riproduzione da parte dei bambini. I bambini appaiono come germogli vicino allo stelo principale. Sono piantati in vasi individuali dopo che sono diventati un po' più forti e sono curati come piante indipendenti.
  • Strati. Gli strati crescono su germogli cilindrici o ispessiti. Prima del jigging, vengono lavorati in anticipo, quindi radicati e per qualche tempo vengono mantenuti in condizioni di serra.
  • Metodo vegetativo. Adatto a qualsiasi tipo di orchidea bianca. La tecnologia consiste nel dividere i rizomi in parti, che vengono poi piantate in contenitori separati. Prima di piantare, le sezioni devono essere trattate con carbone.

Recensioni

Le opinioni dei coltivatori di fiori sulla coltivazione di un'orchidea bianca sono estremamente positive. All'inizio, molti amanti dei fiori avevano paura di acquistare la phalaenopsis, poiché avevano sentito parlare della capricciosità di questa pianta. Tuttavia, in realtà, il contenuto si è rivelato molto più semplice delle recensioni. Anche per i coltivatori di fiori alle prime armi, l'orchidea fiorisce bene e spesso. Quando si scambiano opinioni sulla coltivazione di un fiore, i proprietari di orchidee indoor condividono i segreti della loro manutenzione.

È importante fare attenzione durante l'irrigazione. Una goccia d'acqua poco appariscente può cadere nell'ascella delle foglie e quindi la coltura potrebbe persino morire. Si consiglia di non trapiantare la pianta in un terreno speciale, che viene venduto in sacchetti, poiché è difficile che le radici respirino in un tale ambiente e iniziano a marcire. Un altro trucco: quando si concima la phalaenopsis, le proporzioni consigliate nelle istruzioni devono essere dimezzate.

Non dovresti trapiantare un fiore in un contenitore volumetrico, perché la cultura si sente molto meglio in un vaso angusto che in uno libero.

Per la cura delle orchidee, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento